fbpx

Pyramid Lake Lodge: dormire a Jasper in uno dei lodge più belli del Parco 

Pyramid Lake Lodge: dormire al Jasper National Park, un incantevole ed elegante lodge canadese in uno degli posti più belli del parco. Camere vista lago e montagne con braciere sul balcone. E un ristorante per gustare una cucina ispirata dai prodotti locali. Tutte le informazioni utili e i costi.

Table of Contents

Uno degli aspetti da non sottovalutare quando si organizza una visita in un parco nazionale (che sia in Canada o negli Stati Uniti), è la scelta dell’alloggio.

Due sono i criteri che generalmente valutiamo: il primo è la posizione strategica dell’alloggio così da muoversi e visitare il parco senza perdere troppo tempo nei vari spostamenti. Il secondo è che sia in una posizione altrettanto bella dal punto di vista paesaggistico, rappresentativa dell’atmosfera autentica che si respira in genere in un parco.

Questo vale anche per il Jasper National Park, il famoso parco dell’Alberta il cui centro principale, Jasper Town, è di per sé la base perfetta da cui partire per esplorarlo. A conferma di questo, qui troverete la maggior parte degli hotel. 

In canoa davanti al Pyramid lake lodge
Pyramid Lake Lodge: dormire a Jasper in uno dei lodge più belli del Parco 

Ma per quanto io ami alla follia questa piccola ed accogliente cittadina canadese, ogni volta che passiamo da Jasper preferiamo alloggi che risultano più intimi e appartati, capaci di trasmettere quel tipico mood canadese dove la bellezza naturale e selvaggia si fonde con un comfort raffinato. 

Così nell’ultima nostra visita a Jasper abbiamo testato il Pyramid Lake Lodge che gode di una delle posizioni tra le più belle nel parco: affacciato sulle sponde del Pyramid Lake, circondato dalle Montagne Rocciose e a soli 4 minuti da Pyramid Island, il mio piccolo isolotto del cuore dove ho scattato una delle foto tra le più suggestive dei miei viaggi in Canada. 

Cosa vedere in Canada
Cosa vedere a Jasper: Pyramid Island all’alba avvolta nella nebbia a 4 minuti dal Pyramid Lake Lodge

Devo farvi però una confessione: il Pyramid Lake Resort non era proprio in cima alla lista dei posti che volevo testare. Invece, dopo avervi soggiornato, è entrato dritto dritto nella lista dei miei posti preferiti dove dormire nel Canada Ovest. Tanto che lasciare la nostra bellissima camera è stato davvero molto, ma molto difficile.  

Pyramid Lake Lodge Jasper 

Il Pyramid Lake Lodge è uno degli alloggi tra i più rinomati (e romantici) del Jasper National Park oltre ad essere l’unico resort del parco sulle sponde del lago Pyramid.

Pyramid Lake Lodge
Pyramid Lake Lodge: dormire a Jasper in uno dei lodge più belli del Parco 

A soli 10 minuti dalla cittadina di Jasper, la vista panoramica sul lago e sulle cime imponenti crea un’atmosfera magica, facendo del resort un’oasi incantevole immersa nella natura. 

A renderlo unico non è solo la sua posizione ma è anche la struttura stessa del resort con la sua architettura che rispecchia uno stile elegante e al tempo stesso rustico da chalet di montagna

Chic ma non troppo, è adatto sia per chi è in viaggio in Canada con i bambini sia per chi è in coppia alla ricerca di un pizzico di romanticismo. 

I servizi a disposizione degli ospiti che vanno dalla presenza dell’ottimo ristorante Aalta alle tante attività a disposizione degli ospiti, oltre ad uno staff davvero impeccabile, completano l’indimenticabile esperienza di soggiorno rendendolo il gateway perfetto per visitare in modo unico il parco. 

Un lodge canadese affacciato sul lago

Il Pyramid Lake Resort è un affascinante connubio tra modernità e tradizione, con un’architettura che si ispira alle tradizionali log house canadesi, le tipiche case costruite con tronchi di legno. 

Il lodge si compone di una struttura principale e da diversi “chalet” che ospitano le stanze, distribuiti quasi a forma di cavallo situati a fianco e alle spalle della reception. 

La struttura principale è quella che più abbraccia lo stile del “tipico lodge” canadese fatto tutto di legno. All’interno si trova la reception e i servizi principali dedicati agli ospiti, come il ristorante, una piccola spa e la palestra. Ecco, forse la reception ricalca un po’ troppo la tradizione storica del lodge risultando datata e distaccata per stile da tutti gli altri spazi. 

Le stanze sono tutte ospitate all’interno degli chalet sviluppati su due piani dove alcune hanno la vista sul lago mentre altre restano immerse nel verde.

Tutto è caratterizzato dall’uso di materiali naturali come il legno e la pietra. Ma rispetto al main lodge presentano invece linee più pulite, finiture contemporanee e accenti di design che conferiscono un tocco di modernità. 

Ciascuna stanza ha un acceso indipendente, quasi proprio fosse l’accesso di una villetta giusto per dare un esempio. 

Camere con vista lago Pyramid Lake Lodge
Pyramid Lake Lodge: camere posizionate vista lago 

A disposizione degli ospiti, al centro della struttura un’area verde attrezzata con bbq per organizzarsi in gustose grigliate ed uno spazio giochi per bambini. 

Davanti invece, un enorme pontile dove rilassarsi su una delle tipiche sedie canadesi per ammirare il tramonto, l’alba, bere un caffè con vista montagne oppure per i più audaci, tuffarsi nel lago in acque dalla temperatura frizzantina. 

Non manca ovviamente, lo spazio con braciere attorniato dalle sedie in legno dove ritrovarsi alla sera o al mattino per socializzare con gli ospiti raccontando le proprie avventure della giornata riscaldandosi attorno ad un bel fuoco. 

Come sono le camere del Pyramid Lodge

Noi abbiamo avuto la fortuna di soggiornare al Pyramid Lake Resort per due notti in una delle camere centrali e con la vista migliore.

La nostra stanza, utilizzando un’espressione molto “americana” per descriverla, era davvero super cozy, caratterizzata da un design curato con arredi contemporanei e quei dettagli chic per niente artefatti che mantengono il fascino tradizionale ma al tempo stesso rendono l’ambiente molto esclusivo ed elegante

Doccia a vista con la possibilità di “oscurarla”, letto king size davvero enorme e comodissimo e poi… l’angolo più bello ed instagrammabile della stanza: il camino di design che da quel tocco di calore e romanticismo davvero speciale. 

Pyramid Lake Lodge: dormire a Jasper in uno dei lodge più belli del Parco  1
Pyramid Lake Lodge: dormire a Jasper in uno dei lodge più belli del Parco 

Infine, il balconcino, con le tipiche sedie canadesi in legno e braciere, che ha reso questa stanza davvero perfetta. Tanto che una mattinata l’abbiamo trascorsa in buona parte in camera per goderci lo spazio e la bella atmosfera che avverti al Pyramid Lake Lodge. 

La colazione non è compresa nel soggiorno ma ogni camera è comunque dotata di tutto il necessario per farsi un caffè o un the grazie al bollitore e macchinetta nespresso. E se non bastasse, alla reception è possibile rifornirsi gratuitamente di the, caffè o cioccolata calda ad ogni ora del giorno. 

E’ comunque possibile fare la colazione con un menù a la carte nel ristorante Aalto del lodge. Noi personalmente non l’abbiamo testata: abbiamo preferito scendere in paese per recuperare i leggendari ed enormi cinnamon roll della Bear Bakery per poi tornare al lodge e fare colazione in riva al lago davanti al braciere. 

I servizi del lodge 

Soggiornare in un lodge di questo tipo vuol dire anche poter usufruire di determinati servizi, alcuni dei quali sono a disposizione gratuita per gli ospiti. 

In estate è possibile noleggiare la canoa per poter solcare le acque del Pyramid Lake oppure la fat bike. Entrambi sono gratuiti la prima ora per ogni giorno che si soggiorna nel lodge.

Sono comunque servizi accessibili anche per chi non è ospite del Pyramid Lake Lodge: il noleggio della canoa è di 80 dollari canadesi per un’ora. 

Dal lodge si diramano inoltre diversi sentieri e sono un’ottimo modo per esplorare i dintorni immergendosi nella natura che circonda il Lago Pyramid. 

Noleggio canoa Jasper National Park
Pyramid Lake Lodge: noleggio canoe gratis per gli ospiti

Il lodge è inoltre operativo tutto l’anno e dunque può essere una meta perfetta anche per vivere le attività invernali. Diversi anche in questo caso i servizi a disposizione per gli ospiti anche con la neve. Qui è possibile noleggiare sempre la fat bike, i pattini per pattinare sul ghiaccio sul lago, le ciaspole (20/25 dollari a ora), fare escursioni con la slitta trainata dai cavalli. 

Secondo pontile nel lago
Pyramid Lake Lodge: dormire a Jasper in uno dei lodge più belli del Parco 

in inverno, ci sono poi esperienze uniche, come la Cena “in riva al lago” per poi andare ad osservare le stelle. 

Ecco, questi sono tutti buoni motivi per tornare al Pyramid Lake Lodge nella stagione invernale! 

Aalto il ristorante del lodge 

Come la maggior parte dei lodge in Canada, il Pyramid Lake Resort, ospita al suo interno un ristorante, l’Aalto, che è tra l’altro uno dei più quotati a Jasper. Noi non potevamo non provarlo, soprattutto vista la filosofia di una cucina legata ai prodotti locali

Situato al piano superiore del main lodge, lo spazio che ospita il ristorante è caratterizzato da ampie vetrate che danno un senso di luminosità e di apertura all’esterno, garantendo una cena o un pranzo con vista sul lago. Elegante ed accogliente segue lo stile che si ritrova nelle stanze del lodge, con tanto di camino che non può mai mancare in un lodge canadese. 

Nei mesi estivi si può anche sfruttare la terrazza per vivere così un’esperienza gourmet “open air”. 

Il menù offre un’ampia scelta con piatti sia di carne che di pesce, uno più interessante dell’altro: scegliere è stato difficile! Ma l’aspetto più interessante, come vi anticipavo sopra, è come sempre la provenienza della materia prima locale. Loro si definiscono un ristorante con una cucina “nordica” dove i piatti di lago incontrano i piatti di montagna utilizzando ingredienti regionali e sapori locali

La nostra scelta è caduta sui piatti di carne e confermiamo l’altissima qualità. Il costo per una cena è medio alto. Noi in due abbiamo speso circa 170 dollari, ovvero intorno ai 60 euro a testa, prendendo un aperitivo, un entré di pan brioche con burro (strepitosa), due portate principali, un dolce, una birra e un calice di vino. 

Quanto costa dormire al Pyramid Lake Lodge 

Il Pyramid Lake Lodge offre diverse tipologie di stanze alcune delle quali, come la Whistler Room o la Takarra Suite, sono dotate anche di angolo cucina. Inoltre le stanze si differenziano per la tipologia di vista di cui si goda: tutte sono fronte lago, ma alcune garantiscono solo una vista parziale. 

Nel periodo estivo, ovvero considerando i mesi di altissima stagione ovvero luglio ed agosto, si parte dai 600 dollari canadesi (base 2 adulti), ovvero circa 400 euro a notte, e varia a seconda della tipologia di stanza che si seleziona. Il parcheggio, lo specifico perché non è sempre così scontato, è gratuito per tutti gli ospiti. 

I costi scendono drasticamente nel periodo invernale (gennaio-febbraio) più che dimezzandosi: in base alle date selezionate si possono spendere anche meno di 300 dollari, ovvero 200 euro a notte. 

Ecco, io ci farei davvero un pensierino in questo periodo, con la neve deve essere magnifico! 

Pyramid Lake Lodge: dormire a Jasper in uno dei lodge più belli del Parco  5
Pyramid Lake Lodge: dormire a Jasper in uno dei lodge più belli del Parco 

Bene ora sapete esattamente qual è uno dei miei hotel preferiti al Japer National Park. Secondo voi vale la pena dormire al Pyramid Lake Lodge? Dal mio punto di vista, assolutamente sì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!