fbpx

5 locali carini dove fare colazione a Vancouver 

Colazione a Vancouver: cinque locali da non perdere dove gustare deliziosi croissant, ottimi donuts o brioche accompagnati da caffè di ottima qualità o scegliendo come alternativa buonissimi London Fog!

Table of Contents

Ammetto che per quanto ami Vancouver, a differenza di Montreal, città che ho di sicuro vissuto e visitato più volte, nella città della British Columbia non ho ancora trovato quei locali che sento propriamente miei, quei posticini dove tornare ogni volta che ci si trova in città per sentirsi un po’ local.

Eppure Vancouver è la città in cui mi trasferirei da subito per vivere in Canada sebbene a volte la trovo senz’anima e in un certo qual modo asettica. Ma la sua posizione con l’affaccio sul mare, la vicinanza alla Vancouver Island, a località come Squamish e Whistler nonché al confine con gli States e a Seattle, la rendono davvero un luogo che offre un equilibrio straordinario tra paesaggi urbani dinamici e lussureggianti aree naturali.

Locali per colazione vancouver
Dove fare colazione a Vancouver: 5 locali da non perdere

Sarà forse per la dimensione della città che per certi versi risulta dispersiva o i tempi veloci con cui i locali aprono, chiudono e poi riaprono, ad oggi però qui non ho ancora trovato quel locale che è riuscito a far scoccare la scintilla in me. 

Questo non significa che a Vancouver non ci siano locali e caffetterie interessanti. Anzi Vancouver è conosciuta per la sua cultura del caffè di alta qualità.

E come per tutte le destinazioni che visito, anche in questo caso sono andata alla ricerca dei posti dove fare una buona colazione.

Il risultato? Qui troverete 5 indirizzi da segnarvi dove fare colazione quando avrete modo di visitare Vancouver, dove trovare croissant, brioche o gli immancabili donuts da accompagnare con un buon caffè. Cinque locali che sono anche belli e piacevoli per fermarsi qualche attimo e prendere una pausa dedicando del tempo a sé stessi. 

Colazione a Vancouver 

Se non siete mai capitati in Canada o se è la prima volta che visitate il continente nord americano, forse non sapete che la maggior parte degli hotel non ha la colazione compresa.

Spesso gli hotel addirittura non offrono proprio questa tipologia di servizio. Nelle stanze però troverete quasi sempre una macchina del caffè con cialde o un bollitore, così da potersi preparare al volo un caffè espresso o un americano appena svegli. 

Al tempo stesso molti hotel hanno invece una caffetteria interna o contigua dove è possibile così concedersi (con un costo a parte si intende) una buona colazione. Anche perché la qualità di tali locali è generalmente più che buona tanto che gli stessi abitanti locali sono i primi clienti più che gli ospiti dell’hotel. 

Mappa Vancouver dove fare colazione
Dove fare colazione a Vancouver: la mappa dei nostri locali preferiti

Preparatevi però a prezzi decisamente diversi rispetto a quelli a cui siamo abituati nel nostro bel paese. In base alla colazione che vorrete fare (con o senza uova, giusto per intenderci la classica colazione american style) preparatevi a spendere anche più di 15 dollari (che considerando il cambio euro-dollaro canadese, può comunque essere un costo ragionevole). 

Da parte mia ammetto che piuttosto di una colazione “standard” in hotel (a volte di qualità mediocre), preferisco andare a caccia di localini particolari e assaggiare cose diverse invece, anche perché questo mi fa entrare già da subito nello spirito dei luoghi che visito. 

Ma andiamo ora a scoprire i 5 locali che mi sento di consigliarvi per fare una buona colazione a Vancouver immergendosi così da subito nello spirito cosmopolita di questa città. 

49th Parallel Cafè 

Considerato una delle caffetterie più instagrammabili dagli stessi abitanti di Vancouver, non potevo non partire nella mia ricerca proprio dal 49th Parallel visto che è anche uno dei più citati in città.

Colazione a vancouver con i donuts
Dove fare colazione a Vancouver: i donuts del 49th Parallel

Questa insegna la trovate in più punti della città: io sono solita andare a quella in Thurlow Street anche perché è la più vicina all’hotel dove di solito soggiorno (The Burrard). Vi avviso però, che tra tutti i 49th Parallel Cafè presenti a Vancouver, questo è forse il meno bello trovandosi all’interno di un palazzo pieno di uffici. 

Tre i motivi per cui il Parallel deve la sua fama: le sue tazze color Tiffany (instagrammabili appunto), il suo caffè (è una roastery artigianale e dunque hanno diverse selezioni di caffè tra cui scegliere), i suoi generosi donuts in vari gusti. 

Non sorprendetevi se trovate la coda, anche perché qui le persone sono solite comprare scatole di donuts da portare in ufficio. Ma non preoccupatevi, la coda si smaltisce rapidamente

Difficile consigliarvi quale donuts scegliere: sono tutti da assaggiare e poi ci sono anche le proposte stagionali. Personalmente, tra gli ultimi provati, mi è piaciuto molto quello che si richiama per gusto alla carrot cake. 

Non mancate di accompagnarlo con il (mio) amato London Fog

Trovate 49th Parallel Cafè in: Main Street, alla West 4th Ave a North Vancouver e in Triumph Street oltre che appunto in Thurlow Street. 

Purebread  Bakery

Altro posto carinissimo dove fare colazione a Vancouver è Purebread, soprattutto per l’infinita proposta di dolci tra cui scegliere.

Colazione a Vancouver Mount pleasant
Dove fare colazione a Vancouver: Purebread bakery

Anche in questo caso sono diversi i punti in cui potete trovarlo in città. Io sono stata in quello in Mont Pleasant, quartiere molto cool, vivace e giovane. E il locale in un certo senso ben rappresenta l’atmosfera che si respira in questa parte di Vancouver. 

Da Purebread ho assaggiato una sfoglia con crema di formaggio, pesca e rosmarino davvero ottima oltre che interessante negli abbinamenti. 

I locali di Purebread sembrano delle boulangerie francesi stilose caratterizzate da banconi lunghi dove fanno bella mostra le tante proposte di dolce ma anche con qualche variante di salato per chi al mattino non vuole partire con “lo zucchero”.

Dolci bakery Vancouver
Dove fare colazione a Vancouver: Purebread Bakery

Brownies, meringhe, croissant, muffin, fette di torta enormi, mini quiche, croissant farciti con prosciutto e formaggio: insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta

Qui andate sul sicuro perché tutto è davvero ottimo e di alta qualità. Purebread in Mont Pleasant lo trovate in: 5 E 5th Ave, Vancouver, BC V5T 1G7, Canada

Revolver 

Considerato come il locale dove bere il miglior caffè a Vancouver, Revolver si trova in uno dei quartieri turistici per antonomasia della città, ovvero Gastown.

Caffè da revolver a Gastown
Dove fare colazione a Vancouver: Revolver in Gastown

Di Revolver me ne sono davvero innamorata per la sua particolare formula che consente di fare una vera e propria degustazione delle loro diverse selezioni di caffè.

Caffè vancovuer
Dove fare colazione a Vancouver: Revolver

Qui, come nei microbirrifici o nelle sidrerie, è infatti possibile ordinare un flight di caffè, ovvero un vassoio con tre tipologie differenti di caffè (cortado, espresso, americano…) ovviamente scegliendo anche le tante miscele proposte. 

Un vero must per chi ha proprio il culto della bevanda più famosa al mondo. 

Il locale è piuttosto stiloso, stretto e lungo con pareti con mattoncini a vista, panche che sembrano quelle di un vecchio treno e un enorme murales con la mappa del mondo.

Meno scelta nella varietà di dolci, comunque buoni, anche perché qui il focus è un altro. C’è anche una saletta dove le persone si fermano a lavorare. 

Colazione a Vancovuer
Dove fare colazione a Vancouver: i dolci di Revolver

Possibilità di comprare il caffè come souvenir, ma aspettatevi in questo caso di spendere una piccola follia per una “confezione speciale” di chicci di caffè. 

Honolulu Coffee 

Diversi i punti in città anche per questo posto dove fare colazione a Vancouver. Ammetto che all’inizio ero titubante se provarlo o meno. Ma poi, complice una cosa che volevo assolutamente assaggiare realizzata solo in questo posto, ci sono andata. 

E ne è valsa la pena, perché si è rivelato uno dei posti migliori dove mangiare il pain au choolat! Dal nome hawaiano e dalle sedie che strizzano l’occhio ai caffè parigini, Honolulu Café è tra i posti da non perdere se si vuole andare sul sicuro per fare colazione a Vancouver.

Specialty coffee e novità stagionali che rendono sempre vario il menù, da Honolulu Coffee sogno di assaggiare il loro Raining Vancouver, ovvero la cioccolata calda servita con una nuvola di zucchero filato.

Perché si chiama così questa specialty? Il soprannome di Vancouver è Raincouver proprio per via delle piogge frequenti che caratterizzano il meteo di questa parte di Canada. 

Dove si trova? In Nelson Street, al numero civico 888.

Little Café Robson 

In piena Downtown, sulla via principale dello shopping e non tanto lontano dal mio amato Burrard Hotel, al Little Caffè Robson si va esclusivamente per un motivo: il famosissimo New York Roll, ovvero il croissant tondo, che qui a Vancouver prende il nome di Supreme Croissant

New York Roll vancouver
Dove fare colazione a Vancouver: colazione virale con il new york Roll

Di per sé il caffè esteticamente è molto semplice ma qui poco importa l’aspetto del locale. Perché il protagonista assoluto è il Supreme Croissant che Café Robson propone anche in gusti decisamente fuori dai classici schemi.

Quando siamo andati noi, i gusti spaziavano dal matcha, al tiramisù, all’azuki. Noi abbiamo optato per quest’ultimo e devo dire che ci è piaciuto molto. 

Preparatevi ad costo non propriamente basso, in quanto parliamo di ben 9.50 dollari, ovvero circa 6.50 Euro. Per un espresso e un croissant supreme in pratica si spendono quasi 14 dollari. 

Tra le proposte anche una versione “rocker” ovvero completamente ricoperta di cioccolato con noccioline tanto che sembra più una mini torta che una brioche: molto sostanziosa, è una vera botta di calorie che comunque smaltirete passeggiando per la città. Anche il costo non è propriamente così basso. 

Nota di merito al Supreme Croissant in versione salata con prosciutto e formaggio, molto molto goloso. Adatto a chi ama incominciare la giornata con la colazione salata. 

Tra l’altro, qui niente code per assaggiare questo famoso croissant. Little Cafè Robson lo trovate nella parte West di Robson Street al nr civico 1258.

Se questi 5 posti non riuscite ad intercettarli nella vostra visita, tenete d’occhio un’altra “catena” di alto livello dove fare colazione in città: Elysian Coffee. I loro caffè li trovate in diversi punti e quartieri di Vancouver. Uno di questi si trova proprio a fianco del Burrard Hotel. 

Vi avviso che comunque la mia missione è scovare altre realtà particolari, alla ricerca di quello che mi farà letteralmente innamorare, dandomi così un ulteriore motivo per pensare di trasferirmi a Vancouver! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!