fbpx

Dormire in un hotel di ghiaccio nel Quebec

Dormire nell’hotel di ghiaccio più grande del Nord America in Canada. Camere a tema e sculture di ghiaccio a l’hotel de Glace Quebec che ha ispirato il film della Disney Forzen a Val Cartier.

Table of Contents

Trascorrere una notte in un hotel di ghiaccio è sempre stato presente nella mia “wishing list”, quella lista che credo ognuno di noi abbia con l’elenco di cose da fare o da vedere almeno una volta nella vita.

Ho sempre pensato che fosse qualcosa di particolarmente unico nonostante la mia poca predisposizione al freddo.

hotel di ghiaccio Quebec
Hotel de Glace – Quebec

Certo, nel mio immaginario pensavo che prima o poi magari sarei tornata in Svezia in inverno dove si trova l’hotel di ghiaccio più grande al mondo (insieme a quello del Quebec)  o che mi sarei “accontentata” di quello più papabile e più vicino a Livigno.

ingresso hotel di ghiaccio
Dormire nell’hotel di ghiaccio in Quebec

Mai e poi mai avrei pensato che alla fine invece avremmo “spuntato” questa voce della lista proprio in Canada nel nostro viaggio invernale nel cuore del Quebec.

L’hotel di ghiaccio al Village Vacances di Valcartier

L’Hotel de Glace (come francofonia vuole) sorge a meno di 20 minuti di macchina da Quebec City.

Niente distesa immensa e silenziosa di neve in cui perdersi: l’hotel sorge all’interno del complesso Valcartier, una sorta di villaggio vacanze, una “Disney” invernale canadese per famiglie che rende il tutto un po’ meno magico.

Ammetto che quando siamo arrivati io stessa immaginavo l’Hotel de Glace disperso in una isolata foresta nella neve e non l’entrata di un resort. Questa cosa mi ha inizialmente destabilizzato, ma alla fine, anche senza quel pizzico di magia, è stata comunque un’esperienza davvero unica da provare e vivere in cui ci siamo davvero divertiti.

L’hotel di ghiaccio, la struttura

L’Hotel de Glace del Quebec è considerato il più grande del Nord America, e il secondo per dimensione a livello mondiale. Pensate che proprio questo hotel è stato fonte di ispirazione degli autori della Disney per disegnare il palazzo di ghiaccio del film Frozen.

hotel di ghiaccio sculture all'interno
Decorazioni alle pareti dell’hotel di ghiaccio

Ogni anno del resto, non appena ha inizio la stagione fredda, quindici artisti “del ghiaccio” provenienti da ogni parte del mondo e 35 operai del ghiaccio si ritrovano qui per dare vita a questa meraviglia.

hotel di ghiaccio ispirazione per le favole
Hotel de glace a cui si è ispirata la Disney per Frozen

Ogni anno, la struttura viene completamente ricostruita mantenendo all’esterno la medesima impronta architettonica: grossi igloo collegati tra loro da corridoi e sale, 44 stanze diverse una dall’altra il tutto modellati con 30.000 tonnellate di neve e 500 di ghiaccio. All’interno, invece, le decorazioni e le sculture di ghiaccio che lo abbelliscono cambiano in base al tema che ogni inverno viene proposto.

Non troverete dunque mai un’ambientazione uguale a quella delle edizioni precedenti e quindi questo significa che la vostra esperienza sarà sempre unica.

all'interno dell'hotel di ghiaccio le sculture
Sculture di ghiaccio all’interno dell’Hotel de Glace

Dentro l’hotel di ghiaccio

L’hotel di ghiaccio è una vera e proprio attrazione: durante il giorno è visitabile anche per le persone che non soggiornano nella struttura.

hotel di ghiaccio sculture all'ingresso
L’ingresso dell’Hotel de Glace – Quebec

All’interno si trovano un Ice Bar dove è possibile sorseggiare drink serviti rigorosamente in bicchieri di ghiaccio (all’arrivo avrete comunque un welcome drink compreso), una chiesa in cui è anche possibile sposarsi ed una serie di spazi dove ammirare incredibili sculture di ghiaccio o divertirsi a scendere da uno scivolo ovviamente di ghiaccio.

scivolo all'interno dell'hotel di ghiaccio
Scendere da uno scivolo completamente di ghiaccio
il bar di ghiaccio all'interno dell'hotel di ghiaccio
Ice bar – Hotel de Glace – Quebec
drink omaggio all'ice bar dell'hotel di ghiaccio
drink di benvenuto all’Ice Bar – Hotel de glace
sposarsi in un hotel di ghiaccio in Quebec
La chiesetta all’interno dell’Hotel di Ghiaccio dove è possibile sposarsi

Come in un vero hotel, anche qui si può scegliere tra diverse tipologie di camera: dalle standard a quelle famigliari o alle suites con tanto di caminetto – sì avete capito bene, un caminetto che non funziona a legna ma che comunque produce calore (non preoccupatevi non scioglie nulla) -. E per chi non vuole farsi mancare nulla vi è anche la super suite che ha al suo interno una spa riservata solo ai suoi ospiti.

la suite dell'hotel di ghiaccio
Le camere dell’hotel – Hotel de Glace – Quebec
hotel di ghiaccio le camere
Una delle camere dell’Hotel de Glace – Quebec

L’hotel dalle 19 diventa esclusivo per gli ospiti che vi soggiorneranno. Questo è anche il momento per viverlo nel vero senso della parola prima di andare a dormire. Si può partecipare al corso di scultura di ghiaccio oppure rilassarsi nell’area benessere con tanto di hot tub sotto le stelle in cui immergersi nonostante il gelo. 

hotel di ghiaccio realizzare una scultura
Il corso di sculture di ghiaccio – Hotel de Glace – Quebec

Noi non ci siamo persi entrambi divertendoci un sacco con l’insegnante di scultura anche se devo dire che i risultati delle nostre opere non sono stati poi così eccellenti.

Consigli utili per prepararsi alla notte nell’hotel di ghiaccio

Per poter dormire all’interno di una stanza di ghiaccio, come potrete immaginare, si devono prendere degli accorgimenti. Ma non temete, verrete dotati di tutto il necessario per resistere a temperature che all’interno possono toccare punte anche di 10-15 gradi sottozero.

hotel di ghiaccio camera con caminetto
La nostra suite con il caminetto all’Hotel de Glace in Quebec

Per preparasi alla notte glaciale, si deve necessariamente partecipare ad un brief. Un responsabile della struttura fornisce un sacco a pelo super tecnico studiato per temperature polari fino a – 50 gradi (ok, non temete, non raggiungerete mai temperature così basse) e tutte le indicazioni del caso: dall’abbigliamento, alla posizione e chiusura del sacco a pelo sul letto per trascorrere al meglio la notte. Detto così sembra più complicato di quello che realmente è.

In particolare, la raccomandazione più importante è quella di utilizzare indumenti traspiranti e soprattutto di non indossare assolutamente le calze utilizzate durante il giorno, ma solo calze pulite. Questo non è tanto per un fattore di igiene ma le calze utilizzate durante la giornata trattengono una certa umidità che nelle condizioni di temperature così estreme può (estremizzando) congelarvi i piedi.

hotel di ghiaccio equipaggiamento per affrontare la notte
L’attrezzatura tecnica per affrontare la notte – le calze termiche di Canadian

Attenzione anche al cellulare: va spento perché temperature così basse consumeranno rapidamente la batteria e sopratutto dev’essere posizionato con voi all’interno del sacco a pelo, altrimenti bye bye iPhone.

Il villaggio Valcartier: come funziona l’Hotel de Glace

L’accesso all’Hotel di Ghiaccio avviene attraverso la struttura di Valcartier, che corrisponde all’effettivo ad una specie di villaggio vacanze. All’interno del resort troverete infatti diversi ristoranti tra cui scegliere, piscina, parco acquatico al coperto, sauna, spa, palestra e dei piccoli store. All’esterno, oltre all’hotel di ghiaccio, vi è un’area davvero vasta dedicata ai giochi e alle attività da vivere sulla neve. Ecco perchè è super gettonato dalle famiglie. 

L’accredito all’Hotel di Ghiaccio vi metterà a disposizione non solo la vostra stanza di ghiaccio, ma anche una stanza “normale” all’interno del resort di Valcartier. 

hotel di ghiaccio il corridoio con le stanze
Il corridoio con l’accesso alle camere all’Hotel de Glace

Questo per tre motivi: per poter lasciare i bagagli ed avere un punto di appoggio “normale”, per potervi dormire qualora non si riesca a resistere nella struttura di ghiaccio e infine per avere a disposizione bagno e doccia.

Il soggiorno nel villaggio Valcartier permette di poter accedere in base al pacchetto che avrete scelto a tutti i servizi della struttura, ma non implica di avere una stanza all’interno dell’hotel di ghiaccio: questa va prenotata appositamente e con costi ovviamente anche diversi.

La nostra esperienza all’hotel di ghiaccio

Noi all’Hotel di Ghiaccio ce la siamo presa proprio comoda, cercando di godere di tutti i servizi e delle attività previste all’interno di questo posto davvero unico. D’altronde, quando ci ricapiterà?

hotel di ghiaccio corsi per realizzare una scultura di ghiaccio
Il corso di sculture di ghiaccio – Hotel de Glace – Quebec

Abbiamo tentato di realizzare qualche scultura di ghiaccio, siamo tornati all’Ice bar e siamo rimasti (nonostante fosse marzo e con ancora 1 metro di neve) a lungo nell’hot tub mentre cadeva la neve copiosa. Poi verso mezzanotte ci siamo avventurati nella nostra stanza di ghiaccio pronti ad affrontare la notte al gelo.

hotel di ghiaccio cocktail all'ice bar
Ice bar per il secondo drink – Hotel de Glace – Quebec
hotel di ghiaccio caminetti
Ice bar – Hotel de Glace – Quebec

Una volta arrivati in stanza, posizionarsi sul letto è stato un po’ comico (oltre che un po’ freddoloso) tra strati da togliersi e quegli accorgimenti da ricordare per poi infilarsi il prima possibile al caldo del sacco a pelo. 

L’atmosfera è quasi surreale, ovattati dall’estremo silenzio e dalla luce della neve. Ad Ale sono bastati pochi minuti per ritrovarsi nel mondo dei sogni, io ho impiegato un po’…  Ammetto che per me era la prima volta in un sacco a pelo e poi generalmente dormo con due cuscini!

svegliarsi in un hotel di ghiaccio
Il nostro risveglio al mattino all’Hotel de Glace

Alle 8 del mattino suona la sveglia per tutti, dopo di che un addetto passa stanza per stanza per verificare che ci si sia svegliati. Questo permette che di avere il tempo necessario per risistemare le camere e renderle così nuovamente visitabili a tutti.

Noi in realtà ci siamo svegliati alle 6 e ne abbiamo approfittato per concederci un’oretta di sonno nella stanza “normale” e prepararci con calma a vivere i divertimenti sul parco della neve.

Divertirsi sulla neve a Valcartier

Non si può andare via da Valcantier senza aver provato il loro Winter Playground!

E così anche noi la mattina successiva, sfruttando le poche ore a nostra disposizione prima della partenza, ci siamo lanciati sulle piste: niente sci ma un gommone gigante con cui rotolare giù dalla collina, una delle cose più divertenti che io abbia mai fatto.

hotel di ghiaccio divertirsi sulla neve a Valcartier
Divertimento invernale a Valcartier

Sono ben 35 le piste che si possono provare, alcune adatte sia a grandi che ai più piccini, altre invece solo per i più temerari. 

C’è perfino la pista per fare “rafting” sulla neve! Un vero paradiso aperto dal mattino fino a tarda serata.

Il costo del day pass è di soli 35 dollari canadesi a persona, mentre per chi decide di soggiornare ci sono dei pacchetti che comprendono tutte le varie attrazioni.

Quanto costa dormire nell’hotel di ghiaccio

Per dormire nel resort, si parte da 129 dollari per stanza tasse escluse.

Si sale decisamente invece per l’Hotel de Glace: l’esperienza di una notte nella stanza di ghiaccio parte da 535 dollari canadesi (circa 340 euro) e comprende le due stanze a disposizione (quella normale e quella di ghiaccio), la colazione, il cocktail di benvenuto all’Ice bar e l’accesso esclusivo alla Nordic Area con hot tub e sauna, più una serie di eventuali sconti da utilizzare nelle altre aree del villaggio.

hotel di ghiaccio il percorso per raggiungere la struttura
Il passaggio dall’Hotel di Ghiaccio alla struttura di Valcartier

In fondo vista l’eccezionalità e unicità dell’esperienza i costi non sono nemmeno così alti se rapportati anche ad altre situazioni di certo meno particolari ed esclusive. In Svezia si spenderebbe il triplo!

L’Hotel de Glace è prenotabile a partire dal 2 gennaio mentre il Winter Playground aprirà i battenti il 14 dicembre.

Se ora vi è venuta voglia di dormire nell’Hotel di Ghiaccio in Quebec ricordatevi che potete usufruire del nostro sconto volo con Air Canada qua.

Hôtel de Glace
1860 Boulevard Valcartier
Saint-Gabriel-de-Valcartier – Canada
valcartier.com

Il nostro viaggio in Quebec è stato realizzato nella logistica con il supporto di Gattinoni Travel  
Il nostro abbigliamento per affrontare il grande freddo è di Canadian 

10 risposte

  1. Lo sai che le tue foto sono un sogno? Sono completamente rapita! Mi ha fatto ridere il pezzo dell’inserviente che passa a controllare che nessuno sia rimasto ibernato

    1. Grazie! Dormire in un hotel di ghiaccio era un po un sogno! Questo poi è quello a cui si è ispirata il cartone della Disney Forzen! He sì alla fine passano per sicurezza ma anche perchè poi l’hotel diventa accessibile anche solo per una visita a tutti e devono sistemare le stanze.

  2. Io amo infinitamente questi luoghi così insoliti ed originali. Ho trovato il tuo articolo super interessante e mi sono innamorata della cappella di ghiaccio, sembra davvero uno scenario da film!!

    1. Anche io adoro i posti insoliti! E si sembra uno scenario da film tanto che la Disney ha preso l’ispirazione per Frozen da questo hotel di ghiaccio!

  3. Ma è un posto splendido!! Sono stata nel Quebec nel lontano 2005 e non ricordo di aver mai sentito parlare di questo hotel! Ebbene, io che sono amante del freddo, ci andrei subito!! Che spettacolo!! E complimenti per le foto!

  4. Molto interessante…noi siamo state in un ice bar al polo nord ma un intero hotel deve essere stato uno spettacolo! Questo hotel sembra enorme. Non so se riuscirei a resistere nella stanza di ghiaccio anche se quei sacchi a pelo sembrano caldissimi – a malapena sono rimasta nel bar – per fortuna c’è a disposizione l’altra stanza. Chissà quanto tempo prima avete prenotato per trovare posto…

    1. Anche noi abbiamo testato come prima volta l’Ice Bar sulle Isole Lofoten in Norvegia e abbiamo resistito si e no il tempo del drink. Ti assicuro che ad un certo punto dentro quel sacco a pelo avevo caldo! heheh

  5. Spettacolare a dir poco! Sono una freddolosa, ma per un’esperienza del genere sarei disposta a resistere! 🙂 Peccato per il prezzo un po’ altino (ma è normale vista la particolarità della struttura), però indubbiamente vale la pena farlo una volta nella vita!

    1. Esatto il costo può sembrare eccessivo ma l’esperienza è unica e tutto sommato rispetto ad altre strutture una volta nella vita si può fare. Sono freddolosa anche io ma ti assicuro che è affrontabile 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!