fbpx

Dove dormire sull’Île d’Orléans – Quebec

Dove dormire sull'Île d’Orléans bed and breakfast immersi nella natura bucolica del Canada a pochi chilometri da Quebec City.

Table of Contents

Che ci siamo innamorati dell’Ile d’Orleans lo sapete già! Più volte del resto lo abbiamo scritto: la piccola isoletta, a pochi chilometri da Quebec City, è una meta assolutamente da non perdere se come noi amate immergervi nella vita di piccoli produttori locali, fattorie, e casette colorate.

il paesaggio sull'Île d'Orléans
Paesaggio sull’Île d’Orléans in Quebec

Vi abbiamo raccontato cosa vedere sull’Ile d’Orleans, ma soprattutto è da prendere in considerazione come perfetta alternativa a Quebec City dove fermarsi almeno per una notte.

cosa comprare sull''Île d'Orléans prodotti dell'isola
I prodotti local che si possono comprare sull’Île d’Orléans – Quebec

Immaginate di svegliarvi con la vista del fiume San Lorenzo che si affaccia alla vostra finestra, con il profumo di marmellate nell’aria pronte per farcire brioches o una colazione gourmet di 3 portate.

Che ne dite? Bello eh! Ecco i nostri consigli su dove dormire nell’Île d’Orléans.

Dove dormire sull’Île d’Orléans

Dormire sull’Ile d’Orleans è davvero una soluzione da prendere in considerazione soprattutto se come noi amate immergervi in contesti un pò bucolici e che vi fanno sentire dei “local”.

La vicinissima Quebec City non possiamo dire che non ci sia piaciuta, ma l’isola con i suoi abitanti ed i suoi colori ci ha affascinato ancora di più. Qui il senso di appartenenza alla comunità è davvero forte ed è difficile che qualcuno non si conosca l’un l’altro o non si aiuti.

Noi sull’Ile d’Orelans ci siamo stati due volte e proprio nella prima abbiamo conosciuto Francoise della Roulotte du Coin di cui siamo diventati grandi amici.

dove mangiare sull'Île d'Orléans la Roulotte du Coin
La Roulotte du Coin del nostro amico Francoise sull’Île d’Orléans – Quebec

Quando lo abbiamo salutato in quella nostra prima visita, mai avremmo pensato che qui saremmo tornati. Ricordando però quello che Francoise ci disse, mai parole furono più premonitrici: “Venite a trovarmi ad ottobre, vi porterò sull’Île du Bic“, isola questa addirittura di sua proprietà.

Certo, sognare è sempre bello ma chi pensava che saremmo tornati davvero di lì dopo così poco tempo? E così io e Ale non abbiamo avuto dubbi e ci siamo messi subito a cercare dove dormire sull’Île d’Orléans, perchè questa volta volevamo goderci l’atmosfera bucolica dell’isola.

il paesaggio naturale dell'Île d'Orléans Quebec
Scorci dell’Île d’Orléans – Quebec

La seconda volta che siamo tornati, abbiamo subito avvisato Francoise che avremmo soggiornato sull’isola, al B&B Dans les bras de Morphée. Ovviamente, come dicevamo, qui si conoscono tutti e anche i proprietari del b&b erano suoi amici così come Vincent della vicina Tigidou. In 5 minuti tutti sapevano che saremmo arrivati ed erano pronti ad accoglierci. Invidio enormemente il loro senso di comunità e di aiuto e sostegno che sono pronti a scambiarsi, valori questi che da noi, in Italia, invece ormai sono andati perduti quasi totalmente!

Dove dormire sull’Île d’Orléans: bed and breakfast

Il primo posto in cui vi consigliamo di dormire sull’Ile d’Orleans è proprio il  Dans le bras de Morphée B&B.

dove dormire sull'Île d'Orléans la stanza del bed and breakfast
Dans les bras de Morphée il nostro bed and breakfast sull’ Île d’Orléans in Quebec

Qui troverete stanze molto grandi, un arredamento elegante e classico a tratti un pochino kitch. Soprattutto godrete di una bellissima vista proprio sul fiume San Lorenzo. L’ampio salotto comune è il posto perfetto per rilassarsi nei suoi confrotevoli sofà magari leggendo un buon libro riscaldati dall’enorme camino centrale.

I due proprietari, Louise e Marc, sono persone carinissime pronte ad accogliervi non solo con il sorriso e la simpatia ma anche con una colazione gourmet a 5 stelle.

bed and breakfast dove dormire sull'Île d'Orléans in Quebec
Dans les bras de Morphée bed and Breakfast Île d’Orléans Quebec

Preparatevi a gustare ben tre portate che variano in base alla stagione: la proposta di Marc, che fa gli onori di casa anche dietro ai fornelli, consiste in un piatto “salato” e due dolci.
Per noi, asparagi gourmet (la prima volta in vita mia che ho mangiato asparagi al mattino), crepes e tortino al cioccolato caldo con cuore fondente (sì…poi ovviamente il pranzo lo si salta!).

Ma non solo, troverete étagère e alzatine disposte elegantemente sul vostro tavolo piene di frutta fresca e altri dolci come pain-au-chocolat, croissant e marmellate, tutto fatto in casa.

colazione del bed and breakfast sull'Île d'Orléans in Quebec
Dans les bras de Morphée colazione gourmet sull’Île d’Orléans in Quebec

Per ora solo le brioches, a differenza del resto, non le sfornano loro. Ma i proprietari ci hanno assicurato che presto si adopereranno anche per questo. Inoltre sono piccoli produttori di sciroppo d’acero e di miele che oltre a degustarli a colazione potrete anche acquistarli per portarvi così un po’ di sapori dell’Ile d’Orleans direttamente a casa.

Dove dormire sull’Île d’Orléans: camere con Airbnb alla Tigidou

Se invece preferite qualcosa di meno tradizionale di un B&B ma di più caratteristico vince la scelta della Tigidou!

dove dormire sull'Île d'Orléans
Dormire con AirBnb alla Tigidou sull’Île d’Orléans in Quebec

Per chi non la conosce, la Tigidou è una piccola e storica “confiturerie” sull’Ile d’Orleans famosa in tutto il Quebec. I suoi prodotti sono molto particolari e per lo più realizzati a km zero. Oltre ad acquistarli nel loro emporio, li potrete trovare anche in alcuni negozi di alto livello  della città di Montreal.

A realizzare tutti queste squisiste varietà di maremellate, è il giovane proprietario Vincent  (attenzione donzelle è anche carino) che ogni giorno si inventa, grazie ai tanti prodotti coltivati nel suo orto, combinazioni di gusto particolari come la marmellata ai mirtilli e rosmarino o lo sciroppo ricavato dall’utilizzo dei noccioli delle ciliegie. Già, perchè lui non ama sprecare nulla!

la camera dove dormire sull'Île d'Orléans alla Tigidou
Le stanze del “Barn Sweet Barn” sull’Île d’Orléans in Quebec

Proprio al piano superiore di questa piccola realtà che è al tempo stesso store e laboratorio di degustazione, si trovano le stanze del “Barn sweet barn” che come lo definisce Vincent è un “fienile in affitto“. A dire il vero, dell’aspetto di un fienile nne ha ben poco e dunque non aspettatevi di trovare del vero fieno!

Le camere sono tutte perlinate di legno quasi a richiamare lo stile dei chalet. Ciocchi di legno formano le sedute e vasetti di conserve diventano lampade originali e stilose.

la sala comune della Tigidou con Airbnb sull'Île d'Orléans in Quebec
Il salone centrale del Barn Sweet Barn sull’Île d’Orléans – Quebec

Le stanze sono di media dimensione e sono tutte disposte attorno ad un enorme ed accogliente salone dove campeggiano divani, sedie a dondolo, libri e l’immancabile caminetto. Tanti gli oggetti curiosi a riempire e decorare elegantemente gli spazi renendo l’ambiente decisamente stiloso. Pensate, sul soffitto c’è appesa anche una canoa.

A disposizione degli ospiti anche una cucina per potersi così preparare qualcosa da mangiare o fare colazione proprio con le marmellate più famose del Quebec.

Dove dormire sull’Île d’Orléans – informazioni utili

Inutile dirvi che l’Ile d’Orleans vive intensamente soprattutto la stagione estiva in cui ci si dedica in particolare alla raccolta dei diversi tipi di frutti. In inverno, diverse realtà come la Tigidou, vanno in vacanza (Vincent adora andare al caldo) o entrano in letargo.

In questa stagione qui trascorre lenta e tranquilla la vita quotidiana degli abitanti sommersi dalla neve. Vi basti pensare che durante il periodo invernale in cui noi l’abbiamo visitata sono caduti metri e metri di neve: nel nostro b&b le finestre erano quasi totalmente coperte da un muro bianco di neve.

paesaggio con la neve sull'Île d'Orléans in Quebec
Sull’Île d’Orléans con la neve

E’ anche vero che probabilmente nessun italiano arriva a dormire sull’Ile d’Orleans in inverno. Ed è un vero peccato perchè una settimana “bianca” in Canada costa meno della nostra Cortina ed è molto più bello! Non ci credete? Beh allora guardate il nostro viaggio tra neve, slitte e husky qui.

Ma se vi ho convinti a dormire sull’Ile d’Orleans, tra le più belle del Quebec, qui troverete tutte le informazioni per soggiornare nel bellissimo Barn Sweet Barn di Vincent e per godere della colazione gourmet del B&B Dans les bras de Morpée.

produttori locali sull'Île d'Orléans in Quebec
Cassis Monna & Filles – Île d’Orléans – Quebec

E vi raccomando, non mancate di visitare Francois e salutatelo da parte nostra. In estate, assaggiate il suo street food pazzesco. Fermatevi anche a comprare qualche food souvenir da Cassis Monna & Filles e non mancate di divertirvi a raccogliere i mirtilli in qualche farmer dell’isola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!