fbpx

Dove fare il brunch in Brianza: 3 posticini buoni e carini da non perdere 

Dove fare un brunch in Brianza: 3 locali da non perdere tra Seregno e il centro di Monza con proposte gourmet, dai sapori internazionali o realizzate con ingredienti a chilometro zero in una gastronomia botanica. Tutte le informazioni utili per prenotare il vostro prossimo brunch!

Table of Contents

Dopo aver scovato tre posticini dove fare l’aperitivo in Brianza (dal carattere originale e un po’ esclusivo), ho deciso di proseguire la mia ricerca culinaria per andare alla scoperta questa volta dei locali brianzoli dove fare un buon brunch

In fondo, se devo dirvela tutta, uno dei momenti che preferisco in assoluto è proprio quello del risveglio della domenica mattina, con quella voglia di dolce e di salato accompagnato dal profumo di caffè appena fatto. 

Brunch in Brianza Seregno
Dove fare il brunch in Brianza: Aida e le Viole Seregno

Certo è che trovare un buon brunch in Brianza, non è cosa affatto semplice.

Qualche formula c’è, ma essendo un territorio legato molto alla tradizione, è più facile scovare un buon ristorante dove mangiare in Brianza o dove fare colazione piuttosto che un locale dove fare il brunch! Così spesso non ci resta che andare a Milano! 

Ma io non mi sono arresa e alla fine ho trovato – e testato personalmente – tre posti davvero molto carini, ognuno con una propria identità e stile, perfetti per fare (finalmente) un ottimo brunch anche in Brianza

Pronti a scoprirli con me? 

Brunch in Brianza 

Per quanto abbia un profondo amore per la mia terra, – ovvero la Brianza (oltre al Canada, che come molti sanno è quasi una seconda casa per noi) dove sono nata, cresciuta e tutt’ora vivo -, al tempo stesso mi trovo spesso a scontrarmi con abitudini fortemente radicate che fatico a scardinare. 

Se da un lato trovo la mia confort-zone nell’ambiente conservatore, tradizionale e rigoroso di questa parte della Lombardia, dall’altro la mia natura creativa rimane insoddisfatta e inquieta.

Brunch fuori Milano
Dove fare il brunch in Brianza: Dolci Aida e le Viole Seregno

Proprio per questo motivo, divisa tra Milano e la Brianza, ho sempre apprezzato il meglio dei due mondi che quotidianamente vivo: la vivacità e l’innovazione di una città cosmopolita come Milano, insieme alla tranquillità e al ritmo lento della Brianza, a pochi chilometri di distanza. 

Scherzosamente, spesso dico che il milanese esita ad avventurarsi in Brianza, temendo di perdersi, mentre il brianzolo mostra resistenza nell’esplorare Milano. 

In un contesto come questo, il concetto di brunch in Brianza sembra essere una via di mezzo che ancora fatica a trovare piena comprensione. Qui, la colazione e il pranzo sono distinte, e il concetto “di mix” è poco contemplato. 

Sebbene alcuni locali offrano una formula brunch, sono pochi quelli che hanno davvero colto l’essenza di questa esperienza. 

Sarà che forse i tempi stanno per cambiare anche in questa terra, fortunatamente ho scoperto 3 locali davvero molto interessanti dove fare il brunch in Brianza. È dunque tempo di rendere finalmente le tue domeniche ancora più speciali a due passi da casa!

Let’s brunch! 

Pioppo Tremulo: Brunch a km zero a Seregno 

Vi avevo già parlato di questa realtà in precedenza, quando ho scoperto la loro formula aperitivo.

Questo locale è un’azienda agricola prima di tutto, il che significa che tutto ciò che arriva nel piatto, al di là di essere fatto in casa, utilizza quasi totalmente ingredienti genuini che arrivano dalle loro coltivazioni. Anche le bevande che vengono servite, sono frutto di lavorazioni loro, come i fermentati. 

brunch km 0 Azienda agricola
Dove fare il brunch in Brianza: Pioppo Tremulo Seregno

E questo approccio mi affascina particolarmente. Il tema del farm-to-table è infatti ciò che cerco sempre quando viaggio. Qui in Italia, con la qualità dei nostri prodotti, non potrebbe essere altrimenti. 

Pioppo Tremulo non ha una formula prestabilita per il brunch, ma offre un menù con diverse proposte salate e dolci.

Tra le opzioni, ci sono sempre i pancake (anche se reinterpretati di volta in volta), le uova cucinate secondo varie ricette, una selezione di sandwich, formaggi con composte dolci o salate, e deliziose tartellette riempite di marmellata. 

Non manca un piatto caldo, che può variare dalle polpette alle melanzane, fino a una squisita torta salata. Per concludere in dolcezza, c’è sempre la torta del giorno

Il menu è così invitante che verrebbe voglia di assaggiare tutto. E i prezzi contenuti devo dire che permettono di ordinare diversi piatti senza esagerare.

Tra le bevande, troverete sidro di mele (anch’esso prodotto da Pioppo Tremulo), lo yun, un fermentato di kombucha fatto in casa, caffè di cicoria e tisane preparate con le botaniche dell’orto. 

Il costo indicativo per persona, ordinando diverse portate, si aggira intorno ai 25 euro, ma può essere anche inferiore. L’unico piccolo neo, se dobbiamo trovarne uno, è che il brunch è disponibile solo la prima domenica del mese.

Ma non preoccupatevi: se vi piace questo posto, potete sempre optare per l’aperitivo o fermarvi per gustare un piatto principale. 

Pioppo Tremulo si trova in Via San Vitale 43 a Seregno (MB). 

Aida e le Viole brunch gourmet a Seregno 

Tra le viette del centro di Seregno, da Aida e le Viole, ci imbattiamo in una destinazione unica. Questo locale si definisce pasticceria e bistrot, ma io l’ho sempre identificato più come una pasticceria. La parte “salata” della loro proposta è stata dunque una vera sorpresa per quanto mi riguarda. 

La caratteristica più affascinante di questo posto è di sicuro lo stile e l’ambiente: all’interno, ci si sente come in un accogliente salotto da tè dall’atmosfera un po’ di altri tempi, con il caminetto e vecchie tazzine chic della nonna, o intimi angoli bohemien dove accomodarsi in classiche poltrone. 

All’esterno si trova un giardino nascosto e tranquillo, altra chicca di questo posto, lontano dal frastuono del centro cittadino, perfetto per una pausa rilassante in un angolo quasi segreto di Seregno, tanto che vi sembrerà di essere in un elegante posto di campagna. 

Qui, il brunch è protagonista con 5 formule differenti, ognuna composta da 5 diverse piccole portate, se così possiamo chiamarle, che includono: un estratto o un succo o un frullato, un piatto principale come un pan brioche con prosciutto cotto, crema di latte e carpaccio di zucchine, o un avocado toast con salmone e cereali o uova alla benedict o strapazzate.

A completare il tutto, frutta fresca, una bevanda calda e un dolce. 

La vera eccellenza di questo locale risiede nella bontà e nella qualità di ogni piatto: le uova, ad esempio, vengono servite con chips di culatello croccante e il pan brioche, squisito, è homemade. 

Il prezzo è leggermente superiore rispetto alla media (circa 30/35 euro a persona) e forse ci starebbe un’aggiunta per arricchire ciascuna proposta del menù visto il prezzo. Grande merito va alla qualità dei piatti che è davvero superlativa. 

Il brunch è disponibile solo nel weekend, ma su prenotazione è possibile organizzarlo anche durante la settimana

Da tenere d’occhio sono le mini tarte tatin salate ai pomodorini confit, una vera tentazione che potrebbe generare dipendenza vista la loro squisitezza! 

Aida e le viole si trova in Via Ettore Pozzoli 2 in centro a Seregno

Il Circolino: brunch internazionale in centro Monza 

Al Circolino troviamo la vera essenza del brunch, grazie alla presenza di una varietà di piatti internazionali e di quei must o classici imprescindibili, almeno per me, da gustare quando si vuole vivere questa tipologia di colazione. 

Dolci Circolino
Brunch in Brianza fuori Milano in Centro Monza

Il locale, dallo stile contemporaneo ed arioso con quel giusto tocco di eleganza, interpreta in chiave moderna lo spirito dei primi circoli culturali nati all’inizio del 1900, da cui appunto il nome. Ed ospita al suo interno un ristorante gastronomico, un caffè bistrot e un cocktail bar, oltre ad avere uno splendido dehors

Sebbene sia uno dei locali tra i più recenti in città a Monza, ha già guadagnato una reputazione di alto livello. 

Ciò che ci ha conquistato è la fusione di influenze internazionali, proprie del brunch che a me piace fare, con un tocco di sapori tradizionali, il tutto ben interpretato e curato magistralmente dal resident chef Lorenzo Sacchi

Ad esempio, potete gustare un caffè gourmet alla torta paesana (solo questo merita il massimo dei voti per l’originalità). Oppure, nelle uova, la tipica luganega della Brianza. 

Qui non esiste una formula prestabilita per il brunch. Si sceglie dal menù alla carta (bellissima la grafica) e dunque il conto varierà a seconda delle scelte effettuate. Quindi è possibile spendere tanto, il giusto o il poco in base alla propria fame. 

Nel menù troverete centrifughe, bevande calde e diversi sfogliati (tutti realizzati in casa), ma c’è anche la babka. Devo ammettere che la scelta è difficile sia per il salato, con proposte come lobster roll, uova strapazzate, hamburger con casera Dop, bagel al salmone e ostriche, sia per il dolce, con pancake, French toast e waffle davvero strepitosi! 

Il brunch viene servito nella parte del Café Bistrot e non nel ristorante principale. Ma nei giorni di sole potrete godere di una bellissima terrazza con vista sul Ponte dei Leoni, che aggiunge un tocco di unicità all’esperienza. 

Il Circolino si trova in Via Anita Garibaldi 4 in centro a Monza a poca distanza dal Tribunale. 

Direi che ora ho trovato i miei tre posti preferiti dove fare il brunch in Brianza. Tutti si sono contraddistinti per l’estrema qualità e ricercatezza delle loro proposte oltre che avere un plus nella loro tipologia di location. Vale la pena di provarli tutti!

Ma state certi che la mia ricerca non si ferma qui. Continuerò ad “andare a caccia” di piccole chicche da suggerirvi! Quindi, vi raccomando, rimanete sintonizzati sui miei canali o ripassate qui sul blog di tanto in tanto per leggere le novità in quel della Brianza! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!