fbpx

Cosa fare in Carinzia: 4 esperienze romantiche sul Lago Millstatt

Cosa fare in Carinzia: 4 esperienze romantiche da fare attorno al Lago Millstatt. Tutte le informazioni utili per programmare una vacanza indimenticabile in Austria o un week end speciale oltre confine. 

Table of Contents

Visto che io e Silvia siamo notoriamente una coppia molto sdolcinata e mielosa – ovviamente questa affermazione è ironica! -, quest’estate abbiamo deciso di fare una vacanza romantica in Austria, più precisamente in Carinzia.

A dirla tutta, il viaggio in Carinzia in realtà è stato soprattutto dettato dalla possibilità di vivere esperienze all’aria aperta nella speciale cornice ed atmosfera che si ritrovano attorno al Lago Millstatt

Lago Millstatt Carinzia Austria
Cosa fare in Carinzia: esperienze romantiche sul lago Millstatt

Ed uno dei temi che la Carinzia propone è proprio quello del romanticismo: attraverso delle esperienze semplici ma particolari ha reso questo angolo d’Austria una meta dove vivere una vacanza di coppia davvero speciale. 

Un viaggio in Carinzia comunque merita al di là del romanticismo.

Perché qui si viene per immergersi nel verde dei boschi, per fare lunghe camminate in montagna o attorno al lago, godere di splendide vedute, il tutto circondati da una natura incontaminata senza il turismo di massa.

In Carinzia abbiamo quindi trovato proprio quello che cercavamo per staccare totalmente la spina per alcuni giorni.

Ovvero il territorio ideale per lo slow travel così da rigenerarsi e dedicare finalmente del tempo a se stessi. E non vi nego che ne avevamo davvero bisogno.

Certo, per non farci mancare nulla, con noi abbiamo portato un intruso… Indovinate chi?

Boston, il nostro inseparabile gatto nero, che con il suo super trasportino omologato anche per essere portato in aereo, ha affrontato con tanto di passaporto il suo primo vero viaggio all’estero!

Dove si trova la Carinzia

Boschi rigogliosi, tanti laghi e catene montuose davvero spettacolari tra cui svetta il Grossglockner, la cima più alta dell’Austria con i suoi 3798 metri di altezza: tutto questo è la Carinzia, uno dei 9 stati federali dell’Austria che a sud confina propria con l’Italia, precisamente con il Friuli Venezia Giulia.

boschi Carinzia Austria
Visitare la Carinzia Austria

La sua posizione geografica la rende così uno dei primi territori dell’Austria che insieme al Tirolo risultano di facile accesso per chi arriva dal nostro paese.

Da Udine al Tarvisio, punto di ingresso per visitare la Carinzia scelto anche da noi, basta circa un’oretta di macchina, a cui aggiungere un’altra ora per arrivare al lago di Millstatt, la nostra destinazione.

Vacanze in Austria cosa fare in Carinzia
Cosa fare in Carinzia: esperienze romantiche sul lago Millstatt

Se come noi arrivate da Milano, mettete in conto 6 ore di macchina. Noi abbiamo scelto di fare tappa a Udine per Boston, il nostro gatto, visto che era la prima trasferta così lunga che affrontava in macchina.

Perché visitare la Carinzia 

Se la Carinzia ci ha ispirato come meta per le varie esperienze particolari che si possono fare attorno al lago Millstatt, in realtà questa destinazione austriaca è adatta a tutti. 

Un week end in Carinzia è perfetto per famiglie, sportivi, amanti della montagna e anche per chi viaggia da solo

La natura, gli spazi, le diverse attività che si possono praticare, il safe travel elevato, la rendono la meta ideale per tutti. 

Oltre al fatto di essere anche piuttosto accessibile in termini di budget grazie alle diverse soluzioni di alloggio che qui si possono trovare, tutte con standard qualitativi piuttosto elevati e a pacchetti vacanze che includono diverse soluzioni.

Cosa fare in Carinzia

Cosa fare quindi in Carinzia se non siete propriamente alla ricerca del romanticismo?

Quali sono le attrazioni principali della Carinzia?

Cosa fare in Carinzia in Montagna
Cosa fare in Carinzia: escursioni a piedi in montagna

• Percorrere strade alpine panoramiche  
• Salire sul mitico Grossglockner
• Visitare i castelli
• Fare attività immersi nella natura
• Scendere in slittino in una delle piste estive o invernali
• Prendere una funivia per raggiungere i diversi punti panoramici
• Bike riding per circumnavigare i vari laghi o percorrere una delle tante piste ciclabili
• Lasciarsi deliziare dai sapori della gastronomia locale, la Carinzia è la prima Slow Food Destination al mondo.

Quindi se vi state chiedendo cosa mangiare in Austria e se la cucina austriaca merita, la risposta è sì!

Infine non mancate di fare comunque un salto nella piccola cittadina di Millstatt, sia nella parte che costeggia il lago sia nelle viette interne che portano alla chiesa.

Esperienze romantiche attorno al Lago Millstatt

Sul Millstaetter See e nei suoi dintorni abbiamo vissuto 4 diversi momenti romantici tutti da vivere in coppia. 

Due di questi prevedono la formula picnic: potevamo non provarli dopo aver testato tante esperienze di picnic in Italia?

Punti panoramici sul lago Millstatt Austria
Cosa fare in Carinzia: esperienze romantiche sul lago Millstatt
  1. Tramonto sullo Sternen Balkon e picnic
  2. Merenda con vista all’Alexander Hutte 
  3. Percorrere il sentiero dell’amore
  4. Picnic in barca sul lago Millstaetter See

Ora che vi abbiamo svelato quali sono le esperienze romantiche assolutamente da non perdere sul Lago Millstaetter See, siete pronti a scoprirle una ad una?

Tramonto sullo Sternen Balkon e picnic

Tra tutte le esperienze romantiche da fare in Carinzia, godere dei colori del tramonto sul Lago Millstaetter dallo Sternen Balkon – che tradotto significa “il balcone delle stelle” – è quella che più aspettavamo di vivere.

Picnic sullo Sternen Balkon Carinzia
Cosa fare in Carinzia Austria: picnic sullo Sternen Balkon sotto le stelle vista lago

Lo Sternen Balkon è uno dei bellissimi punti panoramici che troverete attorno al Millstaettersee.

Esperienze romantiche Austria
Cosa fare in Carinzia Austria: picnic sullo Sternen Balkon sotto le stelle vista lago
Viaggio di coppia in Austria
Cosa fare in Carinzia Austria: picnic sullo Sternen Balkon sotto le stelle vista lago

Molti di questi punti panoramici sono anche contraddistinti dalla presenza di enormi panchine di legno, quasi delle chaise long di design dove accomodarsi e lasciarsi incantare dallo splendido paesaggio di questa regione della Carinzia.

Di sicuro da annoverare tra i punti più suggestivi, lo Sternen Balkon è situato a 1100 metri di altitudine sopra la punta est del Millstaettersee.

Viaggio romantico Austria
Cosa fare in Carinzia, Austria: picnic sullo Sternen Balkon sotto le stelle vista lago

Qui troverete una piattaforma di legno e vetro “sospesa sul lago” che diventa così il luogo perfetto per vivere un momento davvero romantico: ammirerete non solo le luci del tramonto, ma al calar del buio vi ritroverete (nelle giornate limpide) sotto un cielo di stelle.

A rendere ancora più speciale la serata è però la formula picnic che il vicino Alpengasthof Bergfried preparerà per voi.

Dotati di copertina e cestino ricco di proposte gastronomiche locali, non vi resterà che lasciarvi trascinare dall’atmosfera esclusiva di questo posto.

Se siete dei picnic lovers come me, vi assicuro che ne resterete incantati.

Picnic in Montagna in Austria
Cosa fare in Carinzia Austria: picnic sullo Sternen Balkon sotto le stelle vista lago

Qui abbiamo assaggiato anche uno dei dolci tradizionali della zona che difficilmente troverete da altre parti: i Mirnockaugen ovvero delle frittelle accompagnate da una marmellata di frutti rossi.

Dolci tipici Carinzia
Cosa fare in Carinzia Austria: picnic sullo Sternen Balkon con dolcetti tipici

Info e prenotazione Sternen Balkon e picnic

Ma come si fa a prenotare questa esperienza?

Basta andare sul sito della Carinzia esattamente nella pagina dedicata “compilare il modulo e acquistare la formula del picnic” e avvisare l’ente del turismo dell’orario in modo da prelazionare la panchina. 

Per raggiungere lo Sternen Balkon, dal lago Millstatt seguite la strada per Ferndorf e salite a oltre 1000 metri di altitudine fino al Gasthof Bergfried che vi darà tutto l’occorrente per il vostro picnic. Lo Sternen Balkon si trova poi a pochissimi passi dalla struttura alberghiera.

Panchine giganti Austria
Picnic sullo Sternen Balkon panchina gigante sotto le stelle vista lago

Ritirato il vostro kit picnic, non vi resta che stendere la copertina sulla piattaforma, aprire il cestino e gustarvi le diverse specialità gastronomiche che troverete al suo interno: dai formaggi ai salumi locali, dall’acqua aromatizzata ai fiori di sambuco alla frutta… e ovviamente un calice di vino a testa.

Info utile: quando andate sul sito, prenotate 1 formula picnic anche se siete in 2. Questo perché il cesto è già conteggiato per 2.  Il costo è abbordabilissimo, 49 euro totali.

Vista Lago Millstatt di sera
Cosa fare in Carinzia Austria: picnic sullo Sternen Balkon sotto le stelle vista lago

Qualora la panchina dovesse essere già prelazionata, vicino al “balcone” c’è comunque un prato verde dove stendere la propria copertina e ammirare ugualmente il bel panorama.

Un consiglio: noi siamo andati in Carinzia nella terza settimana di agosto e le giornate un pochino già si accorciavano.

Dove si trovano le panchine giganti in Austria
Picnic sullo Sternen Balkon su una panchina gigante

Abbiamo raggiunto lo Sternen Balkon per le 19, ma il mio consiglio è di andarci un po’ prima, tra le 18/18.30. Portatevi poi con voi un maglioncino caldo, le temperature serali a questa altitudine sono piuttosto frizzantine.

Merenda con vista all’Alexander Hutte 

L’Alexander Hutte in realtà è noto per essere più il punto di inizio del sentiero dell’amore, una delle attrazioni dall’atmosfera romantica da fare in Carinzia.

Merenda vista lago Millstatt
Cosa fare in Carinzia Austria: merenda con vista

Ma a noi è piaciuto così tanto che abbiamo deciso di inserirlo nella nostra lista delle esperienze da non perdere sul Lago Millstaetter.

Perché, a prescindere che vi incamminiate o meno lungo il sentiero dell’amore, questo punto panoramico merita comunque di essere raggiunto non solo per breve percorso scenografico da fare a piedi per raggiungerlo, ma soprattutto per il fascino di altri tempi che ha questo rifugio montano.

Sentieri Carinzia
Sentieri facili da percorrere a piedi sulle montagne della Carinzia

Quassù all’Alexander Hutte potrete pranzare, dormire, fare colazione oppure, come nel nostro caso, fare anche solo merenda.

Ci siamo goduti un break pomeridiano a base di the caldo e mega fetta di torta, una deliziosa Schwarzwald. 

Eravamo indecisi se fermarci all’interno o sederci ai tavoli fuori.
Dentro il locale appare come un carino e tradizionale chalet di montagna.

Dettagli interno malga Carinzia
Rifugio carino dove pranzare in Carinzia

Fuori… beh, che dire, i tavoli con vista sul Lago Millstaetter See meritano davvero il viaggio.

Se avete freddo non preoccupatevi: all’interno del locale troverete delle copertine a disposizione degli ospiti così da godersi con tutta tranquillità e al calduccio la splendida vista che avrete di fronte a voi.

Un consiglio: per raggiungerlo, partendo dal centro della cittadina di Millstatt, avrete circa 30 minuti di macchina da percorrere di cui un pezzo a pagamento.

Ad un certo punto lungo la strada troverete infatti uno sbarramento, che si apre automaticamente.

Sempre in prossimità della sbarra si trova la cassa automatica: il ticket di accesso in questo parco costa 8 euro e comprende anche il parcheggio.

Una volta lasciata la macchina al parcheggio che troverete alla fine della strada, avrete altri 30 minuti di cammino per raggiungere la Alexander Hutte.

Escursioni in Carinzia
Mucche al pascolo in Carinzia

A noi comunque sarebbe davvero piaciuto poter soggiornare almeno una notte, isolati da tutto immersi in uno scenario alpino davvero fiabesco e ovviamente romantico!

Il sentiero dell’amore in Carinzia

Quale esperienza più romantica potrebbe esserci se non quella di percorrere proprio il sentiero dell’amore, “die Weg der Liebe” come si dice alla tedesca?

Paesaggi della Carinzia
Viaggio in Carinzia Austria immersi nella natura

Un percorso forse anche un po’ mistico, dedicato alle coppie di tutte le età, lungo il quale scambiarsi pensieri e perché no, confidarsi o conoscersi meglio.

Il sentiero parte proprio dalla Alexander Hutte e non farete fatica a riconoscere il punto di partenza segnato proprio da una bella insegna in acciaio.

Alexanderhutte Carinzia
Viaggio in Carinzia Austria: rifugi e malghe da non perdere

Ma perché sentiero dell’amore? Lungo il percorso troverete ben sette luoghi d’incontro ognuno dei quali è situato in un punto panoramico ma dove soprattutto troverete dei libri con quesiti, citazioni, pensieri, poesie dedicati all’amore e al rapporto di coppia.

Il cammino si trasformerà così in un giocoso percorso dove ad ogni tappa potrete lasciare il segno del vostro passaggio scrivendo i vostri pensieri.

Il sentiero dell’amore si conclude al Granattor, l’imponente porta di rocce di granato da cui si gode una vista altrettanto spettacolare.

Consiglio: tenete presente che per fare questa escursione dovete mettere in conta almeno mezza giornata piena.

Sentiero dell'amore Carinzia
Viaggio in Carinzia Austria: sentiero dell’amore

Per percorrere l’intero sentiero ci vogliono infatti almeno 3 ore piene di cammino tra andata e ritorno, oltre al tempo delle soste che deciderete di effettuare ad ogni tappa “dell’amore”.

Sentiero dell'amore Carinzia cose da fare
Viaggio in Carinzia Austria: sentiero dell’amore

Info: anche in questo caso è possibile prenotare il picnic alla Alexander Hutte per vivere così una giornata immersi tra la montagna e la sua natura.

Picnic sul lago Millstatt

Se lo Sternen Balkon è una delle esperienze romantiche più suggestive ed esclusive, quella del picnic in barca sul lago Millstatt, uno dei tanti laghi della Carinzia, è di sicuro la più divertente.

Carinzia cose da fare picnic in barca
Cosa fare in Carinzia Austria: picnic in barca

In uno degli imbarcaderi della cittadina di Millstatt, verrete dotati di una bella barchetta a remi e il baldo vostro compagno dovrà condurvi dall’altra parte del lago raggiungendo uno dei punti in cui si trova la panchina gigante di legno.

Una volta attraccati alla intima spiaggetta, potrete gustare romanticamente il vostro cestino da picnic e, perché no, tuffarvi nelle acque del lago per una nuotata.

Picnic sul lago Austria
Cosa fare in Carinzia Austria: picnic in barca

Ora, nonostante il desiderio di fare esattamente così, purtroppo la fobia dell’acqua di Silvia e la mia poca preparazione atletica ci hanno fatto desistere dall’avventurarci nel compiere un’impresa così romantica.

E in corsa abbiamo cambiato la modalità per vivere la nostra giornata “sdolcinata” sul lago. 

Giro in barca sul lago Millstatt
Cosa fare in Carinzia Austria: picnic al lago Millstatt

Abbiamo declinato la barca a remi (ammetto molto suggestiva e romantica ma sulla quale Silvia si sentiva poco a suo agio vista la sua paura per l’acqua) sostituendola con una barca elettrica carinissima che mi sono divertito a guidare. 

Purtroppo con questa tipologia di barca non è possibile “attraccare” sulla sponda opposta e così abbiamo deciso di fare il nostro picnic direttamente in barca sul lago. La cosa si è rivelata davvero divertente e super originale oltre che rilassante.

E soprattutto, grazie alla barca elettrica abbiamo avuto modo di goderci appieno il lago navigandolo avendo così una prospettiva diversa anche dal punto di vista paesaggistico.

Info: il picnic in barca lo potete prenotare sempre attraverso l’ufficio dell’ente del turismo locale sia recandovi di persona che telefonicamente.

Cosa fare in Austria picnic
Cosa fare in Carinzia Austria: picnic sul lago Millstatt

Meglio prenotare con discreto anticipo rispetto alla vostra visita. Il cestino da picnic lo ritirerete presso il bar San Daniele giusto a qualche centinaio di metri dall’ufficio del turismo e poi in pochi minuti a piedi vi recherete al punto di noleggio della barca.

Dormire vicino al lago Millstatt

Per il nostro soggiorno nei dintorni del Lago Millstaetter, in realtà abbiamo puntato su un’altra località poco distante ma dal fascino decisamente più alpino, Bad Kirchenheim, nota destinazione per gli amanti dello sci.

Dormire in Carinzia spendendo poco
Dove dormire in Carinzia vicino al lago Millstatt

Qui abbiamo trovato la soluzione perfetta sia in termini di stile che di budget: l’Explorer Hotel, un concept hotel che racchiude quel tipico appeal di montagna, che a noi piace molto, ma in chiave moderna e di design.

E poi, vista la presenza del nostro Boston, doveva essere assolutamente pet friendly

Hotel Carinzia per famiglie
Dove dormire in Carinzia: hotel carini ed economici

La struttura è accogliente e giovane, adatta e declinata a chi fa sport, soprattutto per i bike riders tanto che, proprio al centro della sua hall, dispone di un banco di lavoro con strumenti e utensili a disposizione degli ospiti per piccoli interventi di manutenzione sulle proprie biciclette o sci.

Hotel in Carinzia per sportivi
Dove dormire in Carinzia: hotel per sportivi

Le camere dal design moderno sono decisamente ampie, con un arredamento essenziale ma con quel calore del legno che non può mancare in una struttura di montagna. 

Colazione con un ricco ed interessante buffet compreso nel costo di soggiorno. Quest’ultimo risulta assolutamente abbordabile (noi abbiamo pagato 99 euro a notte in pieno agosto) vista anche la qualità della struttura.

Avrete a disposizione un bar aperto tutto il giorno, perfetto per ritrovarsi la sera a chiacchierare delle proprie avventure montanare bevendo un buon cocktail o una cioccolata calda. A disposizione degli ospiti anche una cucina che offre pochi piatti semplici e sandwich, un’area fitness e una spa con sauna per rigenerarsi dopo lunghe camminate.

Il parcheggio è inoltre gratuito per gli ospiti.

A noi è piaciuto molto, proprio per quel senso di accoglienza che qui abbiamo ritrovato in un ambiente davvero giovane. Perfetto anche per le famiglie con bambini.

Viaggio in Carinzia in Austria

Ovviamente di esperienze romantiche (e non) in Carinzia ce ne sono molte altre, come quella di dormire in un elegante bivacco sotto le stelle.

Ma anche in inverno basti pensare al percorso dell’avvento con le luci o come i laghi diventino un enorme pista di ghiaccio su cui pattinare.

E tanto tanto altro ancora. Infatti ci siamo ripromessi che torneremo presto per viverle tutte e potervele raccontare come si deve.

Voi intanto siete pronti ad organizzare un viaggio in Austria?

2 risposte

  1. io vado sempre sulle Dolomiti ma non ho mai sconfinato in Carinzia, se non per brevi gite giornaliere, dovrei invece organizzare un viaggio serio da quelle parti

    1. Ciao Beatrice! Il viaggio in Carinzia è stato davvero una rivelazione e secondo me tu, che ami la montagna l’adoreresti! Fammi sapere se prima o poi vai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!