fbpx

Cosa vedere a Calgary: visita alla città dei cowboy e gateway ai parchi dell’Alberta 

Cosa vedere a Calgary: guida alla città più famosa dell’Alberta e gateway dei Parchi Nazionali più belli del Canada. Tutte le informazioni utili per organizzare il proprio itinerario a piedi in città per vedere tutte le attrazioni principali, le manifestazioni da non perdere, dove mangiare e dove dormire.

Table of Contents

Considerata come la città più friendly e accogliente del Canada, Calgary è una di quelle destinazioni poco conosciute e che spesso viene poco considerata in un itinerario di viaggio ad Ovest, sebbene sia un ottimo punto di partenza (o di arrivo) per andare alla scoperta delle Montagne Rocciose. 

Città orientata al business ma anche al buon cibo, o meglio all’ottima carne (come tutto il resto della Provincia dell’Alberta), è visitabile tranquillamente in una giornata.

Cosa vedere a Calgary punto panoramico
Cosa vedere a Calgary: visita alla città dei cowboy e gateway ai parchi dell’Alberta 

Di certo da il meglio di sé a luglio, quando si trasforma nella città dei cowboy ospitando lo Stampede, la manifestazione di Rodeo più importante e pazzesca del Nord America. 

Noi abbiamo avuto modo di visitare Calgary un paio di volte in due periodi dell’anno completamente diversi.

La prima, verso fine ottobre. E ad accoglierci, al risveglio mattutino, oltre venti centimetri di neve caduti improvvisamente nella notte.

La seconda, in estate, con giornate davvero caldissime e un cielo non così limpido a causa dell’effetto smoky, il fumo generato dagli incendi a Nord.

In entrambi i momenti, devo dire che questa città non mi ha del tutto convinta o conquistata. Forse proprio a causa anche delle condizioni meteo non proprio a favore. Ma comunque l’abbiamo esplorata e sono riuscita a trovare qualche angolo piacevole, un ottimo ristorante dove mangiare a Calgary una carne pazzesca, una bakery assolutamente da provare e quartieri che mi piacerebbe approfondire e vivere più da “local”

Ho girato in bicicletta, assaggiato la famosissima flapper pie e provato i cowboy boots più belli (e cari) della città. Infine ho testato un hotel dove dormire con ottimo costo e posizione.

Quindi ecco la mia guida personale di cosa vedere a Calgary, completa di hotel dove dormire e dei posti dove mangiare che mi sono piaciuti di più. 

Dove si trova Calgary 

Calgary è la città principale della Provincia dell’Alberta ad ovest del Canada ed è la terza città più grande del paese della foglia d’acero. 

Situata nella regione delle praterie nella parte meridionale della Provincia, dista solo 80 chilometri dalle Montagne Rocciose. Giusto per darvi un’idea, basta meno di un’ora e mezza e sarete a Banff Town, la cittadina nel cuore dell’omonimo Banff National Park, il parco più famoso del Canada. 

Skyline Calgary
Cosa vedere a Calgary: visita alla città dei cowboy e gateway ai parchi dell’Alberta 

Proprio la vicinanza alle Rockies, la rende il perfetto gateway, ovvero un ottimo punto da cui partire, per un itinerario ad Ovest del Canada

Un tempo considerata la città dei cowboy – tanto che la sua bandiera ufficiale ha come simbolo un “white hat”, il tipico cappello bianco -, negli anni sessanta, con la scoperta degli enormi giacimenti di petrolio presenti nella Provincia, si è trasformata in una città fortemente dedicata al business con una repentina crescita della popolazione. 

Oggi Calgary è una città dove la modernità stringe la mano con la tradizione ospitando l’evento più famoso al mondo legato al mondo dei cowboy e dei ranch, lo Stampede.

E’ la città dove la natura si fonde con l’urbanità con il Fiume Bow che la attraversa e ne disegna il paesaggio, è un mix di grattacieli alti che si staglia verso il cielo dove le Montagne Rocciose fanno capolino all’orizzonte. 

Quanti giorni servono per visitare Calgary 

Calgary è una città a misura d’uomo, visitabile a mio avviso in un giorno.

A meno che non mettiate in conto di partecipare allo Stampede o di visitare l’Heritage Park Calgary. In questo caso allora bisogna considerare due giorni pieni. 

Il mio consiglio, indipendentemente dal fatto che vi fermiate in città con o senza lo Stampede o senza visitare l’Heritage Park, per girare al meglio la città, è quello di valutare il noleggio di una bicicletta elettrica. 

Quartieri di Calgary
Cosa vedere a Calgary: visita alla città dei cowboy e gateway ai parchi dell’Alberta 

Noi abbiamo optato per Bow Cycle E-Bikes, negozio di vendita e noleggio che si trova di fronte all’hotel dove abbiamo alloggiato nell’East Village. I costi partano da circa 45 dollari per mezza giornata (serve una carta di credito che viene richiesta come deposito). Lo staff è gentilissimo e le biciclette sono davvero molto comode, fornite anche con lucchetti.

Girare in bicicletta ci ha permesso non solo di essere più agili ma anche di divertici molto di più e di vivere appieno tutte le diverse sfacettature di questa città. Oltre al fatto che in questo modo si è anche eco-sostenibili e si risparmia sul costo del parcheggio.

Le principali attrazioni, presenti per lo più nel Downtown della città, sono comunque tutte a walking distance una dall’altra. 

Cosa vedere a Calgary 

Per quanto Calgary non sia enorme, ha comunque diverse attrazioni o diversi “grandi classici” (museo d’arte, lo zoo…) da visitare. Ovviamente a questa lista vanno ad aggiungersi svariate attività ludiche ed enogastronomiche

Qui trovate le attrazioni principali a nostro avviso da vedere a Calgary: 

Calgary Public Library 

La biblioteca pubblica di Calgary merita di essere visitata per la sua bellissima struttura sia interna sia esterna. 

Calgary Public Librry
Cosa vedere a Calgary: Libreria pubblica

Progettato dall’architetto danese Dorte Mandrup ed inaugurata nel novembre del 2018, è caratterizzata da forme geometriche audaci e un’estetica contemporanea. La sua facciata è un gioco di luci e ombre, con un rivestimento metallico che crea un effetto visivo unico durante diverse ore del giorno. 

Punto di riferimento culturale che si innalza nel cuore della città, al suo interno oltre a spazi per la lettura, ci sono sale dedicate alla socializzazione, ad eventi, studi di registrazione e spazi dedicati ai bambini. Davvero un esempio, anche in termini di innovazione, di spazio per la comunità che è difficile trovare nel nostro paese. 

Calgary Tower 

Inaugurata nel 1968 ed alta 191 metri, la Calgary Tower è di sicuro uno degli emblemi architettonici della città. Anche se mostra un po’ i suoi anni e di sicuro non è l’edificio più alto della città. 

Situata in piena downtown, dal suo deck offre comunque una discreta vista panoramica a 360° che nelle giornate di cielo limpido può arrivare fino alle Montagne Rocciose. 

Panorama Calgary Tower
Cosa vedere a Calgary: visita sulla città dalla torre

Non manca un ristorante in cima alla torre con tanto di piattaforma rotante. La sera si illumina con uno spettacolo di luci che dura fino a mezzanotte. 

Vale la pena comunque di salirci anche perché il costo, rispetto a tutti gli altri osservatori di altre città, è decisamente abbordabile: 19 dollari canadesi per adulto (circa 13 euro) e solo 9 dollari per bambini dai 4 ai 12 anni. 

Studio Bell – National Music Center

Se amate la musica, non potete mancare la visita a questo museo! Lo Studio Bell, sede del National Music Centre (Centro Nazionale della Musica), è dedicato alla celebrazione e alla conservazione del patrimonio musicale canadese ed offre un’esperienza piuttosto interessante per gli amanti della musica. 

Al suo interno, si trovano una vasta collezione di strumenti musicali storici, registrazioni, memorabilia e esposizioni interattive che riflettono la ricca storia musicale del Canada

Vale la pena comunque di ammirarlo anche solo dall’esterno: l’edificio che lo ospita è piuttosto affascinante dal punto di vista architettonico con elementi moderni e storici che si “intrecciano tra loro”. 

Quando visitate Calgary, date un’occhiata al programma di eventi musicali e di spettacoli che lo Studio Bell ospita regolarmente. 

Wonderland Sculpture 

Diventata un’icona dello scenario urbano di Calgary, questa scultura rappresenta la testa di una giovane ragazza. La trovate sulla 6th Avenue, a breve distanza dall’Olympic Plaza. 

Scultura Calgary testa gigante
Cosa vedere a Calgary: Wonderland Sculpture

Alta ben 12 metri, la sua struttura, creata dall’artista spagnolo Jaume Plensa, è fatta in modo da creare un effetto di trasparenza ed è possibile entrarci. L’intento infatti è quello di permettere ai visitatori di osservare la città attraverso la scultura, come se adottassero lo sguardo della giovane rappresentata. 

Stephen Avenue 

Nel cuore di Downtown, la famosa via dello shopping è una delle arterie principali del centro di Calgary che riconoscerete da subito grazie alla struttura avveniristica di metallo chiamata la Galleria degli Alberi, detta anche “I Dieci alberi”. 

Si estende da ovest a est ed è un’area totalmente pedonale. Qui troverete centri commerciali, negozi, ristoranti, caffè, pub, teatri e gallerie d’arte. E’ la zona più animata della città sia durante il giorno che la sera, quando si viene a cena o per bere qualcosa in uno dei pub o locali alla moda che qui si trovano. 

Peace Bridge 

Progettato da Calatrava, questo ponte cliclopedonale lungo 126 metri e largo 8 che attraversa il Fiume Bow, è diventato uno dei punti di interesse tra i più fotografati della città. 

Ponte Calgary
Cosa vedere a Calgary: Peace Bridge

La sua struttura è realizzata con materiali riciclabili proprio per promuovere i principi legati alla sostenibilità e accessibilità. 

Lo trovate lungo la 8th Avenue SW, vicino a 1st Street SW, non lontano dalla Prince’s Island Park e collega il quartiere di Downtown con quello di Sunnyside. 

Noi lo abbiamo visto ahimè in fase di ristrutturazione… ma pensare che sia tra i punti più fotografati, mi sembra quasi eccessivo. 

Crossroad Market

Crossroad Market mercato al coperto di Calgary
Cosa vedere a Calgary: visitare il mercato al coperto

Alberta Boots 

Non è propriamente un’attrazione in quanto Alberta Boots è solo uno store, anche se piuttosto storico. Questo negozio che vende stivali e accessori da cowboy e cowgirl, rappresenta lo spirito western che la città ancora oggi ben conserva. Oltre al fatto che qui siamo alla quintessenza dell’artigianalità essendo tutti fatti a mano: un vero cult non solo di Calgary ma dell’intero Nord America. 

Certo, il loro costo li rende proibitivi ma vi assicuro che una volta entrati non riuscirete più a guardare un paio di stivali da cowboy nello stesso modo. 

Ammetto che ero tentata di rientrare in Italia con un bellissimo paio di stivali marroni ma poi mi sono detta: “ma dove li metti a Seregno?”. Se vivessi davvero in Canada farebbero parte del mio guardaroba! 

Al di là del comprare o meno, lo store è un’istituzione oltre che essere davvero bello e cool. E potrete scattarvi una foto per sembrare anche voi dei veri cowboy o delle vere cowgirl

Stivali per cowboy
Cosa fare a Calgary: comprare un paio di cowboy boots nel negozio più bello della città

Alberta Boots lo trovate al nr 121 della 10 Avenue, a poca distanza dalla Calgary Tower. 

Heritage Historical Village Park 

Si tratta di uno dei parchi storici più grandi del Nord America che offre ai visitatori un’immersione autentica nella vita del Canada occidentale tra il 1860 e il 1950. 

Il parco è davvero enorme con oltre 180 edifici storici autentici provenienti da varie parti dell’ovest canadese. Gli edifici includono case, scuole, chiese, negozi e strutture industriali che sono state trasportate e restaurate per ricreare un’atmosfera di epoche passate. 

Nel parco troverete anche un treno a vapore, una nave fluviale, e numerose attività interattive. L’Heritage Park è aperto solo durante la stagione estiva.

Al suo interno si trova anche il curioso Gasoline Alley Museum, al cui interno conserva un’interessante collezione d’auto d’epoca ma soprattutto la più grande collezione di pompe di benzina. Se avete tempo e la passione per questa tematica, sicuramente vale la pena visitarlo.

Altre attrazioni

Tra le altre attrazioni, che però noi non abbiamo visto, da considerare Fort Calgary (avamposto costruito nel 1875), Glenbow Museum (ospita opere d’arte di artisti di Calgary, dell’Alberta e di altre parti del Canada), e lo Zoo (adatto soprattutto a famiglie con bambini).

Dove ammirare lo Skyline di Calgary 

Oltre a salire sulla Calgary Tower, ci sono altri due punti che non dovete assolutamente perdere da cui ammirare lo skyline della città

Prince’s Island Park 

Una piccola oasi con un bellissimo spot da cui guardare “dal basso” lo skyline di Calgary. Il parco ospita generalmente i più importanti festival della musica come il Calgary Heritage Festival ed il Calgary Folk Island Music Festival. 

Scotsmen’s Hill 

Salire invece sul promontorio della Scotsmen’s Hill vi porterà nel più famoso punto panoramico da cui godere della vista sullo skyline di Calgary, una vera e propria cartolina della città particolarmente popolare al tramonto e di notte, quando le luci della città si accendono. E’ anche famoso per essere uno dei luoghi preferiti durante l’annuale Calgary Stampede per ammirare i fuochi d’artificio che vengono fatti a conclusione della manifestazione.

Scotsmen’s Hill punto panoramico più famoso di Calgary
Cosa vedere a Calgary: Scotsmen’s Hill il punto panoramico più famoso

Si trova a est del centro di Calgary, sulla riva nord del fiume Bow, e può essere raggiunto facilmente in auto o a piedi. Proprio alle spalle dello stadio che ospita lo Stampede, c’è un percorso ben segnato (vedrete una scalinata in legno) da effettuare a piedi e che porterà in cima al promontorio.

Calgary Stampede 

Lo Stampede è da sempre il nostro sogno ma non siamo ancora riusciti a vederlo anche perché generalmente si svolge nella prima metà di luglio. Ma che cos’è lo Stampede

Il Calgary Stampede è un’eccezionale celebrazione della cultura western e della storia agricola del Canada, che si svolge annualmente a Calgary. Conosciuto anche come “The Greatest Outdoor Show on Earth” (Lo Spettacolo All’Aperto Più Grande della Terra), lo Stampede è uno degli eventi più iconici e attesi non solo in Alberta, ma nell’intero Nord America. 

Per 10 giorni la città di Calgary si trasforma in un palcoscenico di festa con un ricco programma di eventi che vanno dalle avvincenti competizioni del rodeo a show e concerti legati alla cultura country ospitati nella celebre arena della città. Tutto intorno non mancano giostre, stand dove mangiare, ballare, comprare i tipici cappelli o boots…

La cosa bella è che gli abitanti e i tanti visitatori, in quei giorni, indossano tutti gli abiti western e per tutti diventa una festa davvero unica. Il momento da non perdere è la parata di apertura che sfila per le vie della città con carrozze decorate, musiche festose e partecipanti in costumi tradizionali. 

Insomma, io mi sto già preparando con stivali country e cappello da cowgirl: prima o poi con Alessandro ce la faremo a partecipare a questo evento davvero speciale! 

Per assistere ai vari eventi nell’arena bisogna acquistare i biglietti con largo anticipo: sul sito ufficiale della manifestazione trovate tutte le informazioni utili

Cosa vedere vicino a Calgary 

Calgary si trova a solo 1.30 di macchina dal parco più famoso del Canada, il Banff National Park e a un’ora da Canmore la città delle Kananaskis. Ma sono molte le cose da vedere nelle vicinanze di Calgary, dove per vicinanza si intende anche qualche ora d’auto. 

Premetto che questo non vuol dire tenere come base la città, ma può essere un buon punto di partenza per muoversi verso le altre destinazioni da visitare in Alberta. Tra queste vi segnalo: 

1. Cowboy Trail

Cowboy trail
Cosa vedere vicino a Calgary: percorrere la cowboy trail

Conosciuta anche come Highway 22, segue il versante occidentale delle Montagne Rocciose attraverso le praterie dell’Alberta meridionale. Il percorso, da fare in macchina, inizia poco fuori Calgary ed arriva, andando verso sud, fino a Pincher Creek

Lungo questa strada troverete diversi punti storici e villaggi che ricalcano la storia e la vita dei cowboy. Il sito più interessante è il U-Bar Ranch Museo Nazionale, un museo a cielo aperto dove ripercorrere la vita di un ranch tra fine ‘800 e inizio ‘900. 

2. Dinosaur Provincial Park 

Drumheller e Dinosaur Provincial park
Cosa vedere vicino a Calgary: Drumheller

Designato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la sua eccezionale importanza paleontologica, il parco contiene una delle maggiori concentrazioni di fossili di dinosauri al mondo, oltre ad una bellezza scenica caratterizzata da canyon e badlands. 

Per vivere al meglio l’esperienza di questo parco consiglio di prenotare una delle visite guidate che quotidianamente vengono programmate dai ranger del parco

Il Dinosaur Provincial Park si trova ad oltre 2.30 di macchina ad est di Calgary. 

3. Waterton Lakes National Park 

Waterton Lakes Provincial Park
Cosa vedere vicino a Calgary: Waterton Lakes Provincial Park

Non si può certo dire che l’Alberta non abbia un’alta concentrazione di parchi! Meno conosciuto di altri e frequentato per lo più dagli stessi abitanti dell’Alberta, questo area protetta tra le montagne è interessante per chi è appassionato di montagna visti i numerosi sentieri disponibili. 

Il parco si trova all’estremo sud dell’Alberta a pochi passi dal confine con gli Stati Uniti. Tappa da fare se come noi percorrete la Cowboy Trail, trovandosi a poco più di mezz’ora da Pincher Creek. 

4. Irvine’s Tack and Western Wear

il più grande negozio Western del Canada
Cosa vedere vicino a Calgary: il più grande negozio Western del Canada

“The larger western Store”: così è definito questo store, il più grande negozio del Canada dove trovare abbigliamento e oggetti da cow boy – cowgirl (stivali, jeans, selle, cappelli ecc). Perfetto se siete alla ricerca del giusto outfit da indossare per lo Stampede! 

5. Thanksgiving Ranch 

Thanksgiving Ranch
Cosa vedere vicino a Calgary: Thanksgiving Ranch

Non si può lasciare l’Alberta senza aver vissuto una vera esperienza da cowboy! In questo bellissimo ranch, dotato di tutti i confort, suggerisco di trascorrere un paio di notti per immergervi nell’atmosfera country più autentica.

L’esperienza che si vive qui ha uno stile molto famigliare e vi ritroverete in un posto incantevole anche dal punto di vista paesaggistico. 

Dove mangiare a Calgary 

Se c’è un piatto che dovete assolutamente assaggiare a Calgary è un bel pezzo di carne alla griglia, ma questo vale comunque anche in tutta la provincia dell’Alberta. Rinomata per la sua tenerezza, sapore ricco e consistenza, è davvero uno dei prodotti di eccellenza del Canada

Fatta questa succulenta premessa (non me ne vogliano vegetariani o vegani!), Calgary, come vi anticipavo, è una città che non abbiamo ancora vissuto pienamente visto i pochi giorni che gli abbiamo dedicato. 

Per chi mi conosce, sa che comunque che quando visito un posto, parto sempre dalla ricerca dei posti dove andare a mangiare. E questo vale anche per Calgary dove non poteva mancare la mia lista (sicuramente più contenuta) di locali da noi testati da consigliarvi per colazione, pranzo e cena. 

A queste si aggiungono torte leggendarie o “tipiche” della città e i micro birrifici, vera passione di Alessandro, di cui Calgary offre un “discreto” numero di brewery molto interessanti. 

Ma andiamo con ordine e partiamo dalla colazione e dalla parte dolci, la mia passione. 

Posti dove mangiare a Calgary
Dove mangiare a Calgary: Simmons

Sidewalk Citizen Bakery.  Se come noi alloggerete all’Alt Hotel, con questo locale si gioca facile trovandosi praticamente dall’altro lato della strada. Ci troviamo in uno dei “nuovi quartieri” della città l’East Village, all’interno del caratteristico The Simmons Building, un vecchio palazzo di mattoncini rossi un tempo fabbrica di materassi oggi diventato luogo stiloso a seguito di una riqualificazione dello spazio. 

Bakery più buona di Calgary
Dove mangiare a Calgary: Sidewalk Citizen Bakery

Noi ci siamo finiti quasi per caso perché di fianco al nostro hotel. Ma Sidewalk Citizen Bakery ci è piaciuta così tanto che il giorno successivo siamo tornati di nuovo. Cosa provare? Pain au chocolat degni di una boulangerie di Parigi e grilled cheese leggendario accompagnato con del miele.

All’interno The Simons Building si trova anche una torrefazione, la Phil & Sebastian Coffee Roaster: dunque si prende la parte dolce e salata da una parte e dall’altra il caffè/the/cappuccino, e ci si siede dove si preferisce. La location è davvero molto bella con posti anche sul patio fronte fiume. 

Abbiamo poi scoperto parlando con alcuni abitanti di Calgary che sia la caffetteria sia la bakery sono considerate tra le migliori di Calgary

Un altro posto dove prendere un caffè è Calgary Heritage Roasting Company e come ulteriore alternativa andate anche da Analog che trovate in diversi punti della città. 

Voglia di pie, ovvero della classica torta nord-americana? Andate da Pie Junkie

E sempre a proposito di torte, ma poco adatte per una colazione, il Blackfoot Truckstop Diner (decisamente fuori dal centro cittadino) è famoso per la sua Flapper Pie, la torta delle praterie. Il Diner è considerato il miglior posto dove assaggiare questa torta tipica “dei cow boy”.

Diner Calgary
Dove mangiare a Calgary: Blackfoot Diner

Prepatevi però a fare un salto nel tempo! Questo locale è rimasto davvero fermo agli anni 60 anche se il fascino vintage viene sostituito da un kitsch mai visto. Vi sembrerà di essere finiti in un film horror… Trenino che gira sul soffitto, menù con spaghetti al ketchup, qua e là richiami al mondo dei cowboy con locandine dei film di John Wayne… Insomma una cozzaglia di elementi che rendono curioso questo diner!

Di contro, la torta che al primo impatto non ammetto di non averla trovata così invitante, è risultata più buona del previsto. La Flapper Pie consiste in una base di frolla non dolce (come tutte le pie) con crema pasticciera che in questo caso sembra un mega budino e meringa. Se cercate qualcosa di stravagante, non perdetevi questo posto! 

Per un gelato di tendenza puntate invece Made by Marcus dove potrete trovare sulle coppette di gelato macarons o smore. In alternativa andate da The Village Ice Cream

Ma veniamo ai ristoranti. Pochi indirizzi ma buoni. 

Partiamo dal River Café nel centro di Prince’s Island Park: possiamo dire che questo è uno dei migliori ristoranti in cui abbiamo mangiato in tutto il Canada.

Bellissima la location che sembra uscito dalla rivista di un giornale con il fascino di una classica boat house, ottimi i piatti di un menù farm to table che viene premiato da 20 anni. Noi siamo andati per pranzo e abbiamo optato per il menù degustazione del giorno: due portate, una come entree e una come piatto principale. Quest’ultimo nel nostro caso proponeva un filetto: che dire, quella carne ce la sogniamo ancora oggi! Davvero divina! Ad accompagnare il filetto una sorta di mini tortino di patate veramente ottimo. 

Per la cena invece, abbiamo testato il Charbar, ristorante che si trova sempre all’interno del complesso del Simmons Building, estremamente comodo vista la vicinanza al nostro hotel.

Ristorante buono e alla moda, con un costo medio-alto e qualità decisamente ottima. Provate uno dei loro hamburger, proprio per la bontà della carne selezionata. 

Dove mangiare un hamburger a Calgry
Dove mangiare a Calgary: Carne e Hamburger

Sui costi della carne, in generale aspettatevi prezzi decisamente alti: una buona bistecca la si paga anche 45 dollari e si sale a secondo del taglio che si sceglie. 

Alcuni nostri amici che vivono a Crochaine mi hanno consigliato invece il XXXX: dicono sia una vera esperienza da provare proprio per chi ama la carne ma mi hanno preavvisato che il costo è davvero alto. 

Veniamo ora alla parte che ama Alessandro, ovvero i microbirrifici

Se c’è una cosa che non manca in Canada, sono proprio i birrifici artigianali. E anche a Calgary non si scherza: noi ne abbiamo contati almeno una quarantina e dunque c’è davvero l’imbarazzo della scelta. 

Dove bere a Calgary: Cabin Brewing Company
Dove bere a Calgary: Cabin Brewing Company

Se siete amanti della Birra non dovete assolutamente perdere The Cabin Brewing Company: il locale è davvero iper stiloso e in un certo senso la birra prodotta fa quasi da contorno. Qui è davvero piacevole fermarsi degustando uno dei loro flight. 

Se cercate un locale decisamente fuori dalle righe e alternativo il Cold Garden Brewery fa per voi: si degusta birra tra murales sedendosi in vecchi divani sparsi un po’ ovunque. 

Cosa vedere a Calgary: visita alla città dei cowboy e gateway ai parchi dell’Alberta  1
Dove bere a Calgary: Cold Garden

Bastano pochi passi per ritrovarsi in un birrificio di tutt’altro aspetto, l’Ol Beautiful Brewing Co, praticamente a fianco della Cold Garden. Qui si degusta in un ambiente più industrial e ben curato nel design. 

Se invece volete fare una degustazione di sidro, Uncommon Cider è la prima cidreria urbana. Caratterizzata da un colore rosa shocking, è il posto che fa più per me oltre ad avere davvero un sidro ottimo. 

La maggior parte dei microbirrifici si trovano in zone meno centrali e dunque per raggiungerli occorre muoversi con la macchina o il taxi. Sono tutti comunque belli sia dal punto di vista estetico e del design che dal punto di vista delle selezioni di birre che offrono. 

Dove Dormire a Calgary 

Un hotel di design e alla moda dove dormire a Calgary senza spendere una follia è l’Alt Hotel nell’East Village, un quartiere in continua evoluzione con una vibrante scena culturale e un’atmosfera contemporanea. 

Dove dormire a Calgary
Dove dormire a Calgary: Alt Hotel

La posizione è davvero ottima e strategica perché sarete in città ma lontano dal “caos” della città. Quasi affacciato sul fiume sarà piacevole perdersi in passeggiate o biciclettate nella ciclabile che costeggia tutto il fiume. 

L’Hotel è giovane, moderno e carino come piace a noi. Le camere dell’Alt Hotel East Village sono belle spaziose e offrono un’atmosfera contemporanea grazie ad un arredamento confortevole e ben curato, con tutte le comodità che ci si aspetta da un hotel di questo livello. 

La struttura dispone anche di spazi comuni ben progettati, come la lobby e la lounge, che invitano a trascorrere del tempo rilassandosi, socializzando o divertendosi a giocare una partita a biliardo. 

Il pernottamento è senza colazione ma l’hotel ospita al suo interno il locale Chic Eggshop, ottimo sia per colazione che pranzo (chiude alle 17:00). In alternativa potete fare come noi andando al Simmons Building. 

Bene direi che ora sai esattamente cosa fare e cosa vedere a Calgary, fammi sapere se questa città del Canada ti è piaciuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!