fbpx

5 esperienze gourmet in Normandia da non perdere

Cinque esperienze gourmet in Normandia da non perdere: alla scoperta dei sapori della Francia del Nord, dalla degustazione di sidro a quella di formaggio, dal cioccolato al calvados, per concludere con un curioso e particolare incontro con una che vegetariana. Tutte le informazioni utili sulle varie esperienze che renderanno unico il tuo viaggio in Normandia.

Table of Contents

Un viaggio in Francia non può dirsi completo senza una vera food-experience!

Si sa, in Francia, almeno per me, si mangia e si beve davvero bene. E non c’è modo migliore di esplorare un territorio anche attraverso i suoi sapori e la cultura enogastronomica.

E allora ecco 5 esperienze gourmet in Normandia che abbiamo provato e che vi suggeriamo spaziando tra sidro, formaggio, calvados e cioccolato. Preparatevi ad un’avventura culinaria che celebra i sapori unici di questa affascinante regione francese. 

I sapori della Normandia 

I sapori della Normandia sono caratterizzati da una ricca varietà di materie prime locali che contraddistinguono il territorio normanno per la sua posizione costiera, le fertili terre agricole e le tradizioni culinarie radicate.

degustare sidro di pere
Esperienze gourmet in Normandia: degustare il sidro di pere

Materie prime di alta qualità che contribuiscono a definire la ricchezza e la diversità gastronomica di questa regione a nord della Francia. I sapori della Normandia derivano da prodotti semplici come ad esempio le mele, una delle materie prime più iconiche della Normandia che viene utilizzata per la produzione di sidro, calvados e diverse tipologie di dolci (chi non adora la Tarte Tatin?).

Ma sono di certo le mucche con le lunettes, la razza normanna così chiamata perché si caratterizza per le macchie attorno agli occhi, che grazie alla loro produzione lattiera e alla carne di alta qualità, danno vita ad una filiera di produzione di prodotti davvero unici.

Le mucche beneficiano delle produttive terre della Normandia e di un clima temperato, il che si riflette nella qualità del latte che producono, caratterizzato da un elevato contenuto di grassi e proteine, conferendogli una consistenza cremosa e un sapore ricco.

Mucche con le lunettes Normandia
Mucche tipiche della Normandia

E il latte pregiato, utilizzato in molte delle specialità locali, da origine ad una serie di prelibatezze eccezionali: tra tutte le diverse tipologie di formaggi, il burro – per me dovrebbe essere dichiarato patrimonio dell’umanità! – amato per la sua consistenza morbida e il suo gusto ricco, rendendolo un ingrediente chiave nella cucina della Normandia e nei suoi dolci.

Senza dimenticare alcuni derivati come la creme fraiche.

A questi si aggiungono le coltivazioni di pere, i rinomati frutti di mare della costa come cozze, ostriche, vongole e gamberetti, i prodotti da forno realizzati con cereali locali: stiamo davvero parlando di un patrimonio. 

Se a tutti questi prodotti vengono poi legati percorsi di degustazione, questi si trasformeranno in vere esperienze gourmet in Normandia dove immergersi in un mondo di sapori autentici.

Esperienze gourmet in Normandia quali fare  

Se anche voi siete dei veri food lovers, vi suggeriamo tre esperienze gourmet in Normandia da non perdere che noi stessi abbiamo vissuto nel nostro recente viaggio in Normandia:

Degustazione di formaggi nel paese in cui si realizza uno dei formaggi più antichi della Francia

Degustazione di Sidro di Pere nel distretto in cui si utilizzano solo pere autoctone

Degustazione di Calvados molto speciale in una delle distillerie più suggestive della regione.

Ma i nostri suggerimenti gourmet non si fermano a quello che potrebbe sembrare un grande classico.

Se volete aggiungere qualcosa di particolare ci sono diversi worksop di cucina che vi faranno entrare ancora più in contatto con i sapori e le realtà locali, sconosciuti spesso ai più o a chi come noi abita oltre confine, ma che diventano qualcosa di molto esclusivo ed autentico.

mappa sidro Normandia
Esperienze gourmet in Normandia: degustare sidro di pere

Queste le 5 Esperienze gourmet in Normandia da non perdere (tre esperienze classiche e due particolari) che abbiamo provato personalmente e che vi consigliamo di vivere quando visiterete questo magnifico territorio della Francia.

1. Degustare sidro di pere in Normandia

Non molti lo sanno, ed è stata una scoperta anche per noi nella nostra ultima visita, che la Normandia è rinomata non solo per il suo sidro di mele, ma anche per il delizioso sidro di pere, conosciuto come “Poiré” in francese che rappresenta una parte importante della cultura gastronomica della regione.

Dove degustare sidro di pere
Esperienze gourmet in Normandia: degustare sidro di pere

Per degustare quello più autentico, bisogna visitare la zona di Domfront en Poiraie, una regione situata nella Bassa Normandia, rinomata proprio come la “terra del sidro di pere“. Sarà anche un’ottima occasione visitare la cittadina di Domfront la cui parte storica è uno dei villaggi medioevali più ben conservati della Normandia. 

Tornando al sidro di pere, quello della zona di Domfront è un sidro unico e pregiato ottenuto da una produzione artigianale (non supera le 150.000 bottiglie all’anno) legata alla coltivazione di pere. Tant’è che qui, i produttori che lo realizzano, possono vantare l’appellation d’origine contrôlée (AOC), una designazione di qualità e autenticità corrispondente al nostro DOC.

Noi siamo andati alla scoperta di questa eccellenza visitando uno dei produttori locali, la Ferme del Yonniere, una fattoria che vanta una lunga e storica tradizione famigliare. Qui potrete ammirare alberi di pere centenari i cui frutti ancora oggi costituiscono l’ingrediente così unico e caratterizzante del sidro da loro prodotto. 

I proprietari sono carinissimi e vi condurranno in un breve tour tra i loro frutteti spiegandovi tutte le diverse fasi che devono essere seguite per ottenere questo nettare divino.

Ovviamente la visita comprende anche una degustazione delle diverse tipologie di sidro che vengono realizzate, da quelle più dolci a quelle più secche. Provate assolutamente il Vinot (così chiamato perché richiama quasi un vino spumante) e il Pyrus, il sidro a più alta gradazione (ben 16%) utilizzato come aperitivo. Dopo questa degustazione lo abbiamo richiesto in ogni posto!

2. Degustare formaggio francese con sidro di mele 

La Francia si sa, è sinonimo di formaggi di alta qualità. E la Normandia ne è un ottimo rappresentante, grazie anche, come dicevamo raccontando delle materie prime, alla qualità indiscussa del latte delle mucche di razza normanna che viene utilizzato dai diversi caseifici.

Posto dove degustare formaggio Normandia
Esperienze gourmet in Normandia: degustare formaggio

Tra i formaggi più famosi spicca ovviamente il Camembert. Del resto in Normandia potete seguire proprio la Route de Camembert, strada imperdibile per gli amanti di questo formaggio.

Ma in questo nostro viaggio in Normandia abbiamo scoperto, assaggiato e degustato molti altri formaggi locali, come il Neuschatel, il Livarot ed il Pont l’Eveque.

Quest’ultimo, il Pont l’Eveque, è addirittura il formaggio più antico della Normandia, tant’è che se ne hanno tracce addirittura nel XXII secolo. Formaggi prodotti in Normandia che non conoscevamo proprio. 

Se anche voi come noi siete amanti di formaggi allora tra le Esperienze gourmet in Normandia non dovete assolutamente perdere una degustazione di queste bontà.

Se poi la degustazione di ogni formaggio è accompagnata da una diversa tipologia di sidro di mele, vi assicuro che tutto diventerà ancora più interessante ed esclusivo.

Per goderci appieno questa esperienza gourmet non potevamo che scegliere una delle località che più rappresenta la storia del formaggio, il paese di Pont l’Eveque, dove si produce l’omonimo formaggio. Ed è qui che si trova La Dégusterie, una piccola bottega dedicata proprio alla vendita di formaggi e prodotti tipici. 

Qui il simpaticissimo proprietario David Raguet, nella sua accogliente bottega vi guiderà in una degustazione davvero strepitosa durante la quale racconta della storia dei formaggi che assaggerete, del processo di produzione e delle caratteristiche uniche di ciascuno. 

Noi abbiamo degustato ben 5 tipologie di formaggio, ma la vera chicca, come vi anticipavo, è che ciascun formaggio è accompagnata da una varietà di sidro di mele differente, selezionati proprio per esaltare al meglio i rispettivi sapori.

Alla fine vi sentirete quasi degli intenditori da guida slow food. Tappa decisamente dunque da non perdere con il rischio di uscire con una scorta di formaggi e sidro!

3. Degustare Calvados 

Se i formaggi sono un “must to taste”, il Calvados, distillato di mele tipico della Normandia, è un prodotto altrettanto distintivo che incarna l’anima e la tradizione di questa affascinante regione francese.

Considerato un simbolo autentico e un’eccellenza della Normandia, se si visita questa regione non c’è modo migliore di conoscerlo se non quello di recarsi in una delle distillerie dove viene prodotto ancora secondo metodi tradizionali e artigianali.

Dove degustare il Calvados
Esperienze gourmet in Normandia: degustare Calvados

La nostra scelta è ricaduta sulla distilleria La Spiriterie Francaise, situata all’interno della tenuta del Chateau du Breuil, antica dimora che ha ospitato illustri famiglie per oltre 400 anni.

Dal 1954, il castello è divenuto proprietà di Philippe Bizouard che, provenendo da una famiglia che da sempre distilla il Calvados, ha trasformato e creato nuove aree che oggi sono dedicate alla distillazione e invecchiamento del pregiato Calvados. Non solo, di recente la distilleria ha incominciato a produrre anche rum e whiskey di ottima qualità.

Sono diverse le formule di visite guidate che potrete seguire attraverso le quali conoscerete tutte le fasi di produzioni di questo ricercato distillato ottenuto lasciando prima macerare e poi fermentare il succo di mele.

Si parte dai suoi verdissimi e rigogliosi giardini per poi accedere alla sala degli alambicchi collegata a sua volta al caveau sviluppato su più piani dove centinaia di botti di legno conservano il pregiato distillato nella fase di invecchiamento.

Ma la vera chicca che riserva il Chateau de Breuil è la Dependance dell’Orangerie situata proprio in una delle ali del castello. Qui si trovano le botti che conservano il Calvados più pregiato. Ma è qui che potrete ammirare uno spettacolo multimediale sorprendente che narra le diverse fasi della produzione.

Posto bello dove degustare calvados
Esperienze gourmet in Normandia: degustare calvados

Volete diventare dei veri esperti di Calvados? Non vi resta che fare come noi e vivere una delle esperienze più originali della Normandia: nella sala dell’Orangerie, potrete realizzare il vostro Calvados, combinandolo con i diversi blend pregiati. Qui sarete guidati da un sommelier di Calvados che vi svelerà le proprietà e caratteristiche di ciascun calvados

Una volta creata la vostra bottiglia, verrà sigillata e etichettata con il vostro nome. Così potrete dire di avere la vostra bottiglia speciale di Calvados!

Per vivere questa particolare esperienza (Alessandro è letteralmente impazzito dalla gioia), potete prenotarla direttamente dal sito della distilleria.

4. Degustazione di cioccolato con workshop  

Se come me siete amanti del cioccolato, allora dovete assolutamente incontrare uno dei maestri cioccolatieri tra i più noti della Normandia e non solo! Stiamo parlando di Olivier Viel, che sarà ben pronto ad accogliervi nel suo laboratorio La Petit Chocolatier situato nella cittadina di Alençon.

Olivier è un vero artigiano del cioccolato tanto che due volte all’anno parte in giro per il mondo per andare a scovare le migliori piantagioni di cacao. 

Con lui farete un vero viaggio nel mondo del cioccolato grazie ad un bellissimo workshop che è possibile prenotare. Abbiamo trascorso un’ora tra sacchi di cacao, il suo prezioso oro, dove ci ha raccontato e fatto vedere come ogni territorio ha la sua nota di gusto differente, i diversi processi di lavorazione del cacao e di come lui realizza il suo cacao.

Ma soprattutto, insieme a Olivier, abbiamo realizzato la nostra tavoletta di cioccolato imparando tutti i passaggi che devono essere seguiti e quanto sia fondamentale la temperatura che bisogna mantenere nella lavorazione. 

Infine ci siamo dedicati al momento più atteso, una degustazione di cioccolatini realizzati da Olivier: provate la specialità della casa a base di arachidi, la mia preferita! Ovviamente le tavolette realizzate durante il mio workshop le ho portate a casa, orgogliosa del risultato ottenuto.

Se non avete tempo di provare quest’esperienza ma passate da Alençon, segnatevi l’indirizzo del suo laboratorio e fateci comunque un salto per acquistare le sue prelibatezze al cioccolato. Sono certa che poi mi ringrazierete!   

Alcune informazioni le trovate sul sito ma per i workshop meglio contattarlo direttamente telefonicamente o scrivetegli via mail.

5. Cucinare con uno chef  

Questa è sicuramente l’esperienza gourmet più particolare che però a noi è piaciuta davvero tantissimo proprio per la sua originalità. E’ soprattutto adatta a chi è appassionato di cucina healthy, a chi parla un minimo o capisce il francese, a chi è vegetariano.  

Atelier chef vegetariano Normandia
Esperienze gourmet in Normandia: cucinare con uno chef

Già perché qui andrete direttamente in “un atelier” di una chef che cucina esclusivamente con verdure locali e ingredienti provenienti dal suo giardino. Non a caso la realtà si chiama Je cuisine mon Jardin” ovvero “cucino il mio giardino”. 

Ci troviamo a Conches-en-Ouche, a circa un’ora di macchina a sud di Rouen, in una bellissima e tipica casa che un tempo era un mulino ad acqua. Al suo interno si trova il laboratorio di Mariane Guais che con la sua master class di cucina vi guiderà nella realizzazione di una serie di ricette tutte vegetariane e tutte realizzate con verdure, erbe aromatiche e fiori provenienti dal suo giardino.

Dopo essere stati accolti con un buon caffè, Mariane ci ha condotto nel suo giardino antistante la casa dove ci ha mostrato tante piante aromatiche (io per la prima volta ho scoperto la pianta del curry), diverse tipologie di fiori edibili, tutti prodotti che abbiamo raccolto insieme e che poi sono diventati alcuni degli ingredienti dei piatti preparati e cucinati insieme.

Messi all’opera in cucina, abbiamo infatti realizzato ben tre portate: come antipasto, una tartare vegetariana con uova, a seguire una sorta di timballo di lenticchie e cetrioli insaporito con erbe, spezie e fiori, ed infine il piatto principale a base di zucchine e ricotta. Per concludere abbiamo realizzato anche un dolce a base di farina di miso di riso dolce con composta di frutti rossi. 

E a fine lezione si pranza tutti insieme con la chef: la masterclass diventa così un piacevole momento di condivisione che vi farà sentire un po’ più “local”. 

Mettete in conto almeno più di 3 ore. Per raggiungere questo piccolo angolo di Normandia dovete per forza essere automuniti.

Direi che ora siete pronti per intraprendere la vostra avventura gastronomica in un itinerario di viaggio in Normandia. E se volete immergervi ulteriormente tra i sapori autentici, approfittate sempre di visitare i mercati locali, luoghi perfetti per avere un primo assaggio dei prodotti e sapori del luogo. Buon viaggio culinario con queste 5 esperienze gourmet in Normandia!

Il tour gastronomico è stato realizzato durante il nostro viaggio in Normandia in collaborazione con l’ente del turismo della Normandia e con Atout France. Tutte le esperienze e gli hotel sono stati scelti insieme affinché rispettassero il nostro stile e il nostro modo di viaggiare.

2 risposte

  1. Questo tour gastronomico alla scoperta dei profumi e dei sapori della Normandia è semplicemente meraviglioso e assolutamente perfetto per noi che amiamo stimolare i 5 sensi in viaggio!
    Ci stiamo letteralmente innamorando del vostro blog e dei vostri racconti in giro per il mondo!
    Complimenti!

    1. Ma Grazie, davvero!
      Eh si le esperienze gourmet in Normandia ma anche in tutta la Francia sono davvero favolose: vino, formaggio, sidro, boulangerie. Adoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!