fbpx

Heart Six Ranch: dormire in un ranch nel Wyoming

Heart Six Ranch: dormire in un ranch nel Wyoming un'esperienza unica da fare almeno una volta negli Stati Uniti.

Table of Contents

Quando abbiamo deciso di fare questo viaggio tra Montana e Wyoming, di una sola cosa eravamo certi: in queste terre del nord ovest dovevamo di sicuro dormire in un ranch come dei veri cowboy o cowgirl, nel mio caso

Come diventare un cowboy
How to be a cowboy

Leggi il nostro itinerario completo negli Stati Uniti on the road 

Come dormire in un ranch

Trovare e dormire un ranch “abbordabile” in termini di costi, non è stata un’impresa così semplice come ci saremmo aspettati. Tutte le strutture del Wyoming (ma anche del Montana), oltre ad essere molto belle, hanno costi super esagerati che vanno da 300 dollari fino a 500, a testa e a notte con richiesta minima di 3 giorni “stay”.

Grand Teton National Park Wyoming
Vallata di fronte al Heart Six Ranch

La ragione di costi così spropositati è dovuta al fatto che negli Stati Uniti dormire in un ranch non è una cosa “mordi e fuggi” da una sola notte, qui generalmente le famiglie americane vi trascorrono proprio una vera vacanza (un po’ come andare in un villaggio vacanze) e quindi sono inclusi molti servizi oltre ai pasti che ne aumentano il costo. Anche perchè generalmente questo tipo di strutture il più delle volte si trovano in zone piuttosto isolate.

Heart Six Ranch Wyoming
Heart Six Ranch

Dollari a parte, in un viaggio itinerante come quello che stavo programmando, non potevo avere così tanti giorni a disposizione, per quanto mi sarebbe davvero piaciuto! All’inizio mi sono abbattuta e non poco: il sogno di diventare una vera cowgirl era lì lì per essere abbandonato.

Proprio quando mi stavo per arrendere, della serie “basta lasciamo perdere”, per caso, nella mia ultima googolata di parole “dormire in un ranch in America – dove soggiornare una notte a buon costo” è comparso come per magia l’Heart Six Ranch. Quasi non ci credevo!

Un ranch con camere disponibili anche per una sola notte a un costo super abbordabile, soprattutto se paragonato a quello delle altre strutture.

Ovviamente ho scritto subito, anzi subitissimo! E finalmente “Yes, I’ll be a cowgirl”! Ho comunque deciso di fermarmi almeno due notti: ok fare una toccata e fuga, ma facciamola almeno come si deve! Non di più però… Anche perchè, mi va benissimo andare a cavallo, ma altre attività come la canoa, pesca con la mosca e altre cose simili non fanno proprio per me!

Dormire in un ranch le stanze
Heart Six Ranch Wyoming

Heart Six Ranch: la struttura

L’Heart Six Ranch gode di un’ottima posizione trovandosi a soli 45 minuti da Jackson, 45 minuti dall’entrata sud dello Yellowstone (per intenderci entrando da sud attraverserete tutta la Lamar Valley) 20 minuti dal Jackson Lake, 1 ora dal Teton Village, 30 minuti dal famoso Hamish Burn, il luogo più fotografato del Grand Teton.

Heart Six Ranch dettagli
Heart Six Ranch Wyoming

Appena arrivati, sono bastati pochi istanti per innamorarci immediatamente di questo posto: 3 grossi cagnoloni ci sono corsi incontro per darci il benvenuto e insieme a loro un cucciolotto di beagle molto affettuoso.

La struttura è suddivisa in più aree, la parte centrale con reception e aree comuni come i vari saloni con vista Grand Teton National Park dove potersi rilassare, le camere disposte all’esterno alcune in piccole cabin, e ovviamente le stalle con i cavalli. C’è anche un piccolo locale dove poter cenare, pranzare e fare colazione.

Heart Six Ranch sala comune
Heart Six Ranch Wyoming

Presente anche un piccolo e grazioso localino, il Buffalo Cafè ovvero il caffè del ranch dove mangiare mega hamburger di bisonte ma anche grossi pancakes per colazione.

Caffè ranch Buffalo Valley Cafè Wyoming
Buffalo Valley Cafè Wyoming
Heart Six Ranch Caffè
Buffalo Valley Caffè Wyoming

Noi siamo arrivati verso sera, ad accoglierci un tramonto dalle mille sfumature rosse che coloravano le cime del Grand Teton che abbiamo ammirato sulle due sedie a dondolo direttamente dal patio di fronte alla nostra stanza nonostante la temperatura.

Dormire in un ranch nel Wyoming
Il patio davanti alla nostra stanza – Heart Six Ranch Wyoming

Eh sì, preparatevi, perché il Wyoming è freddo anche in estate, con escursioni termiche tra notte e giorno non indifferenti.

Heart Six Ranch patio
Heart Six Ranch Wyoming

Qui vi abbiamo soggiornato due notti.

Dormire in un Ranch: le stanze

Diverse le stanze a disposizione all’Heart Six Ranch nel Wyoming: le più grandi con 6/8 ospiti come la Mountain View Delux Lodge Suites e la Family Suites, camere “intermedie”per massimo 4 occupanti come la BV Suites e la Two Queens ed infine 3 camere per coppie tra cui la romantica Honeymoon cabin.

Tutte interamente di legno!

Heart Six Ranch dormire in un ranch camere
Heart Six Ranch Wyoming

La nostra stanza la BV Suites era davvero enorme tanto da avere due letti matrimoniali (super comodi) a nostra disposizione, tutta in stile country ma senza cadere nel kitsch e dotata di tutti i comfort, con un bagno spazioso e ben riscaldato viste le temperature esterne della notte.

Oh my god! Finalmente non solo aria condizionata.

Dormire in un ranch camera
La nostra camera – Heart Six Ranch Wyoming

Niente colazione compresa per chi come noi ha scelto la formula solo pernotto (e non all inclusive) ma si può andare al Buffalo Caffè per un triplo pancake (mai visti pancake così enormi).

Colazione con pancakes
Buffalo Valley Cafè – colazione

Dormire in un ranch: escursioni a cavallo

Dormire in un ranch permette anche di provare “il brivido” di una cavalcata sulle montagne (in questo caso) del Wyoming.

Anche in questo caso l’escursione non era compresa nella notte (sempre perchè non abbiamo scelto la formula del pacchetto) ma era a parte con un costo di 70 dollari a testa.

Due le tipologie o percorsi per le escursione a cavallo, una sul dorso della montagna e una a valle lungo le rive dello Snake River.
Noi abbiamo effettuato quella che si inerpica sulle colline. Peccato non aver avuto il tempo di poterle fare entrambe.

Heart Six Ranch stalla
Heart Six Ranch Wyoming
Heart Six Ranch cavalli
Heart Six Ranch Wyoming

Per sicurezza (e per mia ansia di non trovare posto) abbiamo prenotato l’escursione a cavallo on line prima di partire. Per me era la prima volta a cavallo!

I gruppi (indicativamente da 10 persone seguiti da un “istruttore”) vengono formati in base all’esperienza: gli esperti (gli altri) da una parte e i principianti (noi) dall’altra questo per poter permette a chi sa cavalcare bene di non “perdere tempo” con chi è alle prime armi e viceversa per fare in modo che chi è alle prime armi abbia tutta l’assistenza e la calma necessaria.

Prima di partire bisogna compilare un modulo dove ci si assume tutte le responsabilità e vengono insegnati i 2/3 comandi da dare al cavallo in base alle varie situazioni.

Io ho fatto subito presente, dopo aver capito come fermare il cavallo, che io non sono mai, ma mai andata a cavallo, neppure quando ero piccola e c’era il classico pony alle fiere di paese.

Fortunatamente, Miky, la cowgirl capogruppo, mi prende a cuore (probabilmente ha visto la mia ansia) e mi mette come seconda della fila dietro di lei.

Mi viene affidato un bellissimo cavallo nero di nome Twilight, “come il titolo del film?” chiedo, a Miky se ci sia qualche riferimento ma lei mi guarda perplessa e mi spiega che il nome è stato dato riferendosi proprio al significato letterario della parola, ovvero lampo di luce…

ci sarà da preoccuparsi?

Escursione a cavallo Wyoming
Heart Six Ranch Wyoming – Escursione a cavallo

Iniziamo la nostra escursione che dura circa due ore. Nella prima ora saliamo, saliamo e saliamo sulle colline senza neppure accorgerci di quanto effettivamente stiamo andando in alto.

Devo dire che tutto è sembrato abbastanza semplice, anche se Twilight era più interessata a fare piccoli spuntini qua e là. Arriviamo in cima senza nemmeno accorgercene e lo spettacolo che ci aspetta è davvero mozzafiato. Davanti a noi c’è l’intera valle e ai nostri piedi, lo Snake River che si snoda con mille curve, in lontananza le cime del Grand Teton! Wow!

Escursione cavallo Buffalo Valley
Heart Six Ranch Wyoming
Escursione a cavallo tra le montagne
Heart Six Ranch Wyoming – Escursione a cavallo

Dopo varie foto di rito, Miky ci precede nella discesa della montagna che risulta più impegnativa della salita soprattutto per la postura che in questo caso si deve tenere sul cavallo. Non solo, ci sono stati anche 5 minuti di panico per me quando Twilight ha deciso di volersene andare per i fatti suoi… già mi vedevo a rotoloni giù per la montagna!

Per fortuna Miky, con prontezza e abilità, ha subito calmato la mia cavalla e così sono arrivata sana e salva al ranch. Questa escursione è stata pazzesca, un bel ricordo che metterò nella mia valigia. Saluto Twilight, accarezzandola e facendo qualche ulteriore foto con lei.

Mi spiace doverla lasciare mentre viene portata nella stalla per il riposo, mi ci ero già affezionata: posso portare Twilight a casa con me?

Heart Six Ranch Wyoming
Foto ricordo fine escursione

Dormire in un ranch: consigli

I miei consigli per dormire in un ranch è “Peccato essersi fermati così poco” già perché generalmente questo tipo di strutture offrono delle esperienze da vivere con calma, il cosiddetto “Slow Travel” che spesso perdiamo di vista. Quindi se avete la possibilità cercate di godervi al massimo questo posto e trascorrete qui almeno tre notti, tanto diverse sono le escursioni che potrete fare e il tempo volerà.

Heart Six Ranch telescopio
Heart Six Ranch Wyoming

Svegliatevi all’alba! Be non tutti i giorni, ma almeno uno ! Perchè la vita di un vero cowboy inizia proprio all’alba, si devono occupare di ben 80-100 cavalli e vita del ranch non si ferma mai bisogna strigliare e preparare i cavalli per gli ospiti, portare la mandria al pascolo, tutto proprio come nei film.

E proprio prima di partire noi la mandria l’abbiamo vista!

Good bye Wyoming! Good bye Heart Six Ranch!

Buffalo Valley Cafè Wyoming
Heart Six Ranch Wyoming – Cafè

HEART SIX RANCH 16985 Buffalo Valley Rd, Moran, WY 83013, Stati Uniti www.heartsix.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!