fbpx

Cosa fare a Las Vegas in 24 ore

Cosa fare a Las Vegas in 24 ore: The Strip, i musei da non perdere, gli hotel più particolari, Old Vegas. Una guida completa alla città più folle degli States

Table of Contents

Welcome to Fabulous Las Vegas!

Trasgressiva, eccentrica, eccessiva, folle… Sono tanti gli aggettivi con cui potremmo definire la città di Las Vegas, artificiale oasi urbana costruita nel deserto del Nevada. Di certo una volta visitata, quello che si può affermare è che sia davvero la città più pazza degli Stati Uniti, meta preferita dagli americani per i loro folli week end in stile “Una Notte da leoni” e tappa imperdibile per un itinerario on the road dalla California al Gran Canyon. 

Cosa fare a Las Vegas sera
Las Vegas Strip vista dal Mandalay Bay House of Blues Foundation Room ® Bob Brye

Las Vegas è Las Vegas! Non ci sono altre parole per descriverla: è la città dove vivere un’esperienza come da nessun’altra parte! A Las Vegas è quasi (ripeto quasi) tutto concesso, anche sposarsi magari sognando di essere Elvis Presley e Marilyn Monroe. E a noi ci è mancato davvero poco per farlo…

Cosa fare a Las Vegas sposarsi
Graceland Wedding Chapel Las Vegas
Cosa fare a Las Vegas wedding
Graceland Wedding Chapel Las Vegas

Qui potrete fare in poche ore letteralmente il giro del mondo o quasi, passando dalla Statua della Libertà di New York alle gondole di Venezia, dalla Tour Eiffel di Parigi all’antica Roma. Forse dovrei lamentarmi sul fatto che non c’è una parte di Canada qua… ma probabilmente ci stanno lavorando…!

Cosa fare a Las Vegas Parigi
Tour Eiffel a Las Vegas
Cosa fare a Las Vegas Venezia
San Marco a Las Vegas

Da parte nostra, non possiamo dirvi di esserci propriamente innamorati di questa città (anche se CSI Las Vegas con il suo protagonista Grissom è una delle nostre serie tv preferite) ma ci siamo comunque lasciati trasportare dalla sua pazzia: quindi ecco cosa fare in 24 ore da leoni nella città del Nevada.

Leggi anche il nostro itinerario on the road California e Grandi parchi

 

Cosa fare a Las Vegas: muoversi nella città

A darvi il benvenuto in città è l’insegna storica sotto la quale non può mancare la foto ricordo. Girare la città sarà molto semplice soprattutto se la vostra visita si concentrerà prevalentemente lungo Las Vegas Boulevard, la via più famosa al mondo nota come The Strip. 

Lunga poco meno di 7 chilometri, qui si affacciano tutte le principali attrazioni e la maggior parte dei più famosi hotel che sono concentrati comunque per lo più nel cuore della Strip, un tratto di poco più di un chilometro mezzo. 

Cosa fare a Las Vegas Strip
The Strip – Las Vegas

Una volta in città, se arrivate in macchina, dimenticatela nel parcheggio del vostro hotel e preparatevi ad esplorare la zona per lo più a piedi. Perdersi oserei dire che è quasi impossibile. Preparatevi però ad un vero tour de force per godere di ogni angolo della Strip anche perché gli spostamenti all’interno dei vari resort (molti dei quali tra loro collegati) possono risultare infiniti. 

All’esterno il caldo nei mesi estivi è asfissiante e torrido visto anche l’alto tasso di umidità (preparatevi ad escursioni termiche tra aria condizionata gelida e caldo esterno). Per spostarvi più velocemente – vi assicuro ad un certo punto sarete esausti di camminare – oltre ai classici taxi, un’ottima soluzione è la monorail, una sorta di metro leggera con 7 fermate che corre parallelamente alla Strip.

Ma non esiste solo la Strip ma anche una parte vecchia la Old Vegas, situata nel quartiere di Downtown: Fremont Street è il cuore di questa parte della città ed un tempo era anche la via più conosciuta di Las Vegas prima dell’avvento della Strip. Il nostro consiglio è quello di non mancare di fare un salto anche a Downtown sia per vivere una realtà più autentica con i suoi primi casinò sia perché qui si trovano ora una serie di attrazioni molto interessanti tra cui il Mob Museum, il museo dedicato al crimine organizzato e alla mafia che imperava nel passato nella città.

Se è vero che in 24 ore riuscirete ad avere un buon assaggio di Las Vegas, come per qualsiasi destinazione, per godere più intensamente di questa città l’ideale è comunque fermarsi almeno 2 notti. Avrete modo così di dedicare una serata per vivere appieno la Strip (il calar della sera con le migliaia di luci che si accendono è il momento migliore) ed una per assistere ad uno dei tanti esclusivi spettacoli o concerti.

 

Cosa fare a Las Vegas: immortalarsi sotto “Welcome to Fabulous Las Vegas” 

C’è una cosa da fare assolutamente appena entrati in città: scattarsi una fotografia sotto l’iconografica e storica insegna “Welcome to Fabulous Las Vegas”!

Cosa fare a Las Vegas foto insegna
Welcome to Fabulous Las Vegas Sign

La troverete a sud della Strip, nel centro della via stessa con tanto di parcheggio in modo da fermarsi senza creare intralcio. Realizzata dalla graphic designer Betty Willis nel 1959, l’artista probabilmente mai avrebbe immaginato che la sua opera sarebbe entrata nella storia del paese tanto da essere addirittura iscritta nel 2009 nel National Register of Historical Places.

Nello spazio che ospita l’insegna aspettatevi a qualsiasi ora del giorno una fila di persone. Ma tutto avverrà in modo ordinato e potreste anche trovare un fotografo sul posto (probabilmente per gestire il flusso) pronto a darvi supporto e scattarvi con la vostra digitale o cellulare la “foto-souvenir” più rappresentativa della vostra visita a Las Vegas! 

 

Cosa fare a Las Vegas: giocare un dollaro alle slot machines

Las Vegas è la città del gioco d’azzardo legale per eccellenza dove la gente viene per puntare tutto sulla fortuna sognando di tornare a casa con una valigia piena di dollari che cambieranno la vita. 

Cosa fare a Las Vegas slot machine
Giocare alle Slot Machines a Las Vegas

E anche noi ci abbiamo provato… Certo non ci siamo lasciati troppo prendere la mano puntando tutti i nostri risparmi alla roulette mettendoli su un numero o sul rosso e nero (avrei comunque scelto un 18). Ma qualche dollaro per tentare la fortuna lo abbiamo giocato alle slot machines. Ovviamente nessuna vincita o meglio, nessun jackpot (magari!) ma è stato divertente. Resta comunque folkloristico girare per i casinò che qui potrete fare tranquillamente, senza necessariamente indossare lo smoking, osservando divertiti i tantissimi tavoli da gioco e il mondo che vi ruota attorno. 

 

Cosa fare a Las Vegas: visitare il neon museum

Las Vegas è la città delle insegne al neon che Silvia adora come avrete ben capito visto che anche il logo del blog. Il Neon Museum in realtà rappresenta per lei un grande rimpianto del nostro viaggio non essendo riuscita ad andarci. Vorrà dire che dovrò riportarla a Las Vegas, anche perchè è colpa mia!

Cosa fare a Las Vegas Neon Museum
Neon Museum Las Vegas
Cosa fare a Las Vegas Neon Museum
Neon Museum Las Vegas
Cosa fare a Las Vegas Neon Museum
Neon Museum Las Vegas

Il museo, aperto nel 1996, unico nel suo genere, (fino a poco prima della pandemia ospitava anche una sezione creata ad hoc dal genio Tim Burton) è una raccolta delle tante e vecchie insegne molto delle quali vere e proprie icone della città. Nel padiglione coperto, molte di queste possono essere utilizzate come sfondo per le vostre foto: un paradiso per gli instagrammers! Il museo è accessibile dalle 10 di mattina alle 22, solo su prenotazione comprando i biglietti di ingresso (20 dollari a persona) almeno un mese prima. 

Non fate come me e non lasciatevelo sfuggire!

Perché non ci siamo andati? Colpa mia (ovviamente me lo rinfaccia ancora) non volevo ritardare (e non di poco) la partenza per L.A.

 

Cosa fare a Las Vegas: visitare Old Vegas e il Mob Museum

Meno nota rispetto alla Strip, quella che oggi è l’area della Downtown vi farà scoprire il lato più autentico di Las Vegas. Partite ad esplorarla da Fremont Street, fulcro pulsante di questa zona dove ancora oggi a brillare sono vecchie insegne al neon e non le moderne luci della Strip.

Cosa fare a Las Vegas Freemont Est
Visitare Freeman Est Street Las Vegas

Qui troverete il Golden Gate Casino, il primo casinò della città (bellissima la sua insegna) e anche se non siete amanti del gioco, fateci un salto all’interno per ammirare le vecchie e storiche slot machine. Parte della via, la Fremont Street Experience, inoltre è completamente pedonale e coperta da una galleria composta da migliaia di lampadine che danno vita ad un’installazione di luci, la Viva Vision.

Se poi volete provare il brivido di volare come superman, lanciatevi sulla zipline Slotzilla costruita ad un’altezza di 20 metri dal suolo proprio all’interno della galleria.

Cosa fare a Las Vegas negozi Freeman Est
Fremont Street Experience Las Vegas
Cosa fare a Las Vegas Zip Line
Slotzilla zipline Downtown Las Vegas

Per addentravi nel passato di questo quartiere, teatro di vicende legate alla malavita, a pochi isolati a nord-est della Fremont Experience, potrete conoscere il lato oscuro della città visitando il Mob Museum, museo dedicato al crimine organizzato e alla mafia che imperava nella città: solo a Las Vegas potevano pensare a creare un museo di questo genere!

Cosa fare a Las Vegas Mob Museum
Mob Museum Las Vegas

Ospitato all’interno dell’edificio che un tempo era l’ex tribunale federale di Las Vegas, sono ben quattro i piani con mostre interattive dedicate a raccontare la storia della mafia americana. Ripercorrerete il periodo del proibizionismo e degli speakeasy (i locali segreti in cui ci si trovava a bere alcolici illegalmente), conoscerete le vicende legate ai famosi gangster come Al Capone, Bugsy Siegel e John Gotti e degli agenti dell’FBI come J. Edgar Hoover, Eliot Ness e Harry Anslinger, che hanno lavorato per reprimere il crimine in tutto il paese.

Infine, fate un salto in Bonneville Avenue per ammirare l’avveniristica struttura architettonica del Lou Revo Center, ma soprattutto divertitevi a sbirciare le tante chapels trovando dove si è sposato Bon Jovy e tante altre celebrità.. E perché no, se non lo siete ancora, magari vi potrete sposare proprio voi!

 

Cosa fare a Las Vegas: up and down lungo la Strip

La sfavillante The Strip è dove l’eccesso di Las Vegas trova la sua massima espressione. E’ in questa lunga via che si trovano le principali attrazioni ed i migliori e pazzeschi hotel. Bellagio, Caesar Palace, The Venetian sono giusto alcuni dei nomi di hotel forse tra i più conosciuti al mondo. 

Cosa fare a Las Vegas Fontana Trevi
Fontana Trevi Las Vegas

Qui non farete altro che entrare ed uscire dagli hotel e casinò. Preparatevi a percorsi lunghissimi al coperto tra i resort dove troverete di tutto, dalle mille tipologie di ristoranti ai tantissimi negozi e boutique. Non solo, sarà un vero viaggio perché in un nano secondo vi troverete proiettati a New York e poi a Parigi, passerete dai canali con tanto di gondole e gondolieri di una Venezia ricostruita in modo pazzesco allo stile dell’antica Roma o dell’Egitto. 

Cosa fare a Las Vegas andare in gondola
In gondola a Venezia – Las Vegas

All’esterno degli hotel, lungo la Strip, ancora negozi e locali dove andare a bere o a divertirsi. Ogni tanto abbandonate la via principale per piccole deviazioni nella Lost City (o forse sarebbe meglio dire nella Sin City…), come quella per vedere il Flamingo, storico hotel dove nel suo giardino interno staziona una colonia di fenicotteri.

Cosa fare a Las Vegas flaminghi
Flamingo Hotel Las Vegas

Potrete trovare e visitare bellissimi pop up store: quando siamo andati noi c’era quella della Poloraid con tanto di sosia di “Andy Warrhol” ad accogliervi.

Cosa fare a Las Vegas museo cere
Andy Warhol di cera a Las Vegas
Pop up store a Las Vegas Polaroid
Polaroid Store Las Vegas

Per qualcosa di alternativo prendete la zip line e guardate la Strip dall’alto tra i grattacieli: The Fly Linq vi lancerà nel vuoto da un’altezza di 12 piani per 340 metri percorsi in meno di un minuto per meno di 25 dollari che sale a 30 se effettuato dopo le 5 del pomeriggio.

La Strip inoltre non è solo casinò e hotel ma è anche la mecca dello shopping tanto che la si può definire un enorme centro commerciale: tenere a bada la vostra carta di credito sarà molto difficile!

Shopping a Las Vegas
Girare per negozi a Las Vegas

Un consiglio pratico: portate con voi un maglioncino leggero perché passerete dal caldo torrido della strada all’aria condizionata a temperatura freezer degli hotel subendo un vero e proprio sbalzo termico.

Cosa fare a Las Vegas: dormire in un hotel figo

Las Vegas è di sicura famosa anche per i suoi hotel unici nel loro genere, stilosi, lussuosi e anche kitch. Scegliere dove dormire sulla Strip non è affatto semplice soprattutto se non ci si pone dei particolari limiti di budget. Tra i più famosi, il Bellagio che deve anche la sua notorietà al film Ocean 11, dall’aria un po’ classica ed elegante; ed il Caesars Palace che tutti ricorderanno per le diverse scene del film “Una Notte da Leoni”. The Venetian è altrettanto ambito oltre ad essere molto lussuoso e dunque decisamente costoso.

Dormire a Las Vegas Bellagio
Bellagio Las Vegas

Ogni hotel ovviamente ospita al suo interno il proprio casinò mentre alcuni è come se fossero all’interno di un enorme “centro commerciale” con lunghissime gallerie piene di negozi e boutique di lusso. Non aspettatevi di trovare la sala per fare colazione: si va in uno dei tanti locali all’interno dell’hotel e, se volete coccolarvi, fatevela consegnare in stanza con un costo supplementare a parte. Le camere con vista sulla Strip costano di più e se vi fermate più giorni, assicuratevi di sceglierne uno con piscina dove tuffarvi magari a fine giornata per sfuggire al caldo torrido della città. 

Dormire al Bellagio a Las Vegas
La vista dalla nostra camera del Bellagio

Noi abbiamo scelto di dormire al Bellagio (su richiesta di Silvia come regalo di complaanno). La stanza, una deluxe, devo dire che era molto bella e spaziosa con due king bed enormi, arredata in modo elegante e pulito senza elementi sfarzosi o kitch. La vista sulle fontane ( e sulla Tour Eiffel), è ovviamente il suo plus rendendo davvero esclusiva l’esperienza in questo hotel. Per colazione, in uno dei tanti localini annessi, abbiamo assaggiato uno dei migliori croissant al cioccolato da fare invidia a quelli francesi.

 

Cosa fare a Las Vegas: ammirare le fontane del Bellagio

Anche se non dormite al Bellagio, una delle cose assolutamente da fare è fermarsi ad ammirare l’incredibile spettacolo delle fontane che dominano letteralmente la scena della Strip attirando centinaia di persone ogni giorno. Lo spettacolo si svolge tutti i giorni ogni 30 minuti dalle 15 alle 19 e ogni 15 minuti dopo le 19 e fino a mezzanotte.

Cosa fare a Las Vegas spettacolo fontane
Fontane Bellagio Las Vegas

Disposte a forma di serpentone in una piscina d’acqua gigantesca, oltre 1000 getti d’acqua vengono sparati verso il cielo alcuni dei quali raggiungono l’incredibile altezza di 140 metri. Musica e giochi di luci completano lo spettacolo. E’ molto probabile che se vi passate più volte non sentirete mai la stessa musica tanti sono i pezzi musicali che si alternano. Bellissime viste dalla propria stanza (dell’omonimo hotel) e immense se ammirate da vicino a livello strada. Quello che mi ha letteralmente impressionante è il rumore dell’acqua quando cade. Da vedere sia con la luce diurna che in notturna.

 

Cosa fare a Las Vegas: assistere ad uno spettacolo

Las Vegas è la città degli spettacoli. E’ risaputo che molti artisti che non calcano più le scene in giro per il mondo, si rifugiano qua: così ha fatto per un bel po’ Britney Spears dopo il suo periodo buio, così ha fatto Celine Dion, giusto per citarne alcuni. Ma il più gettonato in assoluto è il palco immenso e permanente del Cirque du Soleil (che ve lo ricordo ha origini Quebecchesi).

Quindi, appena prenotate l’hotel, verificate la lunga lista degli spettacoli on air in città. Se ci tenete tanto, davvero tanto, in particolare per quelli più ambiti, prenotate subito il vostro posto. Altrimenti, appena arrivate in città, approfittare di una special rate o degli sconti offerti dai vari chioschi di rivendita dei biglietti: gli ultimi posti disponibili per la sera stessa vengono svenduti con un conseguente buon risparmio rispetto al costo originario.

 

Cosa fare a Las Vegas: mangiare da Gordon Ramsey

Chi non conosce Gordon Ramsey e non vorrebbe mangiare in un suo ristorante senza spendere un patrimonio? A Las Vegas un modo c’è, ed è il Gordon Ramsay Burger che è anche presente nella top ten dei locali consigliati dove mangiare in città. 

Mangiare da Gordon Ramsey Las Vegas
Gordon Ramsey Las Vegas

Noi ci siamo finiti su richiesta di Silvia ed io ero un po’ scettico, ma alla fine pollice alzato!

Dove mangiare a Las Vegas Gordon Ramesey
Gordon Ramsey Las Vegas

Il costo è sicuramente sopra la media, ma i burger che abbiamo mangiato sono risultati davvero spaziali. Ottimi anche i cocktail che abbiamo abbinati su consiglio di uno staff attento e gentilissimo. Assolutamente da provare, così potete dire di essere stati da Gordon!

 

Cosa fare a Las Vegas: prendere un elicottero

Spesso Las Vegas è una meta di passaggio per chi si muove tra la California, Death Valley, Gran Canyon e Arizona. Quindi probabilmente alcuni posti del “must to see” on the road saranno sulla vostra lista. Ma se per caso arrivate a Las Vegas per lavoro, per un summit o non siete in un viaggio itinerante e volete assolutamente vedere il Grand Canyon, beh basta prendere un elicottero!

Cosa fare a Las Vegas escursione elicottero
Escursione in elicottero a Las Vegas

Le escursioni giornaliere sono le più gettonate ed ovviamente anche le più care. Diversi gli operatori a cui vi potrete affidare con diverse opzioni di tour, alcune delle quali prevedono anche di atterrare nelle zone consentite del Gran Canyon per un aperitivo davvero esclusivo. 

Se volete spendere meno, potete anche solo divertirvi volando in notturna sopra le luci della città per uno scatto fotografico davvero unico della città che non dorme mai!

 

Cosa fare a Las Vegas: museo del selfie

Sì avete capito bene, una delle cose da fare a Las Vegas è… farsi un selfie. Non un selfie qualunque, ma uno nell’esclusivo museo dedicato al fenomeno culturale più “cliccato” dei nostri tempi!

Cosa fare a Las Vegas Selfie Museum
Selfie Museum Las Vegas
Cosa fare a Las Vegas Selfie Museum
Selfie Museum Las Vegas
Cosa fare a Las Vegas Selfie Museum
Selfie Museum Las Vegas

Dopo il primo museo al mondo dedicato al selfie aperto ad Hollywood, non poteva non arrivare anche a Las Vegas,  in una delle città più instagrammate e dove un selfie di certo non può mai mancare. Il museo è una sorta di mostra interattiva con installazioni uniche dove per 29 dollari (il costo del biglietto di accesso) potrete essere protagonisti di pose e scenari possibili solo nei sogni. 

 

Cosa fare a Las Vegas: roller coaster tra i grattacieli di New York

Anche se non optate per dormire al New York New York Hotel non mancate di fare un giro sulle montagne russe tra i grattacieli della Big Apple in “miniatura”. Perfino Grisson (lo so lo continuo a citare ma sono un suo grande fan) lo fa in una puntata di CSI. Sarà un’esperienza davvero imperdibile!

Cosa fare a Las Vegas New York montagne russe
Montagne russe a New York Las Vegas

Se volete evitare la coda potete perfino comprare i biglietti on line. Il costo è di 17 dollari per un adulto e se non vi basta, provate la realtà virtuale andando su e giù per le strade di Manhattan catturando mostri.

Nel caso, sappiate che vi potete sposare anche sulle montagne russe. Come si dice, a volte la vita di coppia è proprio fatta di up and down come su un roller coaster!

Bene direi che ora sapete esattamente cosa fare a Las Vegas! 

Noi… Non ci siamo sposati, non ci siamo fatti tatuaggi strani, non ci siamo lasciati prendere dalla febbre del gioco, non ci siamo lasciati conquistare come da altre città… Ma Las Vegas è di sicuro uno di quei posti che almeno una volta nella vita va visto.

Street Art Las Vegas
The Arts Factory on West Charleston Boulevard – Downtown Las Vegas, ® Joe Buglewicz / Las Vegas News Bureau

E prima di partire, preparatevi a vivere Vegas con il giusto spirito. Come? Caricatevi con qualche film, da Ocean 11 a una notte da Leoni a Casinò anche se il mio preferito è 21!

This is Las Vegas! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!