fbpx

Dove dormire a Tofino: 3 posti bellissimi sulla Vancouver Island

Se sognate di trascorrere qualche giorno sulla Vancouver Island e vi state domandando dove dormire a Tofino o se preferire Ucluelet, in questo articolo troverai 3 buoni motivi per la vostra scelta: 3 hotel dove dormire a Tofino sulla spiaggia o fronte mare. Non sperate però di trovare hotel economici a Tofino perché la cittadina è davvero gettonata in estate e non solo.

Table of Contents

Dopo aver avuto la fortuna di dormire in un airstream sulla Vancouver Island vicino alla capitale della British Columbia, Victoria, nel nostro viaggio attraverso quest’isola incontaminata ci siamo spostati nella famosissima e super gettonata Tofino.

Questo piccolo villaggio, possiamo definirlo così, situato in un angolo della costa ovest di Vancouver Island, lo si può definire un posto speciale.

Tofino Hotel
Dove dormire a Tofino: 3 posti bellissimi sulla Vancouver Island

Qualsiasi canadese, alla notizia che state andando a Tofino, vi risponderà sempre nello stesso modo: wow, you will love it!.

Sì perchè Tofino sulla Vancouver Island in Canada è una meta davvero amata, acclamata e super gettonata da tutti i canadesi e non solo

Meta prediletta per il long week end, il relax, il mare e il surf è composta da poche case, una via principale, e spiagge selvagge immense oltre che foreste pluviali dove avventurarsi. 

Unico problema però è davvero difficile trovare hotel economici a Tofino. Così, spesso, la maggior parte delle persone punta su Ucluelet la cittadina vicina altrettanto interessante ma di certo meno rinomata .

Hotel economici a Tofino Vancouver Island

Sul nostro itinerario nel Canada Occidentale in British Columbia, abbiamo inserito quasi tre giorni interi da trascorrere in total relax.

Quando abbiamo iniziato a cercare dove dormire a Tofino ci siamo resi conto di un effettivo problema logistico.

Qui di hotel ce ne sono, eccome, uno più bello dell’altro, così come di bed and breakfast! Sia che vogliate dormire nella foresta o fronte mare, di soluzioni ne troverete e molte.

Spiagge Tofino Canada
Dove dormire a Tofino hotel sulla spiaggia

Al tempo stesso, io avevo le idee ben chiare e ancor prima di partire sapevo benissimo dove dormire a Tofino sulla Vancouver Island, immaginandomi di risvegliarmi al mattino con vista sull’oceano e il fragore delle onde. 

Due però i problemi che abbiamo dovuto affrontare in fase di prenotazione: il primo, quello più impattante, è che in questa zona, soprattutto d’estate molte strutture richiedono un “minimum stay” di 3 notti (ovviamente valeva in tutte le strutture da me scelte), se vi va bene (in altre) ve ne richiedono 2.

Il secondo problema: non esistono hotel propriamente economici a Tofino, ma i resort, i bed and breakfast e gli hotel dove dormire a Tofino sono tutti molto molto cari. 

Hotel di design Tofino
Dove dormire a Tofino: boutique hotel

Terzo problema (solo per me) i posti che volevo testare a Tofino sulla Vancouver Island erano ben tre

Sì, avete capito bene, 3 posti uno diverso dall’altro e uno più particolare dell’altro: peccato che le notti a disposizione erano due, gli hotel chiedevano minimun stay 2/3 notti e che fosse agosto il periodo più gettonato dell’anno. 

Alla fine però, complice un vero colpo di fortuna e aggiungerei un bel mutuo con il mio salvadanaio (e un bel pressing su Ale che era contrario a cambiare hotel e spendere molto) sono riuscita a dormire dove volevo! 

Ammirare le stelle a Tofino
Dove dormire a Tofino: 3 posti bellissimi sulla Vancouver Island

Beh, in realtà 2 su 3: nel terzo mi sono accontentata della colazione (con vista) anche perché è davvero inaccessibile in termini di costi. 

Quindi ecco a voi tre posti bellissimi dove dormire a Tofino. Vi sfido ad indovinare qual è il mio preferito e quello di Ale. 

Io invece sono pronta a scommettere che vi innamorerete letteralmente di tutti e tre tanto che abbandonerete l’idea di trovare hotel economici a Tofino.

Ocean Village Resort

Dove dormire a Tofino sulla spiaggia a MacKenzie Beach

E’ tra i resort più famosi (forse dovrei dire più cool) di Tofino grazie a posizione e forma originale delle cabin di legno

Ed è inutile dirivi che io me ne sono innamorata anche solo guardandolo sul web… Ops vi ho già svelato qual è il mio posto preferito! 

Ocean Village Tofino
Dove dormire a Tofino: Ocean Village Resort Vancouver Island

Questo resort è decisamente trasversale, con un impronta moderna e giovanile ma adatto – ed amato – a famiglie, surfisti solitari e coppiette innamorate.

Affacciato sulla piccola baia di Mackenzie Beach, si può scegliere tra diverse tipologie di cabin in base a posizione (direttamente sul mare o leggermente più defilata) piano (con giardino o secondo piano) e ovviamente in base al numero di stanze e posti letto. 

Mappa alloggi Tofino
Dove dormire a Tofino: Ocean Village Resort mappa alloggi

Le cabin in prima fila, più vicine al mare si sviluppano tutte su un unico piano: 3 sono quelle con due stanze, ideali dunque per le famiglie, che possono ospitare fino a 6 persone, 8 invece quelle con una sola ampia stanza con 4 posti letto.

Cabin sul mare Tofino Canada
Dove dormire a Tofino: Ocean Village Resort Vancouver Island

Le studio cabin sono invece posizionate in seconda fila, si sviluppano su due piani e ciascuna stanza è una sorta di piccolo loft con 2/4 posti letti.

Appartamenti Tofino Canada
Dove dormire a Tofino: Ocean Village Resort Vancouver Island

Questa è la soluzione in cui anche noi abbiamo soggiornato, al secondo piano così da avere anche una bellissima vista mare dal terrazzino.

Camera vista mare Tofino
Dove dormire a Tofino: Ocean Village Resort Vancouver Island

Per famiglie più numerose (e aggiungerei ricche), esiste la Garden Suite una vera e propria casa ideale per chi vuole trascorrere almeno una settimana in questo luogo incantato.

Camere Tofino Canada
Dove dormire a Tofino: Ocean Village Resort Vancouver Island

In realtà gli spazi di tutte le cabin dell’Ocean Village sono stati studiati come dei mini appartamenti con angolo cucina attrezzato, un bel bagno, un angolo soggiorno con divano (che può diventare letto) un balconcino con sedie e tavolini (come nel nostro caso) o l’accesso diretto al giardino. 

 Dormire a Tofino appartamento
Dove dormire a Tofino: Ocean Village Resort Vancouver Island

Arredo semplice ma al tempo stesso carino, la parte più bella sono pareti e soffitto interamente di legno che avvolgono l’appartamento conferendo calore e un’atmosfera molto “cabin”, ovvero casetta di legno che fa molto Canada

Posti belli Tofino
Dove dormire a Tofino: Ocean Village Resort Vancouver Island

I plus dell’Ocean Village

Ma veniamo ai plus di questa struttura che si sommano alle sue casette già di per sé bellissime! 

In primis qui si possono fare i marshmallows sulla spiaggia! Nell’immaginario collettivo di Canada e Stati Uniti ognuno di noi sogna il fuoco acceso in un bosco, di fianco ad un lago o in spiaggia e bastoncini con appiccicati marshmallows da arrostire.

Campfire e marshmallows spiaggia
Dove dormire a Tofino: Ocean Village Resort Vancouver Island

Beh qui alla reception vendono in sequenza: kit smore (marshmallows+biscotti+cioccolato per 12 dollari) e legna da bruciare (8 dollari). Non scandalizzatevi quando vi chiederanno se avete bisogno dell’ascia.

Ale si è fatto ripetere tre volte la parola ascia perché non poteva crederci! Ve la daranno in prestito e come provetti lumberjack dovrete tagliare i ceppi di legna di cui verrete dotati per accendere il vostro falò! 

Hotel con angolo bbq Canada
Dove dormire a Tofino: Ocean Village Resort Vancouver Island

Secondo plus, potrete cucinare nel vostro mini appartamento oppure optare per lo spazio bbq comune attrezzato con più dispositivi, ma non il classico spazio dove accendere il fuoco ma macchine semi professionali dove cucinarvi hamburger giganti.

Al di là del mare dove tuffarsi, camminare sulla spiaggia per vedere alba e tramonto, avrete a disposizione anche una piscina coperta completamente riscaldata per le giornate più freddi. 

Spiaggia resort Tofino
Dove dormire a Tofino: Ocean Village Resort Vancouver Island

Credo sia inutile dirvi che solo per i marshmallow sul fuoco io da qui non me ne sarei più andata

Anche la colazione non è compresa anche se nelle cabin troverete tutto il necessario per farvi un caffè o un the.

Hotel Vancouver Island Canada
Dove dormire a Tofino: Ocean Village Resort Vancouver Island

Ma non temete, a soli 2 minuti di auto e a pochi minuti a piedi, troverete un’area con un piccolo supermercato e tre dei posti più famosi della cittadina dove mangiare optando anche per il take away: lo street food di Tacofino con la sua scelta di tacos spaziali, Wildside Grill per ottimi hamburger, pulled pork e fish’n chips, Tacofinian Caffè ideale per colazione (consiglio il London Fog!!!). 

Non mancano anche una cioccolateria e una gelateria. 

Quanto costa dormire a Tofino all’Ocean Village

I costi per dormire a Tofino in questa struttura variano in base al periodo e alla tipologia di cabin: in estate si parte da 340 dollari canadesi a notte (circa 220 euro) tasse escluse. 

Resort Vancouver Island Canada
Dove dormire a Tofino: Ocean Village Resort Vancouver Island

Come anticipato, sono almeno 3 le notti che dovrete prenotare, il minimo richiesto in estate. 

E’ vero, noi vi abbiamo dormito (purtroppo) solo una notte e non perché ospiti come blogger.

Abbiamo avuto solo una fortunata coincidenza in quanto risultava una notte scoperta tra le varie prenotazioni. 

Provateci anche voi nel caso…

oceanvillageresort.com

The Shoreline Tofino 

Dove dormire nel village di Tofino ma con vista mare (e idrovolanti…)

Se siete alla ricerca di qualcosa di molto intimo e di altrettanto caratteristico nel design, lo Shoreline è un’altra di quelle strutture che vi piacerà! 

Lo Shoreline è un piccolo boutique hotel con solo 5 stanze e una casa privata ed è qui dove abbiamo trascorso la nostra seconda notte a Tofino.

Camera vista mare
Dove dormire a Tofino: The Shoreline boutique Hotel Vancouver Island

Anche in questo caso il calendario delle prenotazioni è stato dalla nostra parte: lo Shoreline richiede infatti la prenotazione di 2 notti come minimo, ma la fortuna ha voluto che esattamente la stanza che volevo risultasse scoperta nei giorni della nostra visita (una volta tanto una botta di fortuna!).

Stile minimal, di design decisamente nordico, oserei dire quasi scandinavo.

Angolo caffè camera Tofino
Dove dormire a Tofino: The Shoreline boutique Hotel Vancouver Island

Se l’Ocean resort aveva cabin incurvate, qui la forma è triangolare  e viene chiamata A-frame cabin (casette a forma di A) che per certi aspetti richiama quella di una tenda canadese. 

Lo Shoreline è situato più a nord est ed al lato opposto (rispetto alla struttura dell’Ocean Village Resort) della penisola di Tofino, completamente affacciato sulla baia, sembra quasi di trovarsi proiettati in una di quelle cartoline canadesi.

Paesaggio Tofino
Dove dormire a Tofino: The Shoreline boutique Hotel Vancouver Island

Questo è stata la soluzione per dormire a Tofino che ha fatto letteralmente innamorare Ale

Le camere dello Shoreline 

Come anticipato, questa struttura ha pochissime camere. Quella che abbiamo scelto noi, la cabin suite 3, è decisamente “cozy”.

Boutique hotel Tofino
Dove dormire a Tofino: The Shoreline boutique Hotel Vancouver Island

Posta al secondo piano sotto la punta di un tetto triangolare, è mignon: stretta e lunga, ideale solo per coppiette “picci picci” in cerca di qualcosa di intimo e romantico anche se ci sono due letti singoli e non matrimoniale. 

Il bagno è una piccola bomboniera con tanto di vasca e prodotti termali per la cura del corpo

Allo Shoreline i dettagli sono curastissimi, dalle luci al neon decorative (l’ho scelta proprio per questo), agli asciugamanti con tanto di biglietto, agli stessi prodotti utilizzati per doccia o bagno. 

Angolo cottura camera
Dove dormire a Tofino: The Shoreline boutique Hotel Vancouver Island

Sebbene lo spazio a disposizione non sia molto, avrete comunque un piccolo angolo cucina con lavello, microonde e frigorifero. E se volete farvi un caffè, avrete le cialde proprio della Tofino Roasting Coffee Company.  

Appartamenti Vancouver island Canada
Dove dormire a Tofino: The Shoreline boutique Hotel Vancouver Island

Ovviamente questa è la più piccola, ci sono anche camere più grandi adatte anche per più di due persone, tutte con dettagli curatissimi, dalle luci al neon (l’ho scelta proprio per questo) alle stufe a legna che fanno ambiente, asciugamani realizzati da un noto brand locale, prodotti luxury (e local) a disposizione anche per doccia o bagno. 

Dettagli camere Tofino
Dove dormire a Tofino: The Shoreline boutique Hotel Vancouver Island

La struttura, posta davanti all’ampia baia, è incastrata tra vecchi cedri dando così ancor più di essere immersa in un angolo naturale davvero esclusivo.

Hot tub e surf Tofino
Dove dormire a Tofino: The Shoreline boutique Hotel Vancouver Island

A disposizione avrete anche l’immancabile angolo bbq, un’area relax con amache con tanto di lucine appese ed una jacuzzi dove rilassarvi piacevolmente.

Relax a Tofino
Dove dormire a Tofino: The Shoreline boutique Hotel Vancouver Island

Il mio consiglio: portatevi una bottiglia di vino da sorseggiare con tranquillità ammirando il calar del sole sulla baia seduti sul deck in legno o dalle vetrate della vostra stanza!

Reception Shoreline Tofino
Dove dormire a Tofino: The Shoreline boutique Hotel Vancouver Island

Costi a partire da 139 dollari a seconda della tipologia di stanza e del periodo. Siate pronti a fare il self check-in in quanto il personale non è presente h24 nella struttura.

theshorelinetofino.com

Wickaninnish Inn  

Dove dormire a Tofino a Chesterman Beach 

Il Wickaninnish Inn era nella nostra “top of the list” dei posti dove dormire a Tofino

Luxury hotel Canada
Dove dormire a Tofino: luxury hotel Vancouver Island Wickaninnish Inn

Questo resort è davvero qualcosa di esclusivo a partire proprio dalla posizione in cui si trova: arroccato sulle rocce tra foresta pluviale e oceano è proprio al limite di una delle spiagge più belle secondo gli stessi abitanti locali, Chesterman Beach.

Hotel vista spiaggia Canada
Vancouver Island Luxury hotel Wickaninnish Inn

Credo sia stato il primo hotel di Tofino (pardon resort) che mi sono segnata mentre organizzavo l’itinerario.

Trovato quasi per caso mi sono letteralmente innamorata del The Pointe, il loro ristorante interno vista oceano (ormai dovreste sapere che preparo sempre una lista accurata di food places prima di partire).

Ristorante vista mare Tofino
Vancouver Island Luxury hotel Wickaninnish Inn: The Pointe Restaurant

Purtroppo, al di là del numero minimo di notti richieste (come sempre tre), il soggiorno al Wickininnish risulta letteralmente inaccessibile (almeno per noi) in termini di costi. 

Salvo che non si voglia concedersi una follia.
Voi, se potete non esitate ad andarci!

Ma il bello di realtà come queste, sebbene siano molto esclusive, è che comunque danno l’opportunità anche se non si è ospiti di poter accedere al loro ristorante o bar.

E così ci siamo concessi una colazione nel loro ristorantefiore all’occhiello del resort proprio per la sua incredibile posizione

La struttura del Wickaninnish Tofino

L’atmosfera luxury ed esclusiva la noterete sin dall’ingresso senza però essere assolutamente sfarzosa o eccessiva.

Hotel esclusivo Vancouver Island
Vancouver Island Luxury Hotel Wickaninnish Inn

Anzi da quella sensazione di eleganza molto riservata. Enormi pilastri in legno, precedono l’ingresso conferendo un senso di accoglienza “grandiosa”.

Pensate, questi enormi pilastri sono stati totalmente intagliati a mano da due artisti local, Henry Nolla e Maxwell Newhouse, di cui il proprietario originario si è talmente innamorato della loro vena artistica e artigianalità da arredare il resort con numerose loro opere. 

Design Hotel Vancouver Island
Vancouver Island Luxury Hotel Wickaninnish Inn

Se fuori la struttura ha un aspetto moderno e al tempo stesso un po’ austero dato da un colore grigio dominante, questi elementi di design architettonico in realtà sono stato oggetto di studio proprio per far sì che il resort si mimetizzi nell’ambiente naturale riducendo l’impatto sul contesto paesaggistico. 

All’interno lo stile è decisamente classico, elegante, ricercato e molto caldo. Gli interni sono stati creati con un’attenzione all’utilizzo di materiali naturali come cedro locale, abete e la pietra tipica di questa zona. 

Camere e spa hotel Tofino
Vancouver Island Luxury Hotel Wickaninnish Inn

Le stanze sono tutte suites, le più esclusive con vasca vista mare e salottino con caminetto.

Luxury Hotel Wickaninnish Inn

Gli ambienti a disposizione degli ospiti sono uno più affascinante dell’altro, dalla sala lettura, al salottino con il binocolo, dalla cantina (un vero e proprio caveau di vini pregiati) fino alla spa con area massaggio direttamente affacciata sul mare.
Un sogno!

Per non parlare ovviamente della spiaggia.

Ma qui al Wickaninnish Inn si viene anche per un altro motivo…

The Pointe Restaurant

La chicca di questo resort è il The Pointe, il ristorante costruito proprio sulle rocce fronte oceano. 

Ristorante Tofino
Vancouver Island Luxury hotel Wickaninnish Inn: The Pointe Restaurant

Appena entrati nello spazio del The Pointe, si viene colpiti dall’enorme camino centrale che domina la scena della sala semicircolare. Ma sono le pareti completamente a vetrate a rendere il The Pointe unico perchè concede ai suoi ospiti uno spettacolo naturale che lascia davvero a bocca aperta.

Ristorante vista panoramica Tofino
Vancouver Island Luxury hotel Wickaninnish Inn: The Pointe Restaurant

Qui in inverno si viene ad ammirare la tempesta, quando il mare si gonfia e diventa grigio, onde altissime si allungano tanto da infrangesi poderose contro le stesse vetrate. 

Nel ristorante vengono messi addirittura dei microfoni proprio per far sì che il frastuono del mare tempestoso rimbombi tra gli ospiti seduti nel tepore della sala. Pagherei oro per poter assistere ad uno spettacolo naturale simile, completamente protetti ma al centro di una tempesta.

Spiaggia Tofino Canada
In spiaggia Tofino Vancouver Island

Quando siamo andati noi la tempesta non c’era, il tempo era uggioso ma niente mare e onde poderose: in spiaggia si avvertiva comunque un’atmosfera surreale, da luogo incantato!

Se non amate la tempesta o se vi fanno paura, non temete, il ristorante si distingue ovviamente anche per la sua proposta culinaria, curata per di più (almeno ai tempi della nostra visita) da uno chef di origini italiane. 

Colazione ristorante Tofino
Vancouver Island Luxury hotel Wickaninnish Inn: colazione al The Pointe Restaurant

Noi qui siamo venuti per colazione.

Tutto è realizzato home made, dalle marmellate ai croissant fino alla granola, best granola ever tanto che ne ho portata un po’ a casa. Alessandro ha preferito un grande classico, uova strapazzate al bacon. 

La colazione devo dire che ha un costo assolutamente abbordabile considerato il contesto in cui ci si trova. 

Non vi nego che ora, sulla mia lista personale delle 100 cose da fare una volta nella vita, c’è anche lo storm watching in questo luogo da sogno.

wickinn.com

Foresta pluviale Tofino
Wickaninnish Inn, Tofino, BC, Photo Credit: Michael Becker, Story by Staness Joneskos

Direi che con questi tre suggerimenti ora sapete dove dormire a Tofino!
Ditemi voi, tra le tre quale preferireste?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!