fbpx

New England dove mangiare: guida alle “shack” e ai fish market

New England dove mangiare i piatti tipici: guida alla scoperta delle migliori Shack e dei Fish Market dove trovare lobster roll buonissimi, ostriche e pesce fresco.

Table of Contents

Spiagge, fari, Kennedy, natura, ponti coperti, foliage… Questo è ciò di cui generalmente si parla quando si pensa ad un itinerario nel New England. Ma un viaggio in questa parte degli Stati Uniti non può dirsi assolutamente completo senza aver gustato almeno un lobster roll in una delle tante shack che è possibile trovare lungo la costa.

New England dove mangiare sulla costa lobster roll
Dove mangiare nel New England – il Lobster Roll del Ford’s Lobsters

Credetemi, perfino Alessandro che non mangia assolutamente pesce (non capisce cosa si perde) ci ha accompagnato nel nostro lobster-food-tour adattandosi ad una “dieta” diciamo di mare.

New England dove mangiare: cosa sono le “shack”

Probabilmente per chi non è mai stato nel New England o più semplicemente sulla costa nord americana magari non conosce questo termine, o meglio non conosce ciò a cui si riferisce.

Da queste parti in realtà le shack sono delle vere istituzioni: rappresentano infatti un aspetto sia di vita local sia della tradizione culinaria legata alla pesca e ai prodotti del mare. Shack significa di per sé “baracca/capanna” ed altro non è a tutti gli effetti che una sorta di baracchino affacciato spesso direttamente sul mare dove si vende prevalentemente pesce fresco (in Italia lo chiameremmo probabilmente street-food).

Gestito da famiglie di pescatori o dai pescatori stessi, le shack vendono il pescato del giorno (sia fresco che cucinato) all’interno di strutture che ben rispecchiano lo stile del luogo. Generalmente il loro pezzo forte è in assoluto il “mio amatissimo” lobster roll, ovvero il panino con l’astice.

In tre semplici mosse si ha un’esperienza gourmet che è a dir poco superlativa: si ordina, si aspetta, si ritira il proprio panino o il piatto scelto e… Buon appetito, l’aragosta è servita!

Il tutto (inutile dirvelo) a prezzi che qui da noi in Italia ce li sogniamo.

New England dove mangiare il migliore Lobster roll

Di panini con le aragoste ne vado pazza, in Canada, nel nostro viaggio dalla Nova Scotia a Toronto, nelle Maritimes, ne avevo già fatto decisamente scorta.

cosa mangiare in Canada lobster roll a pei
Lobster Roll a Pei

Ma qui nel New England, vera patria del lobster roll, ho assaggiato due tipologie di roll (ergo panino): quello caldo con il burro e quello freddo accompagnato da una salsina a base di mayo o dalla ricetta ad hoc della shack visitata.

Quello caldo per me è stata una novità e devo dire che è buono, buono buono. Ma vista la quantità di posti dove è possibile degustare un Lobster Roll, vi è modo di provarlo proprio in “tutte le salse” e forse ognuna di loro ha una “propria ricetta segreta”.

La costa del New England

La lunga, frastagliata e selvaggia costa del New England tocca diversi stati. Nel nostro itinerario lungo la costa del New England li abbiamo toccati tutti mappando da sud a nord una serie di location dove fermarsi per toccare con mano questa tradizione culinaria locale.

Siamo partiti dal Connecticut, per visitare Cape Cod e le sue isole Martha’s e Natucket, ci siamo fermati a Boston per poi ripartire da Rockport, toccare Kennebunkport e Portland fino ad arrivare all’Acadia National Park. Ci siamo spinti anche all’interno, nelle White Mountains e nel Vermont, ma qui le nostre degustazioni si sono concentrate su altro.

Qui di seguito incomincia così il nostro viaggio tra shack e piccoli posti tipici di pescatori da non perdere. E se come noi avete visitato questa parte di States dal fascino unico, non esitate a segnalarci le vostre shack preferite: sarà un piacere poterle aggiungere al nostro elenco.

New England dove mangiare: Noank – Conneticut

Ford’s Lobster

E’ stata la nostra prima tappa, come dire il battesimo del fuoco. E non poteva incominciare in modo migliore. Affacciato sul porticciolo, pochi tavolini riparati da ombrelloni e un’atmosfera che vi proietta immediatamente in the real New England style.

New England dove mangiare sulla costa Ford's Lobstes Connecticut
Dove mangiare nel New England: Ford’s Lobstes- Connecticut

Il menù è piuttosto ricco ed offre svariati piatti dove ovviamente l’astice impera: grilled cheese con astice, pasta con astice, lobster taco e ovviamente lui, quello per cui siamo venuti qui, il lobster roll a scelta sia nella versione con pane caldo o freddo. Davvero top, ricco di polpa e ben equilibrato nel gusto della salsina home made che va a completare la farcitura. Se proprio non amate il pesce, tranquilli, qui troverete anche il classico burger.

Questo ristorante a conduzione famigliare è aperto tutto l’anno (nei mesi non estivi hanno una parte al chiuso): non sono accettate prenotazioni e dunque prendetevela con comodo anche se per noi l’attesa a pranzo, considerando che era pieno agosto, è stata decisamente breve. Nel caso nel frattempo avrete modo di sbirciare le vasche stracolme di aragoste!

Ford’s Lobsters – 15 Riverview Ave, Noank, CT 06340, Stati Uniti

New England dove mangiare: Martha’s Vineyard – Massachusetts

Larsen Fish Market – Menemsha

Una vera istituzione dell’isola: dal 1969 la famiglia Larsen gestisce tramandando di generazione in generazione il loro fish market situato proprio all’interno del caratteristico villaggio dei pescatori di Menemsha ad ovest dell’isola.

Qui ci si siede sulla banchina del porticciolo a gustare vongole, ostriche Katam, capesante ripiene, gamberi, lobster e tanto altro tutto preparato al momento.

Se ne avete la possibilità, passate prima della chiusura, fate incetta di lobster e andate a gustarla in spiaggia ammirando il tramonto.

Larsen’s Fish Market – 56 Basin Rd, Chilmark, MA 02535, Stati Uniti

Edgartown Seafood – Edgartown

Se la vostra visita a Martha’s Vineyard non vi consente di arrivare fino a Menemsha, non preoccupatevi, perché anche ad Edgartown troverete la famiglia Larsen ad accogliervi con il suo ottimo pesce.

New England dove mangiare Marthas Vineyard Edgartown
Dove mangiare nel New England: pranzare al fish market di Edgartown a Martha’s Vineyard

Uno dei due fratelli, Danny, ha aperto infatti negli anni ’80 questo fish market dando così ulteriore continuità alla tradizione di famiglia. Anche qui avrete dunque la garanzia di trovare il miglior pesce fresco dell’isola.

Per i piatti già pronti o che vi prepareranno al momento vi è solo la possibilità del take away. Non lascetevi ingannare dall’aspetto da pescheria: la qualità di quello che potrete assaggiare è fenomenale.

Ovviamente non manca il lobster roll nelle due versioni, caldo o freddo. Fate come noi: scegliete quello che vorrete assaggiare e poi andate a degustarlo al parco vicino.

Edgartown Seafood Market – 138 Cooke St, Edgartown, MA 02539, Stati Uniti

New England dove mangiare: Nantucket – Massachusetts

Sayle’s Seafood

Di Nantucket, come ho avuto modo già di scrivere, ce ne siamo realmente innamorati.

Se poi aggiungete una degustazione di pesce come è possibile fare da Sayle’s, beh il rischio è che da qui non vorrete più andarvene via.

Un po’ defilato rispetto al centro della cittadina di Nantucket, questo fish market vi porterà ad un livello di assaggio gourmet. Ottime le tartare, ma soprattutto qui si devono assaggiare le famose capesante di Nantucket.

Altra loro specialità è la clam chowder, la tipica zuppa del New England a base di molluschi (per lo più cozze) che qui risulta davvero gustosa e delicata al tempo stesso.

Pochi i posti a sedere nel tranquillo patio esterno.

Sayle’s Seafood – 99 Washington St Ext, Nantucket 10-20

Glidden’s Island Seafood 

Il più antico fish market di Nantucket: questo il suo biglietto da visita. Dal 1898 le generazioni si susseguono cercando di mantenere tipicità e qualità della loro ottima offerta di pesce. Imperdibili anche qui le note Nantucket bay scallops, capesante dal gusto dolce preparate anche gratinate o fritte.

Oltre alle lobster locali, assaggiate anche le vongole della penisola di Cape Cod, attentamente selezionate, con le quali viene fatta anche la zuppa, la quahog chowder, altra specialità del Glidden’s. E se volete, potete farvi preparare anche il cestino da pic-nic!

Glidden’s Island Seafood  Pleasant St, Nantucket

Straight Wharf Fish Store

Non si può lasciare l’isola di Nantucket senza avere assaggiato il loro lobster roll! Considerato il migliore dell’isola, effettivamente colpisce per la quantità di polpa di aragosta con il quale il vostro bun (panino tipo quello dell’hot dog) sarà riempito.

Il posto gode di una posizione strategica: è infatti situato direttamente sul dock da cui arrivano e partono i ferry. Tant’è che appena sbarcati, che sia per colazione, pranzo, merenda o magari cena è impossibile non essere tentati dal mangiarne uno.

Qui ben il 90% del pesce che troverete è locale o arriva da Cape Cod. Altra specialità consigliata, lo swordfish roll, il panino ripieno con filetto di pesce spada.

Straight Wharf Fish Store 4 Harbor Square, Nantucket – 9.30 -19

New England dove mangiare: Cape Cod – Massachusetts

Chatham Pier Fish Market – Chatham

Tre sono i motivi per fermarsi al Pier di Chatham, vivace cittadina della penisola di Cape Cod: assistere all’arrivo dei pescherecci in porto, godere della compagnia dei numerosi leoni marini che affollano le acque vicine ai pescherecci e infine l’immancabile fish-market dove invece assaggiare il pesce fresco appena arrivato.

New England dove mangiare sulla costa Cape Cod Chatham fish market
Dove mangiare ne New England: Chatham Pier Fish Market – Cape Cod – Massachusetts

Consigliato anche dalla Lonely Planet, qui troverete in particolare un’ampia varietà di sandwich: da quello farcito con capesante a quello di gamberetti, da quello con la polpa di granchio al classico e sempre presente lobster roll. Quale consigliare? Beh, per non sbagliare provateli tutti!

New England dove mangiare sulla costa Chatham fish market Cape Cod
Dove mangiare nel New England: Chatham Pier Fish Market – Cape Cod – Massachusetts

Chatham Pier Fish Market45 Barcliff Avenue Extension, Chatham, MA 02633, Stati Uniti

Lobster Pot – Provinceton

Benvenuti nel paradiso dell’astice! Con la sua insegna al neon stile anni ’50, questo ristorante in pieno centro della cittadina vivace di Provincetown è assolutamente da non perdere.

New England dove mangiare sulla costa Provincetown Lobster Pot
Dove mangiare nel New England: Lobster Pot – Provinceton – Cape Cod – Massachusetts

Il loro menù? Pan-roasted lobster, lobster tacos, lobster ravioli, lobster pot pie e lobster avocado giusto per incominciare. Che ne dite, può andare bene per tutti voi lobster lovers? Preparetevi però a non poca fila per conquistare il vostro tavolo, in particolare durante i mesi estivi.

The Lobster Pot – 321 Commercial St, Provincetown, MA

New England dove mangiare: Boston – Massachusetts

The Barking Crab

I bostoniani amano venire a mangiare in questo ristorante semplice e spartano soprattutto per il suo spazio all’aperto che si affaccia sul canale di Fort Point.

Presente a Boston dal 1994, inizialmente un ristorante solo estivo, ora è possibile viverlo anche di inverno nell’accogliente atmosfera riscaldata da una stufa a legna.

Qui si viene per le freschissime lobster cucinate in vari modi. Ma se il budget vuole essere più contenuto, il loro lobster roll saprà soddisfare comunque la vostra voglia di astice.

The Barking Crab – 88 Sleeper St, Boston – MA 02110, Stati Uniti

James Hook & Co. Lobster

Se invece scegliete di passeggiare lungo i dock sull’Atlantic Avenue, non perdetevi il James Hook & Co. Lobster. Locale storico a gestione famigliare, dal 1925 serve i bostoniani di gustosi astici e frutti di mare.

Ha giusto uno-due tavolini. Ma questo poco conta: scegliete ciò che preferite tra l’ampia varietà di pescato fresco e andate a gustarvelo seduti sulla passeggiata dell’Harbor Walk!

James Hook & Co – 440 Atlantic Ave, Boston, MA 02110, Stati Uniti

Rockport – Massachusetts

Roy Moore Lobster Co

Nel tipico villaggio di pescatori, Roy Moore Lobster & Co con la sua casetta lunga e stretta e le vasche piene di crostacei in bella vista appena entrati, è quello che ti aspetti da una tradizionale shack: spartano, gente alla mano, prezzi impensabili per una aragosta e il piccolo dock sul retro dove sedersi a mangiare.

New England dove mangiare sulla costa Lobster da Roy Moore Rockport
Mangiare da Roy Moore – Rockport – New England

Da provare! Fate attenzione però se scegliete la lobster intera: qui non vi daranno i classici strumenti (pinze e forchettina) per mangiarla e dunque potrebbe diventare davvero un’impresa se non avete niente con voi.

New England dove mangiare sulla costa salmone e lobster roll a Rockport
Lobster roll e salmone da Roy Moore – Rockport

Roy Moore Lobster Co – 39 Bearskin Neck, Rockport, MA 01966, Stati Uniti

New England dove mangiare: Kennebunkport – Maine

The Clam Shack

Sulla costa del Maine, la rinomata (e costosa) località d Kennebunkport rappresenta la quintessenza del New England.

New England dove mangiare sulla costa Kennebunkport The Clam Shack
The Clam Shack- Kennebunkport – Maine – New England

E anche qui non poteva mancare una shack per di più tra le più famose dell’intera costa: stiamo parlando della “The Clam Shack” che a qualsiasi ora della giornata vi delizierà con i suoi squisiti lobster roll.

Subito a fianco, se volete invece qualcosa di più sofisticato, il loro fish market che oltre al pesce fresco serve anche altri piatti da gustare in un ambiente davvero tradizionale quasi da film.

The Clam Shack – 2 Western Ave, Kennebunk, ME 04043, Stati UnitiThe Clam Shack

Portland – Maine

Portland nel Maine è stata insignita del premio come “Miglior Foodie City degli Stati Uniti” nel 2018. Ed effettivamente vi è l’imbarazzo nella scelta dei posti dove mangiare. Tra i tanti, noi abbiamo provato Portland Mobster Company che da anni viene insignito come miglior Lobster Roll della città da un locale magazine. Affacciato proprio sul porto, con un ampio patio dove sedersi e rilassarsi piacevolmente, la versione “calda” si distingue proprio per il delizioso pane imburrato e per la sua cremosa mayonnaise.

Portland Lobster Company – Commercial Street 180, Portland

New England dove mangiare: Wiscasset – Maine

Red’s Eats

Se improvvisamente, percorrendo la strada che da Portland porta a Bar Harbour, in un paesello qualunque in prossimità di un ponte vedrete formarsi un minimo di traffico con un affollamento di persone davanti ad un baracchino, ecco capirete di essere arrivati da Red’s Eats!

New England dove mangiare sulla costa Red's Eats Maine
Doe mangiare: Red’s Eats – Wiscasset – Maine

Qui si fregiano di avere il miglior lobster roll del Maine (anzi del mondo…). Vuoi non provarlo? Facciamolo questo sforzo…

New England dove mangiare sulla costa il menu di Red's Eats Maine
Red’s Eats – Wiscasset – Maine

Tra le loro specialità. A differenza di tutti gli altri posti che abbiamo visitato, in menù troverete anche ottimi funghi fritti in pastella e una buona selezione di hot-dog!

Red’s Eats – 41 Water St, Wiscasset, ME 04578, Stati Uniti

New England dove mangiare: Mount Desert Island- Maine

Charlotte’s Lobster Pound – Southwest Harbour

Se andate a visitare l’Acadia National Park, fate un salto in questa shack per gustare il loro Lobster Roll definito addirittura leggendario. La location è un po’ un accozzaglia di stili, tra un vecchio diner, una spartana shack… e soprattutto un insieme di oggetti davvero disparati tra loro. Ma qui troverete il super panino, chiamato appunto footlong, farcito con quasi mezzo chilo di polpa di astice. Di sicuro soddisferete la vostra voglia di astice!

Charlotte’s Lobster Pound 465 Seawall Road, Southwest Harbor 11-19,30 eccetto il lunedi

Bene, ora siete pronti per affrontare e gustare il vostro itinerario nel New England, andrete a colpo sicuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!