fbpx

Dormire in un ranch in Canada: 3 posti da non perdere tra British Columbia e Alberta 

Dormire in un ranch in Canada in British Columbia e Alberta. Dal ranch a condizione famigliare al ranch luxury a quello più storico del Canada. Escursioni a cavallo e attività immersi nella natura per un'esperienza unica e particolare. Costi e informazioni utili per organizzare il viaggio.

Table of Contents

Dopo aver dormito in un ranch nel Wyoming non potevo non provare la stessa esperienza in Canada.

Ebbene sì ho detto proprio “in Canada”. Quanti di voi avrebbero mai pensato che si può dormire in un ranch in Canada

Spesso si tende ad associare i ranch come qualcosa di esclusivo in un viaggio negli Stati Uniti, da vivere in Colorado, Montana, Wyoming o Texas. Ma anche il Canada, in particolare ad ovest, offre realtà altrettanto autentiche e persino più vantaggiose dal punto di vista dei costi permettendo così di risparmiare non poco rispetto ad un’esperienza simile negli States.  

Ranch in British Columbia Canada
Dormire in un ranch in Canada: Echo Valley Ranch British Columbia

Con paesaggi spettacolari che spaziano dalle praterie alle maestose Montagne Rocciose, i ranch canadesi offrono un’immersione totale nella cultura country e nella vita all’aperto.

Già perché la vita da cowboy e cow girl è molto ben radicata in Canada più di quanto potreste immaginare. Non per nulla, in Alberta, e più nello specifico a Calgary, a luglio si tiene lo Stampede, uno tra i più importanti eventi di rodeo nel mondo. 

Stampede Calgary
Dormire in un ranch in Canada: Stampede il rodeo più grande del mondo

Sempre in Alberta si può seguire la Cowboy Trail, una strada che ripercorre le orme dei cowboy e la storia di un’economia basata sui ranch. Sempre rimanendo ad ovest, in British Columbia trovate la Gold Rush Trail, altro percorso che, sebbene richiami la storia dei pionieri e della corsa dell’oro, è altrettanto legata al mondo dei cavalli e degli allevamenti. Tant’è che anche in questa area si trovano numerosi e importanti ranch. 

Nel nostro ultimo viaggio in Canada siamo andati proprio alla scoperta di questo mondo. Anche perché, l’esperienza di dormire in un ranch può aggiungere un tocco unico e memorabile a un itinerario di viaggio nellOvest del Canada, una perfetta opportunità per connettersi con la natura e la vita all’aperto. 

Visitare U Bar Ranch Alberta
Dormire in un Ranch in Canada e percorrere la Cowboy Trail: U Bar Ranch

Noi ne abbiamo testati ben tre, completamente differenti tra di loro, ognuno con la sua storia da raccontare, ognuno con sentieri meravigliosi da percorrere a cavallo, ognuno capace di regalare indimenticabili momenti nel fascino selvaggio che solo il Canada sa dare. 

Siete pronti a scoprirli con me e trasformarvi per qualche giorno in provetti cowboy e cowgirl? 

I Ranch tra British Columbia e Alberta

Molte persone non pensano che in Canada ci sono moltissimi ranch ben rappresentativi dello stile country associato alla vita dei cowboy e alla cultura western. Non tutti i ranch però offrono anche la possibilità di potervi alloggiare. 

Anzi la maggior parte di queste realtà, soprattutto in Alberta, sono esclusivamente aziende agricole in piena attività, dedite all’allevamento del bestiame come mucche e cavalli o legate alla coltivazione dei vastissimi terreni. Non a caso l’Alberta è famosissima per la sua carne, davvero strepitosa e riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità. 

Dove si trovano i ranch in Canada
Cosa vuol dire dormire in un ranch in Canada

Se ci si sposta invece in British Columbia, qui è più facile trovare ranch che sono a tutti gli effetti strutture ricettive ben organizzate. Sono per lo più dislocati lungo la strada della Gold Rush, a Nord-Est di Vancouver, a partire da Kamloops in su. Alcuni ranch sono presenti anche nelle vicinanze e all’interno del Wells Gray Provincial Park ai confini con il Jasper National Park. 

Tornando all’Alberta, nonostante sia uno dei territori tra i più rappresentativi di questo mondo, non è affatto semplice, almeno ad oggi, individuare i ranch dove è possibile soggiornare. Bisogna dunque saper cercare bene per capire che tipologie di alloggi offrono (cabin, lodge o tende glamping) e quali servizi mettono a disposizione degli ospiti. 

Infine è opportuno valutare attentamente la posizione in cui sono dislocati in quanto spesso si trovano in zone interne non così facili da raggiungere. Di conseguenza, in un itinerario di viaggio che vuole includere anche questo tipo di esperienza, bisogna valutare bene le distanze sul percorso e il tempo effettivo da dedicare alla struttura. 

Cavalli Canada
Dormire in un ranch in Canada: i cavalli del The Flying U Ranch

Anche perché ve lo dico subito: se pensate di dormire in un ranch in Canada (ma questo vale anche per gli Stati Uniti) solo una notte giusto per mettere la bandierina: scordatevelo! Primo perché richiedono più notti, secondo perché vi perdereste la vera essenza del vivere una tale esperienza. 

Cosa vuol dire dormire in un ranch in Canada

Decidere di soggiornare in un Ranch in Canada vuol dire sostanzialmente tenere presenti questi 5 aspetti: 

1. Trascorrere almeno 2/3 notti nel ranch: generalmente i ranch hanno un minimum stay che solitamente è di almeno 2 notti. E comunque fermarsi una sola notte, come già vi anticipavo, non vi permetterebbe di vivere appieno l’esperienza. 

Dormire in un ranch in Canada Alberta
Dormire in un ranch in Canada: Thanksgiving Ranch Alberta

2. Rimanere nel ranch per gran parte della giornata: il ranch è come una destinazione a tutti gli effetti. Sono diverse le attività spesso comprese nel pacchetto o facoltative da poter fare. L’attività principale ovviamente è andare a cavallo ma ne vengono proposte anche molte altre, come: tiro con l’arco, escursioni di vario tipo, imparare a tirare il lazo, corsi di sopravvivenza… 

3. Seguire i ritmi della vita da ranch: alcuni ranch hanno una “tabella di marcia” giornaliera che stabilisce gli orari delle attività in programma e quello dei pasti. Ovviamente, per le attività si è liberi di scegliere se e quali fare. In altre strutture, i diversi momenti della giornata sono dettati dal ritmo della vita e dei lavori del ranch, come quello ad esempio di portare fuori la mandria di mucche o di spostarle da una parte all’altra della tenuta. 

4. Scegliere la formula all inclusive (soggiorno + pasti): generalmente il costo di un soggiorno in un ranch è all inclusive, ovvero cono compresi tutti i pasti e in alcuni casi anche le attività a cavallo che si svolgono giornalmente. Questo spesso dipende anche dalla posizione geografica in cui si trova il ranch. Se è lontano da tutto, necessariamente i pasti sono compresi. In altri casi si ha solo il trattamento di mezza pensione. 

Dormire in un ranch in Canada: 3 posti da non perdere tra British Columbia e Alberta  2

5. vivere un’esperienza unica e indimenticabile: dormire un ranch in Canada (ma anche negli Stati Uniti) rappresenta un’opportunità unica di immergersi nella vita del ranch e di vivere un’avventura autentica nel cuore del selvaggio Nord America. I costi di tale esperienza possono sembrare alti, ma se si considera cosa è effettivamente compreso, alla fine sono giustificabili. 

Se questi aspetti non vi hanno ancora convinto, cambierete idea dopo aver visto i ranch in cui siamo stati.

Tre diverse tipologie di realtà, ognuna con la sua particolare atmosfera, ognuna con un approccio diverso verso l’ospite. Ma in tutti e 3 è garantito che vivrete una esperienza davvero memorabile

Thanksgiving Ranch Alberta 

Il Thanksgiving Ranch è un piccolo ranch a conduzione famigliare a sud ovest dell’Alberta, a circa due ore di macchina da Calgary. Gestito da Brad e Christie, e dai loro figli, è vicinissimo al Waterton Lakes National Park, una deviazione da non perdere prima di visitare i grandi parchi dell’Alberta. 

Ranch in Alberta dove dormire
Dormire in un ranch in Canada: Thanksgiving Ranch

Qui la vita del ranch e dei suoi ospiti viene scandita dalla attività rurale e dalle mucche (ben 1600 quelle presenti nella tenuta nei mesi estivi). Quindi aspettatevi che la colazione e gli altri pasti possono essere serviti non sempre ad orari precisi. Anche perché in cucina c’è proprio Brad che allo stesso tempo si alza all’alba per portare al pascolo le mucche.

Vi assicuro che le sue doti culinarie sono comunque eccezionali: Brad è un cuoco pazzesco e qui mangerete i miglior pancakes di tutto il Canada

Questo ranch si classifica dal mio punto di vista come una delle realtà davvero autentiche e al tempo stesso luxury.

Un lodge tutto in legno che sembra uscito da un film, poche camere, un salone e una terrazza con una vista pazzesca sulle montagne, un’accoglienza che ti fa sentire parte della loro famiglia.

Ma soprattutto tanta pazienza e disponibilità ad accettare i miei limiti e la mia paura di approcciare di nuovo un’escursione a cavallo dopo alcune brutte esperienze avute in Italia.

Il Thanksgiving Ranch è per me uno dei posti del cuore in Canada. 

Escursione a cavallo
Dormire in un ranch in Canada: andare a cavallo in Alberta

Al Thanksgiving Ranch potete scegliere tra diverse formule, ma quella all inclusive è ciò che vi consiglio. Anche perché, una volta arrivati al ranch, da qui non vorrete andarvene più via! 

Echo Valley Ranch e Spa – British Columbia

L’Echo Valley Ranch e Spa è considerato una delle strutture più esclusive del Canada. A quasi 6 ore a Nord da Vancouver, posizionato in una vallata bucolica fuori dal mondo, per raggiungerlo preparatevi a percorrere 40 minuti di strada sterrata in cui forse incontrerete qualche macchina. 

Dormire in un ranch in Canada: 3 posti da non perdere tra British Columbia e Alberta  3
Dormire in un ranch in Canada in British Columbia: Echo Valley Ranch

L’esperienza in questo ranch si fa luxury sebbene il mood rimanga molto informale. Si può dormire nelle cabin (ce ne sono solo due) o nelle camere (quasi delle suite) del lodge.

Echo Valley Ranch Canada
Dormire in un ranch in Canada: Echo Valley Ranch

Qui avrete un’immersione totale nella natura e diversi animali dolcissimi (i cani dello staff e diversi gatti) rallegrano le giornate degli ospiti. Pranzo e cena sono gourmet, con uno chef praticamente personale che preparerà i suoi piatti quasi come fosse nella cucina di casa vostra. 

L’esperienza a cavallo fatta all’Echo Valley è stata una delle più interessanti sia per l’approccio sia per il modo con cui ti portano ad entrare in contatto con il cavallo che vi accompagnerà nell’escursione. Non abbiamo fatto molte foto a cavallo perché le guide ci hanno vietato di utilizzare il cellulare per concentrarci sull’escursione e viverla appieno.

Echo Valley ranch escursione a cavallo
Dormire in un ranch in Canada: l’unica foto a cavallo all’Echo Valley Ranch

Non mancano diverse attività da scegliere in loco per organizzare la propria giornata su misura: si può scegliere tra corso di sopravvivenza, tiro con l’arco, tiro al bersaglio, pesca nel fiume o nel lago, lezioni di yoga…

Attività comprese nel soggiorno al ranch
Dormire in un ranch in Canada: Tiro al bersaglio

E per rilassarsi c’è anche una spa dove si possono scegliere diversi trattamenti o massaggi. 

L’atmosfera davvero rilassante di questo posto fuori dal mondo rende difficile tornare alla vita normale. Questo è stato invece il posto preferito di Alessandro che ha apprezzato in particolar modo proprio la modalità con cui si viene coinvolti nell’escursione a cavallo.

The Flying U ranch British Columbia 

The Flying U Ranch è il ranch più vecchio del Canada e lo abbiamo scelto proprio per questo motivo. Pensate che risale al 1849 quando in origine era un trading post. Si trova a circa 5.30 di macchina da Vancouver ed è molto più semplice da raggiungere rispetto all”Echo Valley Rach e Spa, per quanto i due ranch siano distanti tra loro solo un’ora e mezza.

Affacciato sulle sponde del bellissimo e ampio Green Lake, questo ranch è ricco di fascino.

Ranch più vecchio del Canada
Dormire in un ranch in Canada: The Flying U Ranch il ranch più vecchio del Canada

Al Flying U Ranch si respira tutta la storia di questo posto. L’esperienza che vi aspetta è decisamente più rustica rispetto agli altri ranch da noi provati. Vi sembrerà di essere in una scenografia di un film western grazie al tipico villaggio con tanto di saloon. 

In questo ranch si soggiorna nelle storiche cabin di legno molto spartane senza grossi comfort (per riscaldarsi c’è solo la stufa a legna) e con il bagno in comune. Lo stile è quasi quello della vita da campeggio. Questo posto, sotto certi aspetti, non è proprio per tutti in quanto richiede un po’ di spirito di adattamento: sarete proiettati nella vera vita da ranch

A disposizione di famiglie numerose o gruppi di amici ci sono comunque anche tre lodge (in questo caso dotati di ogni comfort) che possono ospitare fino a 15 persone a seconda struttura scelta. 

Al Flying U Ranch preparatevi a vedere i cavalli girare liberi tra le cabin e di risvegliarvi con il suono del loro nitrito: sono i cavalli più anziani che vengono lasciati allo stato brado rendendo così l’atmosfera ancora più autentica.

Il Flying U Ranch del resto è l’unico ranch che permette di gestire in autonomia il cavallo. Questo significa che potrete cavalcare in piena libertà quanto volete senza essere accompagnati. Ovviamente bisogna essere già dei cavallerizzi esperti. Per chi come noi è un principiante, potrete invece fare le escursioni a cavallo con le guide. 

Insomma, al Fly U Ranch ci si trasforma in veri cowboy tant’è che anche i diversi pasti del giorno sono annunciati dal suono di una campanella. E alle 17, tutti al saloon per rilassarsi con una fresca birra e un buon cocktail. 

Bene questa è la mia piccola lista di ranch dove dormire in Canada. Tra l’altro, in tutti e tre siamo stati i primi italiani a soggiornare. Lo so sono solo 3, ma non crediate che non tornerò oltre oceano per testare altre strutture e consigliarti quelle imperdibili! 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!