fbpx

Torna “La Casetta in Canadà” il temporary store di Air Canada da Cargo Milano

Casetta in Canadà seconda edizione: torta l’unico temporary store canadese da Cargo Milano dove compare sciroppo d’acero e altri prodotti canadesi introvabili.

Table of Contents

Chi ci segue sul nostro blog o sui canali social sa quanto ormai il Canada sia entrato nei nostri cuori (forse dovrei dire anche nella nostra vita). Lo scorso anno, il 2018, è stato infatti fantastico per noi dal punto di vista “canadese”.

Per la prima volta abbiamo organizzato l’evento di Milano di Air Canada dedicato agli agenti di viaggio ma soprattutto per la prima volta in Italia abbiamo curato l’apertura del primo temporary store tutto canadese in collaborazione con Cargo, uno dei negozi che amo di più a Milano.

temporary store di Air Canada Tommy
La casetta in Canadà – Cargo Milano

Ed è stato un vero successo! Ale ha presidiato per un mese la casetta dove abbiamo conosciuto tante persone che oggi mi chiedono se facciamo il bis, nuovi “amici” che come noi amano il Canada (ma anche gli Stati Uniti).

temporary store di Air Canada gruppo
Evento Agenti Milano Air Canada – Credit Max Montella

Il 2019 non si può dire che non sia stato altrettanto intenso. Tanti i progetti a cui abbiamo lavorato per diffondere la cultura canadese: siamo volati con Air Canada oltreoceano più volte, ci siamo inoltrati “nel cuore” del Quebec anche con la neve, abbiamo fatto il primo evento canadese con Gattinoni e abbiamo replicato quello di Air Canada degli agenti a Milano con oltre 200 partecipanti che hanno danzato sulle note della musica folk quebecchese.

Questo 2019 dunque non poteva terminare senza la Casetta in Canadà che torna protagonista da Cargo Milano! Un angolo di Canada da vivere con i suoi sapori ed i tanti eventi che animeranno tutti i week end di dicembre.

Il temporary store di Air Canada: “La Casetta” is back!

La piccola “cabane à sucre” con il tetto rosso, con gli alberi verdi, le lucine e la bandiera canadese che sventola si riconferma tra gli appuntamenti imperdibili di Milano a dicembre. 

La Casetta in Canadà, promossa da Air Canada in collaborazione con il Governo del QuebecCanadian Sports & Fishing, MapleFarm e ovviamente Cargo, sarà un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono scoprire il paese della foglia d’acero soprattutto attraverso i suoi sapori ed i suoi prodotti per una vera canadian food experience.

temporary store di Air Canada foto menù chef quebecchese
Menù quebecchese per la Canadian food experience da Cargo Milano

Nella casetta troverete tanto sciroppo d’acero firmato MapleFarm sia con la caraffa in edizione limitata 2019 che ho avuto l’onore di realizzare e firmare anche quest’anno, sia con le bottiglie di tutti i 4 gradi dello sciroppo d’acero. Tenete presente che con il nostro importatore siamo praticamente gli unici in Italia ad avere Gold, Amber, Dark e Very Dark… la conoscete la differenza?

temporary store di Air Canada caraffe sciroppo d'acero edizione limitata
Le caraffe di MapleFarm in edizione limitata da Cargo Milano

E ancora, zucchero d’acero, peanut butter (versione crunchy e cream), le tipiche latte con lo sciroppo d’acero, il burro d’acero e finalmente i miei tanto amati lecca lecca ovviamente allo sciroppo d’acero.

temporary store di Air Canada prodotti
I miei adorati lecca lecca allo sciroppo d’acero per la prima volta in Italia da Cargo Milano

Per sentirvi un po’ canadesi, potrete acquistare i capi di abbigliamento firmati Canadian Sports & Fishing con le inconfondibili camice tartan tutte rosse ma anche azzurre come il colore del Quebec. Pensate abbiamo perfino una felpa “orso bianco” proprio come quelli del Manitoba.

temporary store di Air Canada i capi di Canadian
La felpa orso di Canadian in vendita al temporary Store di Air Canada da Cargo Milano

Immancabili le birre con nuove etichette in arrivo direttamente da Vancouver: la più gettonata la Jasmine Ipa, dal gusto unico!

Ovviamente potrete “volare” nella terra dell’acero (o nei miei amati States) con Air Canada grazie ai suoi sconti esclusivi dedicati proprio a chi visiterà la Casetta in Canadà.

E poi ci saremo noi! Potrete incontrarci nel week end e saremo pronti a darvi qualche dritta per volare oltreoceano!

Pronti dunque a viaggiare “con noi”?

Temporary store di Air Canada: un’apertura con il botto 

Al temporary store abbiamo aperto subito con “il botto”: direttamente dal Quebec, il 30 novembre il noto chef Arnaud Marchand, ambassador dello sciroppo d’acero, è stato la guest star della giornata di inaugurazione firmando un fuori menù tutto quebecchese da degustare al ristorante di Cargo Milano, Al Meucci.

temporary store di Air Canada foto chef
Chef: Arnaud Marchand e Fabio di Martino da Cargo Milano

I piatti preparati da Arnaud con Fabio De Martino (lo chef di Cargo Milano) sono tre, di cui due sono una rivisitazione del menù tradizionale di Al Meucci: una tartare buonissima (io non mangio tartare ma questa mi ha letteralmente conquistata) con erbe boreal quebecchesi e uno spezzatino moderno scomposto con cipolle caramellate con lo sciroppo d’acero. E un piatto realizzato completamente da Arnaud: pasta fresca con le capesante. S.P.A.Z.I.A.L.E!

temporary store di Air Canada tartare da Cargo Milano
Tartare con erbe boreali canadesi – menù quebecchese di Arnaud Marchand
temporary store di Air Canada il piatto di Aranud
Il piatto di Arnaud Marchand pasta fresca all’uovo con capesante, erbe boreali e vinagrette al Maple – Cargo Milano

La cosa incredibile, oltre ad essere una coincidenza pazzesca, è che noi avevamo già avuto modo di conoscere Arnaud nel nostro primo viaggio in Canada (qui il nostro itinerario nel Canada Orientale) direttamente in Quebec.

Grazie proprio al Mapaq (il Ministero dell’agricoltura e della pesca del Quebec), abbiamo avuto la fortuna di cenare nel suo ristornate (uno dei più ricercati) a Quebec City. E a fine cena abbiamo trascorso il resto della serata a chiacchierare con lui dei suoi piatti creati solo con prodotti locali e della sua filosofia culinaria legata alle spezie.

temporary store di Air Canada lo chef del Quebec
Con Arnaud alla casetta in Canadà di Air Canada – Cargo Milano

Di certo mai, ripeto mai, avrei immaginato due anni dopo di ritrovarlo qui in Italia e soprattutto di collaborare con lui! Wow!

Chiedetemi se sono felice!

Gli appuntamenti del Temporary store di Air Canada: Barbecue time!

Domenica 8 dicembre torna a grande richiesta la bbq experience! Con il bbq chef Marco Agostini e le sue cooking lesson andremo alla scoperta di tecniche di cottura e di ricette tutte quebecchesi!

temporary store di Air Canada bbq
Marco Agostini all’evento di Air Canada per gli agenti di Milano

Il barbecue del resto è un filone tematico che piace tanto ad Air Canada (ma anche a noi!) perchè, se non vi è dubbio che il bbq nasce in Texas, in Canada di fatto è uno stile di vita: non vi è casa che non abbia un grill in giardino o sul balcone ed è un vero e immancabile must da campifire!

E noi ve lo possiamo garantire avendolo vissuto personalmente sopratutto nella costa ovest. Marco, alias “il massimo esperto in Italia di affumicatura” non che autore di due libri, personaggio tv (in Rai e Gambero Rosso) ci insegnerà a preparare un menù sfizioso tutto quebecchese per un viaggio tra i sapori di questa terra, dalle capesante alla famosa smoked meat di Montreal.

temporary store di Air Canada panino smoked meat Montreal
La smoked Meat di Montreal a Montreal – Quebec

Per noi che l’adoriamo e che l’abbiamo testata nei posti cult a Montreal, doppio wow! 

Il corso si svolgerà gratuitamente ma solo previa iscrizione: abbiamo giusto 25 posti quindi muovetevi ed iscrivetevi! 

E poi se volete replicare… sappiate che Marco fa una cosa fighissima: il Campfire Lodge! Vi dico solo che nei giorni scorsi ha aperto le iscrizioni per il campfire del 2020 e in 15 minuti sono andati esauriti tutti i posti.
Il mio sogno nel 2020: portarlo nella terra d’acero per una real canadian experience!

 

Gli appuntamenti del Temporary store di Air Canada: laboratorio per bambini

Lo scorso anno è stato in assoluto l’evento che ha ricevuto più richieste di adesioni in assoluto! Grazie agli ambassador del Quebec, i bambini potranno partecipare ad un piccolo laboratorio di pasticceria e preparare i biscotti allo sciroppo d’acero. Racconteremo loro le favole Inuit, il popolo nativo del Canada, e tra leggende e tradizioni scopriremo come si può diventare grandi imparando il rispetto della natura. 

I corsi sono per tutti i bambini in età copresa tra i 5 e i 10 anni, e si svolgeranno sabato 14 nel pomeriggio e domenica 15 la mattina. La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare! 

Quindi mamme iscriveteli!

Temporary store di Air Canada: beer tasting

I micro birrifici, soprattutto in Canada ma anche negli Stati Uniti (ricordate il Vermont?) sono davvero uno stile di vita e sempre più diventano rappresentazione di una cultura local assolutamente da esplorare. A Vancouver esiste un bellissimo quartiere più o meno a Mont Pleasant pieno di birrifici, piccoli, grandi, stilosi: ottime birre, sempre full, assolutamente da non perdere.

Potevamo dunque non farvi fare un vero beer tasting? Le bionde della costa ovest di Vancouver si “scontreranno” con le scure di Montreal grazie a Luca di Tap Beer Milano.
Sotto la sua attenta supervisione verrete guidati attraverso una degustazione, ovviamente free, di 5 birre completamente diverse tra loro. Ovviamente poi vogliamo sapere da voi quale preferite e quale costa canadese (est vs. ovest) vincerà la sfida.

Per chi non conoscesse Tap Beer è un pub di Milano che vi spilla ben 24 diverse tipologie di birre (sì, 24 spillatori diversi!) provenienti da tutto il mondo. Si può quasi dire il giro del mondo con un bicchiere.

Le novità del temporary store di Air Canada:

Quest’anno oltre a sciroppo d’acero, birra e capi di abbigliamento, al temporary store di Air Canada ci sarà il Labrador Tommy diventato ufficialmente la nostra mascotte: lo troverete soprattutto nel week end del 14 e 15 pronto a farsi coccolare per una pet therapy rigenerante. 

temporary store di Air Canada la mascotte
Labrador  Tommy, la mascotte della Casetta sin Canadà di Air Canada

Avremo anche la guida di Viaggi Autori in edizione speciale dedicata all’East Canada con il nostro inserto speciale sulle Cabane a Sucre e le attività invernali frutto proprio dal nostro viaggio di Marzo.

temporary store di Air Canada la guida sul Quebec
La guida sull’East Canada di Viaggi Autori con il nostro inserto sul Quebec
temporary store di Air Canada gli autori della guida
Noi sulla guida di Viaggi Autori

Troverete poi prodotti nuovi come vi abbiamo accennato prima, dai lecca lecca allo sciroppo d’acero, ai preparati per i pancake completamente bio al peanut butter….

Ok, ora non ditemi “vdabbé ma il penaut Butter è americano”: è quello di certo più noto  ma il nostro è from Quebec. Tra l’altro,  lo sapevate che in Canada il Quebec è il maggior consumatore di peanut butter? E vi assicuro che quello del Quebec ha un gusto davvero buono e diverso da quello che trovate in commercio… un prodotto naturale e soprattutto non così dolce come quello da supermercato.

 

Allora, siete pronti a venire al Temporary store di Air Canada? 

Fino al 22 dicembre compreso, dal mercoledi alla domenica, dalle 11 alle 19.00 ci trovate da Cargo in Via
Per iscrivervi ai corsi scrivete pure a me: silvia.maggioni@shaken.it

 Vi aspettiamo!

2 risposte

  1. non ne ero a conoscenza me lo sono segnata subito andrò a Milano e sarà una tappa da fare e per poter degustare qualcosa di tipo canadese e se possibile acquistare l’originale sciroppo d’acero che uso per i miei periodi di depurazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!