fbpx

New England: piccolo itinerario lungo la costa

Viaggio lungo la costa del New England attraverso piccole cittadine di pescatori, fari arroccati sul mare e squisiti lobster roll

Table of Contents

Non si può certo dire che il New England non sia una destinazione dalle tante sfaccettature: viaggiando da sud a nord, o viceversa, incontrerete paesaggi e atmosfere tra loro diverse.

Un esempio?  Vermont e New Hampshire sono vallate verdi, foliage, montagne e covered bridge (i famosi ponti coperti). Nel Massachusetts si torna alle origini della storia degli States per non parlare dei suoi musei, tra i più importanti della nazione, come il MASS MocCA o il Norman Rockwell Museum. Il Maine è Acadia National Park con la splendida vista dal Cadillac Mountain… e così via. 

gli astici del New England
New England Lobster

Ma c’è un aspetto iconografico che forse più di altri è fisso nell’immaginario comune, uno stile unico che spesso è il ritratto di una cartolina che si ha del New England: il mare e la sua costa che si estende per migliaia di chilometri punteggiata dai suoi numerosi porticcioli tanto da sembrare disegnati con tutte quelle barchette colorate.

E ancora le tradizionali shack dove gustare fantastici lobster roll ancora fumanti e ovviamente piccoli e grandi fari a fare da guardiani e guida per chi va per mare.

New England souvenir a Kennebunkport nel Maine
Cosa fare nel Maine

Dopo aver esplorato la parte a sud di questa costa, toccando località quali Newport, la cittadina di Hyannis e la penisola di Cape Cod con le sue isole, il nostro viaggio alla scoperta della costa del New England è proseguito a nord della città di Boston per arrivare fino a visitare Portland nel Maine.

Queste alcune tappe assolutamente da non perdere: Gloucester, Rockport, Kennebunkport, Cape Elizabeth Lighthouse per chiudere appunto nella città di Portland. Un itinerario fattibile anche in una sola giornata ma che merita di essere vissuto e scoperto in più giorni. Parola chiave, “Slow Travel“!

Qui potete trovare tutti i nostri consigli per visitare Nantucket, visitare Martha’s Vineyard, Hyannis e Boston.

Gloucester – Massachusetts

Gloucester è la prima tappa da segnare in questo itinerario lungo la costa.

Situata sulla baia di Cape Ann, la sua tradizione marinara ha radici molto lontane che risalgono addirittura al 1623, anno in cui la cittadina venne fondata, tanto da essere considerato il porto più vecchio d’America. 

La sua notorietà “più recente” la si deve al film “La tempesta perfetta”, ispirata ad una storia realmente accaduta (ovviamente qui), in cui un giovane George Clooney alias capitano Billy Tyne al comando del peschereccio Andrea Gail uscito in mare non farà più rientro in porto a causa di una fortissima tempesta. 

New England statua a Gloucester nel Massachusetts
Fisherman Statue – Gloucester – Massachusetts

Tante, tantissime le vittime del mare di questa cittadina che ha fatto della pesca la sua principale fonte di sostentamento. E proprio in onore dei numerosi marinai dispersi in mare, in South Stacy Boulevard, affacciata sull’ingresso del porto, è stata eretta la Fisherman Statue che rappresenta un capitano al timone mentre lotta propria in una tempesta.

New England Gloucester Massachusetts Fishermens Memorial
Gloucester Fishermens Memorial – Massachusetts

Questa cittadina in realtà ha anche forti radici italiane: ad inizio del ‘900 quasi un intero paese della Sicilia, Terrasini, emigrò proprio in questa parte d’America. E tutt’oggi, la presenza della comunità italiana è ben evidente.

New England preghiera per i pescatori a Gloucester
Preghiera per i pescatori dispersi – Glouchester – Massachusetts

Oltre a rendere omaggio ai pescatori dispersi, perdetevi ad ammirare i tanti pescherecci che entrano ed escono dal porto e fate due passi nella via principale dove troverete diversi negozi interessanti. Prendetevi una pausa alla Cape Ann Brewery Company. Le loro birre più famose? Ovviamente la Fisherman’s Ipa, o la Fisherman’s Lager… ma soprattutto assaggiate la loro Fisherman’s Pumpkin Stout; una birra dai sapori autunnali, dove oltre alla nota di zucca si aggiungono quelli della cannella e delle nocciole.

Rockport – Massachusetts

A soli 15 minuti di macchina da Gloucester, sempre nello stato del Massachusetts e affacciato sulla baia di Cape Ann, incontrerete il piccolo villaggio di pescatori di Rockport.

New England Red Sox Rockport Massachusetts
Red Sox a Rockport – Massachusetts

Decisamente turistico, resta comunque una tappa da non mancare. La sua vietta principale è costeggiata di casette colorate carine che ospitano numerose gallerie d’arte e interessanti posti dove mangiare. Sarà dunque perfetto fermarsi qui per pranzo.

New England Rockport Massachusetts
La Maine Street di Rockport – Massachusetts

Questi i nostri food tips: assolutamente non perdetevi il leggendario Roy Moore Lobster Co! Attenzione però: troverete sia il ristorante ma anche la shack. Ed è in quest’ultima che dovrete andare, proprio nella via principale in una di quelle casine caratteristiche, stretta e lunga dove ci entrano giusto 4/5 persone.

New England Astici da Roy Moore Rockport
Pranzo da Roy Moore – Rockport – Massachusetts – New England

In bella vista, vasche piene di aragoste ma soprattutto qui troverete molte cose buone da assaggiare. Se puntate proprio sulla lobster vi consigliamo di prepararvi perché, a differenza di altri posti, non verrete dotati dei classici strumenti necessari per aprirla. E quindi mangiarla non sarà proprio semplicissimo. Noi ci siamo buttati su un classico e fantastico lobster roll, con a parte gamberetti e salmone con limone. 

New England salmone e lobster roll a Rockport
Lobster roll e salmone da Roy Moore – Rockport – Massachusetts

Se come Ale non amate il pesce (che eresia nel New England!) puntate su Top Dog dove avrete l’imbarazzo della scelta tra le numerose versioni di hot dog gourmet qui proposti: da provare quello con cheddar stagionato e apple butter!

Per il dessert, prendetevi un gelato al “The ice cream store”. Anche qui si torna al cinema (del resto nel New England e a Boston sono stati girati tantissimi film): in “Ricatto d’amore” dove Sandra Bullock è la protagonista, sebbene il film sia ambientato in Alaska, la scena della proposta di matrimonio è stata girata proprio qua. Preparatevi perché la versione dei due spoons (ovvero i due gusti) è davvero super abbondante. 

New England Ice Cream Rockport Massachusetts
The ice cream store – Rockport – Massachusetts

Cape Neddik – Nubble Lighthouse – Maine 

New England Nubble Lighthouse a Cape Neddick
Cape Neddick – Maine – New England

Se vi piacciono i fari ed avete un po’ di tempo, risalendo la costa verso nord, a circa un’ora di macchina da Rockport, incontrerete Cape Neddick. Qui sull’isolotto posto di fronte al villaggio, si trova il bellissimo faro di Nubble Lighthouse che comunque è tranquillamente visibile anche dalla terra ferma.

Kennebunkport – Maine

Tra tutti i paesini di questa zona del New England, Kennebunkport è quello che più bramavo! Poco più grande rispetto a Rockport da cui dista circa 2 ore di macchina considerando il traffico che potete incontrare nei mesi estivi, Kennebunkport rappresenta un classico della costa del Maine: un villaggio pittoresco dove trovare diversi angoli instagrammabili degni di una rivista. 

New England negozietti a Kennebunkport Maine
Negozi carini a Kennebunkport – Maine

La località in realtà è nota per le sue splendide spiagge come Goose Rocks Beach o Parson’s Beach (amata anche da Jackie Kenendy) ed anche per il suo villaggio storico di pescatori, Cape Porpoise. Quest’ultimo viene definito la quintessenza del Maine proprio per tutti gli elementi caratteristici e della tradizione che qui sono concentrati, dalle barche per la pesca delle aragoste alle vecchie case di pescatori e l’immancabile faro. 

New England benvenuti a Kennebunkport Maine
Welcome to Kennebunkport – Maine – New England

In realtà questa piccola cittadina meriterebbe almeno di fermarsi una notte visto quanto ha da offrire. Tenetevi pronti nel caso a sborsare non pochi dollari essendo una delle località tra le più care proprio della costa del New England.

New England porticciolo con barche a vela a Kennebunkport
Barche a Kennebunkport Maine
New England casetta sui dock a Kennebunkport
Angoli di Kennebunkport – Maine
New England Kennebunkport Maine
Angoli a Kennebunkport nel Maine
New England the candyman Kennebunkport Maine
Negozi di caramelle a Kennebunkport – Maine

Per il vostro shopping, ecco due i negozietti carini: il classico General Store (adoro perdermi tra gli scaffali di questi negozi) e The Copper Candle, qui candele ma anche cose bellissime per Natale.

New England negozio di natale a Kennebunkport
Negozi carini con oggetti natalizi a Kennebunkport – Maine

Per quanto riguarda il food, indipendentemente dall’ora in cui vi troverete a Kennebunkport, non potete non fare un salto nel famosissimo The Clam Shack, una vera istituzione del luogo visto che esiste dal 1968! Situato proprio in prossimità del ponte che attraversa il Kennebunk River, potrete incappare anche in code chilometriche! Ma del resto si dice che qui si mangia il miglior lobster roll del New England!

New England Kennebunkport The Clam Shack
The Clam Shack – Kennebunkport – Maine – New England

Potrete decidere di ordinare nella parte dedicata al take away (la più gettonata) o recarvi all’interno dove avrete sia la possibilità di comprare pesce fresco che di ordinare piatti più ricercati, oltre alle imperdibili lobster.

Se volete concedervi un elegante aperitivo, puntate al Colony Hotel (questo ce lo ha suggerito un local). Affacciato sul mare, questo resort storico continua la sua lunga tradizione di ospitalità di charme iniziata addirittura nel 1914.

Per un‘esperienza unica ma anche decisamente high level due sono le cose che vi suggerisco: la prima, un glamping molto chic (e molto costoso) il Sandys Pine Campground.

New England glamping a Kennebunkport nel Maine
Galmping a Kennebunkport ® Douglas-Merriam

Qui potrete scegliere se dormire in una delle 15 tende da mille una notte, in un’airstream, nella Shepherd’s Hut o in una casa tutta di vetro. Oppure, se queste opzioni non sono sufficienti, potete optare anche per uno dei loro cottage. Certo, chiudete gli occhi quando dovrete pagare il conto.

New England tenda glamping a Kennebunkport
Glamping – interno tenda Sandy Pines – Maine

Se poi volete aggiungere una cena altrettanto indimenticabile e dall’atmosfera romantica, vi consigliamo Earth at Hidden Pond: tra tante lucine e arredamento tutto in legno sarete conquistati dal menù in pieno stile farm to table.

New England Ristoranti nascosti a Kennebunkport nel Maine
Earth at Hidden Pond Kennebunkport, Maine ®Hidden Pond
New England interno ristorante a Kennebunkport Maine
Earth at Hidden Pond – Kennebunkport – Maine

Cape Elizabeth – Maine

Sulla costa del Maine, a Cape Elizabeth, esiste il faro più fotografato d’America. La sua costruzione la si deve ad una petizione dei 74 commercianti più importanti della città di Portland che nel 1790 risultava il sesto porto più trafficato degli States. Fu deciso di costruirlo a Cape Elizabeth  per indicare la via di ingresso al porto. 

Fu lo stesso Presidente George Washington ad approvare l’incarico del Capitano Joseph Greenleaf, un veterano della American Revolution, come primo guardiano di questo faro. Noi purtroppo abbiamo avuto la sfortuna di capitarci in un giorno di fitta foschia proveniente dal mare e così il faro ha giocato a nascondino con noi (per mio enorme dispiacere).

New England il faro di Cape Elisabeth nel Maine
Cape Elizabeth – Maine – New England

L’accesso al parco è gratuito e lasciata la macchina al parcheggio impiegherete meno di 5 minuti a piedi per raggiungerlo. Nel faro si trova anche un piccolo museo dedicato alla sua storia. Diversi i percorsi a piedi nei quali vi potrete cimentare per andare alla scoperta della costa da cui avere diverse prospettive del faro.

Farm to table The Well at Jordan Farm
Gabe Souza: The Well, at Jordan Farm in Cape Elizabeth

Se siete in zona in orario cena, il nostro consiglio è di fermarvi a The Well at Jordan’s Farm: qui troverete un’atmosfera bucolica in un ristorante che è la massima espressione del concetto farm to table, con tanti prodotti bio che arrivano proprio dalla fattoria Jordan’s in cui si trova. L’elemento più particolare sono i suoi piccoli gazebo in cui accomodarsi per la cena che con le lucine sanno di romantico. Il ristorante è stagionale ed è aperto solo nei mesi estivi a partire da giugno.

Portland – Maine

Portland  con la sua downtown completamente rinnovata e caratterizzata dai mattoni rossi degli storici edifici, conquista per la sua atmosfera tranquilla e rilassata. Posto perfetto per tutti i food lovers, nel 2018 è stata infatti eletta la miglior food city di tutti gli Stati Uniti. Ed è proprio dall’Old Port che si deve iniziare iil  food tour per scoprire i sapori del Maine.

New England lobster roll
Lobster Roll a Portland – Maine

Se dormite in città e volete fare una piccola follia, e fate come noi scegliete di dormire al The Press.
Situato in pieno centro è decisamente l’hotel più stiloso del Maine.

New England Portland Maine Press hotel exterior
The Press Hotel – Portland – Maine I © Press Hotel

Bar Harbor- Acadia National Park – Maine

New England Acadia National Park Maine
Acadia National Park – Maine – New England

L’ itinerario sulla costa del New England può continuare fino a Bar Harbour e all’Acadia National Park dove dedicare un paio di giorni al parco situato a circa tre ore di macchina da Portland.

Sulla strada per raggiungere il parco i punti da non mancare sono sicuramente il Marshall Point Lighthouse, reso celebre dal film Forrest Gump, e la cittadina di Rockland.

New England fari sulla costa
Marshall Point – Maine – New England

Un viaggio on the road alla scoperta della costa del New England è qualcosa di unico.

4 risposte

  1. Salve sono Grazia e sto organizzando un tour di 10 gg io e mio marito nel new england ma sono in crisi perché non saprei che posti vedere .volevo che fosse anche un viaggio dove poter dedicare il tempo per vedere i paesi più caratteristici .pensavo di fare la costa da Boston verso nord tenendo conto che mi fermo almeno 2 gg Boston per visitarla .lei cosa mi consiglia ?grazie mille

    1. Ciao La costa del New England è davvero molto bella! A Sud di Boston ti consiglio Sicuramente la penisola di Cape Cod e una delle due isole (la mia preferita è Nantucket che in agosto non è così affollata come Martha’s) a Nord di Boston come paesi caratteristici sicuramente Salem (per la storia delle streghe) Rockport e Kennebunkport sono i più famosi per poi arrivare al faro di Portland e alla città si Portland stessa. Più vai a Nord e più avrai un paesaggio meno turistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!