fbpx

Cosa vedere a Sorrento: 10 cose da fare in un giorno

Cosa vedere a Sorrento in un giorno: 10 cose da fare per conoscere e scoprire questa cittadina della penisola Sorrentina: le attrazioni principali, le spiagge di Sorrento, i ristoranti da non perdere dove mangiare a Sorrento, i murales e la movie location resa famosa da Sofia Loren.

Table of Contents

Quando si pensa a cosa vedere sulla Costiera Amalfitana molto spesso erroneamente si comprende Sorrento!

In un certo senso può essere definita “la porta di ingresso” della Costiera Amalfitana vista la sua vicinanza. Ma una cosa dev’essere ben chiara: Sorrento è sulla parte della Penisola Sorrentina ed è posizionata sulla “baia opposta” della costiera.

Sorrento Cartello
Cosa vedere a Sorrento in un giorno

Anche perché qui “Su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento” si può ammirare il Vesuvio e in lontananza sullo sfondo c’è la città di Napoli la quale dista solo poco più di un’ora.

Ma per cosa è famosa Sorrento?

Sorrento è famosa per il panorama sul mare, Piazza Tasso, il pittoresco centro storico, il Convento di San Francesco, Sofia Loren e non possono mancare gli gnocchi alla sorrentina rigorosamente gratinati!

Cattedrale Sorrento
Cosa vedere a Sorrento: Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo

Bene, siete pronti a scoprire cosa fare e cosa vedere a Sorrento in un giorno?

1. Visitare il centro storico di Sorrento

Il cuore pulsante della città di Sorrento è un dedalo di vicoli e viuzze.

Centro storico di Sorrento
Via principale di Sorrento

In questa parte del centro storico si respira un’atmosfera autentica e colorata fatta di bancarelle ai margini della strada, botteghe artigianali e produttori locali.

Ovviamente il limoncello è il prodotto principe, quindi non mancate di degustare qua e là le proposte dei diversi produttori per trovare poi il vostro preferito.

Noi abbiamo fatto incetta di crema di limoncello, crema di pistacchio e limoncello ai Tesori di Sorrento, azienda famigliare che dal 1942 produce liquori secondo le regole artigianali.

2. Ritrovarsi in Piazza Tasso

Crocevia imprescindibile della città, è la porta di accesso da cui iniziare la visita al centro storico.

Piazza Tasso Sorrento
Cosa vedere a Sorrento: Piazza Tasso

La piazza ospita due statue, quella del patrono San Antonio ma soprattutto quella dedicata a Torquato Tasso che a Sorrento ebbe i suoi natali.

Chiese di Sorrento
Cosa vedere a Sorrento: Piazza Tasso

Costellata dai colori dei tavolini dei tanti locali che qui si affacciano, sedetevi al Bar Fauno storico locale che dagli anni ’50 rappresenta la mondanità della cittadina.

E ovviamente ordinate uno spritz al limoncello! Vi avverto però, è davvero strong!

Spritz al limoncello
Cosa fare a Sorrento; aperitivo in Piazza Tasso con Spritz al limoncello

3. Ammirare il Vallone dei Mulini

Sembra qusi impossibile ma una gola profonda naturale ospita uno degli scenari tra i più affascinanti e fotografati tra le cose da vedere a Sorrento. 

Vallone dei Mulini Sorrento
Cosa vedere a Sorrento: Vallone dei Mulini

A pochi passi da Piazza Tasso, deve il suo nome ad un vecchio mulino che venne costruito nel 1600 in fondo a questo vallone.

Dalla seconda metà del ‘1800 cadde tutto in abbandono ed oggi si può ammirare la struttura circondata da una rigogliosa e particolare vegetazione che rende il tutto ancora più suggestivo.

Di recente è stato oggetto di lavori di recupero che però hanno creato non poche polemiche. Potete ammirare il tutto dall’alto di Via di Fuorimura.

4. Abbronzarsi sulle spiagge di Sorrento

Se pensate di trascorrere la vostra giornata a Sorrento al mare, ricordatevi che le spiagge di Sorrento sono davvero piccole.

Spiagge di Sorrento
Dove fare il bagno a Sorrento: Quali sono le spiagge migliori

Per sopperire al poco spazio, i vari bagni offrono lunghi pontili panoramici e ben attrezzati con ombrelloni e vista Vesuvio.

Devo dire che ci è quasi dispiaciuto non passarci una mezza giornata sdraiati al sole cullati dal leggero movimento del mare.

Tra le spiagge di Sorrento più note c’è quella di Marina Piccola situata proprio sotto i Giardini di Villa Comunale da cui si gode di un bellissimo panorama.

Di tutt’altra atmosfera è la spiaggia di Marina Grande, situata a breve distanza dal centro storico.

Qui vi potrete abbronzare sdraiati in una suggestiva cornice rappresentata dal pittoresco borgo di pescatori costellato di localini dove mangiare.

Per trovare spiagge più ampie o scenografiche calette, dovrete uscire dalla città. Alcune delle più note sono quelle di Meta di Sorrento, Baia di Ieranto e Marina di Cassano.

5. Visitare il Chiostro di San Francesco

Chiostro di San Francesco Sorrento
Cosa vedere a Sorrento: Chiostro di San Francesco

Confinante con il centro storico di Sorrento, il Chiostro di San Francesco si trova proprio a pochi passi dalla Villa Comunale e dalla casa in cui nacque Torquato Tasso. 

San Francesco Sorrento
Statua di San Francesco Sorrento

Risalente al 14° secolo, il Chiostro di San Francesco per la sua bellezza e particolarità è una delle location tra le più richieste e ambite per sposarsi a Sorrento anche con rito civile.

Murales Sorrento Art
Cosa vedere a Sorrento: Murales Sorrento Art

Se vi piace la street art, proprio vicino alla Chiesa di San Francesco c’è un famoso murales Sorrento Art con Lucio Dalla, Sofia Loren ed Enrico Caruso.

Murale Sofia Loren
Murales di Sofia Loren vicino al Chiostro di San Francesco Sorrento

6. I film di Sofia Loren a Marina Grande

Location film Sofia Loren Sorrento
Cosa vedere a Sorrento: Marina Grande foto Sofia Loren

Un legame fatto di bellezza, quello tra Sorrento e l’attrice Sofia Loren.

Sorrento ha infatti ospitato alcune scene del film “Pane, amore e…” diretto da Dini Risi con protagonisti proprio Sofia Loren e un altro pezzo da 90 del cinema italiano, Vittorio De Sica.

Cosa vedere a Sorrento location film
Foto in bianco e nero di film girati a Sorrento con Sofia Loren

Era il 1955 quando proprio il borgo di Marina Grande si trasformò in un set cinematografico.

Location Film in Costiera
Sofia Loren immagini film girato a Sorrento

Oggi le scene di quel film sono indelebili su foto in bianco e nero che ritroverete qua e là nel borgo di Marina Grande come testimonianza di quei tempi d’oro.

Sempre a Sorrento, Sophia Loren tornò per girare anche alcune scene del film “La casa dei gerani” diretta questa volta da Lina Wertmuller.

7. Mangiare Cannelloni e gnocchi alla sorrentina

Se cercate un posto dove mangiare a Sorrento bello, buono e storico allora non dovete assolutamente perdere O’ Parrucchiano – La Favorita.

Gnocchi alla sorrentina
Cosa mangiare a Sorrento: gnocchi alla Sorrentina

Qui vi sembrerà di essere in un luogo magico e dai sapori e fascino di altri tempi. Mangerete in un giardino incantanto all’ombra di una grandissima limonaia.

Mangiare a Sorrento
Dove mangiare a Sorrento: O’Parrucchiano la Favorita

La cucina è quella autentica sorrentina ricca di sapore: da non perdere ovviamente gli gnocchi alla sorrentina rigorosamente gratinati come vuole la ricetta originale.

Ristoranti di Sorrento
Ristornati belli a Sorrento dove mangiare: O’Parrucchiano – La favorita

Ma soprattutto dovete assaggiare i cannelloni, perché è proprio qui che questo piatto così famoso e gustoso venne inventato cento anni fa

Questo posto davvero ci è entrato nel cuore sia per l’atmosfera unica che per l’ottima cucina che abbiamo degustato spendendo per di più il giusto.

8. Assaggiare la delizia al limone

Delizia al limone
Cosa mangiare a Sorrento: la delizia al linone

Non si può lasciare Sorrento senza senza avere assaggiato la Delizia al limone!

Il dolce famoso della pasticceria sorrentina, diventato poi dessert tipico della cucina napoletana.

Una cupola sferica a base di pan di spagna ricoperto e farcito con crema al limone e una bagna di limoncello.

Bar primavera Sorrento
Posto più famoso dove mangiare la delizia al limone a Sorrento

A Sorrento c’è un posto famoso e consigliato da tutti dove sono soliti andare tutti, ma proprio tutti, vip compresi provenienti da ogni parte del mondo: il Bar Primavera

Dove mangiare la delizia al limone più buona
Dolce tipico di Sorrento: Delizia al Limone

Io devo però confessarvi una cosa, di delizie al limone ne ho assaggiate due e quella del Bar Primavera proprio non mi ha così conquistata… Certo però che rimane comunque un locale must a Sorrento!

9. Ammirare gli affreschi di Sedil Dominova

Impossibile non incrociare Sedil Dominova mentre si passeggia nel centro storico di Sorrento.

Si trova in Via San Cesareo e anche se non sapete che cos’è non potrete non rimanere incantati dai bellissimi affreschi del ‘700 che ricoprono le pareti dello storico edificio. Tra questi prestate attenzione perché noterete anche lo stemma della città di Sorrento.

Affreschi Sorrento
Cosa vedere a Sorrento: Sedil Dominova

In realtà la nostra curiosità è stata nel vedere la scritta “Società Operaia di Mutuo Soccorso” che qui è ospitata dal 1877 oltre al fatto che un edificio di prestigio storico ospita al suo interno un circolo.

Diciamo che bere un caffè in un contesto del genere ha tutto un altro sapore.

Per la cronaca nel caso ve lo stiate chiedendo il “Sedile” è un edificio comune nelle cittadine del Sud, è un palazzo del Seggio dove un tempo si riuniva il consiglio nobiliare per l’amministrazione cittadina.

10. Ammirare il Vesuvio

Se siete alla ricerca del miglior punto panoramico sul Vesuvio e sul Golfo di Napoli, la terrazza naturale sul mare dei giardini di Villa Comunale vi offrirà una vista che a noi ha lasciato letteralmente a bocca aperta.

Vesuvio da Sorrento
Cosa vedere a Sorrento: il Vesuvio

Da qui potete anche scendere dalla scogliera utilizzando un ascensore per raggiungere uno dei bagni della città ed il porto dove imbarcarsi su uno dei traghetti che collegano le tante note località come ad esempio Amalfi, Capri o la stessa Napoli.

Come raggiungere Sorrento 

Sorrento è servita piuttosto bene sia che la si voglia raggiungere con i mezzi pubblici che con la propria macchina.

Se viaggiate in auto, dall’autostrada A3 Napoli-Pompei, prendere l’uscita Castellamare di Stabia e imboccate la statale SS145 seguendo le indicazioni per Sorrento. Tenete presente però che dall’uscita dell’autostrada a Sorrento per percorrere i circa 20 km potreste impiegarci anche più di un’ora: nel periodo estivo questa strada è decisamente trafficata.

Da Napoli, se vi muovete con i mezzi pubblici avete due soluzioni:

  1. Dalla Stazione Centrale di Napoli prendete la Circumvesuviana, il treno locale che ha come capolinea proprio Sorrento. Il tempo di percorrenza è di 1 ora e 10 minuti
  2. Dal Porto di Napoli potete prendere l’aliscafo che collega direttamente le due città. In questo caso basteranno solo 45 minuti ed è di sicuro la soluzione più vacanziera e potrete così godere dei bei paesaggi che solo dall’acqua si possono vedere.

Bene, direi che ora che sapete esattamente cosa vedere a Sorrento in un giorno siete pronti per partire verso la Penisola Sorrentina! Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!