fbpx

Cosa vedere al Jasper National Park, guida completa al parco più selvaggio delle Rockies

Cosa vedere al Jasper National Park Canada, il parco più grande e selvaggio delle Montagne Rocciose. Attrazioni principali, Trail, Icefields Parkway, dove mangiare, dove dormire all’interno del parco, dove acquistare il pass d'ingresso e cosa evitare. Tutte le informazioni utili per pianificare il tuo itinerario di viaggio.

Table of Contents

Un viaggio nel Canada Ovest, alla scoperta delle maestose Rockies, non può prescindere dalla visita dei due parchi nazionali più famosi di questo grande paese: il Banff National Park e il Jasper National Park.

In realtà ci sono molti altri parchi sia provinciali sia nazionali, in genere esplorati per lo più dai canadesi. Ma non vi è dubbio che quelli di Jasper e Banff siano i più iconici del Canada Ovest se non dell’intero Canada.

Se il Banff a sua volta tra i due risulta quello più popolare ma anche più turistico e affollato, è al Jasper National Park che inizierete a sentire e a toccare con mano quello spirito wild che ci si aspetta di vivere e trovare in Canada. 

Visitare il Jasper National Park
Cosa vedere al Jasper National Park: guida completa

Imponenti ghiacciai, cascate, laghi turchesi, cime delle montagne che si stagliano contro il cielo, sorgenti calde: sono questi l’insieme incredibile di bellezze naturali che compongono paesaggi spettacolari davvero unici.

Proprio per la sua estensione e per la natura incontaminata che lo caratterizza, è qui che avrete modo con maggiore probabilità di incontrare e avvistare la fauna selvatica delle Montagne Rocciose Canadesi. 

Eppure, spesso, in un itinerario di viaggio ad Ovest, il Jasper è una meta che da molti viene sottovalutato o a cui non vengono dedicati il giusto numero di giorni per esplorarlo. Certo, rispetto a Banff, è quello più lontano trovandosi più a Nord. Ma il lato positivo è che, non essendoci lo stesso affollamento del Banff, permette agli animali di girare indisturbati. 

Cosa fare al Jasper National park
Cosa vedere al Jasper National Park: guida completa

Infatti uno dei primi orsi che abbiamo avvistato tra i tanti viaggi fatti in Canada, è stato proprio lungo la Icefield Parkway all’interno di Jasper.

Avvistare un orso al Jasper National Park
Cosa vedere al Jasper National Park: avvistare un orso

Di Jasper ricordo ancora lo stupore nell’incontrare un gruppo numeroso di alci nel giardino dell’hotel in cui alloggiavamo che indisturbate brucavano l’erba incuranti della presenza umana. Le stesse che al mattino successive ritrovi nel centro di Jasper Town davanti al passaggio livello quasi come se stessero aspettando con curiosità il passaggio del treno. E vi assicuro che non sto scherzando! 

Cosa vedere al Jasper National Park
Cosa vedere al Jasper National Park Canada: alci in paese in attesa del passaggio del treno

Non stupitevi poi di entrare nella cittadina di Jasper e vedere un cartello luminoso che avvisa della possibile presenza di orsi nel centro abitato: questo ci è capitato nella nostra ultima vista e noi stessi ne siamo rimasti sorpresi.

Tutto questo è per darvi l’idea di quanto Jasper e il suo territorio siano davvero un luogo dove è l’uomo a convivere con la natura e non viceversa. 

Insomma, un viaggio a Ovest non può dirsi completo senza la visita di questo parco. Quindi andiamo a scoprire cosa vedere al Jasper National Park ma anche (ovviamente) dove mangiare e dove dormire in uno dei miei parchi preferiti.

Come arrivare al Jasper National Park

Il Jasper National Park è il parco più a nord delle Montagne Rocciose. Come per la maggior parte dei parchi che hanno un’estensione importante, il modo più comodo per esplorarlo e avere maggiore flessibilità negli spostamenti interni, è quello in auto.

Per raggiungere il parco ci sono diverse modalità che dipendono dal proprio itinerario di viaggio on the road e da quale parte si arriva. Generalmente queste sono le opzioni più comuni: 

Dal Banff National Park percorrendo la Icefield Parkway: è la più comune, soprattutto per chi imposta la partenza del proprio itinerario dalla città di Calgary. lunga circa 280 km.

Ma anche da chi ha un itinerario nel Canada Occidentale con un loop da Vancouver su Vancouver, è raggiungerlo dopo aver visitato prima l’Okanagan Valley, il Revelstoke NP, lo Yoho NP e il Banff NP per poi seguire di nuovo la Icefield Parkway

Arrivo da Kamloops, nella British Columbia: soluzione ideale se si prevede sempre un loop Vancouver su Vancouver passando prima da Whistler e successivamente da Kamloops. O da chi parte da Vancouver e termina il viaggio a Calgary.

Da Kamloops si può decidere se seguire la Highway 5 e salire dunque a nord raggiungendo prima Jasper per poi andare a Banff. Durata: circa 5 ore d’auto.

Da Kamloops si percorre la Highway 1 per arrivare prima a Banff e poi salire a nord sempre lungo la Icefield. In questo caso considerate quasi 6 ore d’auto

Come raggiungere il Jasper National Park senza auto

Per chi non ha la possibilità o non vuole noleggiare un’automobile, (è strano da dire ma effettivamente realizzando itinerari di viaggio su misura in Canada mi è stato chiesto anche questo) ci sono altre due modalità per raggiungere Jasper.

Jasper lake
Cosa vedere al Jasper National Park: guida completa

Questo però implica di essere stanziali o di affidarsi a dei tour organizzati locali che vi consentiranno di visitare comunque alcune zone o attrazioni del parco. Nel caso scegliate l’opzione senza auto, potete comunque arrivare a Jasper:

A) In treno: è di sicuro un buon modo per godersi il paesaggio senza lo stress della guida. Ma è un viaggio nel viaggio, nel senso che bisogna sottostare agli orari e alle date in cui ci sono i collegamenti perché non ci sono treni su base giornaliera. Oltre al fatto che viaggiare in treno in Canada non è affatto economico.

Si può partire da Edmonton ma anche da Vancouver (in questo caso ci vogliono ben 19 ore!). Per tutte le informazioni (orari, date, costi) consultate direttamente VIA Rail Canada.

Cosa fare a Jasper National Park
Cosa vedere al Jasper National Park: Jasper lake

Esiste poi il Rockie Mountaineer, che raggiunge proprio Jasper: si tratta di un treno panoramico annoverato tra le cose da fare una volta nella vita. Questa esperienza ha però un costo esorbitante.

B) In pullman: diverse compagnie offrono servizi di collegamento da Edmonton, da Calgary e da altre località vicine a Jasper. Questa è un’opzione decisamente conveniente in termini di costi.

Cosa vedere al Jasper NP

ll Jasper National Park con i suoi 10.878 km è il parco nazionale più grande delle Montagne Rocciose. Stiamo parlando praticamente di un territorio protetto grande quasi come metà Lombardia. 

Montagne Rocciose Canada
Cosa vedere al Jasper National Park: paesaggi da cartolina lungo la strada

Potete quindi immaginare quante cose ci siano da fare e da vedere al Jasper National Park. Molte delle attrazioni principali si trovano direttamente lungo la Icefield Parkway considerata una delle strade panoramiche tra le più belle al mondo, che collega Jasper a Banff. 

Laghi azzurri al Jasper National Park
Cosa vedere al Jasper National Park

Ma anche il resto del parco al suo interno riserva numerose bellezze naturali. Proprio per facilitare la visita e comprendere come muoversi al suo interno, abbiamo suddiviso il Jasper National Park in tre zone principali: la Icefield Parkway, la Maligne Valley, le attrazioni intorno a Jasper Town e lungo la Highway 16.

Cosa vedere sulla Icefield Parkway

La nostra esplorazione del Jasper non poteva che partire da questa mitica strada. La Icefields Parkway, conosciuta come una delle strade panoramiche più spettacolari del Canada e del mondo, offre un viaggio attraverso i paesaggi mozzafiato delle Montagne Rocciose Canadesi.

Tenete presente che la strada che collega Jasper al Lake Louise, in parte è all’interno del Banff National Park, in parte nel Jasper National Park.

Lungo i suoi 280 chilometri potrete godere della vista su ghiacciai scintillanti, laghi turchesi, vette imponenti e una ricca fauna selvatica. Noi questa strada abbiamo avuto la fortuna di percorrerla in diversi momenti dell’anno: nel periodo estivo, in autunno sia in una veste inaspettata con la neve sia con i colori del foliage. Ed ogni volta è stata un’esperienza indimenticabile!

Qui di seguito le tappe più iconiche lungo la Icefields Parkway che fanno parte del Jasper National Park:

Valley of the Five Lakes

Situata a circa 9 chilometri a sud di Jasper, un trail facile e piacevole conduce a cinque diversi laghi alpini caratterizzati da colori dell’acqua intensissimi e incredibili, dal verde smeraldo al blu intenso. Il sentiero, tra andata e ritorno, è lungo poco più di 8km: mettete in conto poco più di 2 ore per percorrerlo.

Athabasca Falls

Questa spettacolare cascata si trova vicino al punto di partenza della Icefields Parkway se arrivate da Jasper. È famosa per la sua potenza e bellezza, con acque turchesi che si infrangono tra le rocce circostanti. 

Sunwapta Falls

Situate a circa 55 chilometri a sud di Jasper, qui ammirerete le impetuose acque che precipitano in un canyon roccioso.

Sunwapta falls
Cosa vedere al Jasper National Park: Sunwapta Falls

Athabasca Glacier

Questa vasta distesa di ghiaccio è una delle principali attrazioni della Icefields Parkway. Qui potrete prenotare un tour guidato per camminare sul ghiacciaio o salire a bordo di un veicolo speciale per esplorarlo. Questo enorme ghiacciaio sta però subendo gli effetti del cambiamento climatico. 

Ghiacciai Canada
Cosa vedere al Jasper National Park: ammirare l’Athabasca Glacier

Nella stazione di osservazione del ghiacciaio si trova anche un interessante museo e un hotel molto esclusivo. 

Athabasca Glacier
Cosa vedere al Jasper National Park: ammirare l’Athabasca Glacier

Cosa fare al Jasper National Park

Che siate appassionati di escursionismo o semplicemente desideriate immergervi nella tranquillità della natura, il Jasper National Park offre un’infinità di opportunità per esplorare, scoprire e connettersi con il suo mondo naturale. Ecco alcuni dei punti del parco facilmente raggiungibili e in buona parte visitabili in un’intensa giornata

Patricia Lake

Circondato da maestose montagne, questo bel lago vicino alla cittadina di Jasper è un luogo particolarmente popolare per le attività all’aria aperta come il kayak, il canottaggio e il nuoto durante i mesi estivi, mentre in inverno si trasforma in un paradiso per lo sci di fondo o le camminate con le ciaspole. 

Pyramid Lake

Conosciuto per la sua tranquillità e le sue acque cristalline, Pyramid Lake è un luogo incantevole per godersi la natura. È possibile fare escursioni intorno al lago, noleggiare una canoa o semplicemente rilassarsi sulla riva ammirando il panorama.

Qui è dove ho fatto uno degli scatti più belli dei miei viaggi in Canada: venite la mattina presto, al sorgere del sole quando la piccola isoletta, Pyramid Island, viene avvolta dalla nebbia che sale dalle acque del lago. Pyramid Lake lo trovate a 10 minuti d’auto da Jasper Town.

Pyramid Island
Cosa vedere al Jasper National Park: ammirare Pyramid Island all’alba

Jasper Sky Tram

A circa 7 chilometri a sud di Jasper, la funivia del Jasper Sky Tram vi farà salire in 7-8 minuti sulla Whistlers Mountain a un’altezza di oltre 2.200 metri. Da qui si gode di una vista a 360° davvero spettacolare sulle valli circostanti e sulle maestose cime del parco che si perdono a vista d’occhio all’orizzonte. 

panorama dalla cima con il Jasper Skytram
Cosa vedere al Jasper National Park: Jasper Skytram

Dalla stazione di arrivo della funivia, ci si può cimentare in una varietà di sentieri escursionistici e punti panoramici fino ad arrivare proprio sulla punta della cima della Whistler Mountain. Come tutte le funivie in Canada, anche questa ha costi piuttosto elevati: il biglietto per adulti, andata e ritorno ovviamente, è intorno ai 75 dollari canadesi a persona (per i bambini dai 6 ai 16 anni il costo è poco più di 40 dollari, sotto i 6 anni è gratuito).

E’ bene prenotare anticipatamente il biglietto sul sito della Jasper Sky Tram soprattutto nei mesi estivi, altrimenti rischiate di dover aspettare anche più di mezz’ora prima di trovare posto.

Ne vale la pena? E’ un buon modo per vivere il parco in altitudine: la vista, in giornate con cielo limpido, merita davvero. Può essere anche un buon modo per andare a fare un pranzo con vista in altitudine: il Summit Caffè, posizionato nella stazione di arrivo, ha il suo fascino con un menù essenziale a buoni costi.

Montagne Rocciose Canada
Cosa vedere al Jasper National Park: guida completa

Cave Meadows Path of The Glacier

Questo sentiero offre un’esperienza unica per esplorare le formazioni geologiche e le grotte naturali create dal movimento dei ghiacciai. È un’escursione panoramica che porta attraverso paesaggi alpini e da cui potrete ammirare l’Angel Glacier che scorre lungo la parete nord del Monte Edith Cavell.

Potete scegliere, in base alla vostra preparazione e al vostro tempo, se seguire il sentiero più semplice e breve o quello più impegnativo e lungo. Nel primo caso si tratta di una tratta lunga poco più di 1,5 e mezzo (andata e ritorno) che vi porterà fino al piccolo lago, Il Cavell Pond.

Annette Lake e Edith Lake

Questi due laghi gemelli si trovano a pochi chilometri da Jasper. Sono entrambi circondati da una splendida cornice di montagne e offrono numerose opportunità per attività outdor. 

Jasper Lake

E’ forse uno dei posti più surreali del parco, un lago che non è un lago, tanto che non troverete nemmeno un’indicazione che lo segnala a differenza di tutti gli altri punti del Parco. Il Jasper Lake lo trovate a 30 chilometri ad est di Jasper Town sulla Highway 16. Capirete dove fermarvi perché ad un certo punto noterete diverse macchine parcheggiate e vedrete le persone immerse nell’acqua.

Questo lago in realtà fa parte del fiume Athabasca, e si forma proprio dove il fiume si allarga a dismisura nella vallata. Ciò che lo rende particolare è la sua poca profondità. Potrete inoltrarvi per decine e decine di metri dalla riva camminando senza problemi con l’acqua che al massimo raggiunge o supera di poco il ginocchio.

Il fondo è una composizione di sabbia e limo generato dai piccoli frammenti di pietra erosa dai ghiacciai e dunque il fondale è liscio e non roccioso. L’acqua inoltre non è particolarmente fredda e dunque rende la camminata in acqua qualcosa di davvero particolare. Assolutamente da non perdere!

Jasper Lake
Cosa vedere al Jasper National Park: Jasper Lake

Jasper Town

L’atmosfera rilassata, accogliente e genuina ma soprattutto quell’aria da posto di frontiera sono gli aspetti che mi hanno fatto innamorare da subito di questa cittadina. Nonostante le sue dimensioni relativamente ridotte, a Jasper Town troverete ristoranti, localini e negozietti carini dove nel caso acquistare anche souvenir. Ovviamente qui si trova la più alta concentrazione di hotel del parco.

Ma tutto viene vissuto, come dire, in un modo intimo, senza avvertire quell’aspetto turistico che invece traspare in altre località. A Jasper Town ci si sente quasi dei local nonostante si sia di passaggio.

Miette Hot Spring

Per rilassarvi, al Jasper National Park potete contare sulle terme naturali delle Miette Hot Springs, una buona tappa per rigenerarsi dopo un’intensa giornata trascorsa ad esplorare il parco. Le terme sono aperte stagionalmente, di solito da maggio a ottobre. Hanno uno spazio attrezzato dove cambiarsi ed un costo di accesso davvero quasi simbolico. 

A me personalmente non sono piaciute molto. Inoltre sono a circa 40 minuti dal centro di Jasper, dunque piuttosto scomode da raggiungere. Sono comunque una buona soluzione per chi ama rilassarsi.

Cottonwood Slough

Situato nella parte nord del parco, è un ambiente ricco di biodiversità nonché un ottimo punto di osservazione per avvistare uccelli e altre specie selvatiche che frequentano questa zona umida. 

Beauvert Lake

Altro pittoresco lago vicino al Fairmont Jasper Park Lodge. Circondato da una foresta di abeti è un luogo ideale per fare passeggiate, un picnic o semplicemente godere della bellezza naturale circostante.

Cosa vedere lungo la Maligne Road 

La Maligne Road nel Jasper National Park rappresenta “un viaggio nel viaggio” in questo enorme parco. Questa strada panoramica si sviluppa attraverso la splendida Maligne Valley, la valle che ospita una delle attrazioni più popolari del parco, il suggestivo Maligne Lake, famoso per la sua bellezza selvaggia e l’iconica Spirit Island. Solo la visita di questa parte del Parco merita di dedicarvi un’intera giornata

Visitare i parchi del canada in Camper
Cosa vedere al Jasper National Park

Queste le principali tappe da considerare nella Maligne Valley

Maligne Canyon

A pochi chilometri da Jasper Town, è uno dei canyon tra i più profondi e spettacolari delle Rockies Canadesi. Le acque del fiume Maligne hanno creato profonde gole e cascate che potrete esplorare attraverso un facile percorso da fare a piedi che si sviluppa seguendo la totale lunghezza di questo fenomeno di erosione. 

Medicine Lake

La particolarità di questo lago deriva dal fenomeno stagionale di svuotamento e riempimento. Durante l’estate, il lago si riempie di acqua proveniente dalle montagne circostanti, mentre durante l’inverno si svuota attraverso un sistema sotterraneo di grotte e fiumi. 

Maligne Lake
Cosa vedere al Jasper National Park: Maligne Lake

Spirit Island – Maligne Lake Cruise

E’ di sicuro l’attrazione naturale più famosa del Jasper National Park.

A circa un’ora d’auto da Jasper Town, il Maligne Lake, con i suoi 22 km di lunghezza, è il lago glaciale e naturale più grande delle Montagne Rocciose Canadesi. 

Escursione in barca Maligne Lake
Cosa vedere al Jasper National Park: escursione in barca al Maligne Lake

Famoso per il colore delle sue acque azzurre, le cime circostanti, i tre ghiacciai visibili dal lago e soprattutto per Spirit Island, un isolotto che è anche un luogo sacro della tribù dei Stoney Nakoda, il Maligne Lake lo si esplora grazie alle escursioni in motoscafo che solcano le acque del lago dalla mattina alla sera. 

Canoa Maligne Lake Jasper
Cosa vedere al Jasper National Park: Rimessa delle canoe Maligne Lake

L’escursione in barca “Maligne Lake Cruise” porta proprio fino a Spirit Island, a circa 18 chilometri dal punto di imbarco. In prossimità dell’isolotto si attracca per un quarto d’ora che vi consentirà di realizzare uno degli scatti più iconici del viaggio. Non potrete però camminare su Spirit Island, in quanto, come dicevo sopra, è un luogo sacro dei nativi a cui va portato rispetto. 

Spirit Island
Cosa vedere al Jasper National Park: Visitare Spirit Island

L’escursione tra andata e ritorno dura poco più di un’ora e a bordo vi sarà una guida che vi illustrerà le peculiarità di questo luogo davvero selvaggio. 

In alternativa, i più temerari ma soprattutto i più allenati, possono prevedere un’escursione di più giorni in canoa o in kayak sul lago, soggiornando in tenda nei punti segnati sulle sponde del lago. Bisogna essere però molto preparati, anche perché le acque del lago non sono propriamente calme. 

Spirit Island Maligne Lake
Cosa vedere al Jasper National Park: visitare Spirit Island

Moose Lake

Lungo la Maligne Road, situato a circa 29 chilometri a sud di Jasper, questo pittoresco lago circondato da foreste di abeti, è un ambiente idilliaco e perfetto per escursioni e un’immersione totale nella natura del parco. 

La Valle del Maligne Lake è comunque un must to do, anche perché è una delle parti del parco in cui si ha davvero un’alta probabilità di avvistare la fauna locale. 

Attività al Jasper National Park

Jasper è un parco dove si possono fare tantissime attività sia con una guida o tour organizzati sia in modo indipendente. Ecco un breve elenco di nostri suggerimenti. Anche fare solo una di queste attività vi permetterà di vivere più appieno l’esperienza di questo parco. 

On the road Jasper National Park
Cosa vedere al Jasper National Park: guida completa

Escursioni guidate: numerose compagnie offrono escursioni guidate a piedi, in kayak, in bicicletta o a cavallo. Fare un’escursione guidata vi consentirà di esplorare il parco con l’assistenza di guide esperte così da poter conoscere meglio la flora, fauna e storia del parco. Trovate l’elenco dei diversi tour sul sito dell’ufficio del turismo. 

Guida al Jasper National Park
Cosa vedere al Jasper National Park: guida completa

Tour in jeep o fuoristrada: per un’esperienza più wild, guidatori esperti vi porteranno su percorsi panoramici meno frequentati così da esplorare aree remote del parco e avvistare la fauna selvatica. 

Avvistamento della fauna selvatica: anche in questo caso, guide esperte vi condurranno nei migliori punti del parco per avvistare la fauna selvatica, ovvero animali come orsi, alci, lupi, cervi e molto altro ancora. 

Incontrare un moose
Cosa vedere al Jasper National Park: incontri ravvicinati

Ovviamente, visto i numerosi laghi, avrete di che sbizzarrirvi per provare l’emozione di pagaiare a bordo di una canoa canadese solcando le azzurre acque cristalline. Così come, se siete amanti del trekking, avrete l’imbarazzo nella scelta tra i numerosi sentieri con difficoltà che variano a seconda della vostra preparazione. 

Escursione in canoa: se volete vivere un’esperienza “da veri canadesi” non potete non fare un’escursione in canoa in uno dei laghi del parco. Tra i diversi lagni del parco, io vi consiglio di provarla al Pyramid Lake: le maestose montagne circostanti, le foreste di conifere e il cielo azzurro sono lo scenario perfetto per questa avventura.

Il Pyramid Lake Lodge ha infatti un servizio di noleggio di canoe o kayak ad un ottimo costo. E se alloggiate al Lodge, avrete un’ora gratuita compresa nel vostro pacchetto di soggiorno.

Canoa al Pyramid Lake
Cosa fare al Jasper National Park: Escursione in Canoa al Pyramid Lake

Quanti giorni servono per visitare Jasper

Il tempo da dedicare ad un parco è sempre in proporzione alle cose che si vogliono fare e vedere. Considerando l’estensione del Jasper Park e l’infinità di esperienze che qui si possono vivere, mettete in conto come minimo un paio di giorni pieni. Il mio suggerimento però è di considerarne almeno tre, perché solo così si riesce davvero ad assaporare la bellezza di questo parco. 

Alba a Jasper
Cosa vedere al Jasper National Park: alba al parco

A cui va aggiunto un’ulteriore intera giornata da dedicare alla strada panoramica Icefield Parkway. Il nostro consiglio è di godersi questo parco e non semplicemente di attraversarlo tanto per mettere la bandierina e dire “sono stato al Jasper National Park”. 

Questi sono luoghi che, solo se esplorati nel giusto modo, vi faranno respirare la vera anima di una natura sconfinata che solo il Canada, a mio avviso, è in grado di trasmettere. 

Il periodo migliore per visitare il Jasper National Park

Il periodo migliore per visitare il JNP è da tarda primavera alla prima metà di ottobre. Ufficialmente la stagione inizia a maggio ma spesso diverse attività diventano operative ai primi di giungo.

Qualora viaggiate a maggio, il mio consiglio comunque è di verificare sempre prima di partire cosa realmente c’è di aperto in termini sia di attrazioni che di strutture dove alloggiare.

Cosa fare a Jasper
Cosa vedere al Jasper National Park: tuffarsi nel Jasper lake

Se decidete di visitarlo in autunno, tenete presente che molte attività chiudono con il Thanksgiving Day (sì, anche i canadesi hanno il loro thanksgiving!) che cade il 10 di ottobre. Anche perché non solo questa zona non prevede un turismo per il foliage, ma essendo montagna, non è inusuale che nella seconda metà di ottobre si possa trovare già la neve. 

Al di là delle indicazioni che vi ho elencato sopra, tenere presente che, generalmente in diversi parchi, il periodo che va da metà ottobre a metà novembre è tempo di chiusura di molte strutture dove alloggiare. Una pausa che si prendono prima di affrontare la stagione invernale dal punto di vista turistico. 

Dove mangiare al Jasper National Park

Il cuore pulsante del Jasper National Park si trova nella piccola cittadina di Jasper che è anche l’unico vero centro abitato del parco. La piccola cittadina che supera di poco i 5000 abitanti, offre un discreto numero di locali dove andare a mangiare.

Anche se, a dirla tutta, i migliori ristoranti, o almeno quelli che abbiamo avuto modo di provare, si trovano in altre località poco fuori la cittadina.

bakery Jasper
Dove mangiare a Jasper National Park

Anche per il Jasper National Park, non potevo non sottoporvi la mia selezione di posticini dove andare a mangiare, dalla colazione alla cena. 

Jasper Brewing Company. In pieno centro Jasper Town, questo è il locale che fa per Alessandro vista la sua passione per la birra. Ovviamente, visto il numero incredibile di microbirrifici artigianali che si trovano in Canada, anche a Jasper non poteva mancarne uno. Questo birrificio in realtà è piuttosto longevo essendo stato aperto addirittura nel 2005. 

Il locale è molto spartano e informale: qui si viene a degustare la selezione di birre artigianali di ottima fattura da accompagnare con piatti di comfort food comunque ben seguiti e abbondanti. Il tutto a costi anche decisamente buoni. Assolutamente da considerare, al di là della birra, per mangiare qualcosa di veloce senza particolare impegno. 

Bear’s Paw Bakery.  Questa graziosa bakery è un must imperdibile di Jasper per due motivi: qui si viene già “all’alba” (alle 6.30 è già affollato) per recuperare ottimi e generosi panini da portarsi come pranzo al sacco. Ma soprattutto si viene a fare colazione con i suoi cinnamon rolls, così grandi che sono davvero leggendari. Qui comunque tutto è molto buono! 

Coco’s Cafè. Localino piccolo e colorato, in centro a Jasper, ideale per fare una buona colazione salata e assaggiare un ottimo London Fog (bevanda calda a base di latte, the nero e sciroppo di vaniglia che io adoro). Il locale ha pochi tavoli e quindi può non essere sempre facile trovare posto. 

Maligne Canyon Wilderness Kitchen  All’ingresso del Maligne Canyon, a 15 minuti di auto da Jasper Town, è uno dei migliori ristoranti del parco e non solo.

Rinomato per la sua cucina di alta qualità preparata con ingredienti freschi e locali, questo ristorante celebra la ricchezza dei prodotti dell’area circostante con un menù che si ispira ad una cucina wild e smoked dove i piatti forti sono realizzati proprio al bbq.

Nelle giornate calde e di sole, è piacevole sedersi sul patio da cui godersi la vista sulle montagne. Ideale anche se siete alla ricerca di un luogo romantico dove cenare. A noi piace davvero molto e i piatti sono tutti ben curati e gustosi, oltre ad avere un buon rapporto qualità prezzo.

Aalto Restaurant.  All’interno del Pyramid Lake Lodge, con le sue ampie vetrate che danno sul lago, questo è il posto perfetto se siete alla ricerca di un ristorante elegante e raffinato.

La cucina qui è davvero gourmet e propone un menù con piatti sia di carne che pesce la cui materia prima è un’esaltazione dei sapori e prodotti locali nonché delle tradizioni culinarie. L’ambiente è sofisticato ma senza mettere a disagio. La cena che abbiamo fatto è stata davvero ottima.

Ovviamente qui i costi salgono decisamente e preparatevi a pagare in due almeno 180 dollari (ovvero poco meno di 70 euro a testa). 

Folding Mountain Brewing. Non ho propriamente nel parco, ma si trova a pochi chilometri dall’ingresso est del parco lungo la Highway 16. Questo microbirrificio è davvero un posto “cool” per lo stile ma soprattutto per la bella atmosfera che si respira.

Rinomata per la sua produzione di birre artigianali di alta qualità, con un ampio spazio interno e un’area esterna con vista sulle montagne circostanti, la Folding Mountain Brewing è un luogo ideale per trascorrere del tempo in buona compagnia. Il menù è interessante con piatti pensati per essere il complemento perfetto alle birre della birreria. Buona anche la pizza che viene servita dallo stiloso street food posto all’esterno nel patio.

Dove dormire al Jasper National Park

Diversi i posti dove dormire nel parco con un’alta concentrazione di strutture ed hotel ovviamente nella cittadina di Jasper. Quando cercate, fate soprattutto attenzione a trovare la soluzione più strategica per voi e che non sia troppo fuori mano. 

Sono due i nostri posti preferiti, entrambi situati pochi chilometri fuori da Jasper: 

Dormire al Jasper National Park
Dove dormire al Jasper National Park: Pine Bungalow

Pine Bungalow Resort. A soli 5 minuti d’auto dal centro della cittadina, in un piccolo bosco che affianca la sponda del fiume Athabasca, questa struttura è quello che ci si aspetta di trovare quando si soggiorna all’interno di un parco del Nord America. 

Potete scegliere tra le camere nel lodge che comunque seguono lo stile delle classiche “cabin” con gli interni in legno ed un arredamento essenziale.

Dormire all'interno del parco Jasper National Park
Dove dormire al Jasper National Park: Pine Bungalow

Oppure le cabin (che io adoro): ben 51 casette complete di cucina adatte soprattutto per chi si ferma nel parco più giorni. Possono ospitare da 2 a 6 persone. Sono davvero carinissime con il loro tetto azzurro e la porticina rossa. 

Qui alla sera e mattino non mancherete di fare un incontro ravvicinato con la fauna del parco: già perché qui si danno appuntamento tantissime alci per venire a banchettare con l’erba del giardino del resort! 

Dallo scorso anno, è stato aperto nella struttura principale anche un nuovo ristorante: non abbiamo avuto modo di testarlo ma il menù e l’atmosfera lo rendono molto interessante. Un motivo per noi di tornare in questo posto. 

Pyramid Lake Lodge. Affacciato in riva al lago da cui trae il nome, questo lodge, con la sua posizione idilliaca ed i suoi chalet di altissimo livello, è diventato uno dei posti dove dormire in Canada tra i miei preferiti.

Dormire al Pyramid Lake Lodge
Dove dormire al Jasper National Park: Pyramid Lake Lodge

Un luogo autentico ma al tempo stesso ricercato, con stanze dal design elegante ma che rispetta lo stile naturale del luogo. Qui ci si rilassa e ci si sente davvero in un posto speciale e magico per una vera immersione nella natura. 

E poi non dovrete nemmeno faticare ad andare al ristorante… visto che Aalto, uno dei migliori ristoranti dove mangiare a Jasper, si trova proprio qui!

A completare l’esperienza di questa struttura incantevole, i tanti servizi dedicati agli ospiti con le varie attività da vivere nel lago. Sedersi la sera attorno al fuoco o sul pontile ad ammirare il cielo stellato, vi faranno innamorare di questo lodge!

Tramonto alle Rockies
Cosa vedere al Jasper National Park: guida completa

Vale quindi la pena visitare il Jasper National Park? Beh, assolutamente Si! Fatemi sapere quindi se questo parco wild delle Rockie Mountains, una volta visitato, avrà conquistato anche voi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!