fbpx

Food experience in Quebec: pranzare in una cabane à sucre a Labonté de la Pomme

Food experience in Quebec: pranzare in una cabane a sucre a Labonté de la Pomme. Menù gourmet con sciroppo d’acero e sidro di mela

Table of Contents

Visitare una Cabane à Sucre è vivere una vera e propria food experience in Quebec! Un’esperienza che lega territorio, tradizione, buon cibo e rende unico un viaggio nel Canada Est.

Immaginate di trovarvi in una casetta di legno circondati solo da foreste di aceri e metri di neve pronti a sciogliersi al primo sole, tanto cibo ed un’atmosfera di pura festa. Questo è il Quebec all’inizio di marzo quando, con l’arrivo del disgelo, la produzione dello sciroppo d’acero entra in un clima di festa.

Food experience in Quebec: pranzare a Labontè de la Pomme
Food experience in Quebec: pranzare a Labontè de la Pomme

Food experience in Quebec

Si può quasi dire che il Quebec, durante le “Temps des Sucres” (ovvero il periodo della raccolta della linfa e la produzione dello sciroppo d’acero) diventi una meta decisamente gourmet!

Già perché le cabane a sucres, ovvero quelle casette di legno dove viene prodotto lo sciroppo d’acero, ad inizio primavera, aprono le loro porte al pubblico, entrano in festa, si animano vivacemente e preparano piatti della tradizione o piatti gourmet per celebrare il tempo della raccolta, diventando così un punto di incontro imperdibile tra cultura, cibo e tradizione del Quebec. 

Questo è sicuramente uno dei momenti più particolari del Quebec. Da inizio marzo alla prima metà di aprile, solo per 6 settimane, la linfa fuoriesce dagli aceri dando inizio al tempo della raccolta con l’intera provincia canadese che entra letteralmente in festa.

Produzione dello sciroppo d'acero
Sciroppo d’acero del Quebec

Una festa dove ogni giorno, per sei settimane, vengono preparati veri e propri banchetti golosi dove ricette della tradizione si alternano a piatti gourmet rivisitati. Pranzi o cene che possono durare anche ore, e dove ogni cabane personalizza il proprio menù rendendolo unico.

Noi che avevamo già avuto modo di visitare la Sucrerie de la Montagne e da amanti del buon cibo, siamo rimasti così affascinati da questo mondo (nonostante allora fosse fuori stagione) che non abbiamo saputo resistere dal volare di nuovo in Quebec per assistere non solo alla raccolta della linfa d’acero e alla sua lavorazione in sciroppo d’acero ma per assaggiare e godere di questa esperienza gourmet.

Diverse sono state le Cabane che abbiamo visitato e la prima con cui abbiamo inaugurato questo nostro tour è stata Labontè de la Pomme.

La prima apple sugar shack del Quebec

Tante sono le cabane a sucre in Quebec e tra queste si trova la piccola e rustica Labontè de la Pomme, tutta di legno scuro con il tetto rosso, che vanta il primato di apple sugar shack, ovvero la prima cabane (casa dello zucchero) ad essere anche apple (mela) shack (baracca).

Qui non solo si raccoglie e produce sciroppo d’acero ma si fa anche del buonissimo sidro di mela.

Tavolo cabane a sucre per pranzo
Food experience in Quebec: pranzare a Labontè de la Pomme

Mele che non si trasformano solo in sidro ma che influenzano anche le ricette di questa cabane.

Qui da marzo ad aprile è possibile assaggiare piatti come la tartare di salmone con acero e mele, zuppa di cipolle a base di formaggio, sciroppo d’acero, cipolle caramellate e crostini di pane alle mele. Una vera delizia.

Labontè de la Pomme Oka

A soli 45 minuti da Montreal, Labontè de la Pomme si trova ad Oka, una delle zone che concentra il maggior numero di cabane à sucre in Quebec. 

Esterno Labontè de la Pomme
Food experience in Quebec: pranzare a Labontè de la Pomme

Come in tutte le cabane, l’ambiente è molto rustico, spartano e fatto tutto di legno. Probabilmente quando arriverete, vi chiederete se siete nel posto giusto.

Vista da fuori, Labontè de la Pomme sembra quasi più un vecchio fienile con un’ampia porta in legno dipinta tutta di rosso che una volta aperta vi farà scoprire un locale pronto ad accoglievi per un pranzo da mille e una notte. 

Sala da pranzo cabane a sucre Quebec
Food experience in Quebec: pranzare a Labontè de la Pomme

Dentro sarete immersi nell’autentico mondo delle cabane a sucre del Quebec: tavoli in legno, tovaglie a quadretti, una stufa a legna accesa per riscaldare l’ambiente dove si mangia.

Food experience in Quebec
La seconda sala de Labontè de la Pomme con il piccolo store

All’interno anche l’immancabile store dove comprare tutti i prodotti realizzati dalla stessa cabane: marmellate, miele, salse, per non parlare dei quelli a base di sciroppo d’acero.

Più di 30 i prodotti locali tipici del Quebec realizzati in modo artigianale che potrete assaggiare e comprare. Vi assicuro che dal piccolo “Magasin general” non uscirete con le mani vuote.

arrostire marshamallows sul fuoco
Bruciare marshamallows in Quebec – Labontè de la Pomme

All’esterno in una sorta di camino-braciere il pitmaster della Cabane lo vedrete all’opera a grigliare la carne senza troppo preoccuparsi della temperatura esterna.

Ma soprattutto qua poterete bruciare i marshmallows che vi saranno offerti a fine pasto. Attorno piccole attrazioni naturali come un labirinto ed il bosco di aceri.

La storia de Labontè de la Pomme

Questa piccola cabane a sucre in Quebec ha una storia di una tradizione familiare che dura da oltre cent’anni: una famiglia che ha fatto della coltivazione della terra la sua filosofia di vita.

Labontè e Dufrense, i fondatori della Cabane, giunsero qui ad Oka verso la fine del diciannovesimo secolo e incominciarano a lavorare ben 135 acri di terra. 

Da allora, la famiglia ha continuato di generazione in generazione a portare avanti un progetto che l’ha contraddistinta nel tempo.

Non solo sciroppo d’acero, ma anche frutteti di mele e apicoltura: Labonté de la Pomme è così una cabane unica nel suo genere in tutto il Quebec. 

la proprietaria della cabane a sucre in Quebec
La proprietaria de Labonté de la Pomme – Quebec

Oggi Nathalie Labontè con il marito Sylvain ed i suoi figli continuano la tradizione di famiglia con una particolare attenzione al concetto bio e ai principi di eco-sostenibilità. Il risultato è “una ecological farm” che ha eliminato qualsiasi tipo di pesticida e che utilizza materiali eco-friendly per i pack dei prodotti.

Pranzare in una cabane a sucre in Quebec 

Questa cabane a sucre è stata la prima di una lunga lista di sugar shack che abbiamo visitato e dove abbiamo avuto il nostro “battesimo del fuoco” con la maple food experience del Quebec dei Temps des sucres. 

menù cabane a sucre Quebec
Food experience in Quebec: pranzare a Labontè de la Pomme

In realtà avevamo avuto già una sorta di anticipazione in un viaggio precedente (fuori stagione) alla Sucrerie de la Montagne e un po’ sapevamo cosa aspettarci.

Quello però a cui non eravamo pronti era il menù da pranzo di Natale con una quantità enorme di cibo. tanto che bisogna mettere in conto almeno due ore di pranzo. A differenza della Sucrerie, dove la cena è a base di piatti semplici realizzati secondo antiche ricette, a Labontè vi è una completa rivisitazione dei piatti e vengono preparati veri e prorpi manicaretti gourmet.

Inutile dirvi che siamo usciti rotolando.

Il menù della cabane

Il benvenuto a Labontè de la Pomme è un calice di sidro di mele buonissimo, considerato che sono la prima apple shack de Quebec non poteva essere diversamente.

Nel menù due le proposte di zuppa tra cui scegliere: la tradizionale con il bacon o quella con le cipolle (noi le abbiamo assaggiate entrambe), il resto è un percorso di degustazione con menù fisso. 

Cosa si mangia nelle cabane a sucre
Food experience in Quebec: il menù de Labontè de la Pomme

Il menù fisso è composto una miriade di piatti che vengono serviti in un unica volta, creando un tavolo bandito a festa dove scegliere cosa mangiare per primo è davvero difficile.

Tartare di salmone, bacon canadese da irrorare con lo sciroppo d’acero, le tipiche oreille de crisse (grasso di maiale fritto che assomiglia alle cicciole), giardiniera fatta in casa, fagioli stufati serviti in un barattolo di latta, cosciotti di carne, salsiccia, uova, insalata…

Per “concludere” a questo già ricca selezione di piatti, viene servito il loro pezzo forte: una sorta di sandwich composto da due waffle salati ,ripieno di formaggio, bacon e mele.

Decisamente una delle cose più buone che io abbia mai mangiato!

pranzo gourmet in Quebec
Food experience in Quebec: il menù de Labontè de la Pomme

Causa porzione esagerata noi siamo riusciti a finire questa delizia, volendo lo si può portare a casa, ma a a noi aspettava una cena sostanziosa a Montreal, giusto per completare la nostra giornata gastronomica. 

Il pranzo ovviamente termina con un dolce, anzi no, due dolci: torta allo zucchero (tipico del Canada) e gelato con sopra del maple taffy, ovvero sciroppo d’acero denso e caramello. Una vera bomba!

Dove bruciare marshmallows sul fuoco
Briciare marshmallows in Quebec Labontè de la Pomme

Voto 100 per questa food experience in Quebec!

Ma la cosa più carina è l’idea dei marshmallows da arrostire sul fuoco che vengono offerti in omaggio al momento del conto! Inutile dire che non vedevo l’ora di farlo!

Quando si può mangiare in una cabane

La maple food experience a Labontè de la Pomme in tempi pre covid era possibile viverla esclusivamente da fine febbraio a fine aprile, ovvero durante “Le temps des sucre”, quelle 4-6 settimane in cui inizia il disgelo e si raccoglie la linfa d’acero. 

L’avvento del Covid ha cambiato per molti orari e tradizioni. Ed oggi è possibile vivere in diverse cabane, compresa Labontè de la Pomme questa food experience culinaria anche il resto dell’anno.

Dove mangiare in Quebec
Dove fare una Food experience in Quebec: Labontè de la Pomme

Diverse sono le nuove formule gourmet che sono state istituite, e che spesso cambiano, compresa la formula picnic.

Il mio consiglio è quello di verificare sul sito della cabane a sucre nel momento in cui state organizzando il vostro viaggio in Canada e di prenotare il prima possibile la vostra food experience in Quebec.

Quanto costa mangiare in una cabane

Diverse le formule di pranzo che si possono scegliere. Noi abbiamo optato per il pranzo gourmand che viene servito dal mercoledì alla domenica dalle 12 alle 19. Il costo varia dai 45 ai 55 dollari, tasse, bevande e servizio escluso.

In euro si arriva a spendere mediamente intorno ai 40, 45 euro a persona a seconda di quello che si prende da bere. Ma vi garantisco che vale qualsiasi cifra arriverete a spendere ne vale la pena fino all’ultimo euro/dollaro.

Dove si trova Labonte de la Pomme

Labontè de la Pomme si trova al 405 rang de l’Annonciation ad Oka, una zona decisamente affollata di cabane a sucres in Quebec. A solo 1 ora dalla città di Montreal, raggiungerla sarà davvero molto facile!

Questa zona del Canada in autunno con i colori del foliage è davvero pazzesca!

Allora siete pronti a vivere questa food experience come dei veri quebecchesi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!