Colazione con Vista Minerva Roof Garden – Roma

Complice uno degli autori che spesso mi capita di leggere, Glenn Cooper, grazie ai suoi viaggi nel tempo che caratterizzano le sue storie ho scoperto quasi per caso l’esistenza a Roma de Il Grand Hotel de la Minerve. Cooper, nel suo libro “Il segno della croce”, descriveva con parole ricche d’entusiasmo la terrazza di questo hotel decantando la vista che si ha proprio dal rooftop. Il Grand Hotel de La Minerve è così entrato subito in cima alla mia lista delle “colazioni da testare nella capitale” e alla prima trasferta su Roma mi ci sono fiondata.

PIAZZETTA DELL’OBELISCO I © Silvia
GRAND HOTEL DE LA MINERVE I © Silvia

L’hotel si trova esattamente dietro al Pantheon, affacciato sulla deliziosa piazzetta dell’obelisco berniniano dell’elefante. Ad accogliermi con eleganza il portiere con tanto di cappello a cilindro e la sensazione è quella di fare un tuffo in un altro mondo. All’ingresso, un enorme salone molto classico ed elegante, con un’imponente copertura in vetro decorato che lo sovrasta. In fondo, una grossa statua osserva gli ospiti… sarà la dea Minerva?

GRAND HOTEL DE LA MINERVE I © Silvia
GRAND HOTEL DE LA MINERVE I © Silvia

Ma il mio vero obiettivo è ovviamente salire in cima al rooftop. Con l’ascensore salgo al sesto piano, pochi gradini e mi ritrovo direttamente nell’incantevole terrazza. Ad accogliere gli ospiti c’è Melania, la Maitre dell’Hotel, che subito mi accompagna al mio tavolo con tanto di vista sulla cupola del Pantheon. L’atmosfera che si respira è davvero “high level”, con il bianco che domina l’allestimento dei raffinati tavoli. Ma soprattutto emoziona la splendida vista che rende l’esperienza della colazione davvero unica.

ROOFTOP I © Silvia

La formula della colazione è a buffet e con 35 euro si può godere delle numerose prelibatezze disposte sulle tre diverse isole che comprendono uno spazio per succhi di frutta e spremute, uno per il salato dove potersi servire dal salmone ai piatti caldi come le uova al bacon e infine il mio preferito oltre che il vero protagonista della scena: il tavolo dei dolci regalmente imbandito. In quest’ultimo si può scegliere tra macedonia, yogurt, cereali, mini pancake, marmellate, croissant di diverse dimensioni, dei bellissimi cup cake e una varietà di torte realizzate direttamente da Michela la pasticcera dell’hotel.

MICHELA & MELANIA I © Silvia

Scegliere è difficile, o meglio, poter assaggiare tutto è davvero una sfida! I dolci oltre ad essere molto buoni sono quelli classici e rustici, bei sostanziosi, ma che danno proprio il senso della torta fatta in casa. Alla fine opto per una super macedonia, un mini croissant, pane burro e salmone e un assaggio di tutte le torte tra cui la crostata di marmellata alle more che è davvero imperdibile.

TAVOLO CON DOLCI I © Silvia
TAVOLO CON DOLCI I © Silvia
BREAKFAST I © Silvia

The, caffè o cappuccino vengono serviti direttamente al tavolo. Vi è anche la possibilità di ordinare un piatto caldo tra omelette, uova in camicia e tanto altro realizzati direttamentee dalla cucina, anche se questo ha un costo a parte. Vi assicuro che i piatti visti sugli altri tavoli sono davvero abbondanti e invitanti.

CUP CAKE CON VISTA I © Silvia
MINERVA ROOF GARDEN I © Grand Hotel de la Minerve

La terrazza si suddivide in due aree: lo spazio dedicato alla colazione adeguatamente protetto da delle coperture in modo da poterlo vivere in ogni stagione e in ogni situazione climatica e che nelle giornate di sole spalanca il tetto al cielo; il secondo spazio, comunque sempre accessibile, apre invece nella stagione della primavera-estate con il suo bar operativo praticamente tutto il giorno. La vista è davvero superlativa e a seconda del lato in cui ci si orienta si può osservare, magari sorseggiando un cocktail, la vista esclusiva sul Pantheon o quella sull’Altare della Patria.

MINERVA ROOF GARDEN I © Grand Hotel de la Minerve

L’ambiente è per lo più frequentato da stranieri in visita nella capitale e fa tanto “vacanza” ma vale la pena godersi uno sfizio una volta ogni tanto e salire fin quassù per una colazione sui tetti di Roma baciati dal sole.

 

MINERVA ROOF GARDEN
Piazza della Minerva, 69, 00186 Roma
www.minervaroofgarden.it

Leave A Reply

Navigate