fbpx

Alla scoperta del Distillery District Toronto

Alla scoperta del Distillery District Toronto: magazzini in stile vittoriano, Lock love la famosa scritta di lucchetti, gallerie d'arte e ristoranti. Guida completa al quartiere più famoso della città.

Table of Contents

Il bello di visitare città come Toronto è che nel giro di pochi passi a piedi o di qualche fermata di tram, puoi trovarti in quartieri completamente differenti tra di loro. Ognuno di essi con un’anima particolare tutta da scoprire.

Quartieri con personalità e caratteristiche diverse si alternano vivacemente: da Queen Street West a Kensington Market, da Chinatown a Little Portugal per arrivare fino al nuovo e riqualificato quartiere del Distillery District.

Distillery District Toronto ingresso
Entrata Distillery District Toronto

Nella nostra visita a Toronto eravamo davvero curiosi di scoprire e vivere il Distillery District con il suo stile vintage di vecchi magazzini e l’installazione d’arte più famosa della città “Lock Love”, l’enorme scritta “Love” realizzata con centinaia di lucchetti.

Quello che abbiamo trovato è un quartiere tranquillo di giorno, decisamente animato e frizzante la sera.

Dove si trova il Distillery District

Il Distillery District, al di là di essere uno dei quartieri più famosi della città, è il perfetto esempio di come una vecchia area industriale possa essere riportata a nuova vita: un progetto di riqualificazione e di recupero dove le tracce della storia sono state preservate in ogni mattoncino rosso delle tipiche mura degli edifici vittoriani che compongono questa area.

Spirit of York Distillery District
Distillery District a Toronto

Inserito tra i siti storici del Canada, il Distillery District si trova all’interno del quartiere Old York che si estende da Queen Street fino a est di Rouge Street.

Caratterizzato da un insieme di edifici vittoriani risalenti all’inizio del 1800, un tempo questa area ospitava la più grande distilleria (ecco il perché del nome) dell’impero britannico: la Gooderham and Worts.

La storia del Distillery District Toronto

La storia del Distillery District nasce nel lontano 1832 quando l’apertura della distilleria diede origine all’intera area composta da ben 47 edifici facendone il suo quartiere generale.

Nel giro di un paio di decenni diventò la distilleria più grande del mondo per la produzione di whiskey e altri super alcolici. E’ con la fine del XX secolo che l’area cade quasi in completo disuso e nel 1990 anche le ultime attività della distilleria giungono al termine.

Dal momento della chiusura si è dato subito il via ad un lungo processo di riqualificazione del Distillery District che già nel 1976 era stato dichiarato sito storico nazionale dall’Ontario Heritage Act.

Considerato il più grande e meglio preservato esempio di architettura industriale dell’epoca vittoriana nel Nord America, si dovrà aspettare fino al 2003 per il completamento della trasformazione del Distillery District e la riapertura dell’intera area al pubblico.

Il Distillery District oggi

I magazzini dall’inconfondibile stile industriale vittoriano con i loro mattoncini rossi, le vie acciottolate e la ciminiera in cima al complesso di Boiler House, sono oggi i simboli di uno dei quartieri più cool della città di Toronto tanto che il Distillery District è stato anche quotato dalla rivista National Geographic come “top pick” per i visitatori del Canada.

Area Distillery District Toronto
Gooderham and Worts Distillery District – Toronto

L’area è completamente pedonale e l’architettura storica fa da contrasto alla città moderna con i suoi numerosi grattacieli che svettano sullo sfondo.

Alcune parti di questo quartiere, come la bellissima piazzetta con l’orologio che sembra quasi uscita da un film con Sherlock Holmes, sono spesso state scelte dai registi come location per girare numerose scene di film.

Passeggiare tra le viuzze all’interno del quartiere è piacevolissimo e si respira un’aria quasi “artistoide” vista anche la presenza di numerosi studi creativi e di video produzione che qui si sono insediati.

Distillery District Installazione Toronto
Installazioni al Distillery District Toronto

Nel quartiere ci sono inoltre diverse installazioni artistiche, come l’enorme cuore o quello che io ho definito “un enorme ragno”: non so voi, ma a me ricordano tantissimo una delle macchine aliene de “La guerra dei mondi” di Steven Spielberg!

Cosa fare al Distillery District

Il Distillery District è famoso per tre cose: per la sua storia, per i vari negozi (molti sono gallerie d’arte) e per la “movida” (come diremmo a Milano) serale.

Il quartiere è piccolo tanto che in un’ora lo avrete girato e rigirato. Ma è davvero piacevole perdersi tra i vicoli alla scoperta di gallerie d’arte, negozietti trendy, caffetterie, bakery, cioccolaterie e local shop con prodotti realizzati da designer locali, tutti ben curati e che rispecchiano un mood che ben si coniuga con l’industrial style. Vi assicuro che non farete che entrare ed uscire da una parte all’altra!

Verso sera il quartiere assume un’atmosfera quasi romantica tra musica e luci, perfetto per trascorrevi la serata cenando in uno dei diversi ristoranti che propongono svariate tipologie di cucina.

Fotografarsi davanti a Lock Love

Tra le cose da non mancare al Distillery District è una foto con la famosa scritta Love. Lock Love, questo il nome dell’opera, è un’installazione fatta in legno e acciaio lunga 9 metri. In origine era stata pensata come un’opera temporanea, ma visto il successo è diventata permanente oltre che il simbolo del quartiere.

Non solo, è bastato poco tempo perché diventasse un’icona per le dichiarazioni d’amore tanto che diverse proposte di matrimonio vengono fatte proprio qua. Gli innamorati hanno preso inoltre l’abitudine di attaccare i lucchetti come simbolo del loro amore.

Scritta Love con lucchetti
Love at Distillery District – Toronto

Tour guidati al Distillery District

Potete scegliere se visitare il Distillery District da soli oppure con un tour guidato da fare a piedi o con il Segway, quest’ultimo una soluzione perfetta per tour privati con poche persone.

Orologio al Distillery District
La piazzetta con l’orologio al Distillery District di Toronto

Se invece cercate qualcosa di più particolare, allora optate per il The Haunted Walk, un Ghost Tour davvero suggestivo che si svolge di sera tra le viette acciottolate del quartiere alla luce delle lanterne. Perfetto da fare ad ottobre in concomitanza con Halloween!

Shopping al Distillery District

Il Distillery District è sostanzialmente un insieme di edifici occupati da ristoranti e negozietti stilosi.

Quindi, se qui non venite alla sera per cena, fateci comunque un salto per visitare il quartiere e fare un po’ di shopping. Tra i negozi che vi consiglio, Peace Collective, un brand di abbigliamento proprio di Toronto che vende capi comodi come felpe dai colori neutri e con scritte molto patriottiche, tipo “Home is Canada” (che io ovviamente ho comprato).

Un altro negozio davvero carino è Blackbird Vintage Find. Dallo stile vintage patinato qui troverete svariate cose molto belle, quali stampe, libri, candele, sciroppo d’acero o oggetti dal fascino esoterico.

Christmas Market e Toronto Lights festival

Tra gli eventi più famosi di questo quartiere, nel periodo natalizio c’è il Christmas Market ora noto come il Distillery Winter Village. Il classico market con le casette di legno piene di artigianato locale si svolge da novembre a dicembre.

Da gennaio a marzo, invece, c’è il Toronto Lights Festival giunto ormai alla sua quarta edizione dove partecipano artisti di fama nazionali e internazionali. Un gioco bellissimo di luci che anima il quartiere e costringe i canadesi ad uscire di casa.

Dove bere e mangiare al Distillery District

Come anticipato questo quartiere va più vissuto la sera che visitato. Noi in realtà ci siamo capitati più volte per pranzo, colazione e cena e tra i posti che vogliamo consigliarvi:

Spirit of York: visto il nome della zona, non potevano mancare realtà legate al mondo dell’alcool. E Spirit of York è una moderna distilleria dove poter fare anche tour guidati o semplicemente sedersi al “taste bar” per una degustazione di gin e vodka.

Mill Street Brewery: se amate la birra, il Mill Street Brewery Pub è il birrificio locale che fa per voi. Anche qui potrete fare il tour o semplicemente degustare le loro birre nel locale dove è possibile cenare ascoltando anche musica live con un’ottima qualità dei diversi piatti proposti nel menù.

Distillery District bakery
Wildly Delicious Fine Foods Toronto

Wildly Delicious Fine Foods: questo è uno dei posticini del Distillery District che più amo! In questa caffetteria che è anche uno store, avrei comprato tutto tra oggetti carini e biscotti giganti che qui si troverete. Ma quello che più mi ha colpito era il biglietto che si trovava sul social table che avvisava: “Attenzione uno dei vostri vicini potrebbe essere un’attore”. Fantastico!

Perfetto per colazione, per un pranzo veloce con un panino e per comprare qualche prodotto local.

Come raggiungere il Distillery District

Il Distillery District, situato nella parte ad est della Downtown, può essere raggiunto tramite la linea di autobus 121 Fort York-Esplanade e dalla linea di tram 514 Cherry. Da Downtown Toronto, se non scegliete proprio gli orari di punta, bastano circa 10-15 minuti di taxi a seconda da dove partirete.

Molti dei locali dove pranzare o cenare sono aperti indicativamente dalle 12 alle 15 e dalle 17 alle 23. Le caffetterie aprono intorno alle 9-9.30.

Gli shop sono aperti per lo più dalle 10 alle 20 nei giorni che vanno dal giovedì al sabato, dalle 11 alle 18 la domenica.

Se vi spostate in macchina, al Distillery troverete un parcheggio pubblico a pagamento piuttosto ampio sia in superficie che sotterraneo.

4 risposte

  1. Che zona carina! I quartieri riqualificati sono sempre molto affascinanti. Mi ricorda un po’ il Kreis 5 di Zurigo, che è stata prima zona industriale, poi terra di nessuno e oggi finalmente area riqualificata e ricca di iniziative artistiche soprattutto nell’ex edificio del birrificio Löwenbräu.
    Buona serata ❤️

    1. Sai che non ho mai visto Zurigo? Mi toccherà rimediare dopo questo preambolo interessante! Comunque concordo con te! 🙂 Buona Serata anche a te!

  2. Che quartiere curioso! Sono sicura che anch’io mi lascerei tentare da tutti quei bei negozietti, ma soprattutto da una zona tutta pedonale. Il Canada è al primo posto della mia wish list, per cui presto spero di poter mettere in pratica tutti i tuoi consigli.

    1. Eh gia! io ho fatto incetta di salse e dolci canadesi nel negozio della colazione! Se ti avventuri nel grande nord fammelo sapere mi raccomando!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!