fbpx

Kensington Market Toronto: visita al quartiere più bohémien della città

Cosa vedere a Kensington Market Toronto: perché vale la pena visitare il quartiere più bohémien della città. Guida completa con le informazioni utili: negozi, caffè, ristoranti e boutique vintage.

Table of Contents

Visitare Toronto non vuol dire vedere solo le attrazioni principali della città, ma per avere una vera esperienza della città bisogna vivere e attraversare a piedi i vari quartieri. 

Dal Distillery District a Chinatown, da Yorkville al Downtown, da Old Toronto a Kensington Market senza mancare King Street West e Graffiti Alley. Ognuna di queste aree della città esprime diverse sfaccettature e un fascino particolare tanto da renderli molto differenti l’uno dall’altro.

Cosa vedere a Kensington Market Toronto
Kensington Market Toronto: case quartiere

Kensington Market Toronto è una delle tante anime della città, quella che meglio esprime il lato più colorato multi-etnico di questa città.

Qui i grattacieli lasciano spazio a case residenziali su due piani, tutte colorate e con il tetto a punta. Niente boutique alla moda, ma negoz i vintage, negozi esoterici, piccoli negozi di alimentari e ristoranti che diffondono il profumo della propria cucina lungo le vie del quartiere tra le urla della gente che lo popola e lo vive ogni giorno.

Kensington Market è un quartiere dal folclore vibrante e dal fascino decadente che conserva ancora un’anima autentica e poco turistica: ovviamente non poteva che essere in cima alla mia lista delle cose da vedere fin dal mio primo viaggio in Canada.

Kensington Market Toronto case rosa
Kensington Market Toronto

Dove si trova Kensington Market Toronto

Kensington Market si trova al confine con Chinatown.

Il quartiere all’inizio del ‘900 era popolato per lo più dalla comunità ebraica e fu proprio questa a definire l’impronta che ancora oggi si ritrova a Kensington Market Toronto con i numerosi banchetti dei negozi che si affacciano sui marciapiedi.

Kensington Market Toronto negozi
Negozi alternativi a Kensington Market Toronto

E’ però a partire dagli anni ‘60 che in questa area incominciano ad affluire famiglie provenienti da ogni parte del mondo facendo così diventare questa zona una delle più rappresentative di Toronto per il suo melting pot.

Kensington Market Toronto strada principale
Tra le vie di Kensington Market Toronto

Perché visitare Kensington Market

Entrare oggi in Kensington Market significa scoprire e respirare un’atmosfera davvero unica, tra hippy 2.0 quasi urbanizzati, hypster, artisti, vecchi punk, motociclisti e tanto altro.

Il suo aspetto multietnico lo si coglie immediatamente: passeggiare tra le sue vie, soprattutto la domenica quando sono esclusivamente pedonali, è come fare il giro del mondo con mille sfumature, profumi e spezie che invadono il quartiere grazie a ristorantini, chioschetti e negozi di alimentari con prodotti provenienti da ogni dove.

Kensington Market è un quartiere dove calore e colore non mancano. Dall’intonaco rosa, viola, azzurro delle abitazioni, alla street art come elemento distintivo di alcuni locali a quel sound latino americano che pervade ad alto volume le strade.

Ma la vivacità di quest’area la si ritrova anche nei tanti negozi curiosi che vendono incenso, oggetti usati o vintage, mercatini famigliari improvvisati nel giardino o di fronte alle abitazioni.

E ancora shop per amanti dello skate o dell’abbigliamento militare, book shop dove trovare libri originali e piccole panetterie dove anche il pane sembra cool…

Kensington Market murales religiosi
Street Art a Kensington Market Toronto

Insomma, come avrete capito a Kensington Market non si viene per vedere un museo o un monumento, ma si arriva fino qui per vivere l’atmosfera e l’allegria davvero speciale di questo quartiere.

Negozietti e negozi vintage dove comprare

Amanti dei vestiti vintage di qualità (alcuni non propriamente a buon mercato), Kensington Market è il quartiere di Toronto che fa per voi e che non dovete assolutamente mancare.

Tra i negozi vintage più cool a Kensington Market Toronto sono assolutamente da non perdere:

SubRosa Vintage: vintage selezionato con cura, non solo di qualità ma anche di tendenza! Questo negozio riserva piccole grandi sorprese e non delude mai.

Courage My Love: abbigliamento vintage, stranezze, articoli per la casa, perline, bottoni e gioielli. Un punto fermo del quartiere e un fantastico fornitore di maglieria anni ‘50, ‘70 e ‘80.

Lost Boy Vintage: considerato uno dei migliori negozi vintage di Toronto, ha sempre un’ottima selezione di abbigliamento e musica.

Se invece non vi piace il vintage, vi consiglio questi due negozi dove troverete tanti oggetti realizzati da artisti local:

Negozi carini a Kensington Market Toronto
Kensington Market Toronto: negozi carini

6×8 Market: uno dei negozi tra i più interessanti di Kensington Market Toronto, è una sorta di mercatino al coperto dove acquistare oggetti realizzati da oltre 70 venditori local (io qui avrei comprato tutto!).

Kids Icarus: negozietto super carino con prodotti realizzati a mano da artisti provenienti da tutto il Canada. Qui potete farvi realizzare anche una serigrafia personalizzata.

Dove mangiare a Kensington Market: Ristoranti e Street food

Kensington Market è il paradiso della cucina etnica, un misto di profumi e sapori tanto che è difficile scegliere dove fermarsi a mangiare.

Pow Wow Cafe: localino mignon dal nome evocativo (Pow Wow indica un raduno di nativi del Nord America) è l’unico ristorante di Toronto che utilizza ingredienti di provenienza indigena come lo sciroppo d’acero di Cape Croker, il riso selvatico di Curve Lake e il caffè dell’azienda di caffè Birch Bark. Brunch nel week-end. Fare la fila per sedersi ne può valere la pena!

Rasta Pasta: dove la cultura della nostra cucina italiana si fonde con quella giamaicana. Pasta fatta in casa e piatti giamaicani.

Otto’s Berlin Döner: un angolo di Germania a Toronto che prepara due must di questa cucina: döner e currywurst realizzati esclusivamente con prodotti freschi locali.

Grey Gardens: piccolo ristorante stiloso e chic con piatti di ceramica rosa per un menù di pesce. Qui si viene anche per degustare ottime ostriche accompagnate da buon vino. Lo stile chic lo si vede anche nel costo.

El Rey Mezcal Bar: locale messicano dove mangiare principalmente tacos (più qualche altro piccolo piatto) accompagnato da Mezcal.

Dove mangiare a Kensington Market Toronto
Dove mangiare a Kensington Market Toronto

The Dirty Bird Chicken + Waffles: la specialità è il pollo fritto impanato a mano in una miscela senza glutine. Assolutamente da assaggiare i loro waffle salati.

The Jerk Spot: sandwich di pollo jerk, polpette di manzo per un locale dal cuore caraibico.

The Burgernator: preparatevi ad hamburger decisamente esagerati.

Big Fat Burritors: i burritos più grossi e grassi della città per carnivori ma anche per vegerariani. Take Away.

Top Gun Burgers: lo definiscono la casa degli “Elite Gourmet Burger” con la sua selezione di hamburger artigianali indimenticabili.

Chungchun Rice Dog: Street food coreano con hot dog (anche piccanti) avvolti in pastella e fritti. Da assaggiare

Toronto Pop Corn: posto da non perdere per i suoi contenitori giganti stracolmi di pop corn colorati dai mille gusti. Se siete indecisi su quale prendere, don’t worry, ci sono i mini barattoli – uno per gusto – per poterli assaggiare tutti… Ma proprio tutti! Potrete scegliere tra varianti dolci (lampone, mirtillo, cioccolato, ciliegia, melone, anguria……), le versioni gourmet o come dicono loro “premium” (red velvet, cinnamom, caramel, cinnamon roll, pop-corn strass, berry milkshake) e un sacco di gusti salati (BBQ, pizza, honey mustard, hot pepper…).

Un vero paradiso per gli amanti del mais scoppiettante come me!

Kensington Market Toronto Pop Corn Company
Negozio di Pop-Corn a Kensington Market Toronto

Dove fare colazione: locali carini da non perdere

Fika Cafè: dal nome fraintendibile, questo locale scandinavo è forse il più famoso di Kensington Market Toronto. In realtà la parola Fika è un modo di dire “Coffee Break with Friends – pausa caffè con amici”. Locale piccolino e minimal, decisamente scandinavo anche nei proposta di dolci. Se non trovate posto appena entrate, andate oltre il bancone vi aspetta una sala molto carina con una parete tappezzata con le pagine di un libro. Nella bella stagione ci si può sedere anche nel piccolo dehor.

Blackbird Baking & Co.: stilosa, di design e molto hipster, è considerata la panetteria con il miglior pane di Toronto. Si caratterizza per l’uso di materia prima solo di altissima qualità e soprattutto per il tipo di farina che deve essere rigorosamente macinata a pietra e non “raffinata” con trattamenti sbiancanti.

Al di là della filosofia che viene seguita, qui il pane ha un aspetto invitante ed io avrei comprato praticamente tutto!

Blackbird Bakery Kensington Market Toronto
Bakery – Kensington Market Toronto

Wanda’s Pie in the Sky: vi farà volare grazie all’incredibile varietà di torte! Wanda ha preparato la sua prima torta quando aveva nove anni usando le ciliegie raccolte dal terreno della sua famiglia. Le sue famigerate torte sono rinomate per la bontà e e per l’amore che viene messo in ogni fetta!

Little Pebbles: locale minuscolo e un po’ anonimo, qui però troverete deliziosi caffè, tè e dolci giapponesi. I caffè sono realizzati con miscele ottenute da chicchi di caffè tostati localmente. Tutti i loro croissant e dessert sono realizzati in casa con ingredienti francesi e giapponesi naturali e di alta qualità!

Dipped Donuts Inc: donuts artigianali, ogni ciambella è tagliata a mano, fritta alla perfezione e sapientemente curata. Gli impasti e le glasse sono preparati ogni giorno utilizzando ingredienti freschi. 

Sweet Hart Kitchen: dolci vegani! Qui tutto è 100% vegano, senza glutine e dolcificato naturalmente, utilizzando ingredienti veri e integrali. Perfetto per vegani e non, i dolci inoltre sono davvero belli da vedere e il locale è molto cool.

Come raggiungere Kensington Market

Kensington Market si trova nella downtown di Toronto, tra Spadina Avenue e Bathurst Street, all’altezza di College Street.

Diversi gli autobus che arrivano in questa zona e nel caso potete utilizzare anche quelli che percorrono Queen Street direzione West scendendo all’altezza di Chinatown.

Se amate passeggiare, noi ci siamo arrivati direttamente a piedi percorrendo Queen Street partendo dal Financial District.

Parcheggio Kensington Market Toronto
Come raggiungere Kensington Market Toronto: parcheggio auto

Per chi arriva invece in macchina consiglio di parcheggiare in St. Andrew Streetm dove c’è un piccolo parcheggio con costi accettabili: dal lunedì al venerdì, dalle 6 del mattino alle 6 di sera, il costo è di 2 dollari all’ora o di 9 per 12 ore (la notte costa 1 dollaro in meno per il forfettario delle 12 ore). Nel week end sempre 2 dollari ad ora ma fino ad un max di 4 ore.

Bene direi che ora avete una guida completa di Kensington Market Toronto con tutte le informazioni utili per organizzare il vostro itinerario in città.

Mi raccomando: fatemi sapere se questo quartiere di Toronto vi ha conquistato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!