fbpx

Cosa vedere in Canada: guida completa

Cosa vedere in Canada: Montreal, Vancouver, Quebec, Ottawa e Toronto? Quali sono le città più importanti da visitare? Dove si trovano i parchi del Canada più belli e i laghi più famosi? Dove vedere gli orsi? Quando visitare il Canada in estate o in autunno con il foliage? Si può viaggiare in Canada con i Bambini? Da Est ad Ovest, dalla British Columbia a Prince Edward Island passando per Ontario e Quebec, una guida di viaggio completa per scoprire i posti più belli di questo paese e poter costruire così il vostro itinerario di viaggio.

Table of Contents

Mappa del Canada
Cartina del Canada – Photo by British Library on Unsplash

Vi ho mai raccontato che è stato il Canada a scegliere me e non viceversa? Credo di no! 

Tutto è cominciato qualche anno fa con il nostro primo viaggio in Canada Orientale, meta che abbiamo scelto quasi per caso. 

Io volevo tornare come sempre negli Stati Uniti mentre Ale voleva prendersi una pausa dalle stelle e strisce. Giusto per rimanere in Nord America, ho proposto di fare un viaggio in Canada e visto che comunque Ale non era propriamente d’accordo, abbiamo fatto una scommessa. 
Io ho vinto lui ha perso. E così viaggio in Canada fu. 

Bandiera del Canada
Cosa vedere in Canada: la mia guida completa ai posti più belli da visitare

Prima di partire però, siamo stati più volte vicini a disdire il viaggio in Canada. Ma ogni volta che eravamo pronti a rinunciare, succedeva qualcosa che immancabilmente ci avvicinava a questa meta.

Ho iniziato a pensare che in qualche modo eravamo destinati a partire. Ricordo ancora ciò che dissi ad Ale mentre camminavamo per Kingston in Ontario: “Questo viaggio in Canada ci porterà fortuna!”

Casette dei pescatori Canada
Cosa vedere in Canada: Prince Edward Island

E così è stato, quel viaggio è stato l’inizio di tante nuove e avvincenti esperienze!   

In una sequenza del tutto casuale e di coincidenze scritte dal destino, siamo arrivati dove mai avrei pensato di arrivare come blogger, persone e professionisti del nostro settore.

Abbiamo iniziato a collaborare con il Quebec, Air Canada ed altre realtà canadesi presenti nel territorio italiano. Abbiamo realizzato il primo temporary store canadese a Milano, e seguito tante altre attività ed eventi di promozione del territorio.

Cargo Milano temporary store
Il primo temporary store canadese in Italia da Cargo Milano

Ma soprattutto quel viaggio in Canada è stato l’inizio di un grande amore verso un paese al quale oggi sentiamo di appartenere.

Una sensazione di appartenenza diventata ancora più forte dopo il nostro itinerario in Canada Occidentale, tra British Columbia e Alberta

Voli per il Canada
Volare in Canada con Air Canada

Così, ora non posso che raccontarvi con il cuore cosa vedere in Canada. Siete pronti a fare un bellissimo viaggio virtuale con noi nel Paese della foglia d’acero?

Cosa vedere in Canada: Est vs Ovest?  

Una delle domande che mi fanno spesso, soprattutto quando si tratta del primo viaggio in Canada, è quella se scegliere un itinerario nel Canada Orientale o nel Canada Occidentale

Perché, a differenza degli Stati Uniti dove le varianti sono molteplici, quando si decide di fare un viaggio in Canada, la questione è molto più semplice: si sceglie se andare ad Est tra Quebec ed Ontario o ad Ovest tra British Columbia e Alberta.

Street Art Toronto
Cosa vedere in Canada: Graffiti Alley Toronto

La mia risposta ovviamente è sempre la stessa: Canada Est e Canada Ovest sono due cose molto diverse tra loro. Ed entrambi vanno visti.

Per un viaggio “wow” quello che è nell’immaginario di tutti allora bisogna andare a Ovest. British Columbia e Alberta lasciano letteralmente a bocca aperta con i loro laghi e le loro montagne.

Banff National Park cosa vedere: guida al parco del Canada Occidentale più famoso
Cosa vedere in Canada: Banff National Park e I laghi canadesi Lake Louise

L’Est, per quanto immenso e particolare, ha un paesaggio quasi “più tradizionale” e una cultura che si avvicina alla nostra europea (soprattutto in Quebec). Ciò non toglie che va comunque visitato.
Inoltre è più vicino e raggiungibile con un solo volo diretto.

Ovviamente ci sono altri posti che meritano un viaggio in Canada.

Più ad Est troviamo le Maritimes (Nova Scotia, New Brunswick, Prince Edward Island). C’è poi il Manitoba che è bellissimo in ogni stagione e ad ottobre/novembre si possono osservare gli orsi polari del Canada.

Il Newfoundland è qualcosa di letteralmente sconosciuto, si può quasi dire alla fine del mondo. Così come lo Yukon ai confini con l’Alaska.

E poi ci sono praterie, cow-boy, rodei. Una cultura spesso associata più agli Stati Uniti che al Canada.

Viaggio in Quebec in inverno
Viaggio in Canada in inverno: Quebec

E in inverno? Avete mai pensato come sarebbe bello un viaggio in Canada con la neve?
Per me è stato uno dei viaggi più belli mai fatti!

Viaggiare in Canada con i bambini

Il Canada può risultare una destinazione da scegliere anche per chi viaggia con i bambini.

Il cambio dollaro canadese/euro a nostro favore, l’approccio e la disponibilità dei canadesi alla famiglia ma soprattutto l’estrema sicurezza di questo paese, lo rendono una meta accessibile e facile da visitare con bambini o ragazzi al seguito.

Dove andare in Canada con i Bambini

Ontario e Quebec nel Canada Est sono sicuramente la meta più gettonata. Le ragioni principali sono fondamentalmente due:

– Il primo è dettato dal collegamento aereo: a Toronto e Montreal ci sono gli hub principali dove arrivano tutti i voli e di conseguenza un volo diretto per una famiglia, che magari viaggia anche con passeggino al seguito, risulta sicuramente più comodo e semplice. 

– Il secondo motivo sono i costi. Nonostante il cambio favorevole, l’Est ha costi inferiori rispetto al versante opposto dell’Ovest, dove oltre al volo di connessione per raggiungere la meta, si devono considerare alloggi decisamente più cari.

Perché il Canada è perfetto per i bambini 

Il Canada è la meta perfetta per chi viaggia con i bambini per 4 motivi:

•  Natura: parchi, animali, laghi e spiagge permettono di trascorrere, se il meteo lo consente, la maggior parte del tempo all’aria aperta, correndo e giocando in spazi immensi immersi in una natura incontaminata.

Attenzioni specifiche ai bambini: nei parchi, soprattutto quelli grandi, ci sono sempre diverse attività dedicate a bambini e ragazzi. Non mancano attrezzature utili per chi viaggia con neonati, a volte nei supermercati non è inusuale ricevere della frutta omaggio per la loro merenda. E in caso di necessità il sistema sanitario è di prim’ordine (bisogna comunque partire con un’assicurazione per eventuali spese mediche).

• Alloggi: in ogni camera di hotel si ha sempre a disposizione un forno a microonde, un bollitore e un frigorifero che risultano utili nonché indispensabili per chi deve preparare pasti, merende o semplicemente scaldare il latte per i più piccoli. 

• Menù: in quasi tutti i ristoranti c’è sempre una formula menù per i bambini che accontenta anche i genitori nel costo e nell’offerta. Quasi sempre viene data anche una confezione di pastelli e un foglio per disegnare e far trascorrere così il tempo ai più piccoli.

Quindi sì, si può viaggiare in Canada con i bambini!

Cosa vedere nel Canada Orientale

Diverse sono le aree da considerare per organizzare un itinerario nel Canada Orientale: Quebec ed Ontario sono i territori di sicuro più conosciuti, ma anche le Maritimes e le Province della Terranova e Labrador sono di grande fascino. Queste ultime spero di avere modo di esplorarle nei prossimi viaggi.

Sucrerie de la Montagne
Cosa vedere in Canada: le Cabane à sucre

Il Paese della foglia d’acero è davvero immenso (è il secondo al mondo per estensione dopo la Russia) con zone così vaste che è ovviamente impossibile vedere tutto in un solo viaggio in Canada. Anche volerlo scoprire per macro aree, servono a mio avviso almeno tre viaggi.

Così, per poter scegliere bene da che parte iniziare, ecco cosa vedere nel Canada Orientale.

Cosa vedere in Ontario 

L’Ontario è la provincia canadese che ospita una delle attrazioni più famose al mondo: le Cascate del Niagara

Inutile dirvi che quest’attrazione richiama ogni anno milioni e milioni di visitatori. Ed è altrettanto riconosciuto che il lato migliore per ammirarle è proprio quello canadese

Cosa vedere a Toronto Skyline
Cosa vedere in Canada: Toronto

In Ontario si trova anche la città più “americana” del Canada, Toronto, e la capitale del Paese, Ottawa dove ha sede il Parlamento ed il governo di Justin Trudeau (quanto vorrei incontrarlo di persona!).

Ma oltre a questi grandi classici, lo sapete che esiste anche una bellissima zona dove fare del wine-tasting?

I miei suggerimenti su cosa vedere in Ontario

Visitare Toronto partendo dai suoi quartieri variopinti: Queen Street, Kensington Market, Distillery District, Chinatown. Scoprite la storia dell’Hockey su ghiaccio in un museo totalmente dedicato a questo sport, non mancate di salire sulla Cn Tower e di fare due passi per Graffiti Alley.

Cosa vedere a Toronto
Cosa vedere in Canada: Toronto

Vedere le Cascate del Niagara lato Canadese: potete fare un’escursione in giornata da Toronto oppure unirla con una gita alla elegantissima località di Niagara on the Lake.

Vedere le Cascate del Niagara lato canadese
Cosa vedere in Canada: Cascate del Niagara lato canadese

Visitare le Thousand Islands (Mille Isole) con una mini crociera di un paio d’ore… anche se devo confessarvi che è molto da turisti americani…

Visitare Kingston: la graziosa cittadina è l’ex capitale del Canada nonché città natale di Bryan Adams. 

• Trascorrere qualche giorno di relax nella cornice bucolica della Prince Edward Country e nella Apple Valley tra mele e fattorie.

Visitare Ottawa: salite alla collina del parlamento, entrate nella National Gallery of Canada e passeggiate sulle rive di Canal Rideau che in inverno si ghiaccia completamente trasformandosi in un lunghissimo percorso dove pattinare.

Fare del wine tasting nella Niagara Peninsula Wine Country: assaggiate l’Ice Wine

Visitare l’Algonquin Park scegliendo tra le tante escursioni che qui potrete fare, una su tutte quella in canoa.

• Dormire in uno dei bellissimi cottage che popolano la regione di Muskoka godendosi il territorio tra degustazioni di vino e birra, relax nella beer spa, camminate tra laghi e natura.

• Esplorare le zone meno conosciute situate a poche ore da Toronto come: Hamilton, la contea di Middlesex, London, le Blue Mountain con l’apple pie trail, Calaboogie e la zona di Huliburton ricca di percorsi per il trekking.  

Cosa vedere in Quebec

Il Quebec è la provincia canadese sicuramente “più nota” oltre ad essere anche una tra le più importanti a livello economico. 

In Quebec hanno sede molte società di rilievo legate al mondo aereo-spaziale, come la Bombardier ad esempio. Ma anche Le Cirque du Soleil ha avuto le sue origini proprio qui grazie ad una forte tradizione circense che si è sviluppata in Quebec e che oggi trova la sua sede a nord di Montreal.

Quando si approccia un viaggio in Quebec, la maggior parte delle persone si concentra sulle attrazioni principali di questa provincia: Montreal, Quebec City e Tadoussac. 

Cosa vedere a Quebec City
Cosa vedere in Canada: Quebec City

In realtà, ci sono molti altri buoni motivi per un viaggio in Canada e in Quebec.

Tra questi, quello che più mi entusiasma è legato alla cultura e ai luoghi dello sciroppo d’acero

Un itinerario attraverso le Cabane a Sucre, come qui vengono chiamate le “fattorie dello zucchero”, non solo vi farà conoscere il valore e le proprietà di questa preziosa linfa, ma sarà un’immersione completa in quello che è uno spaccato di vita autentico e davvero unico del Quebec. Pranzare poi in una cabane à Sucre vi assicuro che è una vera food experience.

Itinerari gastronomici Canada
Cosa fare nel Canada Orientale: mangiare in una cabane à sucre in Quebec

Per farvi comprendere quanto il mondo dello sciroppo d’acero sia così esclusivo di questo territorio, vi basti pensare che il Quebec è il principale produttore di sciroppo d’acero con il 70% del mercato mondiale.

Dolci tipici Canada
Cosa mangiare nel Canada Orientale: Maple Taffy

Vivere il mondo delle Cabane a Sucre, è quasi come per noi andare per vigne e cantine!

I miei suggerimenti su cosa vedere in Quebec

Visitare le Cabane a Sucre: tra pranzi tradizionali innaffiati da sciroppo d’acero, lumberjack con la camicia tartan e ballate quebecchesi, scoprirete una delle tradizioni più autentiche del Quebec.

Sono generalmente aperte nella stagione della raccolta della linfa d’acero (metà marzo – metà aprile) ma in estate potete visitare (e dormire) alla Sucrerie de Montagne. Non solo è la mia preferita ma è anche la più storica del Quebec ed è sempre aperta.

Visitare Mont Tremblant: questo parco naturale tra i più turistici, è particolarmente frequentato in inverno per le sue piste da sci. In estate è gettonato per le varie escursioni all’aria aperta. 

Visitare Tadoussac: fate l’escursione per avvistare le balene in Canada e se volete un consiglio speciale, dormite in una casa sull’albero in Quebec sul Saguenay Fjord.

Vedere le balene in Canada
Cosa vedere in Canada: avvistare le balene a Tadoussac

Alloggiare in una Pourvourie: si tratta di vecchi rustici generalmente più o meno isolati, dove trascorrere il vostro soggiorno per uno o più giorni. In inverno sarete immersi tra foreste innevate e potrete fare escursioni in motoslitta, sleddog con i cani o lunghe ciaspolate. In estate sono un’ottima base per perdersi tra uno dei tanti sentieri. 

Visitare Montreal, la città che ospita il Festival del Jazz più famoso al mondo! Andate oltre il suo aspetto che a prima vista può sembrare a tratti austero, cogliete l’anima vivace e artistica di questa città, oltre a quella culinaria! Montreal è tra le città del Canada che più adoriamo!

Non mancate di mangiare le Poutine il piatto tradizionale quebecchese.

Visitare Montreal
Cosa vedere in Canada: Montreal

Visitare Parc Omega: con o senza bambini, questo parco merita di trascorrervi qualche ora per avere un incontro ravvicinato con bellissimi lupi, orsi e tanti altri animali della fauna canadese. Ma se volete un consiglio, fermatevi a dormire nelle tipiche tende tepee o nelle nuovissime cabin “vista lupi”.

Visitare Quebec City, la città più europea del Nord America con l’hotel più fotografato al mondo.  Se capitate in inverno non perdetevi l’occasione di dormire in un hotel di ghiaccio (Hotel De Glace), il più grande del Nord America nonché fonte di ispirazione del film Frozen della Disney! E mi raccomando scendete con lo slittino davanti all’Hotel Frontenac (il mio sogno!).

Raccogliere i mirtilli sull’Ile D’Orleans a 20 minuti da Quebec City. Visitate tutti i piccoli produttori locali come la Tijidou, Monna Cassis & Fillet e la Cidrerie Verger Bilodeau (giusto per citarne alcuni). L’isola è perfetta anche come base dove soggiornare se non si vuole stare in città.

Attrazioni principali Quebec
Cosa vedere in Canada: visitare il Quebec

Scoprite la storia e le tradizioni degli Huroni, i nativi del Quebec, visitando la località di Wendake.

Visitate il Parco Nazionale de la Jacques- Cartier e il Parc National de la Mauricie.

Visitate la Gaspesie: Matane, Rimuski, Percè e Gaspè. Esplorate questa penisola percorrendo la lunga strada costiera ma non mancate di esplorare i vari parchi della zona come Parc National du Bic, Parc National du Forillon, Parc National de la Gaspesie, potreste fare incontri ravvicinati con volpi e alci. Fermatevi ad ammirare la roccia di Percè da ogni angolatura, assaggiate salmone affumicato o degustate del gin sulla Route des Distilleries de l’Est magari all’interno di una chiesa sconsacrata.  

Seguire la Routes des Phares ovvero la strada dei fari che costeggiano il San Lorenzo. In alcuni di questi è possibile anche alloggiare.

Raggiungere le isole più remote del Quebec: Les Iles de la Madeleine per scoprire un paesaggio unico e magico tra spiagge bianche, scogliere rosse e dolci colline verdi sferzate dal vento.

Per quanto questa provincia del Canada sia considerata per lo più come meta estiva, un viaggio in Quebec merita anche di essere vissuto in inverno (per i più audaci) e in autunno per ammirare il foliage.

Le Maritimes del Canada

Tra le cose da vedere in Canada, mettete in lista le Maritimes! Una destinazione decisamente di nicchia e a volte poco considerata, spesso soffocata dalla maggiore notorietà dei vicini cugini americani del New England.

Le Province Marittime del Canada Orientale sono l’unione di New Brunswick, Nova Scotia e Pei (Prince Edward Island).

Noi abbiamo avuto modo di visitarle anche se alcune zone, in particolare del New Brunswick, non le abbiamo esplorate in modo approfondito non avendo così tanto tempo a disposizione.

Nova Scotia faro famoso
Cosa vedere in Canada: Peggys Cove in Nova Scotia

Vi posso però dire che questa parte di Canada si allontana dall’immagine del Canada Orientale tradizionale. 

Qui potrete trovare: piccoli paesini di pescatori, fari dispersi (vi basti pensare che Pei ne conta ben 25), spiagge con sabbia colorata di rosso o di nero, alte maree, natura incontaminata, oltre a scoprire una cultura unica come quella degli Acadiani.

Una di queste province è anche la patria di una storia per bambini che molti di noi conoscono: l’Isola del Principe Edoardo (Pei) ha infatti dato le origini ad Anna dai Capelli Rossi ispirata ai luoghi dove nacque e visse l’autrice Lucy Maud Montgomery.

Cosa vedere in Nova Scotia

Visitare la città di Halifax perdendosi piacevolmente sui suoi dock la sera. Qui troverete anche il Maritime Museum of Atlantic, ideale da esplorare con i bambini.

Cosa vedere in Nova Scotia
Cosa vedere in Canada: visitare la Nova Scotia

Visitare i tanti paesini dei pescatori che costeggiano la costa, in particolare Lunenburg e Peggis Cove

• Ammirare il faro di Peggys Cove all’alba quando ancora i turisti non sono arrivati 

• Esplorare il Parco di Cape Breton percorrendo una delle strade panoramiche più famose del Canada.

Cosa vedere sull’Isola del Principe Edoardo

Andare a caccia di fari toccando i 4 fari più importanti ai 4 capi dell’isola (East Point Lighthouse, Cape Tryon Lighthouse, Point Prim…).

• Vedere il tramonto e passeggiare lungo la famosa spiaggia rossa di Thunder Cove.

Cosa vedere nel Canada Orientale
Cosa vedere in Canada: Prince Edward Island e il New Brunswick

Visitare Charlottetown, la capitale dell’isola. Da non perdere il Farmer Market della cittadina. Qui troverete anche una versione di Poutine gourmet dove viene aggiunta l’aragosta. Deliziose!

Visitare Green Gable e conoscere la storia di Anna dai capelli rossi. Avete visto la bellissima serie su Netfix?

Visitare il Greenwich National Park restando ammaliati dalla lunga e incontaminata spiaggia.

Cosa vedere nel New Brunswick

Visitare i Villaggi Acadiani storici come quello nella località di Bertrand o di Caraquet: sarà un viaggio nel tempo che vi porterà ad entrare in contatto diretto con la vita quotidiana di questa comunità.

• Vedere l’effetto della bassa marea a Hopewell Rocks, quando l’acqua scopre completamente la sabbia e si cammina sul fondale marino.

• Camminare sulla spiaggia nera di Lorneville, creatasi a seguito di un deposito di grafite. La spiaggia si trova ad una ventina di chilometri dalla cittadina di St. John e la si raggiunge a piedi percorrendo il Black Beach Trail

Raggiungere Campobello Island per oltrepassare il confine ed entrare nel Maine.

Dove vedere il foliage in Canada

Ho avuto modo di visitare il Canada più volte, nel periodo estivo, durante il foliage e con una breve ma intensa esperienza con la neve a fine inverno-inizio primavera. 

Dove vedere il foliage in Canada
Foliage in Canada: Ontario

Per quanto il New England goda di fama indiscussa oltre ad essere meta prediletta per il foliage, non sottovalutate alcune aree del Canada come destinazione alternativa da vivere in autunno. Anche qui si possono ammirare chiome di alberi dai colori dirompenti. Inoltre vi consentirà di risparmiare non poco rispetto al più ambito e, sotto certi aspetti, più elitario New England.

Noi abbiamo avuto modo di vedere il foliage in Canada nell’Ontario all’Algonquin Park, a Muskoka, a Calabogie e fuori Toronto. Nel Quebec abbiamo fatto solo una toccata e fuga in uno dei nostri posti preferiti in assoluto: La Sucrerie de la Montagne. Circondata dal giallo arancio e il rosso degli aceri è davvero un luogo unico ed emozionante.

Foliage in Quebec
Cosa vedere in Canada Foliage in Quebec

Forse non tutti sanno che il “peak leaf” – così viene chiamato il momento di picco del colore delle foglie durante il Foliage -, non avviene contemporaneamente ma cambia tempistica in base alla zona. Per farvi un esempio l’Ontario tende a raggiungere il picco più “tardi” rispetto a zone più a Est. 

Foliage in Canada
Foliage in Ontario Canada

Esistono interi siti che tengono monitorato l’andamento del foliage per capire quando le foglie raggiungono il picco massimo, il quale cambia di anno in anno anche in base all’andamento della stagione estiva e primaverile con caldo torrido e piogge assenti o frequenti.  

Se volete approfondire il foliage leggete gli articoli di Chiara di Viaggiamondo, cacciatrice di foliage (come mi piace definirla) in Canada e non solo.

Cosa vedere nel Canada Occidentale 

Inutile dirvi che il mio cuore l’ho spezzettato qua e là nella parte occidentale, anche se il Quebec per me è come essere a casa.

I colori dei laghi canadesi e le montagne rocciose credo rimarranno immagini in qualche modo indelebili per me. E poi qui abbiamo avuto l’esperienza di incontrare un orso in Canada.

Cosa vedere in Canada: guida completa 1
Cosa vedere in Canada: Pyramid Island al Jasper National Park

Per quanto si è soliti associare il Canada Occidentale per lo più alla British Columbia e Alberta, ci sono altre province da prendere in considerazione. 

In realtà fanno parte di questa zona anche le Praterie Canadesi, chiamate così per la tipologia di paesaggio che le caratterizza, che comprendono Manitoba e Saskatchewan.

Non ho avuto mondo invece di vedere il Manitoba, altra meta nella mia lista. Dicono sia bellissimo in ogni stagione ma io preferirei visitarlo in autunno.

Ma c’è un motivo che rende questo territorio più famoso di altri: in Manitoba si viene soprattutto per vedere gli orsi polari del Canada.

Canada orso bianco
Cosa vedere in Canada: ammirare gli orsi bianchi – foto Assiniboine Park Conservancy Winnipeg

In attesa di potervelo raccontare vi invito a leggere l’esperienza del viaggio in Manitoba di Nicoletta Vittori.

Un consiglio: prima di partire alla volta di Churchill, fate un salto all’Assiniboine Park Zoo di Winnipeg. In questo bellissimo zoo avrete modo quasi di “toccare” gli orsi. La struttura ha creato un tunnel trasparente che passa sotto la vasca in cui nuotano gli orsi bianchi.

I meravigliosi laghi canadesi dell’Alberta

Se cercate laghi fiabeschi e l’immensità incontaminata della natura del Canada puntate sui grandi parchi nazionali dell’Alberta

Laghi del Canada
Cosa vedere in Canada: i laghi canadesi, Peyto lake

Attenzione però, vi avverto: non mi ritengo responsabile se in questi posti vi lascerete il vostro cuore! E anche voi, come me, potreste incominciare a sognare di trasferirvi qui, di prendere una piccola A-frame cabin in mezzo al bosco, vista lago e di cambiare completamente vita.

Certo state attenti e preparatevi ad incontrare un orso in Canada, perché da queste parti è decisamente probabile.

Non solo natura però in Alberta: lo sapete che Calgary ogni luglio ospita una delle manifestazioni di rodeo tra le più importanti del Nord America, il Calgary Stampede Rodeo?

Un evento da fare invidia ai cugini americani!

Cosa vedere nell’Alberta

Visitare il Banff National Park ed i suoi laghi più famosi quali il Lake Moraine e il Lake Louise.

Cosa vedere al Banff National Park
Cosa vedere in Canada: Banff National Park

Tra le escursioni decisamente accessibili, segnatevi anche il sentiero che porta all’Agnes Tea House dove non mancare assolutamente l’appuntamento del Tea Time in quota! Mettete in conto di fermarvi qui almeno 3 giorni pieni e di trovare un alloggio strategico (oltre che abbordabile) per organizzare il vostro itinerario nei parchi canadesi

• Salire sulla Sulphur Mountain con la Banff Gondola e ammirare a 360° tutta la valle. Il costo del biglietto è un po’ esoso. E se salite al tramonto pagherete ancora di più. Ma il panorama merita. Inoltre, in cima troverete uno dei ristoranti consigliatissimi di Banff.

• Percorrere la spettacolare Icefield Park Way che da Banff porta a Jasper fermandovi in tutti (ma proprio tutti) i punti panoramici, primo tra tutti il bellissimo Peyto Lake, il lago dalla forma di testa di lupo.

Cosa vedere in Canada Jasper
Cosa vedere in Canada: Jasper National Park

• Visitare il Jasper National Park. Per certi aspetti meno spettacolare del Banff, conserva però un fascino più selvaggio da terra di frontiera. Se in partenza avevo poche aspettative, ora sceglierei questo parco e la piccolissima cittadina di Jasper come casa. 

• Fate un’escursione in canoa in Canada. Sarà una di quelle cose che vi ricorderete per sempre, potrete farlo al Lake Moraine o al Lake Louise. Noi abbiamo optato di farlo però in un altro parco, lo Yoho National Park (che fa a capo alla British Columbia) anche perché qui si spende un po’ meno.

I paesaggi della British Columbia  

Sorella gemella confinante con l’Alberta, la British Columbia è una delle province canadesi tra le più interessanti per la diversità di paesaggi che qui potrete trovare.

Alloggi particolari in Canada
Dormire in un Airstream in Canada sulla Vancouver Island

Qui passerete dal verde delle foreste dello Yoho National Park che ospita uno dei laghi più famosi e belli del Canada (l’Emerald Lake) a vallate ricoperte di vigneti come nell’Okanagan Valley, dalla terra desertica dello Osoyoos (l’unico deserto del Canada) alla cosmopolita città di Vancouver, dalle bellissime montagne di Whistler al fascino della Vancouver Island.

La British Columbia ha una tale varietà di contenuti che meriterebbe un viaggio a sé stante.

Cosa vedere nella British Columbia

• Visitare lo Yoho National Park con il suo bellissimo Emerald Lake.  Fate il giro completo del lago, comprate al negozietto di souvenir più bello di tutta la provincia, fate un’escursione in canoa su questo lago dall’acqua cristallina. Se potete, alloggiate nell’Emerald Lake Lodge (dovrete vendere un rene visto i costi…) e concludete con una visita alle imponenti cascate Takakkaw Falls per rimanere assordati dal loro fragore.

Laghi del Canada Emerald Lake
Cosa vedere in Canada: Emerald Lake

Visitate l’Okanagan Valley: fermatevi due giorni in questa zona famosa per il suo lago e soprattutto il vino. Organizzate un itinerario tra le sue aziende vinicole per un buon wine tasting.

• Fate un’escursione in bicicletta su un vecchio percorso ferroviario a Myra Canyon, poco distante da Kelowna. 

Aziende vinicole Canada
Cosa vedere in Canada: Okanagan Valley British Columbia

Visitate il Mount Revelstoke Park mettendo in lista la tappa nel suo piccolo Parco dei Cedri giganti.

• Visitate il Wells Grey Park dove ammirare un’altra splendida cascata, la Clearwater, e poi partecipate ad un’escursione per “incontrare” un orso.

Parchi del Canada
Cosa vedere in Canada: Wells Grey Park

• Visitate la mondana località montana di Whistler. Da non perdere il Peak2Peak, Gondola, la cabinovia sospesa più lunga al mondo. E poi tante tante attività di montagna, ma anche il suo farmer market al sabato mattina, i cinnamon rolls in centro, i suoi laghi (esiste anche il Lost Lake).

Gondola Whistler canada
Cosa vedere in Canada: peak2peak a Whistler

• Ammirate lo spettacolo di Valle Lumina, un percorso notturno di giochi di luce immersi in una vera foresta canadese, una delle cose più belle che abbiamo mai visto!

• Visitate il Joffrey Lake National Park per un’immersione totale di laghi color azzurro intenso. 

• Fate un’escursione per vedere il Garibaldi Lake dal punto panoramico più famoso 

• Percorrete la Sunshine Coast che da Langdale sale verso nord per 177 chilometri fino ad arrivare a Lund.

Cosa vedere a Vancouver
Cosa vedere in Canada: Vancouver

• Visitate Vancouver (ovviamente): fate un giro in bicicletta al Stanley Park e perdetevi poi tra i diversi quartieri più interessanti. Anche se molto commerciale, il Capiliano Souspension Bridge, situato un bel po’ fuori da centro di Vancouver, è un’esperienza da considerare.

Faro Vancouver Island
Cosa vedere in Canada: il faro più vecchio vicino a Victoria sulla Vancouver Island

• Prendete un traghetto e imbarcatevi per raggiungere Vancouver Island: visitate Victoria e la sua Chinatown più piccola al mondo. Non mancate Tofino la località di mare preferita da surfisti e canadesi: trovate un bellissimo posto dove dormire e non dimenticate di mangiare i tacos di Tacofino i più buoni al mondo (non a caso troverete una lunga fila): quelli al tonno sono spaziali!

Se avete più tempo spingetevi anche a nord dell’isola mentre a sud non mancate di scovare qualche spiaggia nascosta come Mystic Beach.

Fate attenzione però: l’isola non è piccola e i tempi di percorrenza sono davvero lunghi (da Victoria a Tofino sono 5 ore di macchina). Il mio consiglio è di mettere in conto di fermarvi almeno 3 giorni. 

Spiagge Tofino Vancouver Island
Cosa vedere in Canada: Tofino

• Visitate Lasqueti Island, un’isoletta lontana dalla tecnologia e dal mondo moderno, tra la Vancouver Island e la città di Vancouver, popolata da solo 400 abitanti e da ben 100 cani San Bernardo. E’ l’isolotto per gli amanti degli animali e dei cani.

Street art Vancouver
Cosa vedere in Canada Orientale: la mia guida ai posti più belli

E alla fine se avete tempo e coraggio mollate tutto, dirigetevi su a Nord nel bel mezzo del nulla ed arrivate nello Yukon o nello Yellowknife. Io qui ve lo dico (e ve lo prometto) prima o poi lo faremo davvero!

Ditemi che ora sapete esattamente cosa vedere in Canada. Ma soprattutto, vi ho convinto a fare un viaggio nella “mia terra”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!