Raccontiamo la destinazione attraverso eventi e progetti speciali
Il nostro blog Lostinfood.it nasce da una grande passione comune per gli Stati Uniti ed il Canada nonché dai primi viaggi con itinerari on the road fatti proprio nel paese a stelle e strisce. Grazie ai nostri lavori “ufficiali”, rispettivamente quello mio di art director e quello di pr, marketing manager per Alessandro, il blog presto si è trasformato anche in qualcosa di inaspettato.
Riportando la nostra esperienza e il nostro approccio sia in chiave di progettualità che di destination marketing, il blog diventa un catalizzatore per diversi partner attraverso il quale instaurare un rapporto di collaborazione che va ben oltre l’organizzazione dei nostri viaggi.
Il risultato è quello di diventare un punto di riferimento per la realizzazione di eventi, attività di marketing operativo o materiali di comunicazione sia b2b che b2c. Lost acquista così anche una veste strategica e creativa attraverso la quale sviluppiamo concept di comunicazione che permettono di promuovere, far vivere e raccontare le mete stesse.
La destinazione diventa così punto di partenza e di arrivo delle nostre attività, proprio come fosse un vero viaggio.
Organizziamo eventi legati alla destinazione seguendoli a 360° gradi: dal concept creativo declinato in tutte le sue diverse componenti (mood dell’evento, identificazione location, realizzazione inviti, allestimento…) alla selezione dei partner sia logistici (catering, service…) che per attinenza ai temi proposti, dagli inviti alla stampa alla scelta di eventuali bloggers/influencers alla gestione della comunicazione post evento.
Siamo in grado di realizzare anche oggetti unici, in particolare modo di legno, utili all’allestimento come espositori, totem, premi.
Nell’ultimo periodo ci siamo specializzati nella destinazione Canada riportando quanto vissuto in prima persona oltre oceano. Dai nostri viaggi nasce un nuovo format che punta sulla valorizzazione di una nuova frontiera del food, il bbq.
Il barbecue è un settore in continua crescita che sta catalizzando sempre più l’attenzione e la passione del consumatore finale. Attraverso i nostri collaboratori garantiamo qualità e originalità sotto molteplici aspetti: dallo showcooking alle cooking lesson, ad un servizio catering innovativo nella sua proposta culinaria.
L’interazione e le sinergie nate a livello culturale con il Quebec hanno portato da oltre oceano per la prima volta in Italia chef Marie Dominique per diffondere e promuovere la food culture quebecchese applicata anche al bbq.
In occasione dell’annuale evento di Air Canada dedicato al trade (agenti di viaggio e tour operators) abbiamo portato un angolo di Canada a Milano.
Abbiamo curato tutti gli aspetti sia creativi che organizzativi: scelta della location, grafica degli inviti, identificazione del gadget, definizione del menù a tema bbq alla realizzazione stessa dell’allestimento.
Centinaia di foglie sono state utilizzate per ricreare l’ambientazione di una foresta d’acero al culmine del foliage. La musica a tema ed il momento di interazione con gli ospiti che hanno potuto arrostire direttamente i marshmallows sul fuoco hanno completato lo scenario in vero Canadian Style.
Un evento a tutto Canada per presentare il Paese del Nord America come top destination da scegliere per le proprie vacanze. L’evento è stato organizzato in partnership tra Gattinoni, noto tour operator, ed Air Canada con l’obiettivo specifico di accrescere la percezione e la propensione al viaggio verso la destinazione.
Nella cornice della sede di Gattinoni dislocata nel centro di Milano, l’evento, la cui target audience era composta da media e top client, ha visto la partecipazione di oltre 130 persone. Una serata dove di nuovo il carattere esperienziale è stato il valore aggiunto: dalle nozioni sulla destinazione si è passato a toccare con mano alcuni degli elementi tipici della destinazione in un viaggio attraverso i colori, i temi (grazie alla partecipazione di diversi partner) ed i sapori esaltati da un menù totalmente realizzato al bbq.
Per il secondo anno consecutivo abbiamo organizzato l’evento dedicato al trade (agenti di viaggio e tour operators) ri-portando un angolo di Canada a Milano. Questa volta ispirandoci alla costa ovest il tema è stato il Campfire.
Abbiamo curato tutti gli aspetti sia creativi che organizzativi: scelta della location, grafica degli inviti, identificazione del gadget, definizione del menù a tema bbq fino alla realizzazione stessa dell’allestimento.
Questa volta abbiamo realizzato un piccolo angolo di foresta canadese grazie alla collaborazione con Demetra, il bbq è stato adopera di Marco Agostini , e la musica folk con l’unico gruppo italiano che suona ballate del Nord America con Andrea Capezzuoli.
In collaborazione con: Delegazione del Quebec Canadian, MapleFarm, Cargo Higthech e con il patrocinio dell’Ambasciata canadese.
Air Canada si è rivolta a noi per creare un’iniziativa di contatto rivolta al consumatore finale al fine di promuovere il volo Milano-Toronto. Per la prima volta in Italia, grazie alle importanti partnership create, abbiamo realizzato un temporary store canadese per tutto il mese di dicembre con eventi speciali durante il week end come corsi di pasticceria per bambini e show cooking di bbq.
L’obiettivo dell’operazione, attraverso un’azione di marketing experience, è stato quello di:
• creare brand awareness sulla compagnia aerea
• profilare il consumatore finale
• promuovere il volo diventato continuativo Milano-Toronto
• raccontare e far conoscere la destinazione
In esclusiva per il temporary store in collaborazione con Naki artista/illustratrice abbiamo creato un’edizione limitata della caraffa di sciroppo d’acero ispirata alle leggende delle favole Inuit, uno dei popoli nativi della terra canadese.
L’attività del Temporary store con il tempo è diventato un appuntamento fisso da Cargo Milano ed è stata replicata nel 2019, e nel 2021.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Tutti i testi pubblicati in questo blog e le fotografie sono coperti da copyright, tutti i diritti sono riservati. Alcune immagini utilizzate in questo blog provengono dal web, se dovessero in qualsiasi modo, ledere il diritto d’autore, previa comunicazione verranno rimosse.
Lost in Food / Silvia Maggioni 2023/24 All Rights Reserved / P. IVA 12898870964
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google Ireland Limited è di proprietà di Google LLC USA. Google utilizza i Dati Personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Per una maggior conformità al GDPR in relazione al trasferimento dei dati extra UE, è opportuno eseguire il trasferimento dei dati solamente in forma anonima. Non è ottimale la sola anonimizzazione in quanto ha una minore tutela del dato personale esportato fuori UE. Per questo motivo i dati trasferiti a GA, visibili anche fuori UE, saranno resi anonimi tramite un sistema di proxy denominato “My Agile Pixel” che andrà a sostituire i tuoi dati personali quali l' indirizzo IP con dati anonimi e quindi non riconducibili a te. In questo caso, se dovessero essere trasferiti dati fuori UE o negli USA non sarebbero i tuoi dati personali ma dati resi anonimi e a te non riconducibili.
Dati Personali raccolti: nessuno
YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Ireland Limited e permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Questo widget è impostato in modo che YouTube non salvi informazioni e cookie inerenti agli Utenti su questo Sito Web, a meno che non riproducano il video.
Dati Personali trattati: Dati di utilizzo; Identificativo univoco universale (UUID); Strumento di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy.
Brevo è un servizio di gestione dei database di utenti fornito da SendinBlue SAS.
Luogo del trattamento: Francia – Privacy Policy.
Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook Ireland Ltd. Questo servizio è usato per collegare l'attività di questo sito con il network di advertising Facebook.
Per una maggior conformità al GDPR in relazione al trasferimento dei dati extra UE, è opportuno eseguire il trasferimento dei dati solamente in forma anonima. Non è ottimale la sola anonimizzazione in quanto ha una minore tutela del dato personale esportato fuori UE. Per questo motivo i dati trasferiti, visibili anche fuori UE, saranno resi anonimi tramite un sistema di proxy denominato “My Agile Pixel” che andrà a sostituire i tuoi dati personali quali l' indirizzo IP con dati anonimi e quindi non riconducibili a te. In questo caso, se dovessero essere trasferiti dati fuori UE o negli USA non sarebbero i tuoi dati personali ma dati resi anonimi e a te non riconducibili.
Dati Personali raccolti: nessuno
Instagram è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Facebook Ireland Ltd che è usata per integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Quali dati personali vengono raccolti: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy.
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati Personali che vengono trattati: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy.
NON SI COPIA!