fbpx

Perché fare un viaggio in inverno in Quebec

Cosa fare durante un viaggio in inverno in Quebec: sleddog, escursioni con la motoslitta, cabane à sucre e hotel di ghiaggio. Un itinerario di 7 giorni sulla neve tra Montreal, Quebec City e il Saguenay Fjord.

Table of Contents

Se mi dovessero chiedere qual è il periodo migliore per andare in Canada, mi troverei davvero in difficoltà nel dare una risposta. L’estate è sicuramente la stagione in cui la maggior parte di noi ha la possibilità di prendersi due-tre settimane per affrontare un viaggio oltre oceano, le giornate sono più lunghe, le temperature risultano miti ed i paesaggi sono un’esplosione della rigogliosa natura.

viaggio in inverno in Quebec i cavalli che pascolano
Cavalli liberi  sulla neve in inverno in Quebec

Per non parlare dell’autunno dove le foglie diventano tutte gialle, rosse, arancio colorando le vallate di 50 sfumature di rosso con il foliage. 

Ma c’è una stagione in Canada che più di ogni altra mi ha conquistato, tanto da poter dire che è stato sicuramente uno dei viaggi tra i più belli mai fatti: l’inverno. 

Del resto, diciamocelo, nel nostro immaginario la visione che quasi tutti noi abbiamo è quella di un Canada pieno di neve (tanta neve), freddo (molto freddo), spazi sconfinati (molto sconfinati) e decisamente remoti.

Ed è proprio il Canada che anche noi abbiamo trovato nel nostro viaggio, un Canada davvero magico. 

Perché fare un viaggio in inverno in Quebec

Un viaggio in inverno in Canada è qualcosa di unico.

E’ come ritrovarsi all’interno di una cartolina di Natale con i fiocchi di neve che cadono copiosamente. E’ vivere al ritmo di un paese dove le temperature rigide non sono certo un ostacolo alla normalità. Tanto che città come Montreal sono più vive di una normale giornata di pioggia a Milano.

Il freddo c’è, è inutile che vi dica il contrario. Ma la percezione è differente, più secco e meno umido: basta portare con sé l’abbigliamento adatto (qui cosa mettere in valigia per un viaggio in inverno in Canada) e qualsiasi cosa diventa affrontabile e vivibile.

Le strade sono sottoposte ad una manutenzione e pulizia costante (altro che le buche che ci sono da noi dopo un po’ di pioggia) garantendo così gli spostamenti anche dopo abbondanti nevicate. Spostarsi verso nord, con l’equipaggiamento corretto, non risulterà troppo complesso nemmeno in caso di piccole bufere di neve. Ovviamente il discorso cambia se si vogliono raggiungere quelle parti più isolate e amene come è normale che sia. 

fiumi di ghiaccio durante un viaggio in inverno in Quebec
Hudson – fiumi ghiacciati – Quebec

Salirete verso nord circondati da migliaia e migliaia di pini verdi totalmente ricoperti di neve. Incontrerete fiumi completamente ghiacciati che si trasformano per l’occasione in ponti naturali da attraversare con la propria auto in totale sicurezza. Ma soprattutto ritroverete quel senso di avventura che troppo spesso abbiamo perso.    

E se già vi starete chiedendo quanto costa un viaggio in inverno in Canada, vi dico subito che una settimana grazie al cambio euro-dollaro canadese decisamente favorevole per noi, vi costerà meno di una settimana a Cervinia, volo compreso!

Le mete da scegliere per un viaggio in inverno in Canada

Diverse sono le province (il Canada è diviso in 10 province e tre territori) e le località su cui puntare. Se siete amanti dello sci, allora Whistler nella British Columbia o Mont Tremblant nel Quebec fanno per voi. 

Al contrario se di neve non ne volete proprio sapere, allora allungate fino a Tofino per vivere lo storm watching in uno dei bellissimi resort di questa località affacciata sull’Oceano. 

Se siete degli avventurieri, o meglio dei temerari, puntate a nord, molto a nord, nel remoto Yellowknife o nello Yukon dove ammirare l’aurora boreale. Se volete vivere la neve ma in un vivace contesto urbano,  Montreal e Toronto fanno per voi: grazie alla loro famosa (ed estesa) città sotterranea potrete alternare esterno ed interno riparandovi così dalle temperature rigide.

Cap Au Lest viaggio in inverno in Quebec
Neve a Cap Au Leste a nord del Quebec

Se invece volete rimanere isolati in una casetta in Canadà con metri di neve, volate a Banff o Jasper.

Ma se cercate un buon compromesso di tutto questo, il Quebec è quello che fa per voi. Noi siamo volati al cuore del Quebec ai primissimi giorni di marzo, quando l’inverno iniziava lentamente a cedere il passo. Nonostante la primavera ormai prossima, c’erano ancora metri e metri di neve, piccole bufere e fiumi ghiacciati.

Cosa fare in Quebec in Inverno

Se come noi sceglierete il Quebec per il vostro viaggio in inverno in Canada, preparatevi a una vacanza decisamente dinamica, come del resto è lo spirito di questa provincia che fa della “Joie de vivre” la sua filosofia di vita.

Due le attività assolutamente da non mancare: dogsledding e motoslitta. Molti i punti in cui è possibile farle tra Mont-Tremblant e il Saguenay Fjord. Gli chalet di legno, con diversi range di costo, diventano le mete predilette per trascorrere intere settimane dove poter vivere appieno proprio tutte le attività invernali alternandole al puro relax.

Già, perché non c’è cosa più bella che rientrare magari dopo una corsa in motoslitta e immergersi in una bella jacuzzi o semplicemente chiudere la giornata sorseggiando un bicchiere della tipica bevenda, il caribù, davanti ad un caminetto scoppiettante.

E se questo ancora non è abbastanza, pensate alla pesca su fiumi e laghi ghiacciati, alle arrampicate sul ghiaccio e allo sci: a Parc Linéaire du P’tit Train du Nord  una lunghissima pista ciclabile con la neve si trasforma in pista da sci di fondo. Lo potete fare perfino nella stessa Montreal lungo lo Chemin Olmsted che attraversa il Parc du Mont Royal.

Per gli amanti della bici o della fatbike, il bacino artificiale sulla Résevoir Baskatong diventa un’immensa lastra di ghiaccio su cui divertirsi. E a Quebec City? Beh, che dire, preparano addirittura la pista di slittino davanti al Frontenac!

Cosa fare in Quebec in inverno: dog sledding

Nel nostro viaggio in inverno in Canada, nel cuore del Quebec non ci siamo avventurati in tutto, anche perché io non è che sia proprio così temeraria. L’escursione a cui tenevo in assoluto di più è stata la dogsledding, ovvero la slitta trainata dagli husky.

viaggio in inverno in Quebec escursione con la slitta con i cani
Dog sledding in inverno in Quebec

Un paio d’ore su e giù nella foresta che circonda il Saguenay Fjord accompagnati da bellissimi cani dagli occhi bicolore è qualcosa di veramente appagante. Diverse le escursioni che si possono fare sia di giorno che in notturna. Se non temete buio e freddo potrete vivere questa bellissima avventura sotto le stelle.

viaggio in inverno in Quebec slitta
Dog sledding in inverno in Quebec

Insieme alla motoslitta, l’escursione con i cani resta una delle più ambite. In Canada e in Quebec sono davvero tanti i punti in cui è possibile effettuarla: sul sito dell’ente del turismo potete trovare alcune informazioni.

Cosa fare in Quebec in Inverno: snowmobile

Se le opportunità di fare delle escursioni con i cani sono tante, i percorsi per la motoslitta lo sono ancora di più.

viaggio in inverno in Quebec l'escursione motoslitta
Escursione in motoslitta in inverno in Quebec

Basta pensare che la snowmobile è nata qui, proprio in Quebec. Potrete effettuare escursioni da realizzare sia in solitaria (per i più esperti) o accompagnati da un istruttore e ovviamente in gruppo. Non sarà cosa rara trovarvi ad un distributore di benzina con qualcuno che fa il pieno alla sua motoslitta, come non sarà così raro che una motoslitta vi attraversi lungo la strada principale.

guidare una motoslitta durante un viaggio in inverno in Quebec
Escursione in motoslitta in inverno Quebec

Nei tanti percorsi, vi capiterà di sicuro di provare l’emozione di sfrecciare sopra immense distese di ghiaccio. Per noi principianti 4 ore sono bastate. Più che altro perché non essendo abituati, superata una certa soglia temporale, non sembra, ma gestire la motoslitta diventa davvero faticoso.

Cosa fare in Quebec in inverno: dormire in un hotel di ghiaccio

Se cercate un’esperienza  unica ed estrema, proprio poco fuori Quebec City, potrete dormire nell’hotel di ghiaccio più grande del Nord America, che è stato fonte di ispirazione anche del film Frozen della Disney. Ogni anno viene totalmente ricostruito con un tema diverso. Resterete stupiti da sculture e scivoli di ghiaccio che arricchiscono gli spazi comuni, ma scommetto anche dall’atmosfera delle stanze con tanto di caminetto.

viaggio in inverno in Quebec l'hotel di ghiaccio più grosso del Nord America in Quebec
L’ Hotel di Ghiaccio in Quebec il più grosso del Nord America

Nel complesso di Valcartier che ospita l’Hotel de Glace, preparatevi poi a divertirvi nell’immenso parco “giochi” dove rotolare giù dalle montagne con un grosso gommone.
Oh, altro che slittino!

Il Carneval de Quebec, la festa dell’inverno in Quebec

In Quebec a febbraio c’è un appuntamento assolutamente imperdibile: il Carnaval du Quebec.

viaggio in inverno in Quebec il carnevale
Carnaval de Quebec la festa più bella dell’inverno in Quebec

Il Carnaval du Quebec è un festival che si tiene nel periodo pre-quaresimale nella città di Quebec City. Nato nel 1984 per celebrare la voglia di questo popolo di vivere e divertirsi nonostante neve e temperature estreme, è oggi considerato l’appuntamento più bello in città e nella stessa intera provincia. Ogni anno le vie si animano con sfilate notturne, sculture di neve, interi palazzi di ghiaccio e tanti eventi sportivi come gare di canoa sul ghiaccio, l’immancabile hockey, dog sledding e lo snowboarding. 

viaggio in inverno in Quebec strutture di ghiaccio
Castelli di ghiaccio per il Carnaval de Quebec

Davanti al Frontenac, l’hotel di Quebec City più fotografato nel mondo, viene allestita una vera pista per lo slittino per sfrecciare ammirando il fiume San Lorenzo ghiacciato. I locali aprono i loro dehors esterni dove chiacchierare tra caribou caldi gustati davanti al fuoco. Tutto questo fa del Carnaval du Quebec la festa più bella e forse più particolare a cui assistere in Canada durante il lungo inverno.

viaggio in inverno in Quebec la pista davanti al Frontenac
Lo slittino che viene allestito  davanti al Frontenac in inverno in Quebec

Temps des sucres: quando l’inverno in Quebec finisce

Marzo è tempo di disgelo, è la fine del lungo inverno ed è il momento di celebrare un’altra festa che anima non solo la città di Montreal ma anche tutte le foreste di aceri che la circondano: questo è il periodo de “le temps des sucres”.

viaggio in inverno in Quebec cabane a sucre
Cena a base di sciroppo d’acero in una Cabane a Sucre in Quebec

Raggiunta la temperatura esterna perfetta, gli aceri incominciano a rilasciare la preziosa linfa zuccherina iniziando così la raccolta di quello che poi diventerà lo sciroppo d’acero definito anche l’oro del Quebec. Tutte le cabane a sucres (o sugar farm, le case dello zucchero) entrano in piena attività e tutto si trasforma in una grande festa. Le loro porte si aprono agli ospiti per condividere e far gustare i piatti tipici della tradizione come il canadian bacon, la zuppa di fagioli, e tanto altro… Irrorati ovviamente di sciroppo acero sulle note di ballate folk nord americane.

viaggio in inverno in Quebec cabane a sucre con la neve
Sucrerie de la Montagne – Quebec

Ovviamente noi non potevamo lasciarci sfuggire questa festa e siamo andati a visitare le diverse cabane ognuna delle quali offre esperienze culinarie e non solo, davvero magnifiche. E non potevamo non tornare alla mia amata Sucrerie de la Montagne a trovare Pierre, il proprietario ed uno dei massimi rappresentanti proprio di questa tradizione.

Dove dormire in inverno in Quebec

Diverse sono le soluzioni particolari in cui potete alloggiare per vivere l’inverno in Canada e la magia della neve in Quebec.

Per vivere appieno tutte le attività andate nelle case dei cacciatori: le pourvoirie. Nate appunto come case attrezzate per cacciare (lungi da me fare una cosa del genere, la caccia intendo) e per pescare, oggi queste enormi case di legno simili a grossi chalet più spartani e con ristorante annesso offrono la possibilità di fare le varie escursioni (guidate o in solitaria) ma anche di noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria. Noi abbiamo scelto la Pourvoirie du Cap au Leste su a nord affacciata sul Saguenay Fjord.

viaggio in inverno in Quebec pourvoire a nord per escursioni
La nostra Pourvoirie a Cap au Lest – Quebec

Per i più temerari, da non perdere la Canopee Lit. Noi vi abbiamo dormito in estate ma in inverno anche loro organizzano escursioni in motoslitta e con i cani. Se volete il contatto totale con la natura, alla Sphair del Village Windigo potete dormire in una “bolla trasparente” ammirando le stelle sotto un piumone completamente tartan.

Per chi ama le cose belle, scegliete una struttura con una Nordic Spa annessa dove immergersi in una piscina d’acqua calda circondati dalla neve per rigenerarsi dopo una giornata trascorsa in motoslitta. Ve lo garantisco, vi servirà.

L’inverno in Canada è qualcosa di vivo e pieno di magia assolutamente da provare almeno una volta nella vita. 

Come raggiungere il Canada in inverno

Raggiungere il Canada ed il Quebec oggi è ancora più semplice. Air Canada collega 3 volte alla settimana Roma alla città di Montreal con volo diretto, mentre da Milano si vola su Toronto.

il volo per il nostro viaggio in inverno in Quebec
In partenza con Air Canada per il nostro viaggio in inverno in Quebec

Gennaio e febbraio da Milano, Air Canada non opera con voli diretti ma essendo parte del gruppo Star Alliance si effettua lo scalo negli hub europei dei vari partner.

Come sempre vi ricordo che per tutti i nostri lettori, c’è il codice sconto LOSTINCANADA (qui tutte le indicazioni per utilizzare lo sconto volo) per volare così nella terra dell’acero a tariffe dedicate a voi lettori di lostinfood (beh in realtà anche nei miei amati Stati Uniti!)

 

Allora siete pronti a preparare la valigia?

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!