fbpx

The Water’s Edge: dormire in un cottage sul lago esclusivo a Muskoka 

Dormire in uno dei cottage sul lago più belli del Canada in Ontario a poche ore da Toronto: The Water’s Edge. Un alloggio di design unico con tanto di pontile privato e canoa canadese affacciato sulle sponde del Three Miles Lake, nella regione di Muskoka. L'alloggio perfetto per un viaggio in famiglia, con amici e per una fuga romantica di coppia. Tutte le informazioni utili per affittare il cottage.

Table of Contents

Quando si organizza un viaggio in Canada, posso confermarvi che uno dei sogni di ogni viaggiatore è quello di dormire in un cottage sul lago, preferibilmente tutto in legno, immerso nella natura e con tanto di canoa e pontile. 

Nel nostro immaginario, il Canada, a mio avviso, richiama due stereotipi: paesaggi infiniti avvolti da metri e metri di neve oppure laghi punteggiati da canoe rosse circondati da montagne verdi e appunto da bellissimi cottage. 

cottage sul lago in Canada a Muskoka
The Water’s Edge dormire in un cottage sul lago in Canada a Muskoka

Uno di questi stereotipi è ben rappresentato da The Water’s Edge, un bellissimo cottage affacciato sul lago Three Miles, completo di pontile e canoa rossa a disposizione degli ospiti. Situato nella regione di Muskoka, una delle zone della provincia dell’Ontario tra le più affascinanti, incarna perfettamente il sogno canadese.

E dormire in questo magnifico cottage sul lago è stato anche per noi un sogno che incredibilmente ed inaspettatamente si è realizzato!

Muskoka la regione dei cottage sul lago

The Water’s Edge, a circa 3 ore dalla metropoli di Toronto, si trova nella municipalità distrettuale di Muskoka.

Questa regione bucolica, chiamata “The Lake Region”, la regione dei laghi, è conosciuta per tre motivi: la presenza di tantissimi cottage sia di design che dall’architettura più tradizionale, il numero imprecisato di laghi di tutte le dimensioni possibili (tra i più noti ci sono il Lago Muskoka, il Lago Rosseau e il Lago Joseph) e i tanti pontili di legno che punteggiano le sponde in cui non mancano mai le tipiche sedie Adirondack.

Sentiero per arrivare al cottage sul lago
The Water’s Edge dormire in un cottage sul lago in Canada a Muskoka

Vi basti sapere che queste ultime, vista la loro presenza talmente numerosa in questa zona del Canada, invece di essere chiamate con il loro nome tradizionale qui vengono soprannominate Muskoka chair.  

Muskoka è una zona dove generalmente i canadesi, ma anche vip del calibro di Beckamp (giusto per citarne uno), sono soliti trascorrere le vacanze.

Vicino alla città, ma fuori dalla città. Nella tranquillità più totale, dove fare hike, escursioni o tante altre attività outdoor, dove mangiare buon cibo o dove semplicemente rilassarsi. 

Cottage con pontile sul lago a Muskoka
The Water’s Edge dormire in un cottage sul lago in Canada a Muskoka

Considerata come uno dei migliori posti da visitare in Canada, non a caso la regione di Muskoka è stata nominata dal National Geographic come The Best Summer Trip e inserita, sempre dall’autorevole magazine, nella lista dei 20 viaggi più belli da fare nel mondo.

Dunque se avete in programma un viaggio in Canada, The Lake Region non può mancare nel vostro itinerario. Ma ovviamente qui l’esperienza non sarà completa se non soggiornerete in un Cottage come il Water’s Edge.

Un cottage in Canada unico

The Water’s Edge è un cottage sul lago davvero pazzesco, che sotto certi aspetti ricorda quasi una “treehouse” sul lago per via della sua posizione e conformazione.

Qui l’architettura moderna si fonde armoniosamente con l’ambiente circostante. E in un certo senso è anche unico per la sua posizione “speciale”.

Oggi infatti non è più possibile costruire edifici così a ridosso della riva del lago in quanto la legge canadese impone di mantenere una certa distanza.

The Water’s Edge, poiché la sua costruzione originale risaliva a qualche decina di anni fa, invece è arroccato sul declivio di un promontorio che scende verso il lago: immerso negli alberi di una foresta privata, si affaccia così direttamente sul lago quasi da sembrare sospeso come un’enorme casa sull’albero.

Casa sul lago Canada
The Water’s Edge dormire in un cottage sul lago in Canada a Muskoka

Dormire in questo cottage in Canada, ammirare il tramonto dalle ampie vetrate riscaldati dal camino o seduti sul pontile avvolti da una coperta e dalla nebbiolina, è un’esperienza talmente unica tanto da valere da sola il viaggio non solo a Muskoka ma in Canada!

The Water’s Edge: design e natura

The Water’s Edge posto sulla riva del Three Miles Lake, uno dei tanti laghi cristallini di questa regione di Muskoka, è qualcosa di più di un cottage, è un rifugio il cui design cattura l’essenza della vita all’aperto e del lusso contemporaneo.

L’esterno del cottage presenta linee pulite e minimaliste, con l’utilizzo predominante di materiali naturali come il legno, la pietra locale e il vetro. Ampie finestre panoramiche si affacciano verso il lago e le foreste circostanti, permettendo una connessione continua con la natura in ogni angolo della casa.

L’ingresso si apre su un’area living a pianta aperta, caratterizzata da soffitti alti e pavimenti in legno scuro, creando una sensazione di calore e comfort. Il design degli interni combina arredi moderni con tocchi rustici con mobili dalle linee pulite e colori neutri, accostati a pezzi di artigianato locale.

Cabin con camino Canada
The Water’s Edge dormire in un cottage sul lago in Canada a Muskoka

Disposto su due livelli, al primo piano si trova una cucina super accessoriata, un salotto, 2 camere da letto ed il bagno. Sopra si trovano altre 2 camere collegate al primo livello da due diverse scale.

Cottage outdoor living: un’esperienza unica

The Water’s Edge è strutturato per poter vivere appieno il luogo unico in cui si trova grazie anche a ben 4 aree diverse all’esterno: due deck di legno, un’area relax e il pontile.

Cottage bellissimo Canada
The Water’s Edge dormire in un cottage sul lago in Canada a Muskoka

Ai due lati opposti del cottage sul lago, si hanno a disposizione i due deck di legno, entrambi affacciati sempre sul lago.

Da una parte, in prossimità dell’ingresso principale, il deck ha una superficie più piccola: qui si trova un tavolo per pranzare, il bbq e la scala che porta al pontile.

C’è anche un camino posizionato in modo strategico, in realtà resta all’interno della casa, ma essendo incastonato nella parete riscalda sia all’esterno sia la zona living.

Posti da sogno in Canada
The Water’s Edge dormire in un cottage sul lago in Canada a Muskoka

Dalla parte opposta della casa troviamo l’altro deck, a cui si accede dalla porta finestra di una delle camere.

Questa terrazza è molto ampia e soprattutto ospita una bellissima sorpresa, l’hot tub in legno per un relax sotto le stelle.

A completare lo spazio, un salottino da esterno con panche, un piccolo braciere dove bruciare i marshmallow, e tante lucine che lo contornano creando un’atmosfera magica.

Treehouse cottage Canada
The Water’s Edge dormire in un cottage sul lago in Canada a Muskoka
Cottage sul lago a Muskoka di notte
The Water’s Edge dormire in un cottage sul lago in Canada a Muskoka

Gli spazi esterni non sono finiti qui: sotto la casa completamente al riparo, si trova un’altra piccola zona relax con un enorme divano dove rilassarsi a leggere un bel libro.

A completare lo scenario da cartolina, il pontile privato con le tipiche sedie in legno e la canoa rossa ormeggiata nella rimessa vicina a completa disposizione degli ospiti. 

Le camere del cottage

Quattro le camere all’interno del cottage sul lago: tre con letto matrimoniale e una con letto a castello per bambini. 

Il design degli interni è pensato per creare una sensazione di accoglienza e intimità. I toni neutri delle pareti e dei tessuti si fondono con la natura circostante.

Dove dormire a Muskoka
The Water’s Edge dormire in un cottage sul lago in Canada a Muskoka

Tutte le stanze, ad eccezione di quella dei bambini, sono caratterizzate da ampie vetrate che quasi si ha la sensazione di essere in uno spazio aperto.

Il letto, posizionato strategicamente per sfruttare al meglio la vista panoramica, diventa un’oasi di tranquillità. Durante la notte, in notti limpide, la luce delle stelle e della luna può filtrare attraverso i finestroni creando un’atmosfera ammaliante e romantica.

La vera chicca però la si ritrova nelle due camere poste al piano superiore. Sono dotate infatti per una parte dello spazio di una rete “di sospensione”, come se fosse un’amaca gigante, diventando il luogo ideale per leggere un libro, rilassarsi ascoltando i suoni della natura o semplicemente contemplare il panorama. 

Camera con vista lago
The Water’s Edge dormire in un cottage sul lago in Canada a Muskoka

Tra tutte le stanze, io mi sono innamorata di quella che da sul deck esterno con l’hot tub in quanto esprime un aspetto di intimità e di esclusività davvero unica.

Il cottage può ospitare fino a 8 persone rendendolo adatto per una vacanza in famiglia o per gruppi di coppie. Lo stile unico, a prescindere dal tanto spazio, lo rendono perfetto per una fuga romantica di coppia.

Camera cottage bambini
The Water’s Edge dormire in un cottage sul lago in Canada a Muskoka

Se proprio vogliamo trovare un difetto, considerando il numero di posti letto, è quello di essere dotato di un solo bagno, neppure tanto grande ma completo comunque di vasca. Direi che si può chiudere anche un occhio per qualche notte!

Consigli per il soggiorno nel cottage

Il cottage è raggiungibile in auto. Disposto sul dorso di una collina, vi è un parcheggio utile per gli ospiti che però resta vicino alla casa a pochi minuti a piedi in cima al promontorio.

Cottage con cucina
The Water’s Edge dormire in un cottage sul lago in Canada a Muskoka

Di conseguenza se decidete di trascorrere una sola notte, vi suggerisco di portare con sé solo lo stretto necessario e di lasciare il resto in auto.

Il cottage è munito di tutti i confort possibili e dell’essenziale per fare colazione, come caffè, the, tisane.

Il mio consiglio è quello di fare un minimo di spesa prima di arrivare al cottage, giusto il minimo indispensabile per preparare colazione pranzo e/o cena. Anche perché non vi sono ristoranti vicini così come non vi sono realtà che consegnano del take away. Anche il supermercato più vicino si trova ad almeno venti/trenta minuti d’auto.

Quindi meglio arrivare organizzati. 

Nel caso potete chiedere alla proprietaria di farvi trovare delle pizze surgelate giusto se non volete impegnarvi troppo nell’organizzare un pranzo o una cena.

Dettagli cottage
The Water’s Edge dormire in un cottage sul lago in Canada a Muskoka

Nel lago potrete tranquillamente farvi una bella nuotata (comunque con le dovute accortezze), utilizzare la canoa o il kayak a disposizione degli ospiti, fare paddle board (è presente la tavola) o godervi la natura circostante con una passeggiata.

Il cottage inoltre è pet-friendly, aspetto che personalmente apprezzo!

Se ne avete la possibilità, fermatevi più di una notte perché una giornata volerà via troppo in fretta. Vi garantisco che qui vi verrà il desiderio di vivere in un luogo come questo! 

Quando dormire a Muskoka

E’ possibile affittare il cottage tutto l’anno. Difficile definire un periodo migliore anche perché a seconda della stagione troverete atmosfere diverse.

Sicuramente in estate e in tarda primavera è più fruibile. 

Autunno in Canada
The Water’s Edge dormire in un cottage sul lago in Canada in autunno a Muskoka

Noi abbiamo dormito nel cottage sul lago in autunno ed è stato altrettanto stupendo con i colori del foliage a profilare la casa e lago, colori che a Muskoka danno il meglio di sè (infatti è una destinazione per il foliage). Ma ho visto foto di questa casa circondata dalla neve ed era altrettanto pazzesca.

Certo niente tuffo nel lago ma è comunque unico.

Cosa fare nelle vicinanze del cottage

Per quanto il cottage sia immerso nella natura e appartato tanto da viverlo come destinazione di per sé (anche perché da qui non si vorrebbe andare più via!) ci sono comunque diverse cose interessanti da fare e vivere in zona:

• se capitate in ottobre a pochi km c’è il Bala Festival, ovvero il festival dei cranberries

• potete andare a degustare il vino di cranberry alla Muskoka Lakes farm & Lakes. Sempre ad ottobre, qui, oltre a bere un calice di vino, potete tuffarvi in una vasca naturale colma di cranberries che simula proprio il modo in cui avviene la raccolta di questi piccoli frutti

• siete a 50 minuti dalla Beer spa e a 30 minuti dalla Muskoka Brewery

• l’ingresso ovest dell’Algonquin Park, il parco più famoso dell’Ontario, dista una sola ora d’auto.

Quanto costa dormire nel cottage più bello del Canada

Il costo per dormire in questo cottage sul lago più bello del Canada parte da 700 dollari canadesi a notte più le spese di pulizia.

Forse possono sembrare tantissimi per realizzare un sogno, ma tenete in considerazione che:

• oggi con l’inflazione post covid, in città come New York ma anche nella stessa Montreal potete trovarvi a pagare 400/500 dollari per una camera in centro città. Qui avete un intero cottage!

• i dollari sono canadesi quindi se si applica il cambio euro/dollaro canadese considerate che quella cifra per noi ha un costo del 30% in meno

• condividere il costo con un’altra coppia di amici diventa sicuramente più affrontabile (ma vi assicuro che qui vorrete stare soli con la vostra dolce metà)

E comunque vi garantisco che il costo merita fino all’ultimo dollaro per realizzare questo sogno!

The Water’s Edge di Cottage Creator

The Water’s Edge è di proprietà di Cottage Creators, una realtà che comprende diverse strutture a Muskoka. Altre due tipologie di cottage si trovano praticamente a fianco del The Water’s Edge ma nonostante siano vicini, ognuno gode della propria intimità.

Cottage sul lago economico

Queste due strutture hanno la conformazione tipica del cottage di dimensioni inferiori rispetto al Water’s Edge ma hanno ugualmente due camere e vista sul lago.

Ben curati nell’arredo e nei dettagli, all’interno sono al tempo stesso più classici per la disposizione degli spazi. Anche qui gli ospiti hanno a disposizione la canoa ma manca un pontile privato instagrammabile.

Sono di sicuro la soluzione ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno in più di vacanza ad un costo più abbordabile.

Ora scommetto che, dopo che vi ho fatto scoprire questo bellissimo cottage sul lago in Canada, sognerete anche voi di trascorrere qui una notte! Che dite ho indovinato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!