fbpx

Canada in Camper: informazioni utili e consigli per noleggio e viaggio

Viaggio in Canada in camper: come organizzare un on the road in camper, quanto costa noleggiare un camper in Canada, quanto si spende per una vacanza in camper. Consigli utili e tutte le informazioni per vivere una meravigliosa Vanlife Experience in Canada.

Table of Contents

La maestosità delle Montagne Rocciose, la selvaggia costa dell’ovest, le foreste pluviali della British Columbia: un viaggio in camper in Canada può essere un’esperienza meravigliosa ed è di sicuro uno di quei viaggi che quasi tutti noi sogniamo prima o poi di fare.  

Quante volte abbiamo visto le immagini di questi grossi camper lungo le strade canadesi immersi nel nulla tra paesaggi mozzafiato? Tantissime. Ed effettivamente questo modo di viaggiare, che sia in camper o ancora più estremo in tenda, fanno proprio parte della cultura canadese e del loro stile di vacanza. 

Canada in Camper noleggio
Canada in Camper: tutte le informazioni utili per il noleggio e per organizzare il viaggio

Abituati a grandi distanze e ad una natura incontaminata, il camper è il mezzo con cui vivere questi spazi sconfinati e selvaggi: questa è la van life, come ormai si usa dire per esprimere uno spirito di viaggio avventuroso ma soprattutto in piena libertà a contatto con la natura.

Non sorprendetevi quindi se un canadese su 3 ha un camper e se alcuni di questi sono delle vere e proprie case mobili con tutti i confort possibili.

Vale quindi la pena prendere in considerazione un viaggio in camper in Canada? Ammetto che non è propriamente il nostro stile di viaggio. O meglio, è risaputo che Silvia ha un amore smisurato per gli hotel e per gli alloggi insoliti che spesso ci portano a fare deviazioni impossibili.

Viaggiare in camper vuol dire per lei rinunciare a testare le strutture e anche di privarsi di alcune comodità. 

Ma nell’ultimo nostro lunghissimo viaggio, durato oltre 2 mesi, abbiamo deciso di vivere il Canada Ovest in camper: un itinerario di 10 giorni che ci ha portato da Calgary a Vancouver passando per alcuni grandi parchi nazionali spingendoci fino alla Vancouver Island.

In realtà, questa parte di Canada, o almeno alcune di queste località, le avevamo già visitate in un on the road in macchina. E’ stato però divertente avere un diverso punto di vista considerando anche la diversa stagionalità in cui abbiamo viaggiato tanto da affrontare anche giorni con copiosa nevicata. Ma soprattutto è stato utile capire e scoprire quali sono le regole del “buon campeggiatore canadese”.

Per l’occasione abbiamo viaggiato con Fraserway, compagnia leader in Canada nel noleggio di camper. Oltre ad avere un’ampia gamma di mezzi, grazie alla sua rete di basi per il noleggio, consente di ritirare il camper in una destinazione e di riconsegnarlo in altra città.

Ecco dunque tutto quello che dovete sapere (o quasi…) per organizzare un viaggio in camper.

Come organizzare il viaggio in camper in Canada

Organizzare una vacanza in Canada in camper, richiede innanzitutto pianificazione e un minimo di preparazione sulla destinazione. Ma vi assicuro che può essere un’esperienza molto gratificante. Ecco alcuni aspetti fondamentali da tenere in considerazione da subito nel momento in cui state valutando questo tipo di viaggio

• Il noleggio di un camper richiede un po’ di ricerca e va prenotato in largo anticipo soprattutto se decidete di viaggiare nei periodi di alta stagione. 

• Assicuratevi di scegliere una società affidabile. Da subito verificate le condizioni di noleggio e tutti i costi ad esse collegati.

Pianificate l’itinerario: il Canada è un paese enorme e ci sono molte destinazioni da considerare. Dovrete decidere quale parte del paese desiderate visitare, quali attrazioni principali includere nell’itinerario e quanti giorni dedicare a ciascuna tappa. 

• Considerate i tempi di percorrenza e pianificate soste per rifornimenti e riposo lungo il tragitto. Tenete presente che viaggiare in camper è spesso sinonimo di slow travel. A seconda del mezzo che sceglierete viaggerete in genere a velocità più ridotta rispetto ad una macchina.

La nostra esperienza con Fraserway

Noi, come ho avuto modo di anticiparvi, abbiamo vissuto la nostra esperienza di viaggio in camper affidandoci a Fraserway. Nonostante avessi avuto qualche esperienza nel passato in Europa, posso dire che, per quanto riguarda l’organizzazione oltre oceano, ero assolutamente un neofita della vacanza in camper.

Per di più, il nostro viaggio si è svolto nella seconda metà di ottobre. Un periodo dell’anno piuttosto particolare perché, a seconda delle zone che si decidono di visitare, si può andare incontro a condizioni climatiche particolari.

E questo è quanto è accaduto effettivamente a noi: il 22 ottobre, giorno in cui incominciava la nostra avventura in camper, ci siamo risvegliati a Calgary con ben 30 centimetri di neve. Una condizione meteo che ci ha accompagnato per i 3 giorni successivi in cui abbiamo esplorato i Parchi Nazionali del Banff e dello Yoho.

Di seguito dunque troverete una serie di suggerimenti utili per organizzare il vostro noleggio del camper basati proprio sulla nostra diretta esperienza.

Noleggiare il camper: quale mezzo scegliere?

La scelta della tipologia di mezzo dipende da quante persone siete, dal livello di confort che volete, da quanti giorni viaggerete e ovviamente dal budget che volete spendere.

Noi abbiamo optato per avere un mezzo agile, veloce e con quel minimo di confort indispensabile. E soprattutto che non consumasse troppa benzina.

Dove campeggiare in Canada
Canada in Camper: tutte le informazioni utili per il noleggio e per organizzare il viaggio

Fraserway mette a disposizione una gamma di mezzi davvero ampia: dal classico motorhome che potete trovare nelle dimensioni small, medium e large, al conversion van o truck camper, quest’ultimo un pick up trasformato in camper.

I motorhome in genere sono quelli che hanno un costo maggiore ed essendo molto più pesanti, hanno anche consumi più elevati. Tutti i mezzi hanno il cambio automatico e a mio avviso questo rende la guida più semplice.

La nostra scelta è ricaduta su un Van Conversion, ovvero un furgone camperizzato. E visto il periodo di noleggio, nel nostro caso era già configurato con dotazioni invernali.

Questo ci ha consentito di avere un camper più contenuto nelle dimensioni, in particolare per quanto riguarda la larghezza.

Non essendo abituato a guidare questo tipo di mezzi, la mia preoccupazione era di avere difficoltà nel fare le diverse manovre, dalla retromarcia ad un banale parcheggio. Sebbene tutti i mezzi siano dotati di videocamera sul retro, la scelta di un van conversion mi ha permesso di avere più dimestichezza e di sentirmi più a mio agio nella guida. 

E comunque all’interno era dotato di tutto: sistema clima con riscaldamento, un angolo cucina con frigorifero, piano cottura, microonde, bagno con doccia e lavandino, salottino e ovviamente una zona notte con letto matrimoniale.

Come funziona il noleggio del camper in Canada

Prima di mettervi alla guida, non temete, non verrete lasciati allo sbaraglio! Il team della base del noleggio sarà pronto a darvi tutte le indicazioni e le istruzioni utili per avere sotto controllo il camper da voi scelto.

Sono tantissimi gli aspetti a cui dovrete prestare attenzione. Mettete in conto che, se è la prima volta che noleggiate un camper, il brief durerà quasi un’oretta durante il quale imparerete:

• Tutte le diverse funzioni che avrete a vostra disposizione

• Come gestire la centralina dell’impianto di riscaldamento e di climatizzazione

• Come controllare il livello di autonomia delle batterie. Ogni mezzo è dotato inoltre di un piccolo generatore di emergenza

• Come gestire soprattutto l’utilizzo delle acque bianche e nere (ovvero il bagno chimico)

• Come fare il check prima di partire dopo la sosta (banalmente ricordarsi di chiudere la tenda esterna, scollegare cavi di alimentazione…)

E’ importante che alla spiegazione dello staff partecipino tutte le persone che viaggeranno in camper, che siate una coppia o un gruppo di amici, poiché le informazioni da acquisire sono davvero molte e in genere il brief sarà fatto in inglese.

Fraserway ha comunque creato un video tutorial che potrete sempre consultare per qualsiasi dubbio.

Cosa comprende il noleggio del camper in Canada

Il noleggio comprende una dotazione piuttosto completa anche perché quasi tutti i camper sono super accessoriati. Sono dotati infatti di tenda esterna automatica, di luci esterne per la sera, cavo per connettersi nelle piazzuole di sosta alla centralina elettrica e molto molto altro.

Nel costo del noleggio sono compresi lenzuola, asciugamani, tutto il vettovagliamento (ovvero alcune pentole, piatti, bicchieri, posate, tazze, il necessario per pulire…). Nel nostro caso avevamo anche due seggioline da campeggio per sederci all’esterno.

Partirete con il serbatoio d’acqua pieno e bombola del gas carica, così inizialmente non dovrete preoccuparvi di nulla. Devo dire che nel nostro caso la durata della bombola del gas, nonostante facessimo andare il riscaldamento la notte, è stata lunga: non abbiamo infatti avuto l’esigenza di ricaricarla.

Cosa fare prima di incominciare il viaggio

Una volta che avrete terminato il vostro brief e vi sentirete pronti a partire, la prima cosa da fare è provvedere, utilizzando un gergo navale, alla cambusa. Il mio consiglio è di prepararvi già una lista delle cose da comprare così da fare la spesa per risultare autonomi per un po’ di giorni.

Fermatevi dunque al primo supermercato utile anche perché questo vi farà risparmiare qualcosina dal punto di vista economico. Generalmente, le basi di noleggio del camper si trovano in città grandi e nei supermercati troverete prodotti a costi più convenienti rispetto ai piccoli shop di località disperse nel nulla.

Nel nostro caso, lo staff di Fraserway Calgary ci ha suggerito un supermercato partner, Save on Food, a pochi minuti di distanza, che garantiva uno sconto del 10% ai clienti Fraserway. 

Ma la cosa bella è che in alcune basi di noleggio avrete la possibilità di attingere ad un corner dove sono accumulati tutti i prodotti lasciati dagli altri camperisti. E questi prodotti sono disponibili “for free”.

Dateci un occhio perché potrete trovare davvero tante cose utili, dal caffè al the, dal sale alle bottiglie d’acqua, dai noodles istantanei allo scatolame oltre anche ad accessori vari.

Come affrontare un viaggio in Camper 

Se il camper è di sicuro sinonimo di libertà, in realtà, se viaggiate nei periodi di alta stagione, una vacanza in Canada in camper necessita comunque di una certa pianificazione.

Cercate dunque di organizzare bene il vostro itinerario e le vostre tappe prevedendo le aree di sosta in cui fermarvi. 

Tenete presente che:

nei parchi non potrete fermarvi ovunque ma solo nelle aree consentite. E’ opportuno dunque prenotarle con largo anticipo nei periodi di elevato turismo. Il rischio è davvero quello di non trovare posto.

• anche solo per parcheggiare, nei parchi è consentito solo nelle apposite aree dedicate ai camper. E spesso, in prossimità delle attrazioni, i parcheggi non sono così capienti.

nelle grandi città, specialmente nelle zone centrali, il parcheggio dei camper non è consentito se non in appositi punti, non sempre facili da trovare. I camping inoltre sono ai margini della città, e dunque la visita alla città può risultare non proprio così agile.

• se nel vostro itinerario è previsto di utilizzare anche dei traghetti (noi abbiamo utilizzato BC Ferries per andare e tornare dalla Vancouver Island) , prenotateli per tempo. Anche in questo caso il rischio è di non riuscire a salire soprattutto perché gli spazi per i mezzi lunghi sono limitati

Se viaggiate nei periodi a bassa affluenza turistica, potrete essere più flessibili ma ugualmente verificate di tappa in tappa. Noi al rientro su Vancouver, nonostante fosse fine ottobre, abbiamo faticato a trovare una piazzola in uno dei camping presenti fuori città. 

Fraserway vi fornirà comunque di una guida molto utile e completa in cui sono indicati tutti i camping o le realtà presso cui è possibile sostare. 

In caso di “emergenza”, ovvero se non trovate posto da alcuna parte, sappiate che i supermercati della catena Walmart consentono di stazionare con il camper nei loro parcheggi. L’importante è comunicarlo alla reception. 

Quanto costa noleggiare un camper in Canada

L’esperienza del camper può risultare non così vantaggiosa come potrebbe sembrare. 

Il costo per 12 notti, nel mese di agosto, in un itinerario tra Alberta e British Columbia, può variare dai 2700 ai 3500 euro, a seconda della tipologia di camper che deciderete di noleggiare, del numero di chilometri che percorrerete, dell’assicurazione che attiverete e dove deciderete di riconsegnare il camper.

Camper in Canada fuori stagione

Il costo del noleggio viene infatti modulato sulla base delle esigenze e delle opzioni che andrete a scegliere. Queste le principali variabili che incidono sul costo finale:

numero di chilometri da percorrere: Fraserway offre pacchetti da 1000 o da 500 chilometri che potrete ovviamente sommare. Più chilometri percorrerete e più alto sarà il costo

tipologia di assicurazione che selezionerete: il mio consiglio è quello di considerare una full coverage. Meglio spendere qualche dollaro in più piuttosto che trovarsi con qualche sorpresa, anche perché sono mezzi che non si guidano tutti i giorni e un danno anche minimo può essere molto oneroso

one way fee: questa voce di costo viene computata nel caso in cui decidete di lasciare il camper in una località diversa rispetto a quella del ritiro e varia proprio in base alla località. Ad esempio se ritirate il camper a Calgary e lo volete lasciare a Vancouver, dovrete aggiungere una “one way fee” di ben 1100 dollari canadesi. 

Oltre a questi costi fissi dovrete considerare quelli del consumo di carburante che mediamente sono più alti di quelli di una normale berlina e il costo di stazionamento nelle piazzole dei camping (che comunque sono bassi).

I servizi navetta gratuiti di Fraserway

Un servizio davvero apprezzabile di Fraserway è quello della navetta/taxi gratuita che si occuperà del vostro pick-up presso l’aeroporto o l’hotel dove si soggiorna prima di avventurarvi nel vostro viaggio in camper. L’importante è prenotarlo con qualche giorno di anticipo dando tutte le coordinate.

Lo stesso servizio lo avrete anche al termine del vostro noleggio. Una volta riconsegnato il camper potrete sempre usufruire gratuitamente richiedendolo al personale della reception.

Questo è un servizio molto utile in quanto, spesso, le basi di Fraserway sono dislocate all’esterno della città, dunque non propriamente semplici da raggiungere se non con un taxi.

Perché noleggiare con Fraserway

Fondata addirittura nel 1969, Fraserway RV è una delle principali compagnie di noleggio di camper in Canada e ha dunque una lunghissima esperienza nel settore. 

Con Fraserway avrete la possibilità di scegliere una varietà di veicoli con diverse dimensioni e dotazioni e soprattutto i mezzi sono tutti piuttosto recenti e sottoposti ad una costante ed attenta manutenzione.

Il network delle loro basi è il più ampio del Canada e questo permette di avere una buona scelta di città in cui ritirare il mezzo o rilasciarlo.

Mappa noleggio Camper in Canada
Mappa dove noleggiare il Camper in Canada

E’ soprattutto il servizio ai clienti che troverete in loco quello che per noi ha fatto la differenza: è bastato superare la soglia dell’ingresso per ritrovare da subito uno staff accogliente, molto friendly, pronto a fornire tutte le informazioni necessarie e a dare le giuste indicazioni.

Se state dunque pianificando un viaggio in Canada e desiderate esplorare le bellezze naturali del paese in un modo avventuroso e comodo, Fraserway RV è di sicuro l’opzione da considerare per il noleggio di un camper. Il loro sito web è inoltre chiaro e semplice, e con un click si richiede un preventivo verificando immediatamente i costi del vostro noleggio.

I vantaggi di un viaggio con i camper rispetto all’auto 

Nella nostra esperienza di camper in Canada, possiamo dire che viaggiare in camper rispetto al classico “on the road” in macchina, cosa che siamo soliti fare, può avere diversi vantaggi soprattutto se lo fate in periodi che non sono di alta stagione:

Guidare un camper in Canada
Canada in Camper: tutte le informazioni utili per il noleggio e per organizzare il viaggio

1. Il viaggio in camper offre una maggiore flessibilità rispetto all’uso di un’auto. Puoi pianificare la tua rotta in modo più spontaneo, decidendo dove andare e dove sostare lungo il percorso. Hai la libertà di cambiare i tuoi piani di viaggio in base alle tue preferenze e alle condizioni stradali o meteo.

2. I camper sono confortevoli e dotati di tutto: questo consente di risparmiare sui costi dei pernottamenti in hotel o ristoranti, oltre che far guadagnare anche del tempo.

3. Il viaggio in camper ti offre la possibilità di avventurarti in luoghi remoti e di esplorare la natura in modo più intimo. Puoi parcheggiare il camper in campeggi e aree di sosta immerse nella natura, godendoti panorami mozzafiato e attività all’aperto.

Camper sulla spiaggia in Canada
Canada in Camper: tutte le informazioni utili per il noleggio e per organizzare il viaggio

4. Un viaggio in camper in Canada con bambini è più vantaggioso dal punto di vista economico, e poi farete vivere loro una bellissima avventura.

Scegliere il camper è di sicuro un’esperienza di viaggio nel viaggio stesso. Vi sentirete più liberi e indipendenti oltre a vivere appieno la parte naturalistica del paese.

Se il costo può inizialmente spaventare, sommate quelli che sono i prezzi per dormire in un hotel di un certo livello oltre al fatto che contemporaneamente in questo modo ammortizzerete il costo di un noleggio auto, che comunque, per 12 giorni allo stato attuale sfiora comunque i 1000 euro.

I contro di un noleggio camper

Naturalmente, viaggiare in camper ha degli aspetti da tenere in conto come: il costo di noleggio del veicolo, il consumo di carburante e la necessità di trovare spazi di sosta adeguati e le difficoltà che si possono riscontrare visitando città o località varie.

Piazzole campeggio Canada
Canada in Camper: tutte le informazioni utili per il noleggio e per organizzare il viaggio

Inoltre, come detto all’inizio, è vero che il camper esprima un concetto di viaggio “libero e indipendente”, ma va comunque pianificato e necessariamente si deve provvedere con un certo anticipo alla prenotazione di piazzole o aree di sosta, in particolare all’interno dei parchi nazionali.

Dovrete inoltre essere pronti anche a rinunciare a qualche comfort: il camper per quanto sia dotato di un piccolo bagno, nelle aree di sosta attrezzate utilizzerete comunque le stazioni con bagni comuni. Va detto che, nella nostra esperienza, le abbiamo trovate sempre ben tenute e pulite.

Se viaggiate come noi in vista dell’inverno, nel nostro caso avevamo proprio un limite di utilizzo sia del bagno che dell’acqua corrente: quest’ultima non era proprio disponibile per il timore che si ghiacciasse in condizioni di temperature molto basse sotto lo zero.

Che documenti servono per noleggiare in Camper in Canada

Per guidare un camper come quello che abbiamo utilizzato noi, ovvero un van conversion, basta la patente B. Sempre meglio nel caso avere la patente internazionale.

Per camper di altre dimensioni, prima di procedere alla prenotazione, verificate con il servizio clienti di Fraserway se sono richieste altre tipologie di patente.

Bene! Siete pronti ora per affrontare la vostra avventura in camper in Canada! Ricordate però, di rispettare sempre l’ambiente circostante che visiterete e di seguire le regole dei parchi nazionali e delle aree di sosta.

4 risposte

  1. Ciao, stiamo pensando di andare in Camper siamo 4 amici, con camper grande tipo 9m, siamo preoccupati per le larghezze grandezze delle strade, qualcuno può dirmi come sono? Grazie in anticipo.

    1. Ciao, Canada Est o Canada Ovest? sulla dimensione del Camper non ti devi tanto preoccupare delle strade perché le strade sono immense e gli stessi Canadesi utilizzano Camper giganti per viaggiare in Canada, l’unico vero problema ce l’hai nelle città quando parcheggi e la poca agilità. Un’altra cosa che devi considerare è che dovrete prenotare le piazzole, che vi costerà tanto di benzina (soprattutto in quelle province in cui la benzina costa di più) spero di esserti stata di aiuto.

        1. Ciao! Stando a quanto indicato da Fraserway, se prenotate con loro il camper, non occorre nessuna patente speciale https://www.fraserway.com/rent/renting-with-fraserway/rental-information/rental-faqs/
          Nel nostro caso abbiamo preferito prenotare un campervan che risulta molto più agile nella guida e nella gestione complessiva anche dei costi carburante (per quanto il costo della benzina non è certo quello che abbiamo in Italia).
          Consiglio comunque sempre di fare una verifica con la compagnia di noleggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!