fbpx

Apple Cider: come preparare il sidro di mele caldo, la ricetta originale del Vermont

Apple Cider: come preparare il sidro di mele caldo secondo la ricetta originale del Vermont. Ingredienti, ricetta, consigli e divertenti varianti alcoliche. 

Table of Contents

Tra le tante cose che mi mancano degli States e del nostro viaggio nel New England, è entrare in uno di quei bellissimi General Store pieni di un sacco di cose da comprare tra oggetti, curiosità e prodotti food locali.

Credo di non averne saltato neppure uno nel mio on the road alla scoperta del New England!

Sidro di mele caldo nel Vermont
Assaggiare il sidro di mele caldo nel Vermont

E’ sulle montagne verdi del Vermont, più precisamente a Waterbury, che si trovava uno dei General store che più desideravo visitare,  The Cow Hollow Cider Mill.

A dominare la scena dello store sono le mele, ma soprattutto qui si può assaggiare il sidro di mele caldo che adoro. Per non parlare dei loro apple cider donuts, anche questi preparati al momento e pronti da addentare belli caldi.

Ciambelle con sidro di mele
Apple Cider Donuts: ciambelle con sidro di mele caldo nel Vermont

Non che questo general store sia l’unico in tutto il New England dove poter degustare tali specialità, ma pare proprio che quelle di The Cow Hollow Cider Mill siano considerate leggendarie!

Così, in questo autunno tra decreti dell’ultimo momento, stress e allarmismo mediatico, limitazioni e confini d’oltreoceano ancora chiusi, con la prima aria frizzantina ho voluto per qualche istante staccare la spina da tutto e ho deciso di coccolarmi preparando il sidro di mele caldo proprio come nel Vermont seguendo la ricetta originale.

Foliage Autunno nNw England
Ammirare il foliage nel Vermont in Autunno

Il suo profumo di mela, cannella e chiodi di garofano ha invaso tutta la casa riportandoci virtualmente nel Green Mountain State (così viene soprannominato il Vermont) e a quell’esplosione di colori del foliage che prima o poi vorrei ammirare e vivere di persona.

The Cow Hollow Cider Mill a Waterbury

In realtà il sidro di mele caldo e gli apple cider donuts sono piuttosto comuni in buona parte del New England. Ricordo di averne assaggiati di davvero buoni anche nel Berkshire e in diverse altre località.

The Cow Hollow Cider Mill nel Vermont è di sicuro uno degli store tra i più famosi tant’è, che una volta entrati, tra un po’ non ce ne andavamo più via: credo di essere rimasti dentro più di un’ora, sbirciando ogni singolo prodotto. 

E poi, come resistere a quel profumo di sidro di mele che invade l’intero store? Per gustarlo immediatamente lo si può prendere caldo take away. Ma se si vuole farne scorta, si possono comprare le bottiglie di diverso formato.

Bottiglie di sidro di mele
Apple Cider: sidro di mele freddo

Non solo, qui trovate anche la versione tanica in galloni… si sa che in America “everything is big”! Per non parlare della loro bakery che frigge senza sosta i mitici apple cider donuts! 

Era il 1974 quando Eric e Francine Chittenden, discendenti del primo Governatore del Vermont, decisero di intraprendere la loro attività contadina nelle vicinanze delle Cold Hollow Mountains, tra le campagne del nord ovest del Vermont. 

In questa località incominciano a produrre apple cider giusto per gli amici, ma ben presto intravedono che farlo alla vecchia maniera può diventare un bel business. 

Dove bere il sidro di mele Vermont
Cold Hollow Cider Mill – Vermont

Nel 1976 acquistano l’attuale struttura di Waterbury, in origine un vecchio caseificio, che diventerà e continuerà ad essere la nuova sede della loro azienda.

Eric e Francine rimarranno in attività fino al 2000 quando decidono di vendere. Certo, la struttura nel tempo è stata via via trasformata, ma la sua fama è rimasta invariata e immutata nel tempo nonostante siano passati così tanti anni: la Cold Hollow Cider Mill continua così la tradizione dei suoi originari proprietari. 

Mele del Nord America
Apple of Eastern North America

Alla The Cow Hollow Cider Mill a Waterbury troverete molti altri prodotti derivati dalla lavorazione delle mele come la apple cider jelli (gelatina simile alla marmellata), il concentrato di sidro o l’aceto di mele e ovviamente tante, tantissime mele fresche. 

Apple cider jelly Vermont
Gelatina al sidro di mele

Non solo, questo store così come i farmer market è il posto giusto per scoprire i diversi prodotti tipici del Vermont, dai formaggi allo sciroppo d’acero.

Pure maple sugar
Zucchero d’acero – Vermont

Nonostante il Quebec detenga il primato di produzione (il 70% del mercato mondiale) anche il Vermont si caratterizza per una sua piccola produzione altrettanto riconosciuta per la qualità. 

Che cos’è il sidro di mela caldo

Negli Stati Uniti e nel Canada, quando si parla di Apple Cider ci si riferisce alla bevanda ricavata proprio pressando le mele il cui liquido che così viene ricavato, successivamente è sottoposto ad un processo di bollitura a cui vengono aggiunte alcune spezie.

Sidro di mele caldo ricetta originale
Apple Cider: come preparare il sidro di mele caldo

Si ottiene così una bevanda non filtrata e non zuccherata e soprattutto non alcolica come invece da noi spesso viene associato il termine Apple Cider. Si può degustare caldo ma anche freddo.

A me il sidro di mele caldo piace così tanto che impazzisco anche per la versione “confezionata”, ovvero quella istantanea in bustine che generalmente si trovano nelle camere degli hotel americani insieme alle classiche bustine di the o di caffè!

Preparare il sidro di mele caldo è davvero super facile, super veloce e soprattutto bastano pochissimi ingredienti.

La ricetta originale del sidro di mele caldo del Vermont 

Ingredienti

3 litri di succo di mela di alta qualità, possibilmente non filtrato
3 stecche di cannella
8/10 chiodi di garofano
1 arancia oppure 1 limone  

Procedimento 

In una grossa pentola mettete il succo di mela, i chiodi di garofano e le stecche di cannella spezzettate in tocchetti da 3 cm circa.

Ingredienti sidro di mele caldo
Apple Cider: come preparare il sidro di mele caldo la ricetta originale del Vermont

Lavate e tagliate a fette l’arancia perpendicolarmente rispetto all’asse del picciolo. Mantenendo la sua buccia, unitela al succo di mele. A questo punto portate ad ebollizione senza coprire la pentola, per 30 minuti.

Sidro di mele caldo ingredienti
Apple Cider: come preparare il sidro di mele caldo la ricetta originale del Vermont

Trascorso il tempo indicato, toglietelo dal fuoco e sarete già pronti per degustarlo così caldo, bello fumante e soprattutto così ricco di profumo che invaderà completamente il vostro senso olfattivo.

Come fare il sidro di mele caldo
Apple Cider: come preparare il sidro di mele caldo la ricetta originale del Vermont

Consigli per preparare il vero sidro di mele caldo

Utilizzate un succo di mela di qualità, evitate succhi nel cartone super concentrati e zuccherati. Puntate su un prodotto bio e naturale, meglio se non filtrato. Io l’ho trovato sfuso nella bottega bio “Cibo Vivo” che ho proprio vicino a casa.

Se 3 litri vi sembreranno troppi, potete ridurre le quantità in proporzione. Quindi per un litro 1 stecca di cannella, 2/3 chiodi di garofano e 2/3 fettine di arancia. Per 2 litri 2 stecche di cannella, 4/6 chiodi di garofano e 4/6 fettine di arancia. 

Considerate però che durante la bollitura, il succo evaporerà e si ridurrà “notevolmente”. Quindi, il mio consiglio è di fare almeno due litri. Vi assicuro che quando lo assaggerete, vorrete farne ancora! 

Il sidro di mele caldo è perfetto per una serata autunnale sul divano davanti ad un film magari a tema Halloween. Ma farete un’ottima figura anche per chiudere una cena organizzata a casa con degli amici. 

Se non dovete consumarlo tutto subito, filtratelo in una bottiglia e conservatelo qualche giorno in frigo. Quando vorrete berlo, basterà riscaldarlo qualche minuto.

Un’idea carina per presentarlo in modo originale, anziché utilizzare una tazza, è quella di prendere un paio di mele belle e succose. Lavatele, tagliate la parte superiore e scavatele al centro togliendo il torso in modo da creare una vera e propria “tazza di mela”.

Lasciate uno spessore di 1 cm sui bordi, irrorate la superficie della mela di succo di limone così da evitare che la mela diventi “nera”.  Siete pronti a versare il sidro caldo e per completare la presentazione, mettete una stecca di cannella: et voilà, farete di certo un figurone!

Sidro di mele caldo: la variane “Boozy” sul tema 

Il sidro di mele caldo si presta benissimo anche per realizzare delle bevande alcoliche.

Se volete una versione più “bozzy”, che significa appunto alcolico, alla ricetta base di 3 litri aggiungete quanto segue:
• 1 tazza e mezza di sciroppo d’acero
• 1 tazza e mezza di bourbon
• usate la buccia di limone invece che l’arancia,
• 1 pezzettino di anice (proprio la stella)
• cucchiaini di noce moscata.

Mescolate bene tutti gli ingredienti, può essere utile agitare il tutto con una frusta.

Avrete così il vostro cocktail “caldo” all’apple cider!

Tazza con sidro di mele caldo
Apple Cider: il sidro di mele caldo del Vermont

Non solo bourbon, il sidro di mele caldo si combina bene con la vodka o whisky, con il gelato tipo “frappuccino” e diventa anche l’ingrediente da utilizzare in altre ricette come quella per fare l’apple butter o i famosi apple cider donuts.

Non avete mai assaggiato il sidro di mele caldo? Questo sarà l’autunno giusto… Provatelo e fatemi sapere anche se non ho dubbi che vi piacerà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!