fbpx

Dove mangiare a Montreal: locali da non perdere

Dove mangiare a Montreal: dalla smoked meat alle Poutine, dal farmer market ai famosissimi bagel di Montreal, guida ai migliori locali da non perdere in città.

Table of Contents

Una delle cose inserire in un itinerario a Montreal, è sicuramente un food tour.

Dove mangiare a Montreal? già perché l’anima di questa città canadese, la più popolata del Quebec, è proprio quella del cibo e dei foodies.

Ai local piace mangiare bene, con qualità, tanto che Montreal in proporzione ha più ristoranti per persona rispetto alla cugina vicina New York. Che ci sia un pizzico di competizione tra le due metropoli?

Molte sono le zone da esplorare ma la più gettonata in questo momento è sicuramente il Mile End, un quartiere poco turistico in piena rinascita, alternativo e dall’aria hipster che durante l’ora di pranzo si popola di numerosi impiegati della Ubisoft che proprio qui ha deciso di insediarsi.

Ovviamente io non potevo certo rinunciare a vivere la città sotto quest’aspetto.

Dove mangiare a Montreal
Food tour a Montreal con Katrine

Ma la mia esperienza è stata resa ancora più unica dal fatto che il food tour a cui ho partecipato, era in compagnia di un’altra blogger canadese doc: Katerine Rollet, super simpatica e super preparata, ha organizzato il tutto esclusivamente per me portandomi alla scoperta di una Montreal che altrimenti da sola e in mezza giornata non avrei mai potuto conoscere. Yeah!

Abbiamo esplorato solo la zona del Mile End ma anche il Plateau, la Petite Bourgogne, Saint-Henri, Little Italy e l’Old Town! Un vero e proprio tour a 360° gradi, dai food maker storici ai locali più recenti e di nuova generazione.

E’ stato divertente (passavamo dal dolce al salato, dal salato al dolce) ma sopratutto è stato interessante scoprire che i migliori bagel si trovano qui a Montreal e non a New York (big apple non mi odiare!).

Che esistono cioccolatieri dove ogni singolo cioccolato viene realizzato a mano da una sola persona ma in particolare ho scoperto quanto i quebecchesi siano attaccati ai prodotti del proprio territorio tanto da farne una questione di ricerca della massima qualità.

Ecco quindi la lista dei posti da non mancare se capitate nella città della “Joie de vivre”.

Cosa e dove mangiare a Montreal

Prima di passare alla lista dei locali da non perdere a Montreal vi spiego però cosa dovete assolutamente a assaggiare in questa città:

Putine: ovviamente piatto tipico del Quebec eletto a furor di popolo piatto nazionale composto da patatine fritte, salsa gravy e formaggio.
Smoked meat: carne affumicata e speziata secondo un antico metodo kosher
Bagel: le ciambelle con il buco migliori della costa Est le trovate proprio a Montreal
Steamé: conosciuto come l’Hot dog di Montreal

Pronti ad assaggiare tante cose buone e a scoprire dove mangiare a Montreal?

Dove mangiare le Poutine a Montreal

Diversi i posti in città che preparano ad oltranza il piatto tipico del Quebec, ma due sono i posti dove mangiare le famose patatine irrorate di salsa Gravy e che si contendono il premio per miglior poutine in città: La Banquise e Montreal Poutine.

La Banquise: aperto 7 giorni su 7, potenziale coda e attesa all’esterno per quelle che sono considerate le poutine più famose della città. Gettonate anche dai local per via dei “topping alternativi” con cui viene arricchita la ricetta base. ben 30 le varianti di gusto.

L’alternativa su cui puntare è Montreal Poutine, le trovate anche in piena Old Town, meno coda, buona qualità e altrettanta varietà di scelta nel gusto.

Per una poutine gourmet verificate Au Pied du Cochon (uno dei ristoranti più famosi in città) se nel menù del giorno Martin Picard ha inserito le sue poutine con foie gras on top.

Dove mangiare i bagel di Montreal

Per quanto può sembrare assurdo Montreal conta i migliori bagel in assoluto della costa Nord Est. Si mormora che i cugini di New York arrivino fin quassù per verificarne la bontà.

Due sono i posti in città che, ricetta tradizionale segreta alla mano si contendono il premio per miglior ciambella con il buco: La Maison du Bagel e Fairmount Bagel.

Dove mangiare a Montreal i bagel
Dove mangiare a Montreal i bagel

Entrambi storici ed entrambi con origini polacche, sono stati fondati da due diverse famiglie che, arrivate in città, si sono messe a produrre bagel secondo una ricetta tradizionale e segreta.

In realtà la differenza sostanziale è che una ricetta risulta “più dolce” (Fairmont Bagel) ed una “più salata” (La Maison du bagel).

Dove mangiare i bagel di Montreal
Dove mangiare a Montreal La Maison du Bagel

In entrambe abbiamo scelto il panino classico proprio per cercare quell’elemento di diversità nel gusto, mangiandolo come dei veri locals ovvero con cream cheese. Fantastici entrambi, caldi appena sfornati, ma con una leggera mia preferenza per Fairmont Bagel essendo io più tipa da dolce.

Bagel di Montreal
Dove mangiare a Montreal Fairmount Bagel

Pare che questi bagel siano ritenuti più buoni e più famosi di quelli newyorkesi tant’è che anche le produzioni cinematografiche o i registi di Hollywood arrivino fin quassù con grossi ordini.

Quando entrerete in questi due store avrete la sensazione di entrare in un mondo pieno di storia dove il tempo sembra essersi fermato ed i panini sono realizzati ancora nel forno a legna. Aperti h24 si trovano entrambi nel Mile End.

Dove mangiare l’Hot dog di Montreal

Un’altra istituzione a Montreal è l’hot dog. Qui viene servito al vapore (Steamé) o tostato (toastie) e in dimensioni più piccole rispetto a quelle di New York, venduto a poco, 1 o 2 dollari.

Considerato il classico comfort food da fast food sono tre i grandi classi: completo con senape, cipolla e insalata di cavolo. Con salsa di pomodoro o salsa chili con o senza cipolle e senape. Supreme con formaggio e pancetta.

Gli hot dog da assaggiare sono quelli di Taverne Atlantic, Gibeau Orange Julep e quelli di Chez Tousignant.

Dove mangiare la Smoked meat di Montreal

Non si può lasciare la città senza mangiare la Smoked meat di Montreal almeno una volta.

Uno dei locali più famosi in città, nel pieno del quartiere chiamato Plateau, Schwartz’s è un’istituzione per la carne affumicata cucinata ancora oggi seconda la ricetta originale del 1928 del fondatore Ruben Schwartz, immigrato ebreo arrivato all’epoca dalla Romania.

Dove mangiare a Montreal smoked meat
Dove mangiare a Montreal la Smoked Meat Schwartz’s Montreal

E’ il deli più vecchio del Canada e non ha mai cambiato location da quando è stato aperto. Lo si riconosce subito dalle sue insegne old style ma ovviamente dalla fila che ad ogni ora del giorno si forma fuori dall’ingresso.

Dove mangiare la famosa carne di Montreal
Dove mangiare a Montreal la Smoked Meat Schwartz’s Montreal

Don’t worry, se non avete tempo e siete solo di passaggio, se non volete rimanere in attesa o non avete voglia di sedevi ad un tavolo in un locale chiassoso, proprio di fianco c’è la sua versione take away e con soli 9 dollari potrete assaggiare un panino delizioso, lo stesso che viene servito nel ristorante.

Ma Schwartz non è l’unico in città ma si contende con Reuben’s il miglior panino di Smoked Meat di Montreal.

Dove fare colazione a Montreal

Tantissimi i localini carini dove fare colazione a Montreal: due i miei preferiti in assoluto, quelli che vi suggerisco tassativamente di non perdere!

Le Petit Dep Locale piccolo e simpatico che sembra essere quasi uscito da Alice nel paese delle meraviglie. Impossibile non notarlo con il suo colore verde acqua fuori in una delle più note vie della Old Town.

Dove mangiare a Montreal Old Town
Dove fare colazione a Montreal Le Petit Dep – Old Town Montreal

All’interno, da un lato si trovano piccoli tavolini da caffè molto parigini illuminati da mini abatjour sulle pareti con tanto di bianconigli di ceramica.

Dall’altro, un lungo bancone in legno pieno di dolci: brioches, pain au chocolate, croissant e cookies. Nel mezzo del locale, lo spazio è pieno zeppo di dolci e oggettistica che vorreste portare a casa. Perfetto per una colazione o una merenda in piena città vecchia.

Olive & Gourmando Per una colazione davvero “gourmande”, gettonatissimo la domenica in vista del brunch, si trova in piena Old Town. Se passate in quel giorno dovrete fare sicuramente un po’ di coda per un tavolo (oppure andare presto). L’alternativa è sempre quella di un take away veloce dal bancone.

Stiloso e trendy, propone piatti spettacolari. I costi sono un filino fuori dalla media considerando che si spende 4-5 dollari per una sola brioches.

Pare che sia uno dei locali preferito delle star. Katerine, che ha avuto modo di intervistare la proprietaria, ha scoperto che è frequentato da attori del calibro di Julia Roberts, Leonardo di Caprio, Susan Sarandon.

Leo, durante un suo soggiorno a Montreal, pare si sia recato ogni mattina per colazione e Julia ha scatenato orde di “ohhh” e gridolini una volta uscita dal locale. Susan ha scelto la via del camuffamento nei primi giorni per poi ripresentarsi in quelli successivi in veste ufficiale.

Ecco, forse non mancherei di farci un salto e poi non si sa mai che si possa fare davvero qualche incontro con i divi di Hollywood.

Dove pranzare a Montreal

Le Butterblume in pieno Mile End, è un localino minimal, luminoso, trendy e molto “instagrammabile”.

Perfetto per un semplice caffè, per una colazione o per un pranzo o anche solo per comprare, nel corner dedicato, vari prodotti food, un mazzo di fiori e perché no una rivista di design.

Dove mangiare a Montreal Butterblume
Dove pranzare a Montreal Butterblume – Montreal Mile End

Noi lo abbiamo testato a pranzo e abbiamo assaggiato: crostone con nuvole di uova e bacon, ravioli “alla tedesca” in brodo di pollo ripieni di spinaci, carne e cipolle caramellate, chai latte e lemonade rigorosamente fresca e rigorosamente home made.

Per chiudere con il dolce: semplice pane spalmato di nutella fatta in casa. Abbiamo preso anche qualche cookies gigante (spaziali) da portare via: uno al cioccolato bianco e albicocche ed uno con pezzi di cioccolato al latte.

Per chiudere con il dolce: semplice pane spalmato di nutella fatta in casa. Abbiamo preso anche qualche cookies gigante (spaziali) da portare via: uno al cioccolato bianco e albicocche ed uno con pezzi di cioccolato al latte.

Dove cenare a Montreal

Come anticipato in precedenza Montreal è piena di ristoranti interessanti tanto che è davvero difficile scegliere dove mangiare. Tra i più conosciuti in città vi consiglio, soprattutto se è la prima volta che visitate Montreal:

Joe Beef: Si può quasi dire che sia un istituzione in città, molto più gettonato ai tempi dei miei primissimi viaggi in Canada resta comunque una valida scelta per cena. Una cucina dalla forte influenza francese e un menù che spazia dalla carne (il pezzo forte) al pesce. Si consiglia di prenotare per tempo.

Au Pied Du Cochon: un altro must in città che vi consiglio solo se vi piacciono i sapori decisi, perché il menù di Martin Picard ama abbondare (o comunque inserire) il foie gras (un paradiso per Ale che ama questa tipologia di sapori)

Dove mangiare vegetariano e vegano a Montreal

Lov Ristorante vegetariano e vegano imperdibile. Ok io non sono né vegetariana né vegana ma il locale è talmente bello che era impossibile non provarlo.

Stile e design ricercato, dai tavoli, sedie, cassettone decorativi divani e poltrone è tutto total white con qualche punta di verde. Per non parlare delle sedie a dondolo appese in fondo al locale, perfino il bagno ha un suo perché.

Tutto qui è studiano nei minimi dettagli, credo di aver passato ore a fare fotografie. Le portate scelte per la cena son state con patatine dolci con maionese vegana, crostone con bietola, mac and cheese e delle melanzane interpretate in una ricetta molto particolare. Ne voglio uno così a Milano, subito!

Dove prendere un buon caffè

Montreal ha un discreto culto del caffè e diverse sono le caffetterie dove vale la pena fermarsi per sorseggiarne uno gustoso. Tra queste e forse anche la migliore, c’è Cafe Myriade, una piccola catena con diversi locali sparsi qua e là nella città di cui uno si trova proprio nel Mile End.

Caffetteria Montreal
Dove prendere il caffè a Montreal Caffè Myriade

Stiloso come ogni caffetteria degna di nota, qua abbiamo degustato un enorme cappuccino con una schiuma davvero densa ed ovviamente un caffè, scegliendo però la versione freddo.

Non si tratta però di un caffè freddo “normale” come lo intendiamo noi: qui viene realizzato espresso e poi lasciato riposare in frigorifero per ben 12 ore prima di servirlo in modo tale da sentire la tostatura ed esaltare il gusto pieno del caffè.

La caratteristica di Myriade, al di là di utilizzare una materia prima di qualità, è che periodicamente cambiano le selezioni e le origini di provenienza del caffè in modo tale che i clienti possano assaggiare sempre nuove e diverse tipologie di miscele.
Da veri cultori!

Dove trovare del buon cioccolato

Essendo io un amante del cioccolato, non potevo non testate Chocolats Geneviève una nota cioccolateria, anch’essa nel Mile End. Qui tutto è realizzato a mano senza utilizzare la tecnologia e senza l’aggiunta di ingredienti artificiali.

Dove mangiare a Montreal cioccolato
Chocolats Genevieve Grandbois Montreal

Nata dall’esperienza, passione e determinazione della proprietaria Genevieve, la cosa sorprendente è che quasi tutti i prodotti sono realizzati con fave di cioccolato provenienti dalla piantagione di cacao in Costa Rica che Genevieve ha acquistato nel 2007, coronando uno dei suoi sogni, e che consente oggi di realizzare un cioccolato di altissimo qualità.

Qui abbiamo assaggiato cioccolatini al caramello e al miele e bevuto una cioccolata calda. Effettivamente, il cioccolato non appare per niente zuccheroso e si sente l’aroma naturale del cacao anche con l’abbinamento di ingredienti dolci come il caramello.

Dove assaggiare i sapori del Quebec

Due i posti dove assaggiare i sapori autentici del Quebec: il Jean Talon Market il famoso mercato al coperto dove è possibile fermarsi a mangiare tra i vari banchi, e Le Marché des Saveurs du Quebec dove nel caso entrare e prendere qualcosa al volo per una merenda local.

Si tratta di un negozio esclusivamente dedicato ai prodotti gastronomici made in Quebec.

Un vero e proprio paradiso dove troverete dallo sciroppo d’acero con tutti i suoi derivati (burro d’acero, zucchero d’acero, granella d’acero) alle marmellate, dal the ai formaggi e salumi, dalle terrine fino all’ampia scelta di birre artigianali o delle numerose etichette di vini.

Da non perdere per un’esperienza quebecchese a 360°. Inoltre, consiglio di prendere qua eventuali food-souvenir da portare a casa perché costano meno rispetto ad altre posti. Io avevo acquistato una delle tante confezioni di sciroppo d’acero a Quebec City e nel Marché du Savours  la stessa costava quasi la metà del prezzo pagato.

Qui sono riuscita a trovare soprattutto il “mio” the del Labrador, uno dei tanti “boreal product” che le tribù indiane ritengono indispensabile per i suoi numerosi effetti benefici. Oggi invece viene utilizzato anche come pregiato ingrediente da cuochi titolati.

Dove comprare i prodotti del Quebec
Le Marchè des Saveurs Montreal

Qui abbiamo assaggiato diversi formaggi tra cui quello tipico utilizzato nelle poutine (piatto tradizionale del Canada), un formaggio simile alla mozzarella chiamato anche “quic quac” per il rumore che fa quando lo mangi.

E con questo locale, si conclude questo nostro super food tour ora sapete dove mangiare a Montreal.

Grazie, grazie, grazie a Katerine Rollet e grazie a MAPAQ (Ministère de l’Agriculture des Pêcheries et de l’Alimentation) per questa occasione rara ma sopratutto unica!

I love you, Montreal!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!