fbpx

Baker Creek by Basecamp: Dormire al Banff NP nella Bow Valley

Baker Creek by Basecamp: dormire in una cabin di legno immersi in una foresta del Banff National Park nella Bow Valley, a pochi chilometri dal famosissimo Lake Louise. Qui soggiornerete in piccoli chalet di legno bellissimi, dotati di ogni comfort adatti a coppie e famiglie, per vivere una vera esperienza canadese. Costi e informazioni utili per organizzare il viaggio in Alberta.

Table of Contents

Dormire al Baker Creek by Basecamp era uno dei miei sogni! 

Già perché questa struttura, caratterizzata da diverse tipologie di cabin in legno, rappresenta proprio quel tipo di alloggio canadese che immagini di trovare quando pensi di dormire nel Banff National Park, il parco nazionale più famoso del Canada. 

Baker Creek by Basecamp: dormire al Banff National Park nel cuore della Bow Valley
Baker Creek by Basecamp: dormire al Banff National Park nel cuore della Bow Valley

Le casette di legno, l’atmosfera accogliente e intima, la posizione speciale immersa nella natura tra le Montagne Rocciose, sono la sintesi perfetta di una vera e autentica esperienza canadese. Insomma, il Baker Creek Lodge lo si può davvero considerare uno dei posti più belli dove dormire al Banff National Park

Considerato un resort di montagna, offre servizi di lusso con suites e cabin di legno che sono a tutti gli effetti dei veri e proprio piccoli chalet privati

Qui ci si sveglia nel silenzio del bosco, si fa colazione davanti alla stufa, si cammina lungo il fiume e la sera, la si trascorre davanti al braciere arrostendo salsicce e marshmallow direttamente sul fuoco.

Che siate coppie poco avventurose o famiglie con bimbi o adolescenti al seguito, questo posto rimarrà impresso nella memoria come un ritratto indimenticabile delle bellezze naturali del Canada. 

Cosa chiedere di più?

Dove si trova il Baker Creek by Basecamp

Il Baker Creek by Basecamp si trova a circa metà strada della Bow Valley Parkway, una delle strade scenografiche del Banff National Park, che corre per circa 48 chilometri lungo l’omonima valle, ovvero la Bow Valley

Dormire in una cabin di legno in Canada
Baker Creek by Basecamp: dormire al Banff National Park nel cuore della Bow Valley

La Bow Valley Parkway è una delle strade da percorrere quando si visita il parco, nota per gli avvistamenti della fauna selvatica locale come come alci, cervi, orsi e pecore delle Montagne Rocciose. Lungo la strada si trovano anche diverse attrazioni naturali e punti panoramici, tra le più conosciute il Johnson Canyon e la Morants Curve. Inoltre ci sono diversi sentieri perfetti per gli amanti del trekking. 

Il Baker Creek si trova dunque proprio nel cuore della Bow Valley, completamente isolato lontano dai principali centri abitati come Banff Town.

La sua posizione idilliaca e bucolica è comunque perfetta dal punto di vista strategico sia per visitare il parco sia per vivere una delle attrazioni più famose, ovvero il Lake Louise.

Alloggio sulle Rockie Mountains
Baker Creek by Basecamp: dormire al Banff National Park nel cuore della Bow Valley

Dal Baker Creek bastano infatti solo 20 minuti d’auto per raggiungere uno dei laghi azzurri tra i più iconici del Canada, appunto il Lake Louise. 

Dormire al Backer Creek by Basecamp vuol dire dunque vivere appieno il Banff National Park!

La struttura del Baker Creek  

Il Baker Creek by Basecamp è definito un cozy mountain hotel proprio per il suo caratteristico design che lo rende una sorta di piccolo villaggio di montagna composto da chalet tutti in legno. 

Mappa cabin Baker Creek by Basecamp
Baker Creek by Basecamp: la mappa della struttura

Diverse le soluzioni di alloggio tra cui scegliere collegate tra loro da una stradina che da ancora di più il senso di villaggio alpino: 17 Cabin con diverse tipologie di allestimento, 3 Queen Cabin e 2 Lodge con 7 suites ciascuno. Tutte le strutture seguono lo stile delle “log house”, o case in tronchi, un tipo di architettura caratterizzata dall’uso predominante di tronchi di legno.

Lodge per famiglie Banff
Baker Creek by Basecamp: dormire al Banff National Park nel cuore della Bow Valley

Le 17 casette hanno diverse configurazioni e si differenziano tra loro soprattutto per la diversa dimensione della seconda stanza. Sono la soluzione più adatta per famiglie o gruppi di amici e possono ospitare fino a 5/6 persone. 

Le Queen Cabin ospitano invece solo due persone. Ma a differenza delle altre hanno la jacuzzi all’interno. Diciamo che queste sono la soluzione adatta per coppie alla ricerca di una fuga romantica

Vi è poi la piccola reception che ospita anche un caffè ed uno store dove si possono acquistare souvenir locali, prodotti artigianali e articoli essenziali.

Reception ingresso Baker Creek
Baker Creek by Basecamp: reception

La presenza dello store è particolarmente utile considerando che i centri abitati non sono così vicini. Qui si possono così acquistare snack dolci e salati, ma anche selezioni di formaggi, di carne e salsicce, di vini e birra… Ovviamente tutti prodotti locali o comunque made in Canada.

A breve comunque verrà anche realizzato un ristorante così da rendere ancora più esclusiva l’esperienza degli ospiti.

Negli spazi esterni, si hanno a disposizione i bbq a gas, tavoli e panche per organizzarsi per i propri pranzi o cene “open air”. Nella stagione estiva si può godere anche di una piccola piscina dove rilassarsi magari dopo una lunga passeggiata. 

Ma la vera chicca la si trova lungo la riva del torrente che scorre proprio a fianco del lodge. Qui si trovano diversi punti allestiti con bracieri e le tipiche sedie rosse dove vivere un vero momento in perfetto stile campfire. La sera ci si ritrova ad abbrustolire marshmallows o salsicce o semplicemente a guardare le stelle, riscaldati dal tepore del fuoco e coccolati dal suono dell’acqua del torrente. 

Di sicuro uno dei momenti più belli da provare al Baker Creek, perché avrete la sensazione di vivere davvero in un luogo incantato, lontano da tutto, dove solo la natura è la vera protagonista di questo spazio. 

Come sono le cabin 

Noi abbiamo dormito nella One Bedroom + Loft Cabin, un piccolo chalet di ben 47 metri quadri dove possono dormire fino a 6 persone grazie alla presenza di un letto matrimoniale, due letti singoli e un divano letto. 

La cabin è completamente realizzata con legno di recupero ed è suddivisa su due piani.

Al piano di sopra, il loft, si trova una camera con due letti singoli. Mentre al piano terra, la camera con il letto matrimoniale, un angolo cucina dotato di tutto il necessario (frigorifero, piano di cottura elettrico, macchina per il caffè, bollitore, piatti, pentole…), un bagno con vasca/doccia, e poi il salotto piuttosto spazioso affacciato sull’ampia porta finestra che da sul patio.

Nel salotto, l’immancabile stufa a legna con a fianco una sedia a dondolo per creare quell’atmosfera rustica da rifugio di montagna e un divano che all’occorrenza si trasforma in divano letto.

Angolo stufa con fuoco
Baker Creek by Basecamp: dormire in una bellissima cabin di legno

Fuori invece, un piccolo patio con dondolo, le tipiche adirondack (ovvero le sedie rosse che noi amiamo tanto) e una catasta di legna pronta da utilizzare per la stufa.

Sia l’interno che l’esterno sono ricchi di dettagli che danno la sensazione di trovarsi in un posto davvero speciale: è come se ogni aspetto del Baker Creek Lodge fosse progettato per catturare lo spirito del paesaggio circostante e offrire agli ospiti un assaggio autentico della vita di montagna canadese. 

Una cosa è certa, da qui farete davvero fatica ad andare via.

I Servizi del Baker Creek Base Camp

Il Backer Creek by Basecamp offre inoltre una serie di servizi che contribuiscono a rendere l’esperienza di soggiorno ancora più esclusiva o a rendere più semplice la visita del Banff National Park.
Potrete così prenotare: 

• la navetta privata per il Lake Louise e il Lake Moraine, operativa dal 1° giugno al 15 ottobre. Questo vi agevolerà nella visita di 2 delle attrazioni più popolari del parco. Il servizio è a pagamento. 

• il noleggio gratuito della fat bike per esplorare i dintorni 

• l’utilizzo dei bracieri lungo il fiume con tutta la legna già tagliata per accendere il fuoco. Alla reception vi forniranno il kit necessario per accendere il fuoco e gli stick per arrostire marshmallow o salsicce.

Ma non solo, in inverno viene allestita una vera pista di pattinaggio dove pattinare o giocare ad hokey circondati da lucine. Non preoccupatevi, se non avete la vostra attrezzatura potrete noleggiare pattini o mazze da hockey.

Voglio tornare in inverno!!!

Una struttura dog Friendly 

Backer Creek by Basecamp è una struttura pet friendly: Boston e Alaska, i nostri due gatti, l’avrebbero di sicuro adorata! Sono ammessi fino ad un massimo di 2 cani per cabin, ovviamente nel rispetto degli altri ospiti. 

Portare con sé il proprio animale ha un costo in più sulla tariffa che parte da 40 dollari canadesi al giorno.

Se volete soggiornare con il vostro amico a 4 zampe, è necessario chiamare in anticipo la struttura per verificare la disponibilità. All’interno di tutti gli spazi comuni, i cani vanno tenuti al guinzaglio.

Quanto costa dormire al Backer Creek by Basecamp 

Il costo per un soggiorno al Baker Creek dipende molto dal periodo che si sceglie e dalla tipologia di cabin o suite selezionata.

Si parte dai 380 dollari canadesi escluse tasse (ovvero da circa 250 euro) per due persone se si prenota in certe date del mese di gennaio, e si arriva fino agli oltre 800 dollari nel periodo di alta stagione (luglio-agosto), ovvero oltre 550 euro sempre per due persone.

Le cabin sono una soluzione self catering, ovvero sono dotate di tutto il necessario per cucinare e mangiare all’interno.

Allogggi vicino al Lake Louise Banff National Park
Baker Creek by Basecamp: dormire vicino al Lake Louise al Banff National Park

In ogni cabin inoltre avrete a disposizione caffè della locale torrefazione di Banff e una selezione di the local della Banff Tea & Co.

Per quanto il costo possa sembrare importante, ricordatevi due cose: le cabin hanno anche i letti per i bambini quindi adatte per famiglie e vanno ad ovviare il problema di prenotare un hotel in centro a Banff con due camere. E che a prescindere, dormire nel Banff National Park è comunque caro, quindi meglio scegliere una bella struttura e vivere appieno l’esperienza.

Il Gruppo Basecamp offre comunque diverse altre soluzioni di alloggio oltre al Baker Creek, con anche range di prezzi diversi, in particolare a Canmore, altra cittadina utilizzata spesso come alternativa a Banff Town. Oltre al Banff National Park, potete fare affidamento agli Hotel del Gruppo Basecamp anche per le destinazioni di Golden e Revelstoke, note località della British Columbia.

Concludendo, possiamo tranquillamente assicurarvi che il Baker Creek rimane una delle realtà più autentiche se si vuole vivere un’esperienza di soggiorno tra le più suggestive e autentiche all’interno del Banff National Park.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!