fbpx

La ricetta del Mac and Cheese di Beecher’s: la migliore pasta al formaggio americana di Seattle

Table of Contents

Come fare il Mac and Cheese, la ricetta originale della famosa pasta al formaggio di Beecher’s il famoso handmade cheese della West Coast a Seattle. Ingredienti, ricetta e tutti i passaggi per preparare la pasta al formaggio.

Se qualcuno qualche anno fa mi avesse detto che la migliore pasta al formaggio l’avrei mangiata negli Stati Uniti e che sarebbe stata unatra le cose da fare a Seattle in un giorno probabilmente lo avrei fortemente messo in dubbio per non dire altro. Non che io abbia la presunzione che noi italiani siamo sempre i migliori quando si parla di cibo.

Né voglio scadere nei soliti stereotipi.

Ma “le storie di pasta” in versione americana che ho sperimentato (servita come contorno, il sugo al pomodoro surrogato del ketchup…) non è che siano poi solo leggende metropolitane. E per quanto ci siano ristoranti dove si mangia bene, spesso sulla pasta non ne escono per niente vincenti.

Il Mac and Cheese di Beecher’s consigliato dai local

La storia della mia scoperta di Beecher’s e del suo leggendario mac and cheese ha origini da un ritardo alla partenza di un mio viaggio negli States.

Qualche anno fa, complici i problemi tecnici al check-in del volo da Malpensa con destinazione Seattle e la lunghissima attesa che ne è conseguita, mentre ero in fila ho fatto amicizia con Raffaella, anche lei pronta a partire sul mio stesso volo per andare a trovare la sorella expat che da anni vive nella città dello Stato di Washington.

Appena arrivati oltreoceano, dopo aver condiviso le varie disavventure del volo, nel momento dei saluti all’aeroporto, Raffaella è stata così carina da presentarmi la sorella venuta a prenderla in aeroporto.

Sebbene fossi un po’ intontita dal lungo volo, non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di chiederle le sue food tips sulla città di Seattle. In quanto “local” avrebbe di sicuro saputo darmi le giuste dritte. 

Inutile dirvi che avevo già la mia lista ed infatti alcune di queste coincidevano con i suggerimenti dati. Ma quando, tra le cose assolutamente da non perdere mi ha suggerito il Mac and Cheese di Beecher’s, ovvero la pasta alla crema di formaggio gratinata al forno, qualche dubbio mi è venuto. Però se a dare un giudizio sulla pasta è un’italiana… 

Mac and Cheese confezione Beecher's
La bella confezione per take-away dei Mac and Cheese di Beecher’s a Seattle

Ovviamente noi non ci siamo tirati indietro dall’andare a testarlo di persona (abbiamo preso anche il grilled cheese).

Beh, non ci crederete, ma sogno ancora quel Mac and Cheese così cremoso e dal gusto intenso e delicato di formaggio. Divino! E visto che in questo periodo di lockdown mi sono lanciata nel fare qualche ricetta di stampo americano, ho voluto provare a replicarla.

Certo non ho avuto a disposizione i formaggi di Beecher’s per realizzare la ricetta fedelmente. Già perché Beecher’s non è un ristorante, in realtà è un artigiano dei formaggi, un piccolo produttore dove il Mac & Cheese diventa un modo per gustare direttamente proprio una delle sue eccellenze.

Seguendo le indicazioni della ricetta e della tipologia di formaggio sono comunque riuscita a replicarla: fantastica! Certo un po’ calorica ma davvero gustosa!

Pasta al formaggio ricetta
Il mio Mac and Cheese

Beecher’s handmade cheese a Seattle 

Beecher’s lo trovate a Seattle proprio davanti al famosissimo Pike Place Market, il mercato pubblico al coperto da non mancare di visitare se capitate in città. Lo store che è anche laboratorio dove producono a vista il formaggio, non è molto grande.

Giusto qualche tavolino, un bancone per la rivendita dei diversi prodotti con la possibilità di assaggiare le diverse tipologie di formaggio, il macchinario a vista dove viene lavorato il formaggio in real time… e poi l’angolo caffetteria con il corner per degustare i pochi ma invitanti piatti in menù. 

La filosofia di Beecher’s nella realizzazione dei suoi prodotti è quella di utilizzare materia prima locale super fresca eliminando l’aggiunta di qualsiasi ingrediente artificiale.

Diverse le tipologie di formaggio prodotte, da quello più saporito e stagionato a quello più “creamy”, tutti acquistabili e confezioni nel bel pack a forma triangolare su cui campeggia la loro nota etichetta nera.

A confermare la qualità dei loro prodotti ci sono i diversi premi e riconoscimenti ricevuti ogni anno dalla critica enogastronomica.

Tornando ai nostri Mac and Cheese, è lo stesso Beecher’s ad autocelebrare la propria ricetta definendola “the best in the world”: forse come affermazione risulta un po’ eccessiva ma noi che l’abbiamo assaggiata possiamo confermare quanto siano davvero buonissimi.

Anzi, il rammarico che ho è quello di aver preso solo una porzione!

Avremmo potuto fare il bis, ma la fila di persone ci ha fatto desistere. Abbiamo anche assaggiato la versione del loro grilled cheese ma tra i due, quello che ricordo di più in assoluto è la pasta.

Confezione grilled cheese Beecher's
Il nostro grilled cheese da Beecher’s a Seattle
Beecher's grilled cheese
Grilled Cheese – Beecher’s Seattle

Generalmente il Mac and Cheese si chiama così proprio per il tipo di pasta utilizzato, il maccherone: Beecher’s però ha voluto differenziarsi e distinguersi scegliendo invece le mezze penne ritenendo che questa sia la pasta che più esalta il sapore del suo formaggio.

Mac and cheese: la ricetta di Beecher’s a Seattle  

Ingredienti per 3 persone

230 gr di penne
250 gr di formaggio stagionato grattugiato
360 ml di latte intero a temperatura ambiente
2 cucchiai e 1/2 di farina 00
2 cucchiai di burro non salato
60 gr di formaggio non stagionato
1/4 di cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di paprika dolce
1 pizzico di aglio in polvere

Come preparare il Mac and Cheese

Per prima cosa, cuocete le mezze penne mantenendo la cottura al dente, con 2 minuti in meno rispetto alle indicazioni sul tempo di cottura presenti sulla confezione della pasta che avrete scelto. Una volta raggiunta la cottura, scolate, risciacquate in acqua fredda e mettete le mezze penne da parte.

Come fare il Mac and Cheese
Burro e farina – ricetta Mac and Cheese

In una casseruola abbastanza grande fate sciogliere il burro. Aggiungete la farina continuando a mescolare in modo tale che non si formino dei grumi.

Dovrete continuare a mescolare per circa 2 minuti fino a che il composto non risulterà una sorta di crema. A questo punto aggiungete lentamente il latte, poco alla volta.

Fate attenzione perché il latte, essendo freddo, avrà una sorta di reazione. Per questo aggiungetene poco per volta. 

Continuate a mescolare per circa 10 minuiti fino a quando la salsa si addensa. 

Ricetta Mac and Cheese Beecher's
I cubetti di formaggio aggiunti per creare la crema – ricetta Mac and Cheese

A questo punto, togliete dal fuoco e aggiungete i due formaggi, 200 gr di quello stagionato e 30 gr di quello “più giovane” a pasta più morbida. Tenete il resto da parte in quanto lo andrete ad utilizzare quando la pasta andrà in forno.

Aggiungete il sale, la paprika e l’aglio. Mescolate fino a quando il formaggio non sarà completamente ben sciolto e tutti gli ingredienti saranno tra loro ben amalgamati.

Teglia Mac and Cheese da scaldare
Mac and Cheese pronto per essere infornato

Preriscaldate il forno a 180° .

Nel frattempo unite la pasta alla crema di formaggio e amalgamate bene finché tutte le penne saranno più o meno ricoperte di  questa saporita e gustosa crema.

A questo punto travasate il tutto in una pirofila. Cospargete con il formaggio rimasto e con una bella spolverata di paprika. Mettete in forno per 20 minuti, dopo di che servite e gustatevi la cremosità dei vostri mac & cheese.

Mac and Cheese pronto
Il mio Mac and Cheese realizzato seguendo la ricetta di Beecher’s

Consigli per il Mac and Cheese perfetto

La ricetta originale di Beecher’s prevede ovviamente l’utilizzo dei loro formaggi che sono anche l’ingrediente fondamentale per la buona riuscita di questo piatto.

Ovviamente noi non siamo volati oltreoceano, non avevamo una scorta portata da Seattle né abbiamo verificato che ce lo spedissero a casa (se fosse possibile, chissà quanto costa solo di spedizione…). 

Abbiamo però cercato di attenerci alle indicazioni sulla tipologia di formaggio da utilizzare. E per essere certi di scegliere quelli più simili ci siamo affidati ai consigli di una buona formaggeria.

Caso vuole che a Seregno, dove abitiamo, esista la Casearia, negozio storico della cittadina vero paradiso dei formaggi e di molto altro.

La sua fama è tale da essere inserito ogni anno nel Golosario, compresa l’edizione 2020.

Pezzi di formaggio per Mac and Cheese
I formaggi suggeriti dalla formaggeria di Seregno, La Casearia

Per il formaggio stagionato Beecher’s indica un prodotto invecchiato di 15 mesi dal sapore ricco, robusto e forte con una pasta semidura. Un formaggio che sotto certi aspetti, per quanto riguarda la consistenza, si avvicina al cheddar. Qui siamo andati su una buona toma.

Per il formaggio più “creamy” abbiamo optato per un Casera. In alternativa anche una buona fontina giovane può andare bene. Se non conoscete bene i formaggi, evitate comunque di scegliere puntate quelli low profile al supermercato.

Lo so… ora starete morendo dalla voglia di assaggiare il mac and cheese di Beacher’s direttamente in loco!

Don’t worry, prima o poi tutti noi torneremo a viaggiare e anche se non andrete a Seattle, nel caso lo potete trovare anche nella grande mela: PROVATELO!
Dopotutto anche alcuni dei miei follower hanno ascoltato il mio consiglio e…

Foto instagram follower
Annalisa e il Mac and Cheese di Beecher’s

Oltre a Beecher’s se volete andare scoperta della città, leggete anche Cosa vedere a Seattle in un giorno.

2 risposte

  1. Che bontà! Sono stata da Beecher’s ma mi sono fatta tentare da ben due panini: polpa di granchio il primo, e bacon & melted cheese il secondo – buoni da morire.
    Grazie per la ricetta: sembra fattibile anche per chi come me pur amando mangiare, è una frana ai fornelli. Ti faccio sapere!

    1. Esatto Beecher’s è proprio una bontà! Noi invece abbiamo optato per il grilled cheese e la pasta ancora me li sogno! Assolutamente voglio sapere come ti è venuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!