fbpx

Dormire in Valtellina: La Fiorida agriturismo con Spa immerso nella natura

Dove dormire in Valtellina: La Fiorida agriturismo di charme immerso nella natura a pochi km da Milano. Stanze e suite famigliari, Beauty Farm dove poter fare trattamenti corpo, piscina e spa e due ristoranti, uno più tradizionale ed uno con tanto di Stella Michelin.

Table of Contents

La Fiorida, a pochi chilometri da Milano nella Bassa Valtellina, è l’agriturismo con Spa perfetto sia per la famiglia sia per una fuga romantica o di relax di coppia sia per chi è alla ricerca di una food experience autentica.

E noi che ultimamente abbiamo ricominciato a vivere la montagna vicino a casa e abbiamo riscoperto cosa fare in Val Masino, finalmente dopo tanto tempo siamo riusciti a testare questa bellissima realtà.

Dormire in Valtellina la Fiorida
Dormire in Valtellina: La Fiorida agriturismo di charme con Spa a pochi km da Milano

Immerso in una vallata dove spesso soffia un venticello piacevole, questo agriturismo in Valtellina è una vera e propria fattoria dal carattere rural chic, perfetto per trascorrervi qualche giorno isolandosi dal mondo e godere così di un po’ di tranquillità tra piscina, trattamenti benessere, itinerari in bicicletta o percorsi a cavallo. 

Montagne davanti all'agriturismo in Valtellina
Dormire in Valtellina immersi nel verde

Ma soprattutto in questo agriturismo in Valtellina si viene per assaggiare la cucina di montagna dove i piatti della tradizione sono preparati utilizzando solo e quasi esclusivamente ingredienti autoprodotti. Si può proprio dire un vero chilometro zero, anzi qui si parla realmente di prodotti a “metro zero”! 

E poi, tra le tante chicche che troverete in questo posto, vi dico solo che La Fiorida è l’unico agriturismo in Valtellina a vantare una burrata di “montagna”!

Dove dormire in Valtellina: La Fiorida

Se dovessi cercare un modo per descrivere La Fiorida mi risulterebbe davvero difficile: agriturismo di charme, chalet di montagna, fattoria country chic o perché no, ranch american style? Difficile, davvero difficile connotarla con un solo aspetto.

La Fiorida agriturismo in Valtellina
Dormire in Valtellina: La Fiorida agriturismo immerso nel verde

La Fiorida è una vera eccellenza del territorio valtellinese, e non solo. Qui l’ospitalità, come un tempo, ruota attorno ancora ad un sistema di vita agro-montano (ovviamente più moderno) sviluppato nel massimo rispetto dei principi di eco sostenibilità. 

Esterno agriturismo in Valtellina
Dormire in Valtellina: La Fiorida agriturismo con Spa immerso nel verde a pochi km da Milano

La cosa che più ci è piaciuta è stata quella sensazione di estrema pace e relax (e oserei dire anche di vita bucolica) che la caratterizza rendendola un perfetto rifugio per un paio di giorni (ma volendo e potendo, fermatevi anche di più!).

Esterno agriturismo in Valtellina
Dormire in Valtellina: La Fiorida agriturismo con Spa immerso nel verde a pochi km da Milano

Scegliere di dormire in Valtellina alla Fiorida vuol dire slow travel, dolce far niente da alternare alle tante piacevoli attività open air che si possono decidere di fare in zona ma anche esplorando altre zone della Valtellina.

La struttura dell’agriturismo in Valtellina 

Questo agriturismo in Valtellina si distingue davvero per le dimensioni delle sue 29 camere, disponibili in sei diverse soluzioni (minimal, living, country chalet, sensoriale, junior suites e family suites) tra cui scegliere in base a gusto, esigenze di spazio e budget.

Camera Fiorida agriturismo in Valtellina
Dormire in Valtellina: la nostra camera alla Fiorida

Disposte al primo piano, ognuna è identificata non da un numero ma da un nome di un uccello (per noi la Poiana). Le stanze sono  arredate con uno stile minimal ed elementi essenziali.

I colori tenui sono contrastati da divani rossi e a dominare la scena è ovviamente il legno, dalle pregiate assi che ricoprono il pavimento ai diversi complementi d”arredo fino alle applicazioni alle pareti che ricordano così un pò lo stile di una baita chic.

A completare, bagni decisamente grandi con un enorme spazio doccia.

I costi per dormire a La Florida partono indicativamente da 179 euro a notte e variano a seconda della tipologia della stanza.

Nel costo è inclusa la ricca colazione che prevede un’ampia selezione tra dolce e salato, ovviamente tutto realizzato con i propri prodotti.

Fate comunque un check sul sito internet per trovare sia offerte ma soprattutto interessanti pacchetti vantaggiosi, come quello della mezza pensione.

Ingresso agriturismo in Valtellina
Dormire in Valtellina: La Fiorida agriturismo ingresso

Nella struttura centrale al piano terra, si trovano invece l’enorme salone, la spa, la piscina, la sala fitness, e due ristoranti il “4 stagioni” (cucina tradizionale) e il ristorante stellato “La Presef“.

Spazio ristoro agriturismo
Spazio Ristoro all’esterno dell’agriturismo in Valtellina

All’esterno, in edifici e aree tra loro separate, troverete lo store dove fare incetta di prodotti tipici, lo spazio Ristoro in chiave street food alpino, il caseificio dove avviene la produzione di formaggio e altri latticini e infine le stalle con gli animali.

Agriturismo con fattoria didattica 

La Fiorida è a tutti gli effetti una vera e propria fattoria, esempio perfetto di una filiera cortissima dove tutto quello che si coltiva o alleva serve proprio per produrre alimenti genuini come formaggi, salumi e carni e far gustare i sapori autentici a tutti i suoi ospiti.

Animali fattoria La Florida
Dormire in Valtellina: La Fiorida agriturismo con fattoria didattica

Una breve visita guidata ci ha portato a scoprire “l’innovativo sistema” Fiorida. Siamo entrati nella stalla di ben 1800 metri quadrati di superficie che ospita oltre 200 mucche di razza bruna.

La cosa più curiosa è che qui le mucche godono di una propria indipendenza e sono libere di entrare ed uscire. Se hanno voglia vanno a pascolare nei prati adiacenti altrimenti possono stare tranquille al coperto. 

Di fianco alla stalla la porcilaia dove i maiali vengono nutriti con il siero prodotto dal latte delle mucche, oltre che con vari cereali. 

La parte più simpatica però è stata assistere alla mungitura delle caprette! La razza è la Camosciata Orobica di cui proprio ignoravamo l’esistenza. Ma pare sia proprio una specie del territorio. Di sicuro hanno il viso buffo e simpatico. 

L’intera struttura è dotata di un sistema di controllo informatizzato per seguire tutti gli animali e le diverse fasi di gestione.

Ed è anche fattoria didattica con visite (ora solo su prenotazione e contingentate) per bambini, famiglie e scolaresche.

Attorno alle stalle, 70 ettari di terreno coltivati.  Una grossa parte di questo è dedicata al foraggio per nutrire gli animali mentre una parte più piccola per coltivare frutta (mirtilli e lamponi ingredienti buonissimi per yoghurt e gelato) e verdura dell’orto (da gustare direttamente nei piatti del ristorante).

In questo modo si hanno sempre prodotti freschi e stagionali.

Prodotti km zero agriturismo in Valtellina
Prodotti locali con ingredienti km zero

A completare la filiera non poteva certo mancare un caseificio! Con il latte di mucca e di capra si realizza ottimi formaggi a metro zero.

Tra i vari formaggi la fa da padrone il Casera, tipico della Valtellina, ma, con grande nostro stupore, si realizza anche la burrata! 

Forme di formaggio Casera della Valtellina
Agriturismo in Valtellina: produzione formaggio Casera

Si avete capito bene: La burrata! Una burrata che non ha nulla da invidiare a quelle del sud, anzi il latte di montagna caratterizza il suo sapore.

Chiamata “Alpina” vanta un primato: è l’unica burrata di montagna in Italia!

Prodotti realizzati alla Florida
Alpina la burrata di montagna: la Florida

Insomma, qui si munge, si coltiva e si producono tante cose buone!

Negozio prodotti locali agriturismo in Valtellina
Store dove comprare i prodotti locali de La Florida e della Valtellina

Tutti i loro prodotti si possono trovare direttamente sul piatto nei vari ristoranti della struttura oppure in vendita nello store adiacente.

Potrete comprare dai formaggi, al miele, al succo di mela, agli affettati, yogurt, burro, mascarpone e panna freschissimi.

E ancora vini del territorio, tisane, succhi…prodotti di bellezza realizzati con il siero del latte…

Una cosa è certa: da La Fiorida non andrete via a mani vuote!

Mangiare a La Fiorida: una vera food experience 

Come avrete potuto capire, uno dei punti di forza de La Fiorida è proprio la “food experience” che offre ai suoi ospiti.

Del resto credo che siano davvero pochi i posti che garantiscono una tale varietà di alimenti che passano realmente in pochi metri dalla fase produttiva alla degustazione sul piatto. 

Mangiare in Valtellina prodotti locali
Piatto di prodotti locali al Ristoro

Tre le strutture in cui è possibile vivere questa food experience così unica.

Si parte dal piccolo “Il Ristoro” all’esterno dove chi è di passaggio tra una passeggiata e l’altra può fermarsi per un assaggio dei sapori del territorio made in La Fiorida.

Vino rigorosamente della Valtellina, salumi e formaggi accompagnati da polenta, un buon bicchiere di latte fresco (noi lo abbiamo assaggiato ovviamente) o il loro gelato realizzato sempre con il latte delle mucche della stalla a fianco.

All’interno dell’agriturismo si trova invece il “Ristorante 4 Stagioni” con le sue quattro sale ciascuna caratterizzata da un diverso colore (rosso, blu, verde e giallo) sia delle pareti che degli arredi, arricchiti da oggetti o elementi della tradizione.

Pensate che nel Sala Autunno, dove abbiamo mangiato noi, è stato addirittura recuperato e installato un lavatoio originale. 

La Sala estate è dotata anche di un bellissimo dehor dove mangiare sotto una pergola di vite.

Fiore all’occhiello di questo agriturismo in Valtellina è l’esperienza gourmet del ristorante “La Presef” insignito di una stella Michelin. 

Presef, che in dialetto valtellinese significa mangiatoia, è davvero una piccola boutique culinaria: con soli venti coperti, in un ambiente accogliente e caldo, qui ci si affida all’estro dello chef per assaporare piatti che richiamano la tradizione ma in maniera del tutto creativa e innovativa.
La sua riapertura a seguito della situazione attuale è però rimandata a settembre. 

Ovviamente tutti e tre i punti gourmet sono accessibili sia a chi decide di dormire in Valtellina a la Fiorida, sia agli ospiti esterni alla ricerca della buona e genuina cucina.

La nostra cena nell’agriturismo

Nel nostro week end in Valtellina non ci siamo risparmiati (impossibile resistere) e abbiamo testato sia il Ristoro sia il Ristorante 4 stagioni.

Fuori al Ristoro ci siamo goduti l’aria fresca con un pranzo light prima di lanciarci in una bella biciclettata.

La sera, ci siamo invece concessi una cena più importante. 

Nel Ristorante 4 stagioni potete scegliere a la carte o tra i menù degustazione.

Tre sono le proposte in questo caso: menù della tradizione, vegetariano, vegano. Per 49 euro a persona escluse bevande avrete modo di lasciarvi guidare in un percorso di sapori.

Noi abbiamo optato per la carta assaggiando: antipasto dello Chef con sciatt, trota affumicata della Valmasino in riduzione di salsa alla barbabietola, insalata di funghi porcini freschi con scaglie di casera (spaziale), ricottina fresca e salumi della casa. 

Piatto con antipasto dello chef
Mangiare in Valtellina: Antipasto dello chef – La Florida Agriturismo in Valtellina

Ovviamente non potevamo non assaggiare la loro burrata Alpina.

Così abbiamo ordinato uno dei loro cavalli di battaglia: la focaccia con burrata, pomodorini confit, basilico, olive taggiasche e capperi.

Un piatto abbondantissimo (vale per due) e buonissimo. Mettetelo assolutamente nella vostra “to do eat-list” se andrete alla Fiorida!

Mangiare la famosa burrata di montagna
Alpina – La Burrata di Montagna

Come primi siamo rimasti su un grande classico, o meglio sui piatti della memoria come qui li definiscono perché si ritrovano quei sapori di un tempo che richiamano la cucina della nonna: i pizzoccheri scarrellati a mano con casera, e i gnocchetti di farina di castagne.

Entrambi davvero ottimi dove a fare la differenza è il gusto della materia prima qui utilizzata.  

Vista la corposità dei primi, siamo saltati subito al dessert anche se tra i secondi c’erano piatti molto interessanti come il maialino da latte, la grigliata di carne e “la torre” di degustazione verticale di formaggi made in La Fiorida. 

Primi piatti La Florida
Agriturismo in Valtellina: prodotti locali

Come dolce abbiamo fatto gli esosi: tiramisù, millefoglie con crema pasticciera e il loro grande classico, il nettare di gelato allo yogurt naturale con frutti rossi freschi. 

Il tutto accompagnato da vino rigorosamente della Valtellina, un rosso superiore per Ale e un rosato Mamete Prevostin per me.

Per chiudere un passito, il Vertemate, sempre della Cantina Mamete Prevostin davvero eccezionale!

Beh, viste le porzioni decisamente abbondanti che qui vengono servite, siamo andati a letto felici rotolando.

Dove mangiare ion Valtellina cucina tipica
Cenare in Valtellina: La Fiorida

Se dobbiamo esprimere un nostro parere, La Fiorida è davvero garanzia di una vera e propria food experience valtellinese sotto ogni punto di vista. 

Conclusione: dovete mangiare alla Florida almeno una volta nella vita.

Agriturismo con Spa e Beauty Farm in Valtellina

Relax è la parola d’ordine per vivere La Fiorida che si definisce Farm and Beauty.

E non potrebbe essere altrimenti visto l’ampio spazio dedicato alla spa e al wellness: piscina coperta di 75 mq riscaldata, percorso wellness, saune, area fitness.

E un bellissimo giardino in cui sdraiarsi a prendere il sole ammirando il paesaggio sulle montagne circostanti: come dice il loro motto, lasciatevi guidare dal ritmo della natura!

Dormire in Valtellina agriturismo con piscina
Dormire in Valtellina: La Fiorida agriturismo con Spa

Il tutto seguendo con rigore i protocolli Covid per garantire la massima tutela e sicurezza degli ospiti.

Per questo motivo quando siamo andati, l’area wellness non era ancora agibile.

Tanti, tantissimi inoltre i trattamenti di cui si può usufruire (come ospiti della struttura che come esterni) per prendersi cura del proprio corpo o semplicemente per dedicarsi qualche coccola.

Dalle innumerevoli modalità di massaggio ai più gettonati bagni aromatici al fieno, al vino della Valtellina, al siero di latte (con il latte vero appena munto dalle mucche della Fiorida), a trattamenti viso e corpo.

Agriturismo in Valtellina con Beauty Farm
Dormire in Valtellina: La Fiorida agriturismo con Spa immerso nel verde

Il Bagno con il latte della Fiorida

Il bagno al latte è tra i trattamenti di coppia quello più richiesto e così anche noi abbiamo voluto testarlo.

In un’area dedicata tutta rivestita in legno di cui si sentono ancora i sentori, si viene letteralmente immersi in una vasca di acqua calda.

Qui vengono versati diversi litri di latte crudo appena munto dalle mucche della Fiorida. Insomma vi sentirete un po’ Cleopatra.

Ci siamo cosi rilassati che saremmo rimasti lì tutto il giorno.

Bagno di latte Agriturismo in Valtellina
Dormire in Valtellina: La Fiorida agriturismo con Spa – Bagno di latte

Il beneficio di questo trattamento, oltre al relax, è quello di idratare  tutto il corpo grazie alle proprietà del latte tanto che uscirete dalla vasca con la pelle morbidissima.

La durata è di poco più di 30 minuti ed è accompagnato da una piccola degustazione di succo di mela, biscottini e frutta di stagione: per noi delle ciliegie candite molto buone!

Il costo è di 80 a coppia o 65 se effettuato da soli.

Consigliatissimo oltre che per i suoi effetti benefici, anche per l’atmosfera romantica.

Sia l’area wellness che l’area trattamenti e benessere sono aperti anche a chi non soggiorna nella struttura, con capienza ovviamente limitata a seguito delle disposizioni covid.

Noleggiare le biciclette in Valtellina

Anche questa volta abbiamo completato il nostro week end in un agriturismo in Valtellina con un’escursione in bicicletta. 

Noleggiare la bicicletta in Valtellina
Dormire in Valtellina: La Fiorida agriturismo – noleggio biciclette

Proprio davanti alla Fiorida passa la ciclabile del Percorso Valtellina che da una parte porta a Sondrio, salendo fino a Bormio, e dall’altra a Colico sul Lago di Como

Con soli 30 euro al giorno, la Fiorida mette a disposizione dei propri ospiti il noleggio delle biciclette, e non biciclette qualunque, ma delle stilosissime ebike marchiate BWM. 

Escursione in bicicletta in Valtellina
Noleggiare le biciclette in Valtellina – La Fiorida

Noi abbiamo scelto di andare fino a Colico ammirando un pezzettino del Lago di Como: 24 km tra andata e ritorno in un bellissimo contesto paesaggistico tra montagne, campi coltivati e laghi.

Anche in questo caso La Fiorida mette a disposizione  un servizio di noleggio bici  per chi non è ospite. Lo trovate di fianco a Il Ristoro.

Se capitate in inverno da queste parti e non manca la neve chiedete invece per le escursioni in motoslitta, ne vale davvero la pena. 

Cosa fare in Valtellina

La Fiorida si trova a pochissimi chilometri da Morbegno ed è un buon punto strategico per spostarsi e visitare anche altre località.

Al di la di tutte le attività che potete fare rimanendo nella struttura, questi alcuni suggerimenti: 

1. Colico: nella ordinata spiaggia erbosa, godetevi il sole o noleggiate una barca per solcare il lago. 

2. Ponte nel Cielo: lungo 234 metri è il ponte tibetano sospeso aperto in Valtellina da circa 2 anni. Situato in Valle Tartano, in mezz’ora di macchina lo si raggiunge.

Ora con il covid gli ingressi sono contingentati e vanno prenotati on line ma in compenso avrete il ponte quasi tutto per voi il ponte.

3. Potete fare un salto allo spaccio della Galbusera di Morbegno per il refill di biscotti.

4. Potete recarvi in uno dei ranch vicini per un’escursione a cavallo.

5. Sondrio dista 30 minuti di macchina; Val di Mello, 40; a 50 minuti trovate Tirano da dove parte il famoso treno del Bernina, il Bernina Express 

6. Se siete alla ricerca di qualcosa di adrenalinico, a solo mezz’ora di macchina, ad Albaredo, Fly Emotion vi farà vivere l’emozione del volo dell’angelo attraversando una valle. Sempre qui potrete divertirvi nel parco avventura in Valtellina Fly Emotion Aerobosco.

E se cercate altre idee per il vostro week end in Valtellina allora sbirciate questo sito cercaweekend.it

Beh, avrete capito una cosa: La Fiorida non è un agriturismo in Valtellina qualunque e un long week end qui non basta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!