fbpx

Dove fare l’aperitivo in Brianza: 3 locali molto carini assolutamente da provare

Dove fare l’aperitivo in Brianza: tre posti dall’atmosfera magica con tre formule di aperitivo originali tutte da provare. Aperitivo di pesce, aperitivo vegetariano e aperitivo country chic. Tutte le informazioni utili per trovare non il “solito” locale dove fare l’aperitivo perfetto.

Table of Contents

Non so voi, ma spesso confrontandomi anche con amici che vivono fuori Milano, alla domanda “conosci un posto dove fare l’aperitivo in Brianza?”, a tutti risulta difficile dare una risposta.

Di locali ovviamente non ne mancano, ma spesso la formula proposta sono cocktail di qualità discutibile serviti per lo più con un tripudio di carboidrati e patatine in stile anni ’80 o finger food che si ispirano ad un buffet ormai sorpassato! Direi anche no!

Così dopo aver stilato la lista dei ristoranti da non perdere dove mangiare in Brianza, ho deciso di mettermi alla ricerca per trovare quei locali che, per atmosfera, stile, qualità ed originalità della formula proposta, rappresentino quel posto dove valga davvero la pena passare una bella serata godendosi quel momento bellissimo che è l’aperitivo.

Dove fare l'aperitivo in Brianza
Dove fare l’aperitivo in Brianza: locali carini da non perdere

Anche perché, al bando i buffet che devo dire post covid sono stati più o meno eliminati nella maggior parte dei posti. Quello che cerco io, è qualcosa di speciale o di particolare per il quale sono disposta a spendere anche qualcosa in più per rendere piacevole e qualitativamente migliore dal punto di vista gastronomico il momento dell’aperitivo.   

Qual è oggi la formula migliore dell’aperitivo?
Ma soprattutto quali sono i locali più interessanti dove fare l’aperitivo in Brianza?
Pronti a scoprirli con me? 

Solo una premessa. Per ora ti suggerisco tre posti ma questo articolo continuerò ad aggiornarlo nel tempo affinché diventi una piccola guida da seguire e da cui prendere spunto! Buon aperitivo!

L’ Aperitivo in Brianza 

L’aperitivo in Brianza è un tema un po’ particolare per diversi motivi. In primis in questa zona c’è da tenere in considerazione l’orario a cui si è abituati a cenare. Da Brianzola doc posso assicurarvi che l’orario della cena è alle 19.00 spaccate… Massimo massimo alle 19.30.

Locali carini aperitivo in Brianza
Tre locali carini dove fare l’aperitivo in Brianza

Non essendo poi la nostra zona pari come movida a quella della vicina Milano, l’offerta si adegua ad una richiesta che si suddivide in: 

• qualcosa di interessante ma nulla di esagerato, con poche cose da mangiare al volo per accompagnare un cocktail o un bicchiere di vino ad un costo contenuto.  

• cocktail ad un costo abbordabile accompagnati spesso da un ricco tagliere con pizza e focaccia, proposta questa prediletta dai giovani.

Ciò che manca, o per lo meno non è così frequente trovarlo, è invece quel locale che sia attento ad un target più pretenzioso e disposto anche a spendere qualcosa in più per una proposta di cibo/aperitivo più ricercata in un ambiente che sia carino. 

Noi però li abbiamo scovati e sono così particolari da metterli subito tra le cose da fare in Brianza soprattutto in questo periodo estivo.

Dal Lisca: aperitivo a base di pesce – Seregno

Dal Lisca è un piccolissimo grazioso ristorante che trovate in una vietta laterale a fianco di una delle piazze principali e più frequentate di Seregno.

Pochissimi posti dentro, qualche posto in più all’esterno, in un ambiente molto coreografico tra lucine, candele, coperte o elementi che richiamano il mare: sedersi in questo piccolo salotto cittadino vi farà respirare quell’atmosfera di mare facendovi dimenticare di essere nel bel mezzo della seconda cittadina più grande della Brianza. 

Un must per i local di Seregno, è conosciuto per il suo menù esclusivamente a base di pesce tra cui spicca il suo fritto misto ormai quasi leggendario: non per niente è soprannominato Top-Top-Top.  

Nel week end c’è la possibilità di fare anche l’aperitivo! La formula consiste in un calice di vino a scelta tra rosso, bianco, bollicine tra cui anche champagne, accompagnato da una porzione del loro fritto misto composta da totani, gamberi e patate.

La porzione del fritto è da aperitivo ma sufficiente e giusta per togliersi un buon sfizio. Volendo si può decidere se ordinare qualcos’altro scegliendo tra i piatti del menù cena. 

Noi abbiamo scelto di aggiungere delle ostriche, perfette da abbinare ad un calice di champagne per un aperitivo chic in Brianza.

Quando: dalle 18.00 alle 19.20 dal martedì al sabato – chiuso la domenica.

Costo: per il fritto misto si spende 8 euro a porzione, a cui aggiungere il costo del vino che varia in base alla scelta. Si va dal più economico a 5 euro, al più costoso (lo champagne) a 10 euro. Ovviamente si può scegliere anche una birra o degli analcolici.

Pioppo Tremulo: aperitivo vegetariano a km 0 – Seregno

Pioppo Tremulo è un progetto ed un concept che ci ha affascinato tantissimo. Nasce dall’idea condivisa di tre fratelli, Aurora, Mattia e Niccolò, che insieme hanno dato vita prima all’azienda agricola di famiglia e poi alla gastronomia botanica e gourmet.

Qui nella gastronomia botanica, i prodotti freschi dell’azienda agricola si trasformano ogni giorno in piatti pronti d’asporto di qualità, uova fresche, frutta e verdura, composte e marmellate, bottiglie di sidro artigianale fatto proprio da loro e tanto altro. Il tutto a costi davvero vantaggiosi. 

A guidare Pioppo Tremulo Gastronomia è soprattutto Aurora che cura tutta la parte culinaria. Giovanissima e grintosa, non potrete che venire travolti dalla sua energia e passione per la cucina.

Da qualche tempo, nel giardino “urbano” ricavato nello spazio del cortile adiacente, è possibile fare un aperitivo in Brianza decisamente originale. Seguendo la filosofia della filiera corta, ovvero dell’utilizzo dei prodotti coltivati nei campi dell’azienda agricola, si vide l’esperienza di un aperitivo vegetariano sfizioso che accontenta e conquista anche chi vegetariano non è. 

locale per aperitivo in Brianza
Aperitivo in Brianza vegetariano da Pioppo tremulo

Diverse le proposte per l’aperitivo tra cui scegliere: quella più gettonata si chiama Ouverture, e comprende un abbondante tagliere da condividere in due, ricco di assaggi particolari e decisamente gourmet. Piccola degustazione di formaggi, frittini, polpette vegetariane, insalate gustose, il tutto accompagnato da salse (originalissima la maionese di fragole) e bocconcini di pane. 

Vi è poi la possibilità di scegliere tra i piatti del menù che cambiano ogni giorno e in base alla stagionalità: avrete modo così di assaggiate sempre qualcosa di originale e sorprendente. C’è anche il dolce!

La drink list è un’altra bella sorpresa nel costo (economico) e nell’originalità e ricercatezza dei cocktail: anche in questo caso, al di là della parte alcolica, tutti gli ingredienti utilizzati sono ottenuti lavorando i prodotti che madre natura offre. Per noi gin, jun homemade e sciroppo di sambuco artigianale.

Da provare assolutamente anche il loro sidro artigianale.

Quando: ogni venerdì e sabato sera a partire dalle 18:00

Il costo: si spende in base a ciò che si consuma. I cocktail vanno dai 5 ai 6 euro mentre il tagliere per 2, costa 25 euro. Indicativamente, per un tagliere e due cocktail spenderete 35 euro.

Trattoria Bjrot: aperitivo con Salame e Champagne – Verano

Luce soffusa con candele e lampade sospese. Fiori freschi e lanterne in un dehor intimo e romantico per l’aperitivo in Brianza country chic che si vive nell’affascinante Bjrot.

Posto romantico in Brianza
Aperitivo in Brianza Romantico con Salame e Chamapgne

In un angolo nascosto della Brianza, lungo le sponde del fiume Lambro a Verano, il Bjrot è una trattoria storica, autentica, a conduzione familiare capitanata dallo chef Luca Bongio che nei mesi di giugno e luglio ha deciso di creare e interpretare a suo modo il momento dell’aperitivo

Salame e Champagne è il tema del suo aperitivo per un connubio che ci piace definirlo country-chic per un’esperienza gourmet dove i sapori concreti del territorio si fondono con il gusto raffinato dello champagne.

E noi, che già amiamo la sua cucina (è uno dei ristoranti che consigliamo in Brianza), abbiamo sposato questa proposta fin da subito!

La formula “Salame e Champagne” consiste in un calice accompagnato da diverse stuzzicherie. Nel tagliere predomina una degustazione abbondante di salame accompagnato da altri salumi, formaggi, olive, bocconcini di pane ripieni e altre sfiziosità creative del momento (variano di volta in volta).

Ma non manca mai il mini french toast ripieno di luganega fresca monzese che vi assicuro può creare dipendenza per la sua bontà.

La formula è davvero gourmet e di qualità ed invita a proseguire la serata aggiungendo uno dei piatti proposti nel menù a la carte.

La location è poi un luogo da cui non si vorrebbe andare più via: un fresco dehor (perfetto per le serate afose estive) circondato da piante e da una pergola naturale, che in alcune serate si anima con musica acustica live, tra jazz e bossa nova.

Quando: (per ora) tutti i venerdì di giugno e luglio. Ma speriamo che diventi un appuntamento fisso tutto l’anno!

Il costo: 15 euro a persona e comprende calice di champagne o di altra bollicina (o in alternativa un cocktail con selezionati gin) più il tagliere. 

Bene ora direi che se cercate un posto originale dove fare l’aperitivo in Brianza sapete esattamente dove andare. E ricordatevi di passare di tanto in tanto sul mio blog, perché continuerò a cercare e aggiungere posticini carini da suggerirvi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!