fbpx

Dove fare un picnic: 7 esperienze gourmet per l’estate

Dove fare un picnic: 6 esperienze gourmet, 6 posti immersi nella natura dove fare un picnic e trascorrere una bella serata o pranzare all’ombra di una quercia degustando vino tra le vigne, in un frutteto o tra le colline girando in vespa.

Table of Contents

Complici la voglia di stare all’aria aperta e di vivere un’esperienza in piena libertà a stretto contatto con la natura , il picnic è tornato alla ribalta riconquistando il fascino di un tempo. 

Picnic con degustazione vino
Dove fare un picnic: picnic con degustazione vino in Franciacorta

La formula picnic è comparsa da Nord a Sud: picnic in vigna, picnic in spiaggia, picnic in città, picnic tra gli ulivi, picnic in vespa…

Ovunque è un’invasione di coperte colorate, a quadretti bianchi e rossi sparse in tutta Italia.

Esperienze “all inclusive” dove viene fornito tutto l’occorrente per il picnic e dove a rendere esclusivo questa esperienza, al di là del cibo, sono sopratutto le originali location bucoliche.

Noi ci siamo innamorati dell’idea sin da subito e così siamo andati alla scoperta di diverse realtà che propongono questa formula. Siamo rimasti per lo più a breve distanza da Milano così da vivere un picnic unico e particolare anche a meno di un’ora di macchina.

Queste (per ora) le 6 proposte che abbiamo trovato per voi!

1. Picnic in vigna in Brianza

Atmosfera Pic and sit – la formula dell’Agriturismo La Costa per un picnic tra le vigne nel Parco del Curone a pochi passi da Montevecchia.

Per chi abita in Brianza (come noi), ma anche per chi sta tra Lecco, Como e Milano, o per chi vuole approfittarne per trascorrere un week end, l’Agriturismo La Costa che è anche una rinomata azienda vinicola.

La location perfetta nel Parco del Curone per una gita fuori porta oltre ad essere il posto che preferiamo dove fare un picnic e non solo. 

Picnic immersi tra le vigne
Dove fare un picnic: picnic in vigna a Montevecchia

Qui vi troverete immersi nelle vigne della tenuta dell’agriturismo e al calar del sole, quando tutte le lucine si accendono tra tavoli, tavolate e tavolini sparsi qua e là (qui il distanziamento sociale è super garantito!) vi sembrerà di vivere un’atmosfera quasi fiabesca.

Che andiate per passare una serata romantica, che siate un gruppo di amici o siate a festeggiare un compleanno, questo posto vi conquisterà sicuramente

Tavoli per picnic Montevecchia
Dove fare un picnic: picnic in vigna a Montevecchia
Tavoli in vigna a Montevecchia
Dove fare un picnic: picnic in vigna a Montevecchia

Diversi i tavoli tra cui scegliere, da quelli centrali dove dominerete l’intero scenario, a quelli vicino ai filari più defilati come il tavolo del Ciliegio, ideale per un appuntamento di coppia.

O il tavolo della Quercia, il più isolato che domina dall’alto tutta la vigna con tanto di altalena annessa.

Davvero perfetto per un piccolo gruppo di amici che vuole trascorrere una serata in tutta tranquillità. 

Come funziona il picnic in vigna della Costa

Atmosfera Pic and Sit funziona così: si sceglie tra le due tipologie di menù proposti – La Costa e Atmosfera che trovate pubblicati settimanalmente sulla loro pagina Facebook -, si prenota il proprio posto (on line o per telefono) e poi non resta che partecipare.

Ambiente picnic Montevecchia
Dove fare un picnic: Atmosfera Pick and Sit – La Costa – Montevecchia

Arrivati a La Costa, in quella che è la Cascina Galbusera Nera, dopo aver effettuato il “check-in”, si recupera il proprio sacchetto con il menù prenotato, si sceglie la propria bottiglia di vino tra le etichette della cantina, e si raggiunge il tavolo assegnato. 

Dentro il sacchetto e sul tavolo troverete tutto il necessario per il picnic, dolce compreso.

E se volete vi sarà data anche una cassa bluetooth a cui collegare spotify e creare così la vostra play list. Verso fine serata, passano con caffè e amaro. 

Picnic in vigna Montevecchia
Dove fare un picnic: picnic in vigna con Pick and Sit – Agriturismo La Costa Montevecchia

La nostra esperienza con Pick and Sit

Da sempre noi amiamo questo posto tra le colline di Montevecchia (alcuni le chiamano anche piramidi) e non potevamo certo non provare questa bellissima e nuova formula picnic proposta da La Costa.

Abbiamo scelto due menù diversi, proprio per stare entrambi, e come vino il loro San Giobbe – il primissimo vino prodotto dall’Agriturismo.

Tavolo Ciliegio picnic Montevecchia
Dove fare un picnic: picnic in vigna a Montevecchia
Tavoli per picnic in vigna
Dove fare un picnic: Atmosfera Pick and Sit – La Costa, Montevecchia

Ci è piaciuta l’atmosfera, le lucine, la tranquillità e quella sensazione di pace bucolica nonostante la presenza di molte persone che qua non viene assolutamente percepita.

Costo e info su dove fare un picnic in vigna

Quando: per tutta l’estate durante ogni week end nelle giornate di venerdì, sabato e domenica (temporali estivi permettendo)

Dove: tra le vigne delle terre lariane nel cuore del Parco del Curone – Montevecchia a soli 40 minuti da Milano.

Costo: entrambi i menù hanno un costo di 25 euro a testa, bottiglia di vino esclusa. I costi delle bottiglie variano tra 13/17/20 euro.

Tavoli tra le vigne
Dove fare un picnic: picnic in vigna sulle colline di Montevecchia
Picnic in vigna a Montevecchia
Dove fare un picnic: picnic in vigna Montevechia

Consigli per un picnic in vigna a Montevecchia 

Per un’esperienza a 360° verificate se il loro bed and breakfast ha posto e fermatevi a dormire.

Il giorno successivo seguite uno dei tanti percorsi da fare a piedi o in mountain bike nel Parco del Curone, visitate la cantina di Claudia, e pranzate nella stessa struttura o ad uno dei tavolini che vi è piaciuto la sera precedente.

Noi abbiamo raggiunto il “tavolo quercia” con l’altalena dove ci siamo concessi un brindisi questa volta con il Vino del 18, il loro buonissimo rosè.

Picnic di sera con lucine a Montevecchia
Dove fare un picnic: tavolo del Ciliegio picnic in vigna a Montevecchia

Non andate via senza aver assaggiato il loro gin artigianale al rosmarino di Montevecchia. 

Prenotate per tempo, è sempre full! In caso di pioggia, non temete, verrete spostati ad altra data e tutto sarà riprogrammato.

2. Picnic nel frutteto

Aperitivo con prodotti locali freschi alla Cascina Pizzo, Azienda Agricola Scotti a Nord Est di Milano.

Per chi ama le tovagliette bianche e rosse, le lucine tra i filari e prodotti freschi, anzi freschissimi a km zero, il picnic nel frutteto della Cascina Pizzo è praticamente perfetto. Per di più davvero a due passi da Milano!

Picnic nel frutteto
Picnic nel frutteto alle perte di Milano

Lanciato recentemente, ci ha subito conquistato per la formula e la location. Si tiene ben tre volte alla settimana anche perché fin da subito è stato un successone tanto da essere praticamente sempre sold out.

L’atmosfera è davvero bucolica e allegra proprio come piace a noi.

Cestino del picnic
Idee per fare il picnic in Lombardia

In coppia o meglio ancora con un gruppo di amici, nella versione aperitivo ma volendo anche in versione rinforzato, sono sicura che conquisterà anche voi!

Vi ritroverete in un contesto davvero super instagrammabile, tra balle di fieno e lucine appesi ad alberi di ciliegio che rendono tutto ancora più affascinante.

Come funziona il picnic nel frutteto

Il picnic nel frutteto lo potete prenotare in ben tre giorni alla settimana: mercoledì, venerdì e sabato, dalle 19 alle 23.

Tenete d’occhio comunque il sito in quanto di tanto in tanto vengono aggiunte anche date extra comunicate di volta in volta sui canali social.

Vivere il pic-nic nel frutteto è molto semplice: basta prenotare la serata da voi selezionata e scegliere il “vostro cestino”. A disposizione avete 3 diverse opzioni:

Menù picnic
Cestino gorumet per il picnic nel frutteto di Cascina Pizzo

1. CESTINO GOLOSO per due persone

– Selezione di formaggi di produttori locali
– Marmellata scelta tra pere, zucca e mele
– Pane Fresco
– Fragole Km 0 “Cascina Pizzo” (per noi ciliegie)
– Pomodorini Km 0 Cascina Pizzo

2. CESTINO GOURMET per due persone
Uguale al cestino goloso, ma con salatini al posto della marmellata

3. CESTINO ABBONDANTE ovvero il cestino per 4 persone dove si ha il doppio di tutto e dove c’è sia marmellata che salamino

Al cestino si deve poi aggiungere il bere scegliendo una bottiglia tra le diverse etichette di vino proposte.
Per chi vuole c’è anche acqua e per i bambini succhi di frutta naturali.

Picnic con salamino
Cestino gourmet con salamino

A parte, volendo potete anche aggiungere una torta rustica realizzata da una pasticceria locale o scegliere le tante primizie sott’olio made by Cascina Pizzo.

Un consiglio per la torta: se la volete, prendetela subito! A fine serata potrebbe essere troppo tardi perché vanno a ruba.

Una volta arrivati alla Cascina Pizzo basterà ritirare il proprio cestino, pagare e recarsi al tavolo assegnato.

Come prenotare il picnic nel frutteto

Le prenotazioni si possono fare online per ora sul sito dell’Azienda agricola Scotti.

Basta andare su Shop, selezionare frutteto, seguire tutte le indicazioni compilando correttamente il form con i dati richiesti ed inviare la richiesta.

Cestini per picnic
Cestini pronti per il picnic nel frutteto

Si possono fare prenotazioni fino ad un massimo di 5 persone per tavolo. Se superate questo numero dovrete fare più prenotazioni.

Le prenotazioni vengono prese di volta in volta ogni 15 giorni.

Picnic in estate in Lombardia
Dove fare il picnic in Lombardia: cascina pizzo

Per ora questo è un sistema provvisorio in attesa di un mini sito ad hoc sull’evento. E chissà che non ci siano novità per un picnic che duri tutto l’anno e non solo in estate… Attendiamo news!

Quanto costa il picnic nel frutteto

Il picnic nel frutteto ha un costo medio di 20-25 euro a testa a seconda del vino che sceglierete.

Torte per picnic
Torte da aggiungere al menù del picnic

In realtà il cestino ha un costo di 11 euro a persona, ma va accompagnato dalla bottiglia di vino quest’ultima che parte da un costo minimo di 18 euro a seconda della tipologia di vino che selezionerete.

Ciliegie fresche
Frutta fresca a km 0 nel menù del picnic

Volendo si possono aggiungere prodotti extra che sono a parte, così come la torta che ha un costo davvero accessibile di 10 euro (torta intera per almeno 6 persone).

La nostra esperienza nel frutteto

Inutile dirvi che a noi è piaciuto tantissimo: la formula menù è semplicissima ma davvero di qualità per i prodotti proposti.

Idee per una serata romantica
Silvia & Ale Foto ricordo

Come giorno della settimana abbiamo scelto il mercoledì. La location è disperso nel nulla tra i campi di Milano Est, ma una volta arrivati al frutteto wow!

Tavolini accuratamente disposti, distanti sia per il discorso di sicurezza “ sociale” sia per garantire una certa privacy così da potersi “isolare” senza realmente essere da soli.

Picnic e bottiglia di vino
La nostra bottiglia di vino rosso aggiunta al cestino gourmet

Tante tovaglie colorate, ciocchi di legno, balle di fieno dove sedersi, musica diffusa e al calar della notte tante lucine.

Tavolo per picnic
Il nostro picnic nel frutteto mercoledì sera

Noi abbiamo scelto il cestino gourmet e una bottiglia di vino rosso Valpolicella e insieme a degli amici abbiamo trascorso una piacevole serata.

Le quantità sono giuste e se poi avanzate qualcosa come anche il vino potete portarlo a casa.

Bicchiere di vino
Picnic nel frutteto di Cascina Pizzo

3. Picnic in Valpolicella con degustazione vini

Picnic con degustazione vini alla Cantina Albino Armani in Valpolicella

Per chi ama le degustazioni di vino, la Cantina Albino Armani e la sua formula picnic nella splendida cornice della Valpolicella Classica è il posto che assolutamente non dovete perdere.

Due i motivi per scegliere questo picnic: gli ottimi vini che degusterete ed accompagneranno il vostro picnic; la terrazza naturale posta proprio sopra la cantina da dove godere della vista di uno degli scorci tra i più belli della Valpolicella.

Degustazione vino Franciacorta
Dove fare un picnic: picnic con degustazione vino Valpolicella

Il picnic qui acquista la dimensione di esperienza sensoriale che si completa con la degustazione guidata di 3 vini d’eccellenza e con la visita alla Cantina Albino Armani.

Proprio la struttura della cantina è l’esempio di un progetto davvero innovativo che ha portato alla creazione di uno spazio costruito sui principi di rispetto dell’ambiente circostante, della territorialità e di eco-sostenibilità tanto da renderla un tutt’uno con il paesaggio che la circonda.

Degustare vino in Valpolicella
Dove fare un picnic: picnic con degustazione vino Valpolicella

Vi assicuro che, seduti sulla vostra elegante copertina con un calice di vino in mano, guarderete la collina di fronte senza voler andare più via da questo posto.

Come funziona il picnic con degustazione vino

Per fare un picnic con degustazione vino nella bellissima Valpolicella è molto semplice.

Basta prenotare sul sito della cantina Albino Armani in base alla data e all’orario preferito, raggiungere la cantina in località Marano di Valpolicella.

Una volta fatto il check nel wine shop verrete accompagnati in cantina per una visita guidata alla fine della quale riceverete la vostra originale box picinic.

Una delle tipiche cassette di legno porta vino che risulterà utile anche come tavolino d’appoggio. 

Terrazza degustazione vino Valpolicella
Dove fare un picnic: picnic con degustazione vino Valpolicella

Dentro la scatola troverete la coperta, una bottiglia d’acqua, le ciliegie per cui la Valpolicella è famosa (o frutta di stagione) dei grissini e biscottini da abbinare alla degustazione del vino.  

Stesa la copertina sulla fresca eretta della terrazza e posizionata la vostra cassetta-tavolino, vi verrà portato un tagliere a testa con salumi e formaggi. 

Cantina vino Valpolicella
Dove fare un picnic: picnic con degustazione vino Valpolicella

Potrete così iniziare la degustazione guidata con i tre vini della cantina che vi saranno presentati in modo da conoscere tutte le loro caratteristiche.

Il vostro picnic diventerà così anche un percorso che vi porterà alla scoperta del vino in modo divertente e curioso sia che siate già esperti che dei neofiti.


Il nostro picnic con degustazione vino  

La cantina di Albino Armani l’abbiamo scoperta quasi per caso. Per quanto la Valpolicella si trovi a pochi chilometri da Verona e sia conosciuta a livello internazionale, non ci era mai capitato di visitarla.

Ed è stata non solo una piacevole scoperta ma un vero colpo di fulmine che ci ha fatto innamorare di questo territorio! 

Degustazione vino Valpolicella
Dove fare un picnic: picnic con degustazione vino in Valpolicella

Per non parlare della Cantina Albino Armani, una delle più belle che fino ad oggi abbiamo avuto modo di visitare. Scoprirete una cantina d’avanguardia che basa la propria filosofia sui principi di rispetto del territorio e del suo paesaggio e soprattutto eco-sostenibilità. 

Vino rosso Valpolicella
Dove fare un picnic: picnic con degustazione vino Valpolicella

Impossibile non rimanere stupiti dal bellissimo spazio che ospita le botti, dalla cura materica e il design semplice.

Per non parlare della fantastica terrazza naturale dove ci siamo goduti il nostro picnic intrattenendoci per qualche ora senza renderci conto del tempo che passava.

Costo e info per fare il picnic con degustazione vino

Quando: per tutta l’estate e probabilmente anche nei mesi autunnali.

Dove: sulle colline della Valpolicella.

Costo: il costo per un picnic con degustazione vino è di 39 euro a persona, che li vale tutti considerando la tipologia di vini, come l’eccellente Amarone, che qui assaggerete.

Taglieri picnic degustazione vino
Dove fare un picnic: picnic con degustazione vino Valpolicella

4. Green pic-nic in Valtellina

Il picnic in montagna con prodotti a chilometro zero de La Fiorida, azienda agricola e agriturismo di charme.

Per chi vuole vivere il vero concetto di picnic, senza vincoli di luogo o di orari, gustando prodotti d’eccellenza della Valtellina immerso nel verde della vallata.

Picnic in Valtellina
Dove fare un picnic: La Fiorida, Sentiero della Valtellina

Se c’è un posto dove ci piace tornare, questo è La Fiorida, il bellissimo agriturismo in Valtellina a pochi passi da Morbegno e a poco più di un’ora d’auto da Milano.

Immersa nel verde del fondo della vallata, lambita dal Xume Adda che scorre vicino, la sua struttura ci riporta con la mente al fascino dei ranch americani. E questa cosa ci piace molto!

Qui si viene per passare un week end all’insegna del benessere, per fare una tappa gourmet e degustare gli ottimi menù proposti dai suoi ristoranti.

Oppure vivere uno street food di montagna nel suo chiosco o semplicemente acquistare nel suo shop formaggi, salumi, carni ovviamente tutti provenienti dalla fliera dell’azienda agricola La Fiorida.

Ma da oggi abbiamo un motivo in più per tornarci: la nuova proposta di picnic in montagna che arricchisce ulteriormente l’esperienza “del gusto” da vivere immersi nella natura e dove meglio si desidera.

Come funziona il picnic in fattoria

Si prenota direttamente contattando la struttura o attraverso il nuovo portale dedicato proprio alle esperienze da vivere in Valtellina.

Presso la reception dell’agriturismo, nella data e orario previsto, potrete ritirare la vostra ricca box da consumare dove meglio vorrete. Non avrete inoltre problemi di parcheggio visto l’ampio spazio antistante.

Picnic in montagna box
Box picnic in montagna in Valtellina la Fiorida

La box per due persone contiene:
• una selezione di formaggi made by la Fiorida (schimudin, formaggio di capra e Valtellina casera dop);
• una confettura di frutti rossi da accompagnare con i formaggi;
• un abbondante “tagliere” di bresaola e salame (entrambi fantastici);
• pane e grissini artigianali
• due enormi fette di torta fatta in casa (per noi una buonissima crostata con marmellata di mirtilli).

Il tutto accompagnato da un buonissimo brut rosè della cantina Rainoldi.

Nella box troverete tutto il necessario come piatti, posate, bicchieri e tovaglioli, tutto in materiale compostabile nel pieno spirito green.

Le porzioni sono decisamente abbondanti tanto che abbiamo fatto fatica a terminare tutto.

Il costo: la box per due persone ha un costo di 70 euro, vino compreso.

Decisamente in linea con il costo di altre esperienze picnic se non addirittura più conveniente vista anche la qualità del vino abbinato.

La nostra esperienza di picnic in Valtellina

La cosa davvero bella del picnic de La Fiorida è che si può decidere di consumarlo dove meglio si crede.

Lo potete vivere nello spazio verde attrezzato della struttura oppure potete scegliere una delle destinazioni o vallate vicine, come la Val Masino o la Val di Gerola.

Noi non abbiamo invece voluto allontanarci troppo anche perché proprio davanti alla struttura passa il “Sentiero della Valtellina”, bello da percorrere sia a piedi sia in bicicletta.

Dove fare un picnic: 7 esperienze gourmet per l'estate 9
Sentiero Valtellina

Così con la nostra box ci siamo incamminati verso sud anche perché a soli venti minuti di cammino si trova una tranquilla area ristoro immersa nel verde attrezzata con tavoli e panche. E qui ci siamo rilassati con “gusto”!

Formula picnic in fattoria con bottiglia di vino
Picnic in montagna con bottiglia di buon vino

I nostri consigli: noleggiate le biciclette a La Fiorida (o portate le vostre) e poi fate una bella pedalata fermandovi nel posto che più vi ispira.

Potete decidere di arrivare anche fino a Colico sul lago di Como e lì sulla sponda del lago gustarvi la vostra speciale box picnic.

Al ritorno, quando rientrerete a La Fiorida, non mancate di assaggiare il loro gelato (si sente la differenza del latte che qui usano) e se i prodotti trovati nella box vi sono piaciuti, si possono acquistare nel loro shop.

4. Picnic urbano in città a Milano

Formula picnic urbano “fai da te”: Ile Douce Milano

Chi ha detto che non si può vivere l’esperienza del picnic restando in città? Milano certo ha Parco Sempione, Parco della Guastalla, Parco Montanelli…

Ma noi abbiamo scelto il contesto più urban rimanendo nel verde ma all’ombra dei grattacieli della zona di Porta Nuova.

Qui abbiamo seguito la formula “fai da te”, semplice da organizzare a cui abbiamo aggiunto un tocco di sapori francesi. 

Ombrelloni e picnic a Milano
Dove fare un picnic: picnic in città a Milano

Come fare un picnic in città 

Per fare un picnic in città potete scegliere se comporre il vostro cestino direttamente a casa, oppure, se come noi volete qualcosa di veramente sfizioso, prenotare la formula di picnic tutta francese proposta dall’Ile Douce. 

Box picnic Ile Douce
Dove fare un picnic: box con prodotti francesi made by Ile Douce Milano

Nella box picnic per due troverete: 2 croissant, un’enorme pagnotta di pane, 2 marmellate home made, una selezione di formaggi, del burro d’Insigny (salato e classico), e grissini sfigliati (burrosi) e buonissimi. 

Formula picnic francese
Dove fare un picnic: picnic in città a Milano
Formaggi francesi e croissant
Dove fare un picnic: picnic in città con prodotti francesi Ile Douce

La selezione di formaggi può variare a seconda della disponibilità dei prodotti freschi che arrivano direttamente da un piccolo produttore d’Isigny in Normandia. 

Nel nostro caso abbiamo trovato 3 formaggini freschi con 3 gusti differenti e un camembert al calvados che era qualcosa di spaziale. 

Picnic in città con prodotti francesi
Dove fare un picnic: grissini sfogliati Ile Douce

L’Ile Douce (pasticceria dal carattere francese nel quartiere Isola) durante il lockdown ha creato una box picnic con prodotti da forno e formaggi francesi, il risultato è stato un successo tanto che è rimasta tra le sue diverse proposte.

Così basta ordinarla un paio di giorni prima e una volta ritirata decidere dove fare il picnic.

Formaggio burro e pane francese
Dove fare un picnic: picnic in città con prodotti francesi Ile Douce

Noi abbiamo fatto il picnic in città con il temporary Lido BAM a Porta Nuova.

Voi potete fare il picnic in città dove volete, Milano ha tanti angoli carini la stessa zona di Porta Nuova ha un parco verde con panchine varie, oppure potete pensare di farlo all’ombra del Castello Sforzesco a parco Sempione.

Costo e info per fare il picnic in città

Quando: per tutta l’estate e perché no anche nelle piacevole e tiepide giornate autunnali, nei week end, in settimana o la sera dopo l’ufficio.

Dove fare un picnic: 7 esperienze gourmet per l'estate 10
Dove fare un picnic: picnic in città a Milano – croissant, camembert e marmellata Ile Douce

Costo: varia in base a ciò che deciderete di portare con voi!

La box dell’Ile Douce ha un prezzo di 15 euro a persona (ma vi assicuro che un camembert di qualità può arrivare da solo a costare più di 10 euro).

Il bere non è compreso, ma potete richiederlo scegliendo anche champagne. Alla box noi abbiamo aggiunto anche una crostata di ciliegie monoporzione davvero buonissima al costo di 6 euro.

I giardini di Porta Nuova (La Biblioteca degli alberi) hanno spazi anche con tavoli e molto verde con tanto di cerchi segnati nell’erba per avere il proprio spazio e mantenere così il corretto distanziamento sociale.


5. Picnic chic: il portale web dove fare un picnic in tutta Italia 

Picnic in vigna in Franciacorta da Mosnel con Picnic Chic

Se siete capitati su questo articolo ma le nostre proposte di picnic non risultano fattibili perché risultano troppo distanti onon incontrano il vostro gusto, non vi preoccupate! Picnic chic è il portale del picnic che vi aiuterà a trovare la vostra formula picnic preferita in base a costo e location in tutta Italia. 

Picnic in Franciacorta
Dove fare un picnic: picnic in vigna in Franciacorta

Basta andare sul sito di PicNic Chic e selezionare la formula del picnic che più vi interessa scegliendo se farla a pranzo, cena o solo per un aperitivo, con o senza attività, con o senza pernottamento.

In base alle vostre opzioni (costo, località città o regione di riferimento) il portale vi indicherà le diverse realtà dove poterlo fare.

Tante le proposte che troverete a partire da 10 euro con costi che salgono a seconda del tipo di esperienza che deciderete di provare.

La nostra esperienza con Picnic Chic in Franciacorta

Nonostante la vicinanza e nonostante la nostra passione per i vini, sembra strano da dire, ma non eravamo mai stati in Franciacorta.

Volendo goderci un momento all’aria aperta non troppo lontano da casa abbiamo così provato ad effettuare una ricerca sul portale picnic chic.

E tra le varie proposte comparse, quella della nota cantina Mosnel, proprio in Franciacorta, ha attirato la nostra attenzione tanto che subito abbiamo prenotato.

Azienda vinicola Mosnel
Dove fare un picnic: picnic in Franciacorta da Mosnel

Devo ammettere che quanto descritto sul sito non ha per niente disatteso le nostre aspettative.

Per 40 euro a testa la loro formula picnic pranzo prevede: un menù di quattro “portate” con degustazione di formaggi, un riso nero estivo con verdure, una torta salata, involtini di zucchine con caprino e pistacchi e dei biscotti.

In più una bottiglia di vino in due, ovviamente un bollicine, per la precisione un Saten millesimato (che solo la bottiglia costa 27 euro).

Il tutto ben confezionato e preparato dentro due borse termiche con tanto di calici in vetro. 

Menu picnic in Franciacorta
Dove fare un picnic: picnic in vigna in Franciacorta con Picnic Chic
Menu picnic in vigna in Franciacorta
Dove fare un picnic: zucchine grigliate con caprino. pistacchi

Arrivati alla cantina è bastato recuperare il kit composto da due borse termiche con copertina al seguito  e seguire le semplici indicazioni per raggiungere lo spazio che la cantina ha creato tra le vigne per i propri ospiti.

All’ombra di due grandi querce, circondati dai bellissimi vitigni, abbiamo stappato la nostra bottiglia di vino rilassandoci e gustando il tutto sulla copertina distesa nell’erba.

Vigne Mosnel in Franciacorta
Dove fare un picnic: picnic in vigna in Franciacorta

Il nostro picnic includeva inoltre l’esperienza della visita in cantina. Una volta finito, lo staff di Mosnel ci ha portato così alla scoperta della loro bellissima realtà e dei loro preziosi vini. 

Dimenticavo, borse termiche e calici sono state lasciate in omaggio per continuare a ricordare il bel momento!

Degustazione Vino Franciacorta
Dove fare un picnic: picnic in vigna in Franciacorta

Se poi volete completare la vostra giornata, a soli 10 minuti di macchina dalla Cantina Mosnel, si trova la località di Iseo, affacciata sull’omonimo lago: piacevole per trascorrere il pomeriggio tra negozietti, fare una passeggiata sul lungo lago e perché no, magari un giro in barca. 

6. Picnic in Vespa tra le vigne

Monferrato – la formula del Wine Resort Ca’ San Sebastiano per fare un picnic in vigna esplorando le colline in scooter

Tavolo picnic e caschi
Dove fare un picnic in vespa – Monferrato

Ok, ormai sapete quanto Alessandro non possa fare a meno della sua due ruote! E quale miglior modo per visitare questa parte del Piemonte se non andando su e giù tra le colline con uno scooter, pardon, una Vespa?

In questo caso però lo farete nel massimo spirito green: Ca’ San Sebastiano, azienda vinicola e wine resort con spa, oltre a fornirvi tutto l’occorrente per il vostro picnic, vi metterà a disposizione una fiammante nuova Vespa elettrica per farvi vivere un’esperienza en plein air nel massimo rispetto dell’ambiente.

Azienda vinicola Monferrato
Ca San Sebastiano – Camino

Nelle vicinanze della località di Camino, vi troverete immersi tra le morbide colline del Monferrato nella parte delimitata dal fiume Po: un po’ più selvagge rispetto a quelle ad esempio della Valpolicella, ma addolcite dal punto di vista paesaggistico dalle tante vigne che rendono questo territorio rinomato per la sua produzione vitivinicola.

E ovviamente sarà proprio una bottiglia di buon vino ad accompagnare il vostro picnic.

Come funziona il picnic con la vespa nel Monferrato

Il picnic in Vespa funziona così. Quando prenotate il vostro picnic a Ca’ San Sebastiano,  richiedete il pacchetto “con vespa”: lo scooter rimarrà a vostra disposizione per l’intera giornata.

Potrete decidere quindi di fare il picnic tra le vigne della loro azienda vinicola situate a poche centinaia di metri dal wine resort oppure scegliere un altro angolo piemontese: l’importante è che riportiate lo scooter tra le 20 e le 20.30.

Picnic in Vespa
Dove fare un picnic in vespa – Monferrato

Al momento del ritiro della vespa verrete dotati di uno zaino termico con all’interno tutto il necessario per fare il picnic: copertina, tovagliette a quadretti, il vostro menù e una bottiglia di vino della loro cantina.

Vino Monferrato
Dove fare un picnic in vespa – Monferrato

Preso zaino e caschi sarete pronti per partire alla scoperta della zona di Camino e dintorni. Essendo lo scooter elettrico avrete un’autonomia limitata: 100 km che comunque direi non sono affatto pochi.

Picnic in Vigna Monferrato
Dove fare un picnic in vespa – Monferrato

Se non volete essere così avventurosi ma siete un po’ più sportivi, in alternativa potete richiedere le biciclette elettriche.

O semplicemente prendete il vostro cesto picnic e rilassatevi tra le vicine vigne.

Se poi volete prolungare la vostra visita nel Monferrato, a Ca’ San Sebastiano potrete anche soggiornare alloggiando in una delle loro suite oltre ad usufruire dell’area spa & wellness.

La nostra esperienza di picnic in Vespa

Noi abbiamo deciso di fare un picnic nel Monferrato arrivando a Ca’ San Sebastiano nel tardo pomeriggio, un picnic dunque più aperitivo-cena.

E’ vero che in questo modo non ci siamo goduti appieno lo scooter ma la frescura serale e le luce più morbida sul verde delle colline hanno creato una bellissima atmosfera.

Picnic vigne vicino Monferrato
Dove fare un picnic in vespa – Monferrato

Recuperata la vespa siamo andati direttamente nella vigna di Ca’ San Sebastiano dove si trova un terrazzamento in legno con tanto di tavoli e panche.

All’ombra di due grandi piante, vi affaccerete sul piccolo borgo vicino con un paesaggio che sembra quasi disegnato.

Menù picnic Monferrato
Dove fare un picnic in vespa – Monferrato

Il menù del nostro picnic serale prevedeva: salame del contadino e tomini freschi con bagnetto piemontese (una salsa verde buonissima), l’insalata capricciosa piemontese che si differenzia da quella classica per l’aggiunta del tonno (davvero gustosissima!), con pane e grissini caserecci, una torta salata con toma, verdure dell’orto e pancetta e per dolce una crostata.

Come vino, abbiamo scelto un ottimo grignolino ovviamente della loro cantina.

Dopo esserci siamo goduti il nostro picnic aperitivo, a bordo della vespa siamo andati su e giù per le colline prima che il sole tramontasse definitivamente.

Quanto costa il picnic in Vespa

In vespa nelle Langhe
Dove fare un picnic in vespa – Monferrato

Il costo di un picnic in vespa non è propriamente economico in quanto vi costerà 120 euro totali. Il costo si intende totale per due persone .

Considerate però che la media di un picnic normale è di 30/40 euro a testa che sommati si arriva a 60/80 euro.

In questo caso con 120 euro avrete uno scooter a vostra disposizione per tutta la giornata per vivere così un’esperienza un po’ più originale.


Un consiglio per il Monferrato

Da qualsiasi parte voi arriviate, prima di andare a Ca’ San Sebastiano, fermatevi a Casale Monferrato.

La cittadina merita una visita oltre che per il suo piccolo centro medioevale soprattutto per andare a comprare una delle famose (e storiche) scatole rosse piena di Krumiri.

A Casale Monferrato infatti troverete il laboratorio storico Krumiri Rossi, che vanta la ricetta originale dal 1878.

Negozio storico Monferrato Krumiri
Krumiri Rossi Monferrato

Ancora oggi vengono fatti e confezionati a mano. Appena arriverete nei pressi del negozio sentirete aleggiare nell’aria il profumo di biscotti appena sformati… se fossi in voi prenderei anche un piccolo vassoietto di Krumiri ancora fumanti: una cosa è certa, saranno già finiti ancor prima di arrivare al wine resort!

Stay tuned, perché presto scoprirete con noi altre bellissime esperienze picnic!

Articolo realizzato con la collaborazione di Picnic Chic, Agriturismo La Costa, Cantina Albino Armani, Ile Douce Milano, Ca’ San Sebastiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!