fbpx

Perché utilizzare il New York CityPASS nella Big Apple

Perché utilizzare il New York CityPASS: informazioni utili, costo, attrazioni e convenienza

Table of Contents

Dopo diversi viaggi negli Stati Uniti, una delle tante informazioni che spesso mi vengono richieste a New York è perché utilizzare il CityPASS e se conviene davvero.

perché utilizzare il New York CityPASS
Perché utilizzate il New York CityPASS

La mia risposta alla domanda se a New York il CityPass conviene è ovviamente sì, soprattutto quando è la vostra prima volta nella Grande Mela. (qui il nostro itinerario di 4 giorni a New York)

Insieme alla metro-card della durata settimanale con la quale a soli 29 dollari potrete prendere qualsiasi mezzo pubblico, sono due strumenti utilissimi che fanno risparmiare dollari preziosi per chi visita la Grande Mela, metropoli che ben sappiamo non è certo così economica.

Di seguito troverete tutte le informazioni del come, dove, quando e perché utilizzare il CityPASS!

Che cos’è il New York CityPASS

Il New York CityPASS, per chi ancora non lo conoscesse, è una sorta di “carnet di biglietti” i cui vantaggi non sono solo quello di risparmiare notevolmente rispetto al costo pieno dei biglietti d’ingresso delle attrazioni iconografiche di New York, ma in alcuni casi consente anche di saltare la coda.

E questo aspetto non sottovalutatelo, soprattutto se visitate New York in certi periodi dell’anno particolarmente affollati!

Esistono due le formule: il New York CityPASS “classico” che comprende l’accesso a 5 attrazioni a scelta tra quelle previste, oppure il pass chiamato New York C3 che consente di scegliere in questo caso solo 3 attrazioni tra quelle previste, qualora le altre le abbiate già visitate oppure non vi interessino.

Utilizzare il New York CityPASS: le attrazioni comprese

Il New York CityPASS vi consentirà di accedere a 5 delle attrazioni principali (sarebbe meglio dire imperdibili) della città dando anche una doppia opzione di scelta tra alcune di queste. La lista delle attrazioni comprese nel New York CityPASS è la seguente:

Empire State Building: con un accesso di giorno e uno di sera purché effettuati nella stessa giornata
Museo americano di Storia Naturale
Più 3 attrazioni a scelta fra queste:
– Top of the Rock Observation Deck
– Statua della Libertà ed Ellis Island
– Memoriale e Museo dell’11 settembre
– Crociere Circle Line
– Museo Intrepid Sea
– Museo Guggenheim

perché utilizzare il New York CityPASS Intrepid Sea
Visitare l’Intrepid Sea con il New York CityPASS

Il pass denominato C3 è invece un’ottima soluzione per chi magari New York l’ha già vista e all’appello mancano delle attrazioni da visitare. O per chi fa una toccata e fuga nella Grande Mela e dunque non ha il tempo sufficiente per vedere tutto (beh anche per chi come me qualcosa vuole vederla e rivederla ancora!). In questo caso si potranno scegliere dalla lista solo 3 attrazioni, che comunque potrete decidere direttamente voi di volta in volta e con la massima flessibilità.

Nel New York City Pass non è invece compreso l’accesso alla Freedom Tower che dovrete dunque nel caso acquistarlo direttamente sul sito ufficiale o presso gli Info Point della città (uno lo trovate in Time Square). In fase di prenotazione dovrete decidere anche l’orario della vostra visita.

Anche il museo del Moma non è incluso tra le attrazioni del Pass: prima si poteva approfittare del primo venerdì del mese gratuito, ma purtroppo adesso tale possibilità viene concessa solo ai residenti a New York!

Quanto costa utilizzare il New York CityPASS

Il New York CityPass può come primo impatto, concedetemi il termine, spaventare per via del costo: ben 141 euro per un adulto e circa 120 euro per i ragazzi in età compresa tra i 6 e i 17 anni.

Fatevi però questa domanda: quanto spendereste senza avere il New York CityPASS?
Una vera e propria follia!

Giusto per darvi un’idea, salire sul mio amato Top of the Rock ha un costo di 40 dollari (e se volete l’accesso vip o express, i prezzi salgono notevolmente). O giusto per darvi un altro termine di confronto, per salire sull’Empire State Building si parte da una cifra simile e il costo aumenta con i vari upgrade.

perché utilizzare il New York CityPASS Top of The Rock
Salire sul Top of the Rock con il New York CityPASS

Non bisogna essere matematici per capire che la cifra che si verrebbe a sborsare, sarebbe nettamente superiore a quella del New York CityPASS.

Il New York CityPASS garantisce uno sconto pari al 40% rispetto a quello che paghereste, attrazione per attrazione, considerando il prezzo pieno. Anche nel caso del New York C3, sebbene più contenuto, si arriva ad avere un risparmio del 37%.

Dove acquistare il New York CityPASS

Potete acquistare il New York CityPASS online oppure in uno degli Info Point presenti a New York per esempio in quello di Time Square, o perché no direttamente al momento dell’acquisto del biglietto in una delle attrazioni sopra elencate comprese nello stesso New York CityPASS. 

Il mio consiglio è quello di prendere il New York CityPASS direttamente on line prima di partire in modo tale da non doverci pensare più e non perdere tempo in città una volta arrivati!

Perché utilizzare il New York CityPASS: come funziona

Dopo averlo acquistato, utilizzare il New York CityPASS è molto semplice: dovete sempre avere il CityPASS con voi e basterà mostrarlo in biglietteria per accedere o per ritirare il corrispettivo biglietto.

Nella versione del carnet cartaceo verrà strappata la pagina dell’attrazione scelta, nella versione QRcode sarà tutto in automatico.

perché utilizzare il New York CityPASS statua libertà
Visitare la Statua della Libertà con il New York CityPASS

Attenzione, per la Statua della Libertà, anche se muniti di New York CityPASS non mettetevi in coda all’ingresso del traghetto senza prima avere ritirato il biglietto effettivo cartaceo presso le casse della biglietteria!

Se non fate così il rischio è di perdere un sacco di tempo in quanto vi ritroverete a fare la coda all’accesso del traghetto per poi essere “rispediti” alla coda in biglietteria! La biglietteria non si trova all’ingresso dell’imbarco ma nella struttura di fronte.

Stesso discorso per il Top of the Rock, anche se, in questo caso la cassa si trova su un percorso obbligatorio uguale per tutti.

Al Museo dell’11 settembre invece non è più incluso l’accesso prioritario che vi permetteva di saltare la coda.

Perché utilizzare il New York CityPASS: la nostra esperienza

Noi a New York siamo stati più volte e ogni volta non abbiamo mancato di acquistarlo.

Ok, non siamo dei pazzi ripetitivi, ma sono state diverse le motivazioni che ci hanno portato a fare questa scelta. La nostra prima volta a New York è come per tutti un vedere ovviamente il più possibile. Mentre la seconda volta siamo tornati dopo diversi anni e alcune cose le abbiamo volute rifare per riassaporarle con i giusti tempi, come ad esempio il Top of The Rock che rimane sempre, dal mio punto di vista, il grattacielo dal quale si gode della vista più bella su Manhattan.

perché utilizzare il New York CityPASS salire sul Top of the Rock
La vista dal Top of The Rock sull’Empire State Building

Altre attrazioni invece non le avevamo ancora viste. Nella nostra prima volta a New York, il Museo dell’11 settembre non era ancora stato ultimato. E all’epoca il New York CityPASS ci ha consentito di saltare la coda entrando direttamente. Essendo un pomeriggio d’agosto, vi assicuro che la coda fuori era notevole. Peccato che ora non lo preveda più.

Per la nostra terza volta nella Grande Mela, abbiamo invece optato per il New York C3: lo abbiamo così sfruttato per l’accesso all’Intrepid Sea, la “portaerei di New York”, e un piacevole ritorno da Miss Liberty!

Ci sono altri pass per New York?

Ebbene sì, il New York CityPass non è l’unico pass turistico che potrete acquistare a New York. Ce ne sono altri… ben 4! Esiste l’altrettanto famoso New York Pass, il Go City Explorer Pass e poi ci sono quelli della linea Sightseeing Pass (il Flex e il Day).

Tutti questi prodotti si distinguono, oltreché per le attrazioni incluse, anche per la formula. Si suddividono infatti in 2 tipologie: pass per attrazioni (potete scegliere il numero di attrazioni da visitare in un periodo di tempo prestabilito) oppure pass per giorni (sceglierete il numero di giorni in cui distribuire quante più attrazioni possibili).

Questi pass dispongono di circa un centinaio di attrazioni, quindi hanno un catalogo più completo del New York CityPass ma non è detto per questo che convengano rispetto a quest’ultimo. Tutto infatti dipende sempre da quante attrazioni volete visitare e da come concepite il vostro soggiorno a New York.

Per farvi un’idea più chiara sulle differenze fra questi prodotti vi rimando alla guida sui City Pass di New York di Viaggi-USA, dove trovate una tabella di comparazione che vi permetterà di avere un colpo d’occhio rapido sulle differenze fra i vari pass.

Quindi niente più dubbi, pollice alzato per utilizzare una delle diverse tipologie di PASS.
A questo punto non resta che godervi la Grande Mela!

3 risposte

  1. Da un po’ di tempo mi chiedevo cosa fosse questo CityPass che avevo tanto sentito nominare senza mai approfondire. Direi che è utilissimo, viste tutte le cose che include. Spesso sembra che questi pacchetti costano cari, ma se ti fai due conti è chiaro che si risparmia. Io avevo fatto un pass simile ad Amsterdam e mi ha permesso di risparmiare su certe attrazioni e anche di poter usare i mezzi pubblici senza altri ticket.
    Grazie per le informazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!