fbpx

Cosa vedere e cosa fare a Stowe Vermont 

Cosa vedere e cosa fare a Stowe Vermont: una guida completa - dove mangiare, dove dormire, dove fare le foto più belle - ad una delle località più rappresentative del Green Mountain State. Tutte le informazioni utili per realizzare un itinerario di viaggio in Vermont indimenticabile e vivere il foliage del New England

Table of Contents

Un viaggio in Vermont non si può dire completo senza aver visitato Stowe, la cittadina più famosa del Green Mountain State.

Con la sua chiesetta bianca, circondata da alberi e montagne, è uno degli spot più famosi e bucolici in un viaggio nel New England, una vera cartolina iconografica del Vermont. 

La nota località turistica degli Stati Uniti è una di quelle destinazioni da visitare e vivere 365 giorni all’anno: in ogni stagione offre esperienze uniche e paesaggi che tramutano nei colori e nelle atmosfere.

Tante sono le cose che si possono fare e vedere a Stowe, per non parlare della incredibile food experience che offre. Tra hike, sentieri, birra, sidro, spot instagrammabili, panorami e posti bellissimi dove dormire, siete pronti a scoprire con noi Stowe Vermont? 

Noi l’abbiamo visitata più volte ma l’ultima è stata in uno dei periodi più affascinanti dell’anno, quello dell’autunno nel New England.

Ecco la nostra guida completa a Stowe Vermont.

Stowe Vermont

La cittadina di Stowe si può dire che sia la località più famosa e conosciuta del Vermont, conosciuta come luogo di vacanza estiva ma ancor di più per quelle invernali, tanto da essere definita “la capitale dello sci degli Stati Uniti orientali”.

Sono tanti gli americani dell’est (e non solo) che a Stowe vengono infatti per sciare e goderne così la sua “versione invernale”. 

Vistare Stowe Vermont
Case Stowe Vermont

Cittadina un po’ patinata sotto certi aspetti, Stowe si trova nella parte nord-centro del Vermont lungo la Route 100 ad est di Burlington, la città più grande del Vermont che dista circa 45 minuti.

Nonostante il lato turistico di questa cittadina, che la differenzia sotto certi aspetti dal resto del Vermont, merita di essere esplorata e vissuta. Per conoscere Stowe e i suoi dintorni, il nostro suggerimento, in un itinerario in Vermont, è di prevedere una tappa di almeno 2 giorni pieni.

Cosa fare e vedere a Stowe Vermont 

Stowe non è solo la base per esplorare la parte Nord del Vermont.
Questa carinissima cittadina è ricca di attrazioni da vedere e non mancano attività outdoor e indoor che si possono fare. Ecco cosa potrete fare in 2 giorni a Stowe.

Fotografare la chiesetta più famosa di Stowe (e del Vermont) 

La visita non può che incominciare da quello che è considerato uno dei punti più iconografici e instagrammati: la famosissima chiesetta bianca di Stowe che da qualche anno, grazie ai social, è diventata “la cartolina perfetta” del Vermont assolutamente da immortalare durante il periodo del foliage

Dove di trova la chiesetta di Stowe Vermont
La famosa chiesetta di Stowe Vermont

La chiesetta, edificio storico completato nel 1863 in perfetto stile New England, si affaccia sulla Main Street, la via principale di Stowe.

Ma il punto perfetto per ottenere una fotografia da cartolina, lo dovete ricercare altrove.
Lo spot “fotografico” si trova infatti lungo Mountain Road a pochi passi dal centro storico.

Percorrendo Mountain Road partendo dalla Main Street, arriverete ad un parcheggio a fianco di Salon Salon e Tangerine & Olive, negozietto tra l’altro carinissimo dove vi consiglio di farci un salto. Capirete subito di essere nel posto giusto perché ad ogni ora del giorno noterete numerose persone intente a scattare delle foto.

E’ da questo punto infatti che la chiesetta diventa assoluta protagonista del foliage grazie all’esplosione di colori come il giallo, il rosso e l’arancione che ricoprono le colline alle sue spalle contrastato proprio dal bianco dell’edificio e del suo stretto campanile. 

Il nostro consiglio è di passare da qui più volte durante la giornata perché la luce cambia velocemente regalando atmosfere completamente diverse.

E se non trovate una giornata di sole, non disperate, perché questa chiesetta da il meglio di sé all’alba quando le nubi basse sembrano quasi avvolgerla. 

Passeggiare per la Main Street 

Main Street è il cuore pulsante del centro di Stowe che è anche iscritto nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici. 

Passeggiare lungo i due lati di questa via e di alcune strade secondarie, vi farà immergere nella tipica atmosfera del New England

La via non è particolarmente lunga, per percorrerla ci vogliono sì e no 20 minuti a piedi. Ma entrambi i lati sono animati da numerosi shop, boutique e caffè ospitati in bellissime case storiche, tanto che vorrete entrare in ogni singolo negozio. Se, come noi, vi innamorerete di questo centro così vivace, mettete in conto di fermarvi più di un’ora. 

Tra gli shop che vi consiglio di visitare, Stowe Mercantile è il classico general store old style pieno zeppo di prodotti locali che spaziano dal food all’artigianato locale. Qui troverete sicuramente il souvenir giusto da portare a casa con voi. 

Vermont Sciroppo d'acero
Sciroppo d’acero del Vermont

Nello stesso stabile, al piano di sopra, fate un salto a La Boutique: se come me amate quell’american look un po’ country ed elegante, questo posto lo adorerete. Inutile dirvi che qui ho fatto incetta di capi (tutti carini e a buon mercato) che difficilmente si trovano in Italia. 

Dove comprare a Stowe Vermont
Stowe Mercantile storico General Store di Stowe Vermont

Quasi di fronte, Shaw’s General Store è un altro storico country store gestito dal 1895 dalla stessa famiglia. Sempre in Main Street trovate poi la Stowe Public House, amato invece da Alessandro: nello store è possibile acquistare, ma anche degustare nello spazio dedicato, prodotti locali come formaggi, birre artigianali e sidro. Troverete praticamente tutte le etichette di birre prodotte nel Vemont e una fantastica selezione di “hard cider” (il sidro alcolico).

Se siete alla ricerca di un posto tradizionale dove fare colazione o merenda, Butler’s Pantry è una vera istituzione per i suoi pancakes. Fate tappa anche da Laughin Moon Chocolates per fare incetta di cioccolatini realizzati artigianalmente: provate anche la loro cioccolata calda! 

Poco più fuori, a soli 5 minuti a piedi, Tangerine & Olive (ve ne ho accennato sopra) è un altro shop da non perdere pieno di oggetti di design realizzati per lo più da artisti locali o comunque del Vermont. 

Chi l’avrebbe mai detto che questa cittadina può diventare una tappa imperdibile per gli shopping lovers nel New England! 

Fotografare il Murales Stowe Vermont

Il murales con la scritta Stowe in stile cartolina vintage, è un’altra foto assolutamente da non mancare.

Lo trovate quasi al termine di Main Street al numero civico 78, dipinto su una delle pareti esterne della Laughin Moon Chocolates. 

Famoso murales con la scritta Stowe
Murales Stowe Vermont

E se siete soli e non sapete come farvi una fotografia, non disperate: qui troverete un cavalletto fisso lasciato lì a disposizione delle persone che vogliono farsi un selfie.

Se lo raggiungete in macchina, avrete la possibilità di parcheggiare per qualche minuto. 

Andare a caccia di ponti coperti del Vermont

Il New England si sa, è famoso per i tanti Covered Bridge, i ponti di legno coperti. E anche a Stowe ne troverete due: il Giles W. Dewey Memorial Bridge e il Gold Brook Covered Bridge. 

Il primo lo incontrate direttamente nel centro della cittadina in Mountain Road e la sua caratteristica, rispetto ad altri covered bridge, è quella di essere un ponte pedonale. 

Ponte pedonale coperto
Ponte coperto in centro a Stowe Vermont

Il secondo ponte, il Gold Brook Covered Bridge, in realtà è conosciuto più con altri nomi, come Stowe Follow Bridge o Emily’s Bridge.

Si trova un po’ fuori dalla cittadina e in questo caso dovrete raggiungerlo in macchina. Lungo poco più di 15 metri e costruito nel 1844, questo ponte che attraversa il torrente Gold Brook, di per sé non è nulla di particolare. 

Ponte coperto Vermont
Covered Bridge Stowe Vermont

Ma a renderlo popolare è la leggenda che ne accompagna la sua storia, una storia d’amore che qui tragicamente finì con il suicidio della giovane Emily ripudiata dalla famiglia del suo amato. Da allora gli abitanti di Stowe lo chiamano Emily’s Bridge. 

Rendere omaggio al Cimitero Storico Stowe 

Visitare un cimitero può sembrare un po’ insolito. Ma l’Old Yard Cementery, risalente al 1798, in autunno appare davvero un luogo suggestivo circondato dall’esplosione dei colori autunnali degli alberi e con un cielo azzurro a fare da sfondo.

Prestate attenzione alle date incise sulle lapidi perché qui riposano ben 33 veterani che presero parte alla Guerra d’Indipendenza americana che si svolse dal 1775 al 1783.
Un buon posto dove trascorrere l’eternità. 

Visitare la Nebraska Knoll Sugar Farm 

Lo sapevate che il Vermont è il maggior produttore di sciroppo d’acero degli Stati Uniti? Nella nostra visita a Stowe, vista la nostra passione per lo sciroppo d’acero anche se principalmente legata al Canada, non potevamo dunque non andare alla scoperta della Nebraska Knoll Sugar Farm, una delle “fattorie” tra le più caratteristiche attiva dal 1980. 

A poco meno di 10 chilometri dalla cittadina, immersa in un bosco di aceri, alla Nebraska Knoll Sugar Farm potrete scoprire come ad ogni inizio di primavera si produce lo sciroppo d’acero grazie alla linfa estratta da ben 9000 alberi.

Sono certa che da qui non ve ne andrete senza avere acquistato uno dei loro prodotti d’eccellenza. 

Salire in cima al Monte Mansfield con Gondola Skyride 

Ci sono due modi per salire in cima al Monte Mansfield che con i suoi 1340 metri d’altitudine è la cima più alta del Vermont: si può percorrere la Mount Mansfield Toll Road, una strada sterrata a pagamento oppure si può salire con la Gondola Skyride, una classica cabinovia di montagna. 

Funivia Stowe
Gondola Skyride Stowe Vermont

La Gondola Skyride è la soluzione che abbiamo scelto essendo più semplice e rapida rispetto alla strada a pagamento. 

La partenza della cabinovia si trova lungo Mountain Road a poca distanza dallo Stowe Mountain Resort. In prossimità della stazione di partenza troverete un ampio parcheggio per di più gratuito.

Non serve prenotare il biglietto: la cosa sia in cassa che per salire sulla cabinovia scorre molto velocemente. Oltre al fatto che se prenotate il vostro ticket e le condizioni meteo non sono ottimali rischiate di buttare via i soldi. 

La cabinovia è piuttosto rapida. Dalla stazione di partenza a quella di arrivo ci vogliono infatti sì e no 15 minuti. Una volta arrivati in cima troverete: 

• la partenza di diversi sentieri 
• il ristorante “The Cliff House” 
• un negozio di souvenir 
• un localino che fa waffle 

Considerata una delle principali attrazioni proprio per ammirare dall’alto lo spettacolo del foliage, per quanto ci riguarda ha decisamente disatteso le nostre aspettative. 

Gondola Skyride Stowe Vermont
Gondola Skyride Stowe Vermont

Ci aspettavamo un panorama wow ma una volta arrivati in cima, la vista che da qui si gode non ci ha per nulla convinto. Non esiste infatti un vero e proprio lookout ed inoltre la visuale che si ha è parzialmente coperta da una serie di alberi e dai piloni della cabinovia stessa. 

Forse percorrendo uno dei sentieri che partono dalla stazione di arrivo della cabinovia, ci sono overlook migliori. O forse in inverno con la neve merita di più. 

Montagna con punto panoramico Stowe
Punto panoramico Stowe Vermont

A noi dunque non ha particolarmente entusiasmato. Tanto che una volta arrivati in cima siamo subito scesi. Inoltre il costo a persona anche in questo caso è piuttosto alto soprattutto se paragonato a ben altre tipologie di esperienze simili: 40$ a persona tasse incluse (andata e ritorno) sono davvero un po’ troppi. 

Partecipare al Stowe foliage art festival 

Musica, arte e local food: il Foliage Art Festival è una 3 giorni di festa che si svolge alle porte della cittadina di Stowe all’interno di un’enorme tensostruttura.

Un modo per celebrare artisticamente uno dei momenti più attesi dell’anno grazie ad un’esposizione di opere e oggetti artigianali realizzati da ben 150 selezionati artisti. Il tutto accompagnato da tanti eventi musicali e da ottimo street food.

L’edizione del 2023 si terrà dal 6 all’8 ottobre. 

Noleggiare una bicicletta a Stowe 

Per scoprire la cittadina e i suoi dintorni, una buona idea può essere quella di noleggiare la bicicletta e avventurarsi lungo il Stowe Recreation Path.

Si chiama così la ciclabile e pedonale che parte dal centro di Stowe ed arriva proprio fino al Brook Covered Bridge. Il percorso è lungo poco meno di 10 chilometri ed è piuttosto semplice non essendoci particolari pendenze. 

Per noleggiare la bicicletta, andate da Aj’s Sky & Sports situato al nr. civico 350 di Mountain Road.

Noi purtroppo, per quanto amiamo muoverci in bicicletta, causa condizioni meteo avverse, non abbiamo potuto fare questa breve escursione. 

Il foliage a Stowe in Autunno 

Immersa nelle Green Mountains e sovrastata dal picco della Mansfield Mountain, la piccola località di Stowe è di sicuro una delle destinazioni tra le più attraenti per vivere il periodo del foliage nel New England

Foliage a Stowe
Foliage a Stowe Vermont

Ed è proprio a nord di Stowe che si trova quella che viene riconosciuta come la scenic road più scenografica del foliage tanto che solo questa varrebbe il viaggio in Vermont.

Stiamo parlando della Route 108 nel tratto che, superato il Stowe Mountain Resort, ripidamente sale verso lo Smuggler’s Notch Park fino ad arrivare all’omonimo valico per poi ridiscendere nel versante opposto dove risiede la cittadina di Jefferson. 

Nominata Vermont State Scenic State Road nel 1978, la strada è uno spettacolo della natura che proprio nel periodo autunnale raggiunge la sua apoteosi illuminandosi di colori straordinari: qui capirete cosa significa vivere il foliage nel New England

Strada dove si vede il foliage Stowe
Strada foliage Stowe Vermont

Una volta arrivati al valico, resterete esterrefatti dallo scenario che troverete: vi sembrerà di essere immersi in una foresta incantata con varie formazioni rocciose.

Da qui partono anche una serie di sentieri con diversi livelli di difficoltà o di durata: se avete un po’ di tempo a disposizione, vale la pena considerarli.

Unico problema, non sarà facile parcheggiare: il parcheggio in cima al valico ha infatti pochi posti. 

La birra e il sidro artigianale di Stowe

Se amate la birra artigianale e il sidro, allora considerate il Vermont la vostra patria ideale! Sono tantissimi i microbirrifici artigianali presenti nel piccolo stato del New England e ben 3 li trovate proprio a Stowe.

Lattine di birra artigianale del Vermont
Birra artigianale del Vermont

Se comunque la birra non è tra le vostre bevande preferite, non preoccupatevi perché avrete un’ottima alternativa. A Stowe, infatti, una delle attività preferite di chi visita questa zona è la degustazione di sidro. Questi gli indirizzi da non perdere.

The Alchemist Stowe Vermont

Il nostro beer tour è incominciato dal birrificio The Alchemist, famoso soprattutto per le sue birre IPA. La struttura è moderna e lo riconoscerete facilmente anche per le opere di street art che ne personalizzano l’esterno e che ritroverete poi anche all’interno.

Unico aspetto da tenere presente, questo è uno dei pochi birrifici in cui non è possibile bere all’interno. Dovrete quindi accontentarvi di acquistare qualche lattina e al massimo degustarla nello spazio esterno. 

Idletyme Stowe Vermont

Idletyme ci è piaciuto davvero molto per la sua originale idea di servire i bicchierini da degustazione in un flight a forma di sci. La loro selezione di birre è molto interessante e di ottima qualità. Qui si può anche pranzare o cenare, ideale dunque per concludere la giornata. 

Bicchierini di birra artigianale per degustazione
Degustazione di birra artigianale Idletyme Stowe Vermont

Von Trapp Brewery 

Più distante dal centro di Stowe, si trova al’interno dell’omonimo Lodge Von Trapp famoso per aver ispirato il film-musical “Tutti insieme appassionatamente”.

Qui troverete per lo più una selezione di birre che ripropongono lo stile tedesco. Dal punto di vista unicamente della birra, tra i tre birrifici è quello meno interessante. 

Stowe Cider 

Dall’ambiente più moderno e un po’ più alternativo, è il posto perfetto dove rifugiarsi al termine della giornata prima di andare a cena.

Stowe Cider
Stowe Cider

La tap room, ovvero lo spazio per la degustazione, si trova direttamente all’interno del capannone dove viene anche prodotto e imbottigliato.

Qui potrete scegliere tra ben 12 tipologie di sidro disponibili alla spina oltre ad una selezione di cocktail a base di sidro e spirits locali. 

Collow Hollow Cider Mill 

Alle porte di Stowe andando verso Waterbury, è una vera istituzione presente dal 1976 ma con radici e origini ancora più lontane.

Sidro artigianale vicino Stowe Vermont
Cold Hollow Hard Cider

La tap room è piccola, accogliente e con quel calore tipico da fattoria: rilassatevi e fate amicizia con gli altri ospiti sorseggiando le diverse tipologie di sidro divertendovi a scoprire le differenze di gusto. La tap room è aperta dalle 11:00 alle 16:00. 

Dove mangiare a Stowe 

Considerando il numero di ristoranti e realtà locali dove mangiare o semplicemente bere qualcosa, Stowe potrebbe diventare il luogo perfetto per una vacanza a tutto food.

Che si tratti poi di una cucina più creativa e ricercata o di una proposta culinaria più tradizionale e famigliare, state certi che ovunque troverete piatti che per lo più utilizzano ingredienti e prodotti locali

Di seguito i posti che ci sentiamo di consigliarvi. Alcuni di questi li abbiamo testati personalmente, altri ci sono stati raccomandati dai local di Stowe.

Unico avvertimento: prenotate in anticipo e verificate giorni e orari di apertura. Durante il nostro soggiorno abbiamo fatto fatica a trovare posto e in alcuni casi, essendo proprio l’inizio della settimana, questo coincideva con le loro giornate di chiusura e riposo. 

The Bench: il locale è molto carino ed accogliente e propone un menù molto ampio (anche fin troppo) che spazia dai classici burgers, a piatti di carne e pesce, fino alla pizza. La loro specialità sono i piatti cucinati nel forno a legno

Idletyme Brewery: lo abbiamo già menzionato per le sue birre ma questa brewery è assolutamente da prendere in considerazione anche per cenare o pranzare. Un posto semplice dove mangiare ottimo comfort food senza spendere molto. Ottimi i loro burgers e nella bella stagione ci si può accomodare nel loro bellissimo dehor. 

Edson Hill: è il ristorante “più pettinato” di Stowe. Se siete alla ricerca di un posto speciale dall’ambiente ricercato ed elegante, questo ristorante fa per voi. Il menù propone piatti della tradizione rivisitati in chiave creativa e moderna dallo chef. I costi sono piuttosto alti, giusto per darvi un’idea, i secondi partono da 40 dollari. 

Doc Pond: è il locale forse più trendy di Stowe frequentato in particolare d’inverno dai giovani che al termine della giornata si ritrovano per raccontare le proprie avventure sulla neve. Menù che propone piatti soprattutto di comfort food preparati con prodotti local e ottima lista di birre locali. 

Cold Hollow Cider Mill: ve ne ho già parlato per la sua tap room dove degustare il sidro. Ma qui vale la pena venire anche solo per assaggiare i loro leggendari donuts alle mele che vengono sfornati a ritmo continuo da accompagnare con un bicchiere di succo di mela caldo. Al Cider Mill avrete modo di trovare tantissimi prodotti locali e potete venire anche a colazione o a pranzo accomodandovi nello loro “luncheonette” che propone piatti semplici ma gustosi. 

Butler’s Pantry: situato all’interno di uno degli edifici storici del centro di Stowe, votato come miglior locale del Vermont per la colazione, qui si viene soprattutto per assaggiare i loro pancakes e i piatti salati come omelette o french toast. Unico problema è trovare posto: prenotate per tempo o preparatevi ad una lunga attesa! 

Green Goddess Caffè: validissima alternativa al Butler’s Pantry, i loro pancakes sono altrettanto tra i più famosi di Stowe. Ambiente più informale, meno coda, e comunque una buona scelta di dolci e proposte salate sia per colazione che per un pranzo veloce. 

Vermont Artisan Coffee: per un buon espresso, alle porte di Stowe questa torrefazione è ideale per degustare le loro selezionate miscele realizzate con un attento processo artigianale con caffè provenienti da diverse parti del mondo. 

Dove bere caffè buono in Vermont
Caffè artigianale Stowe Vermont

Dove dormire a Stowe

Essendo Stowe una meta di vacanza ambita in inverno, estate e durante il foliage, vi è una scelta piuttosto ampia di strutture dove si può dormire in prossimità del centro storico o nei dintorni.

Hotel bello Stowe
Hotel dove dormire a Stowe Vermont

La maggior parte sono hotel di un certo livello e dunque preparatevi a costi nella media piuttosto alti soprattutto nei periodi di alta stagione. Se vogliamo azzardare un paragone, Stowe è un po’ la Cortina d’Ampezzo del New England

Tre sono gli hotel, con stili decisamente diversi tra loro che vi consigliamo dove dormire a Stowe.

Edson Hill Boutique Hotel, il più famoso in assoluto nonché il più luxury e il più costoso ma anche molto richiesto da chi vuole stupire la propria dolce metà con una fuga romantica in Vermont.

Field Guide Lodge è l’hotel dove abbiamo dormito noi. Lo abbiamo scelto sia per il suo stile sia per l’ottima posizione strategica a ridosso del centro di Stowe. Di questo posto ce ne siamo realmente innamorati, una sorta di chalet di montagna moderno ed elegante dal design ricercato ma semplice. 

Von Trapp Lodge: legato alla famiglia Trapp che lo gestisce da generazioni, qui soggiornerete in pieno stile tirolese. Il lodge è comunque uno degli hotel di Stowe super gettonati dagli americani anche perché è stato reso famoso dal film “Tutti insieme appassionatamente”. 

Guida completa di Stowe Vermont

Questa la nostra guida completa di Stowe con tutte le cose da fare e vedere nella cittadina del Vermont. A questo punto non vi resta che prenotare subito un volo per il New England ed organizzare il vostro itinerario di viaggio magari con l’aiuto del sito ufficiale del Vermont.

Per questo articolo abbiamo collaborato con l’ente del Turismo del Vermont. Tutte le cose che abbiamo suggerito e le nostre considerazioni sono frutto del nostro punto di vista personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!