fbpx

Mount Engadine Lodge: dormire in uno dei 5 hotel top in Canada 

Dormire alle Kananaskis, vicino a Canmore e al Banff National Park in Alberta: Mount Engandine Lodge e Glamping. Considerato tra i 5 top Hotels del Canada e nella lista dei 101 migliori alloggi nel mondo, un'esperienza unica immersi nella natura con una delle viste più belle sulle montagne. Tutte le informazioni utili per prenotare e organizzare il proprio itinerario di viaggio.

Table of Contents

Quando abbiamo iniziato a pianificare il nostro nuovo viaggio in Canada Ovest, abbiamo deciso di puntare su zone poco conosciute, lontane da quel turismo di massa che quasi immancabilmente viene attratto da posti più noti ma al tempo stesso anche più inflazionati (anche se il concetto di inflazionato in Canada è tutto sommato relativo).

Tra i diversi parchi presenti sia in Alberta che in British Columbia, la nostra attenzione è stata attirata dalla Kananaskis Country, un’ampia area montuosa ad ovest di Calgary, situata a pochi chilometri dal ben più famoso Banff National Park

Mount Engadine Lodge dormire vicino a Canmore
Mount Engadine Lodge: dormire vicino a Canmore nella Kananaskis Country

Un’area remota quella della Kananaskis Country, con poche soluzioni di alloggio. Ma è proprio qui che si trova uno degli ecolodge che rappresenta la perfetta combinazione tra esclusività e autenticità, il Mountain Engandine Lodge.

Non un lodge qualunque, ma uno dei top 5 hotel del Canada inserito anche nella lista dei 101 hotel più unici del mondo secondo la rivista Forbes, oltre che far parte anche dei charming hotel della Provincia dell’Alberta. 

Non potevo certo lasciarmi scappare questa occasione: testare un lodge con glamping annesso, con una vista sulle montagne strepitosa, tea time e cena di 3 portate con prodotti locali della zona di Calgary.

E la sera relax davanti al caminetto o seduti con la copertina sulle tipiche sedie rosse canadesi ad ammirare meravigliosi cieli stellati. Che cosa chiedere di più?

Il Mount Engadine Lodge è davvero ciò che promette per atmosfera e immersione totale tra le montagne, per veri amanti della natura e della wilderness. Oltre ad esser in una posizione strategica ideale per visitare la Kananaskis Country ed il Peter Lougheed Provincial Park. 

Mount Engadine Lodge 

Immagina un “rifugio” accogliente situato tra maestose vette montuose e circondato da paesaggi mozzafiato: il Mount Engadine Lodge è un’oasi di tranquillità, dove la natura selvaggia si fonde con un comfort un po’ rustico ma esclusivo. 

Immerso tra le sontuose montagne della spettacolare regione delle Kananaskis, all’interno dello Spray Valley Provincial Park, la sua posizione unica, quasi nascosta, lo rende un secret place dove pochi vi possono accedere. 

Dormire vicino al Banff National Park
Mount Engadine Lodge: dormire vicino a Canmore nella Kanananski in uno dei 5 top hotel in Canada

In realtà ci si trova a solo un’ora di macchina dalla più conosciuta località Canmore, a 45 minuti dall’ingresso del Peter Lougheed Provincial Park e ad un’ora e mezza da Banff. 

Considerato tra i migliori hotel del Canada (anche se più che un hotel è un lodge) e tra i 101 nel mondo secondo la rivista Forbes, il Mount Engadine Lodge offre un’esperienza autentica (e canadese) e quasi intima sulle montagne rocciose. Per pochi, dicevamo. Già perché qui vi possono soggiornare un massimo di soli 38 ospiti.

Canada alloggi unici
Mount Engadine Lodge: dormire vicino a Canmore nella Kanananskis in uno dei top hotel in Canada

Qui staccherete completamente la spina da tutto e da tutti: niente tv, niente (o scarsissima) connessione internet, un ambiente intimo. La filosofia del lodge è un invito per i suoi ospiti a disconnettersi dalla normale realtà per vivere a tempo pieno la natura e la bellezza di questo posto. 

Quattro diverse soluzioni di alloggi, aperto tutto l’anno, un ristorante interno, la tradizione del tea time delle 4 del pomeriggio, un’altalena con vista e diversi servizi per gli ospiti, rendono il Mount Engadine Lodge una struttura luxury davvero speciale dove anche i vostri amici a 4 zampe sono super benvenuti. 

Le tipologie di alloggio

Il comfort del lodge, l‘avventura del glamping, la tranquillità di una cabin privata: il Mount Engadine Lodge offre una varietà di soluzioni di alloggio per un’esperienza su misura indimenticabile nella natura incontaminata del Canada. 

Sono ben quattro, infatti, le tipologie diverse di alloggi tra cui scegliere: 

Hotel Canada
Mount Engadine Lodge: dormire vicino a Canmore nella Kanananskis in uno dei 5 top hotel in Canada

Le Lodge Room: situate nella struttura centrale del lodge, queste sei camere sono la soluzione ideale per chi cerca un’esperienza tradizionale.

Arredate con gusto nel classico stile chalet di montagne, per certi versi vi sembrerà di ritrovarvi in un classico hotel delle nostri alpi.

Ogni stanza riporta il nome della fauna locale: Owl (gufo), Raven (corvo imperiale) Eagle (aquila), le due suite Moose (alce), Elk (cervo) e la camera singola Chickadee (cinciallegra). 

Le Cabin: per coloro che desiderano un po’ più di privacy ed esclusività, sono tre le cabin a disposizione sempre sullo stesso stile delle camere, staccate però dalla struttura centrale. Tutte hanno una terrazza con vista montagne. Da questo punto di vista sono quelle che godono di un panorama migliore

Le Glamping Tent: per un’esperienza più avventurosa ma senza rinunciare al comfort, ci sono 5 tende per vivere la quintessenza del glamping di montagna. Un po’ più rustiche rispetto agli altri alloggi e un po’ nascoste tra gli alberi, sono il perfetto connubio di glamour e campeggio. 

La Yurta: è la soluzione più spartana del Mount Engadine Lodge ed è anche quella che si trova più distaccata rispetto alla struttura del lodge centrale essendo posizionata sul pendio della collina. Può ospitare fino a 4 persone e gli ospiti anche in questo caso godono comunque di tutti i servizi del lodge. 

La tenda glamping 

La nostra esperienza di soggiorno al Mount Engadine Lodge è stata nella tenda glamping per avere quel tocco di wilderness che ti aspetti da un posto come questo. 

Le tende, al loro interno, hanno spazi generosi e sono complete di tutti i confort.

L’arredamento è essenziale: un comodo letto king size con lenzuola morbide e un caldo piumone, un tavolino con due sedie, uno spazio dove posizionare le valigie e appendere le giacche, un piccolo angolo living con divano (che può diventare un secondo letto) e stufa a gas, che oltre ad essere utile per riscaldare l’ambiente, da quel tocco di stile e di autenticità.

In un certo senso, si potrebbe immaginare di essere in una di quelle tende del tempo della corsa dell’oro. 

Ogni tenda è inoltre dotata al suo interno di bagno privato riscaldato con doccia. Tutti i prodotti beauty e da bagno a disposizione degli ospiti sono poi delle Rocky Mountains: il bello di queste strutture è proprio la valorizzazione dei prodotti locali

Il bello delle tende è di sicuro il deck di legno, posto di fronte all’ingresso, dove ci si può rilassare seduti sulle tipiche sedie rosse contemplando il silenzio della natura che avvolge questo posto. La vista sulle montagne, a seconda della tenda in cui soggiornerete, può essere solo parziale perché sono immerse tra gli alberi. Ma questo forse da quel tocco di wild in più. 

Noi vi abbiamo soggiornato ad inizio ottobre con temperature altalenanti tra il mite e il frizzantino: tenete presente che la mattina, la temperatura era poco più sopra dello zero. Ma grazie alla stufa, la cui temperatura è regolabile, l’ambiente della tenda era più che confortevole. 

E accoccolarsi sul letto sulla sera, con la luce della fiamma della stufa, aggiunge quel tocco di romanticismo in più all’esperienza glamping. 

Il main lodge 

Il maine lodge è il cuore della struttura dove si trovano gli spazi comuni accessibili a tutti gli ospiti. Qui si trova la reception, il living room e la sala da pranzo

Un’ambiente accogliente e molto familiare, da quasi la sensazione di trovarsi in una casa privata.

Subito a fianco della reception c’è un primo elegante salottino con un enorme camino che, nelle giornate fresche come quelle che abbiamo trovato noi, rimane acceso regalando tepore e un’atmosfera proprio da rifugio di montagna

Nel soggiorno, gli arredi sono pensati per creare un ambiente rustico ma raffinato, dove un altro caminetto domina la scena insieme ad un pianoforte e a comode poltrone e divani avvolti in morbide coperte.

Un invito a rilassarti, soprattutto la sera davanti al camino, e goderti la quiete del luogo, magari divertendoti con una partita a carte o con giochi in scatola. Questo è lo spazio dove ci si può connettere (a fatica) alla rete, ma la convivialità con gli altri ospiti è molto meglio del mondo virtuale. 

La sala da pranzo, con un’enorme canoa appesa al soffitto, è essenziale nello stile. Anche perché, grazie alle ampie finestre con vista, non ha bisogno di altri elementi: la vera scenografia sono le vette circostanti che da qui si ammirano.

Nella sala da pranzo troverete sia un angolo bar con personale pronto a soddisfare le vostre richieste, sia l’angolo caffè e the (prodotto da una tea house di Banff) a disposizione for free degli ospiti a qualsiasi ora del giorno. 

Ma è soprattutto il patio esterno a conquistare la scena, diventando un posto magico e privilegiato da cui godere di una vista panoramica mozzafiato sulla vallata e le montagne innevate.

Sedersi qui, sorseggiando un caffè al mattino, un the nel pomeriggio o un cocktail al calar del sole ti fa comprendere la vera essenza del Mount Engadine Lodge e del perché è considerato uno degli hotel più belli del Canada e non solo. 

Una curiosità: negli spazi comuni interni del lodge gli ospiti sono invitati a non accedere con le scarpe, (cosa che ho apprezzato tantissimo). All’ingresso vi è un piccolo spazio dove posizionare i propri scarponcini o scarpe. Anche questo vi darà la sensazione di “trovarvi” a casa. 

La cena e colazione 

I due momenti principali della giornata, ovvero i pasti, hanno un orario ben definito.
Si cena alle 18.30 e si fa colazione alle 8 del mattino. 

Sala da pranzo
Mount Engadine Lodge Canada

Ogni ospite ha il suo posto assegnato e ci si siede al tavolo in condivisione con gli altri. Dunque è bene essere puntuali (per la cena) per rispetto degli altri ospiti.

Il tavolo in condivisione per noi è la parte bella dei viaggi perché ti permette di socializzare con le altre persone, di raccontare ed ascoltare le proprie esperienze di viaggio, di ricevere anche le giuste dritte sui luoghi che si stanno visitando. 

Più o meno ad ogni tavolo ci si ritrova con gli ospiti di 4 camere differenti per un totale di 8 persone. Con noi, le persone sedute erano tutti provenienti da zone nei dintorni di Calgary.

E questo denota quanto questa struttura sia fuori dalle rotte del turismo di massa essendo per lo più gettonata e molto apprezzata dagli stessi canadesi. 

Cenare al Mount Engadine Lodge
Mount Engadine Lodge: cena con prodotti locali

Il menù della cena è fisso ed è composto da 3 portate: un antipasto, un piatto principale e un dolce. Lo chef realizza i suoi piatti per lo più con ingredienti locali proprio nell’intento di offrire una cucina ricercata ma famigliare al tempo stesso.

Per chi ha intolleranze o specifiche esigenze alimentari, basta comunicarle anticipatamente, in modo tale che provvederanno a realizzare un menù ad hoc.

Le bevande sono a parte e non sono comprese nel prezzo. Si possono ordinare ottimi vini canadesi provenienti dalla non lontana Okanagan Valley o birre di micro birrifici locali. 

Durante la cena viene fatto anche compilare un breve questionario in cui potrete indicare le preferenze, in termini di ingredienti da selezionare, per il pranzo del giorno successivo: già perché vi sarà fornita anche la lunch box contenente i sandwich con gli ingredienti scelti e che comprende anche un dolcino. 

La colazione ha invece una formula diversa. A disposizione degli ospiti un buffet dove trovare dolci, brioche, frutta, yogurt e del salato come prosciutto e formaggio.

Si può poi ordinare un piatto caldo a la carte scegliendo tra 3 diverse proposte, 2 salate e una dolce. Noi abbiamo scelto pancake con mandorle e mirtilli, davvero giganti e ottimi! 

Tea time: merenda vista montagne  

Uno dei momenti che non vedevo l’ora di vivere al Mount Engadine Lodge è il loro famoso tea time!

Compreso nel pacchetto di soggiorno, qui si incomincia presto, già dalle 15 in poi. Ma del resto la cena, come raccontavo sopra, viene servita sul presto. 

La formula del tea time è composta da: 

– un tagliere salato con salumi, formaggi, e composte varie, prodotti provenienti tutti dall’Alberta 
– deliziosi cracker per accompagnare i salumi ed i formaggi
– un dolce che cambia ogni giorno: per noi un classico strudel di mele
– the e caffè con refill ad oltranza sempre comunque presenti per gli ospiti tutto il giorno 

A parte e con un costo aggiuntivo, per chi vuole, si può decidere di accompagnare il tutto con un sidro, una birra, un vino o un cocktail.

Con una giornata di sole, sedersi sul patio e godersi il tea time con vista seguendo un ritmo lento, vi regalerà un relax davvero indimenticabile. 

Quanto costa dormire in uno dei lodge più belli del Canada 

Soggiornare al Mount Engadine Lodge vuol dire avere una sorta di all inclusive. Anche perché il lodge è abbastanza isolato per pensare di poter uscire a cena, oltre al fatto che la strada non è così facile da percorrere soprattutto con il buio. Canmore, la cittadina più vicina, dista quasi un’ora e qui il delivery non arriva proprio. 

Ma questa è anche la soluzione perfetta per vivere appieno l’esperienza del lodge oltre al fatto che lo chef propone ottimi piatti nel suo menù che varia ogni giorno. 

Quindi colazione, cena e tea time sono compresi nel pacchetto del soggiorno

Il Mount Engadine Lodge è aperto tutto l’anno e a seconda della stagione i prezzi variano. I costi cambiano anche in base alla tipologia di alloggio.

Per la soluzione del glamping, ovvero quella in cui noi abbiamo soggiornato, si parte da circa 495 dollari canadesi (circa 360 euro), per arrivare fino a 695 dollari (circa 470 euro). Il costo si intende per il soggiorno di 2 persone adulti e comprende tutti i pasti e il tea time. A parte vanno aggiunte le tasse che sono intorno al 10%.

Alloggi belli Canada
Mount Engadine Lodge: dormire vicino a Canmore nella Kanananskis Country

Un costo che può sembrare importante ma considerando cosa comprende e l’esclusività del posto in cui si trova, è comunque piuttosto giusto. Del resto, giusto per fare un confronto, pensate a quanto spendereste in Trentino Alto Adige: vi renderete conto che non stiamo parlando di costi così folli per la struttura del Mount Engandine.

Una struttura pet friendly 

Il Mount Engadine Lodge è così pet friendly che ero davvero dispiaciuto di non avere con me Alaska e Boston, i miei due bellissimi gatti. 

Tanto per darvi un’idea di quanto qui gli animali domestici sono i benvenuti, vicino alla reception c’è una parete piena di polaroid scattate ai quattro zampe ospiti.

Non solo, in soggiorno c’è anche un album fotografico dedicato a loro, meraviglioso! 

Diversi infatti gli ospiti che erano presenti con i loro fedeli amici! Le strutture in cui si può alloggiare con il proprio animale sono: le cabin, le tende e per quanto riguarda le camere del lodge, solo la Elk e al Moose. 

In generale, devo dire che rispetto allo scorso anno abbiamo trovato un Alberta molto aperta e attenta agli animali domestici. Tanti i posti con le foto di cagnolini e cagnoloni proprio a dimostrazione di quanto siano benvoluti. 

Cosa vedere nella Kananaskis Area 

Il Mount Engadine lodge gode di una posizione unica e decisamente strategica per visitare quest’area.

Immerso tra le montagne dello Spray Valley Provincial Park, qui gli amanti del trekking avranno modo di sbizzarrirsi tra i tantissimi trail.

Uno dei più belli è sicuramente il Tent Ridge, anche se risulta piuttosto impegnativo: lungo 10 km porta ad una delle viste più delle della zona e parte proprio di fronte al lodge. 

Kananansky Area vista di fronte Mount Engadine Lodge
Mount Engadine Lodge Kanananskis Country Canada

Un’attrazione a poca distanza è invece il Blackshale Suspension Bridge. Mentre altri trail da segnalare nelle vicinanze sono il Burstall Pass, Chester Lake, Read’s Tower, Sarrail Ridge e Smutwood Peak. 

Per chi vuole invece tentare gli avvistamenti di animali, consigliamo il Peter Laugheed Provincial Park famoso dove avvistare i grizzly (le Kananaskis hanno la maggior concentrazione di orsi grizzly dell’Alberta) anche direttamente dietro il visitor center. Noi però non siamo stati così fortunati. 

Per accedere al Lodge è necessario acquistare il pass dello Spray Valley Provincial Park il cui costo è intorno ai 10 dollari al giorno.

Stessa cosa per l’ingresso al Parco del Peter Lougheed. Il pass lo potete comprare direttamente online sul sito dei parchi dell’Alberta o nel caso del Peter Lougheed, al Visitor Center.

Ricordatevi di acquistarlo prima di arrivare al lodge perché poi nella vallata non avrete alcun segnale telefonico né accesso ai vostri dati internet. 

Giusto per completare le informazioni, ogni primo mercoledì del mese, l’accesso ai parchi è gratuito. 

Questa zona vicino alle Rockies è davvero incontaminata e poco battuta quindi non sorprendetevi se incontrerete poca gente.

Vi posso però garantire che la vista sulle montagne, anche se non effettuerete nessun sentiero a piedi, è davvero pazzesca, forse tra le più belle di tutti i parchi fatti. Tanto che, Ale, da buon montanaro cresciuto in Trentino, se ne è innamorato alla follia. 

Cosa vedere vicino Canmore
Mount Engadine Lodge Kanananskis Area vicino Canmore

Per chi ama invece zone più battute consigliamo il Kananaskis Village anche se un po’ artefatto o Canmore (per fare shopping). Per un relax un po’ luxury, la Kananaskis Nordic Spa, è un centro benessere molto interessante. 

Come raggiungere il Mount Engadine lodge 

Il Mount Engadine Lodge si trova lungo la Smith Dorrian Road – Spray Lakes Road. Dall’aeroporto internazionale di Calgary bastano poco più di due ore di macchina, in base al traffico. 

Usciti dall’aeroporto, si imbocca la famosa Highway 1, ovvero la Transcanada Highway che attraversa longitudinalmente tutto il paese, e la si percorre fino a Canmore.

Una volta arrivati nella cittadina, bisogna poi seguire la 742: preparatevi ad una strada sterrata e a tratti anche un po’ dissestata che già vi darà un assaggio della bellezza del paesaggio che troverete al Lodge. Per le condizioni della strada, è sconsigliabile percorrerla nelle ore notturne. 

Per raggiungere Canmore, località turistica famosa, dal lodge ci vuole circa un’ora, mentre occorre un’ora e mezza per arrivare nel centro di Banff Town

Proseguendo verso sud sulla 742, avrete modo invece di entrare nel Peter Lougheed Provincial Park e di seguire una sorta di loop che vi riporta a Canmore. 

Hotel più belli Canada
Mount Engadine Lodge: dormire vicino a Canmore nella Kanananskis in uno dei 5 top hotel in Canada

Vale la pena visitare una zona meno battuta e dormire in uno dei 5 hotel più belli del Canada? Direi assolutamente sì! Ma solo ad una condizione: prendetevi il giusto tempo per godervi le cose senza correre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!