fbpx

Election Day Cake: la torta storica del giorno delle elezioni del Presidente degli Stati Uniti

Cos’è la torta delle “elezioni” per il nuovo Presidente degli Stati Uniti, quando si prepara, la vera storia e la ricetta originale con tutti i consigli per prepararla.

Table of Contents

Negli States, l’Election Day è e rimarrà uno dei momenti simbolici e fondamentali nella storia americana. Così fondamentale che molto tempo fa fu creato un dolce: l’Election day Cake!

La ricetta di questa torta ha origine lontane ed un tempo veniva preparata proprio in occasione delle votazioni per l’elezione del nuovo Presidente degli Stati Uniti! 

Ricetta torta presidente degli Stati Uniti
Election Day Cake: la torta storica del giorno delle elezioni del Presidente degli Stati Uniti

Ammetto che avrei dovuto prepararla nel giorno clou delle votazioni, il 3 novembre.

Ma nuovi progetti inaspettati e belli legati proprio agli States, oltre a consegne lavorative urgenti, non mi hanno permesso di essere in timing.

Ho deciso però di prepararla ugualmente perché così ho modo di festeggiare e celebrare l’annuncio ufficiale, dopo giorni di trepidante attesa, di Joe Biden come nuovo presidente degli Stati Uniti! 

L’attesa di un nuovo Presidente degli Stati Uniti

Del resto, in passato avevo preparato l’Obama Cake, una cheesecake al cioccolato, per salutare il presidente degli Stati Uniti (uscente, appunto Obama!) e alleggerire la tensione sulle elezioni.

Torta celebrativa di Obama
Obama Cake – Cheesecake al cioccolato

In quell’elezione la sfida era da una parte il tanto “temuto” Trump (temuto non perché fa paura ma perché non lo si voleva proprio vedere al potere) e dall’altra Hillary che dava la speranza e la voglia di assistere ad un evento storico, l’elezione del primo presidente donna degli Stati Uniti. Ahimè sappiamo tutti com’è andata….

Ricordo il giorno dell’annuncio, e il malumore generale della maggior parte delle persone anche se quel nuovo Presidente degli Stati Uniti non era “il nostro presidente”. Qualcuno scrisse “tutti bravi a parlare, diamo il benvenuto al nuovo presidente e lasciamolo lavorare vedremo cosa farà”.

Beh ora sappiamo quello che ha fatto e quello che non ha fatto, ma diciamocelo in parte era prevedibile… Ciò che mi ha sorpreso è il numero effettivo di americani che ancora oggi comunque lo hanno votato.

Reportage elezioni nuovo presidente degli Stati Uniti
Elezioni del Presidente degli Stati Uniti 2020

Comunque “Thanks God”, come dicono gli americani, ora abbiamo Joe Biden e soprattutto di festeggiare ce n’è davvero motivo.

Perché l’elezione del nuovo Presidente degli Stati Uniti porta con sé un evento storico: Kamala Harris non solo sarà la prima donna ma la prima donna di colore a ricoprire la carica di Vice Presidente! 

Un passo epocale!

Chissà che un domani sia lei o perché no, Michelle Obama a ricoprire la massima carica: dopo tutto a New York, 4 anni fa vendevano il merchandising per Michelle for President!

Election Day Cake: la storia

Probabilmente pochi conosceranno questa torta. Già perchè l’Election Day Cake è un dolce della tradizione americana che è stata ormai quasi del tutto dimenticata. 

Viene chiamata così, Election Day Cake, perché nel passato si usava servirne una fetta a tutti gli elettori dopo che avevano fatto il loro dovere civico di cittadini americani. All’epoca le persone affrontavano anche lunghi viaggi per andare a votare. Ed il voto spesso rappresentava anche un momento di festa in cui le persone coglievano l’occasione per radunarsi e ritrovarsi da ogni parte del territorio.

Poi si è iniziato a farla in casa proprio nel giorno delle elezioni, per poi scomparire nel tempo e arrivare ai giorni nostri senza quasi sapere di questa torta.

Ciò nonostante la ricetta ha una lunga storia: i primi riferimenti e documenti che testimoniano dell’esistenza dell’Election Day Cake risalgono addirittura al 1796. 

Proprio in questa data infatti la si ritrova nel libro di ricette scritto da Amelia Simmon, nota “American cookery” dell’epoca.

Torta Presidente Stati Uniti
Election Day Cake: la torta storica del giorno delle elezioni del Presidente degli Stati Uniti

Ma ci sono altre testimonianze che riportano dell’esistenza della ricetta nel Connecticut addirittura al 1771. A quell’epoca l’Election Day Cake veniva realizzata nelle case dei coloni senza lievito e cotta direttamente sul fuoco a legna di forni o camini fatti di mattoni. 

A partire dal 1900 incominciò a perdere appeal anche a seguito delle diverse contaminazioni dovute alla forte immigrazione di quegli anni. La ricetta la si ritrova poi in tempi più recenti all’interno del  “2009 Old Farmer’s Almanac” che a sua volta si rifà a quella di Lydia Mary’s Child pubblicata a Boston nel 1883 nell’edizione “The American Frugal Housewife”.

In queste elezioni particolari del 2020 in cui gli americani per la prima volta si sono ritrovati a votare per lo più per posta, ho voluto rispolverare l’antica tradizione ed il significato di questa ricetta.

In un clima buio, di incertezza, di pandemia, di discordia, l’Election Day Cake almeno rappresenta qualcosa che profuma di buono e di positivo.

E con un vice presidente donna che diventa un capitolo nuovo della storia americana, è proprio il caso di citare la frase pronunciata da un altro Presidente degli Stati Unti: 

“It’s morning again in America”

Consigli utili per preparare l’Election Day cake

L’Election Cake è una ricetta davvero molto-molto semplice da preparare anche per chi non è particolarmente portato né in cucina né con i dolci. 

Devo dire che il bello di molte “cake” americane è come tendono a semplificare i diversi passaggi di preparazione, del tipo: mettete gli ingredienti secchi tutti insieme da una parte, quelli umidi dall’altra unite e poi mettete in forno.

Più semplice di così! 

Tra i consigli che mi sento di darvi è quello di badare ad ingredienti e stampo. Riguardo a quest’ultimo, utilizzate uno stampo a ciambella piuttosto grande: la quantità dei singoli ingredienti richiesti per questa torta è infatti piuttosto corposa. 

Ingredienti Election Day Cake
Election Day Cake: la torta storica del giorno delle elezioni del Presidente degli Stati Uniti

Scegliete uno stampo di 24/25 cm. Nel caso in cui ne abbiate a disposizione uno più piccolo (o più grande), non fate l’errore comune di dimezzare le porzioni o al contrario di raddoppiarle. Per realizzare i dolci bisogna seguire alla lettera le istruzioni per non cambiare volumi e cottura.

La ricetta originale prevede l’utilizzo di fichi secchi, golden rasin (l’uvetta gialla grossa) e del bourbon. 

Se non li avete in casa o se non vi piacciono, potete: sostituire i fichi con un’altra tipologia di frutta (es. ciliegie candite o simili); se non trovate l’uvetta grande utilizzate quella normale; al posto del bourbon potete usare come alternativa del buon whisky.

La ricetta originale dell’Election Day Cake prevede che la quantità di fichi e uvetta sia di 35gr per entrambe. Io le ho leggermente aumentate mettendo 50 (50+50) per rendere più ricco il dolce. Volendo si può anche aumentare ulteriormente.

Ciambella speziata
Election Day Cake: la torta storica del giorno delle elezioni del Presidente degli Stati Uniti

Usate un buon brown sugar e per il latticello, soprattutto per praticità e tempo (io preferisco comprarlo piuttosto che realizzarlo) all’Esselunga, nel banco frigo vicino agli yogurt, ne trovate di diversi tipi.

Che sapore ha l’Election Day Cake

Al di là che nell’ideologia storica questa torta ha il profumo di attesa del nuovo Presidente Americano e di dovere come cittadino, se dobbiamo parlare del dolce in sé, devo dire che ho una certa difficoltà dal punto di vista del gusto di classificare questa torta.

A differenza di altre torte che si possono definire “al cioccolato” al “limone” o a qualsiasi altro gusto, l’Election Day Cake non ha un ingrediente che determina un gusto predominante rispetto ad un altro.

Metterete le spezie classiche americane simili a quelle usate per i dolci di Halloween-Thanksgiving come cannella e noce moscata, ma non saranno così intensi. Stessa cosa per i fichi secchi, daranno sapore ma non saranno invasivi.

Infine, non preoccupatevi per la quantità di zucchero e alcool che utilizzerete perché anche questi quasi quasi non lo percepirete.

Fetta di torta
Election Day Cake: la torta storica del giorno delle elezioni del Presidente degli Stati Uniti

Che dire? Sostanzialmente è un ciambellone con frutta secca (poca), brandy (tanto) e ricoperto di glassa (dolce)

Si può quasi dire che nell’insieme l’Election Day Cake (a me) ricorda nel sapore quei dolci natalizi molto tradizionali e tipici del nord, con un gusto delicato ma particolare.

Perfetta da consumare con una buona tazza gigante di the.

Election Day Cake: la ricetta originale

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 60 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo di glassatura: 30 minuti
Attrezzi: stampo ciambella diametro 24 cm

Ingredienti Election Day Cake

7 gr lievito secco attivo
150 ml di acqua tiepida
565 gr di farina 00
1 cucchiaio di lievito in polvere
2 cucchiaini di cannella
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/4 cucchiaino di noce moscata
225 gr di burro ammorbidito
2 uova grandi a temperatura ambiente
400 gr di brown sugar/zucchero di canna
230 ml di latticello
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
35 gr di uvetta grande dorata
35 gr di fichi secchi

Per la bagna
225 ml di bourbon

Per la glassa
2 cucchiaino di bourbon
1 cucchiaio di acqua
250 gr di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di vaniglia

Procedimento Election Day Cake

Innanzitutto non spaventatevi leggendo i vari passaggi. Come vi dicevo all’inizio, questa torta è assolutamente molto semplice da preparare.

Incominciate con il prendere una grossa ciotola e mettete 150 ml di acqua tiepida.

Cospargete di lievito secco la superficie, aggiungete un pizzico di zucchero e mettete poi da parte a riposare per 5 minuti.

In un’altra grande ciotola unite: farina, lievito, cannella, noce moscata sale e zenzero. Mescolate accuratamente e lasciate il tutto da parte.

Riprendete la ciotola del lievito e acqua e aggiungete una alla volta: burro, brown sugar, latticello e vaniglia.
Sempre mescolando bene all’aggiunta di ogni ingrediente. 

Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, e il composto risulterà cremoso, unite le uova 1 ad 1 continuando a mescolare.

Infine unite poco alla volta il mix di farina e spezie facendo attenzione a non creare dei grumi.

A parte prendete l’uvetta, fatela rinvenire per pochi minuti in una ciotola di acqua calda, dopo di che strizzatela bene (nel caso tamponatela anche con la carta assorbente) e passatela insieme ai fichi in un cucchiaio di farina. Aggiungeteli quindi all’impasto. Mescolate.

Impasto torta
Election Day Cake: la torta storica del giorno delle elezioni del Presidente degli Stati Uniti

Ora siete pronti a versare l’impasto dell’Election Day Cake nello stampo imburrato e infarinato per evitare che la torta aderisca troppo alle pareti dello stampo. Se come me avete uno stampo Nordic Ware con diverse scanalature utilizzate uno spray alimentare da spruzzare sullo stampo.

Una volta versato l’impasto nello stampo, copritelo con uno strofinaccio e lasciate riposare per un’ora. A quel punto sarete pronti ad infornare per 60 minuti nel forno già preriscaldato a 180°. 

Terminato il tempo previsto di cottura, fate comunque la classica prova dello stuzzicadente: se risulta asciutto, la torta è pronta. Altrimenti lasciatela nel forno ancora qualche minuto.

Ciabellone appena sfornano
Election Day Cake: la torta storica del giorno delle elezioni del Presidente degli Stati Uniti

Una volta sfornata, lasciate riposare il dolce qualche minuto prima di toglierlo dallo stampo. Adagiatelo poi su una grata tipo quella che vedete nelle foto per farlo raffreddare e poterlo così ultimarlo con la glassa. Volendo potete preparare il dolce il giorno prima e completarlo con bagna e glassa il giorno successivo.

Come preparare la glassa

In una ciotola mettete zucchero a velo, vaniglia e bourbon. Se risulterà troppo compatto aggiungete poco (molto poco) alla volta dell’acqua. Fatelo esclusivamente con un cucchiaio da the in modo che possiate dosare alla goccia la quantità d’acqua. Fate attenzione perché non dovrà risultare troppo liquida.

Torta per elezioni Presidente degli Stati Uniti
Election Day Cake: la torta appena sfornata

Prima di passare alla fase di glassatura, irrorate ben bene il vostro dolce di bourbon. Fate come me, prendete la grata usata per raffreddarlo e posizionatela sul lavandino: a questo punto versate il liquore. In questo modo eviterete che il bourbon in eccesso non finisca sul piatto con il risultato di bagnare troppo la torta. 

Riportate il dolce su un piano e sotto la grata mettete della carta da forno. Siete pronti per la fase di glassatura. 

Glassare la ciambella
Election Day Cake: la torta storica del giorno delle elezioni del Presidente degli Stati Uniti

Potrebbe essere che il primo passaggio di glassa risulti trasparente e che la maggior parte di essa finisca sul foglio di carta da forno posizionato sotto. 

Non preoccupatevi, prendete il foglio di carta da forno e arrotolando quasi da creare un cono, versate la glassa nuovamente sul dolce. Questo procedimento io l’ho fatto più volte.

Bene, ora potete servire la vostra Election Day Cake e sperare che il vostro candidato preferito diventi il prossimo presidente degli Stati Uniti.

Comunque la torta è così buona che vi consiglio di non aspettare il prossimo Election Day per prepararla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!