fbpx

Consigli utili per viaggiare sicuri: stipulare un’assicurazione di viaggio

Stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia fuori Europa è un modo per proteggere se stessi e la propria famiglia dalle spese impreviste e garantirsi una maggiore tranquillità durante il viaggio.

Table of Contents

Di recente, mi è capitato di leggere un articolo in merito ad un sondaggio in cui si chiedeva se le persone quando partono stipulano o meno un’assicurazione di viaggio.

E il dato che mi ha davvero stupito è che la stragrande maggioranza, ben l’80%, affermava di non averla considerata preferendo così correre il rischio di viaggiare senza coperture.

C’è tuttavia da dire che a mio avviso la sensibilità di chi viaggia è fortemente cambiata (soprattutto post covid) o almeno è quanto sto riscontrando anche nella mia esperienza di travel designer: le persone con le quali ho modo di interagire, spesso sono loro addirittura che mi anticipano sull’argomento, chiedendomi subito se ho dei consigli sulla tipologia di polizza di viaggio da acquistare.

Viaggiare sicuri con un'assicurazione di viaggio
Consigli utili per viaggiare sicuri: stipulare un’assicurazione di viaggio

Devo dire che grazie anche ad Alessandro, ancor prima del mio blog, ho sempre avuto una particolare attenzione, anche perché, viaggiando per lo più in Nord America, si sa quanto sia importante, in particolare negli Stati Uniti, avere una buona copertura assicurativa dal punto di vista sanitario.

Viaggiare può comportare spesso dover affrontare degli imprevisti di qualsiasi natura che possono mettere a rischio la propria salute e sicurezza, come malattie, infortuni, rapine e problemi legati ai trasporti. In caso di emergenze mediche, le spese per il ricovero in ospedale, le visite mediche e l’evacuazione sanitaria possono essere molto costose.

Qui cercherò di darvi qualche semplice consiglio da seguire per rendere il vostro viaggio più tranquillo. Anche perché a seguito della nostra ultima “avventura” tra Canada e Stati Uniti, vista che ci saremmo trovati a vivere all’estero per di due mesi, abbiamo davvero fatto una ricerca approfondita.

E alla fine abbiamo trovato la soluzione perfetta in termini di copertura assicurativa grazie ad Holins Assicurazione Viaggio, che offre davvero una gamma di soluzioni perfetta per le diverse tipologie di viaggiatore (single, coppie, famiglie, business) o di mete che si decide di visitare.

Perché stipulare una assicurazione di viaggio

Ci sono molte ragioni per cui è conveniente fare un’assicurazione di viaggio. Ecco alcune delle principali:

1. Copertura per spese mediche: in caso di emergenza medica o incidente durante il viaggio, l’assicurazione di viaggio può coprire le spese mediche. All’estero, in determinati paesi, questa tipologia di spese possono essere davvero molto alte.

2. Copertura per cancellazione del viaggio: se per qualche motivo si deve annullare il viaggio, l’assicurazione potrebbe coprire i costi delle prenotazioni effettuata in anticipo.

3. Copertura per perdita o furto di bagagli: nel caso in cui le valigie dovessero essere smarrite o rubate, l’assicurazione di viaggio può coprire il costo dei tuoi beni personali.

4. Assistenza durante il viaggio: in caso di emergenza durante il viaggio, come ad esempio la necessità di un volo urgente per tornare a casa, l’assicurazione di viaggio può fornire assistenza e supporto.

5. Responsabilità civile: interviene quando si causano danni a terzi durante il tuo viaggio. In questo caso l’assicurazione di viaggio può coprire le spese legali e i costi di risarcimento.

In generale, c’è da dire che essere assicurati offre una maggiore tranquillità durante il viaggio, poiché consente di affrontare imprevisti e situazioni difficili senza dover preoccuparsi dei costi associati.

Ovviamente si può decidere di attivare anche una sola delle tipologie di copertura indicate sopra in base anche alla tipologia di viaggio che si effettua. Ciò che è di sicuro opportuno sempre valutare (e a mio avviso è imprescindibile) è l’assicurazione sanitaria.

Cosa fare prima di stipulare una assicurazione

La prima cosa che dovete fare, una volta scelta la propria destinazione per le vacanze, è visitare il sito viaggiaresicuri.it del Ministero degli Esteri.

Qui, selezionando il paese della vostra destinazione, accederete a tutta una serie di informazioni, del tipo: i documenti richiesti per accedervi, la situazione sanitaria, le convenzioni sanitarie in atto con il nostro paese oltre ad eventuali alert inerenti la sicurezza o situazioni di particolare criticità.

Sul portale ci si può anche registrare prima della partenza (altro consiglio che suggerisco di seguire soprattutto se si viaggia verso certe mete). Questa è un’azione preventiva rilevante in quanto, se si dovessero presentare situazioni di emergenza nel paese in cui viaggiate, la Farnesina sarà in grado di contattarvi più facilmente.

Da tenere presente, quando si viaggia nei paesi aderenti all’Unione Europea, che si ha comunque diritto ad accedere al sistema sanitario del paese in cui ci si trova e a ricevere cure mediche gratuitamente. L’importante è avere con sé la propria tessera sanitaria.

Perché è importante avere un’assicurazione sanitaria in viaggio

Indipendentemente dalla durata del viaggio, facendo i dovuti scongiuri, la spesa inerente alla stipula di un’assicurazione sanitaria può essere il miglior investimento della vostra vita: a fronte di qualche decina di euro di spesa, vi metterà al riparo da eventuali spese che, a seconda del paese in cui viaggerete, potrebbero aggirarsi anche a diverse migliaia di euro in base alla tipologia di cure mediche di cui potreste avere necessità.

Consigli utili per viaggiare sicuri: stipulare un’assicurazione di viaggio 3

Noi lo scorso anno, vista la durata del nostro viaggio che superava i due mesi, abbiamo provveduto a tutelarci nel migliore dei modi.

Due mesi è davvero un periodo lungo. Facendo per di più un viaggio on the road tra Canada e Stati Uniti, dovevamo essere certi di non correre rischi di carattere economico. Ma soprattutto ci premeva di avere una copertura che ci consentisse di viaggiare sereni.

Dopo diverse ricerche, abbiamo deciso di affidarci ad Holins, anche perché le sue polizze sanitarie garantiscono una copertura davvero completa.

Tengono conto di tutti i fattori di rischio legati alla salute e soprattutto hanno un massimale di copertura che vi farà sentire davvero tranquilli in caso di qualsiasi imprevisto.

La polizza la potete stipulare sia rivolgendovi ad una delle agenzie di viaggio appartenenti al Gruppo Gattinoni, nel momento in cui affiderete a loro l’organizzazione del vostro viaggio, sia in modo autonomo richiedendo la vostra polizza direttamente on line sul sito di Holins.

Perché stipulare una assicurazione sanitaria di viaggio

Quello che abbiamo considerato, in particolare modo, nel decidere di stipulare una polizza sanitaria e di viaggio con Holins, sono stati i servizi garantiti quali:  

• la centrale operativa con sede in Italia disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
• il trasporto al centro medico
• il rimpatrio sanitario
• il servizio My personal doctor con teleconsulto
• eventuale gestione del rientro degli accompagnatori
• eventuale rientro anticipato dell’assicurato
• l’invio di un medico all’estero

Oltre al massimale di copertura, altro aspetto di non poco conto, anzi a mio avviso l’aspetto più importante, riguarda le spese mediche. Con la polizza da noi stipulata, se ci fosse stata necessità, non avremmo dovuto anticipare un dollaro! Holins infatti copre non solo il pagamento diretto delle cure di emergenza entro il massimale indicato in polizza, ma anche le spese farmaceutiche e le spese di ricovero ospedaliero.

E non sto ad aggiungervi altri servizi inclusi.

Thanks God (come si suol dire) non abbiamo dovuto farvi ricorso, ma vi posso assicurare (è proprio il giusto termine) che in questo modo, visto che il tema Covid per di più era ancora presente, abbiamo viaggiato senza alcun possibile timore.

Oltre alla polizza sanitaria ci sono poi una serie di altre tutele che Holins offre come quella relativa all’eventuale cancellazione del viaggio, furto dei bagagli, la responsabilità personale e spese legali, opzioni, queste due ultime, che abbiamo aggiunto considerando sempre la tipologia di paesi in cui viaggiavamo.

Come scegliere la polizza sanitaria e di viaggio giusta con Holins

Richiedere un preventivo e scoprire dunque quale sarà il costo della polizza è molto semplice. Sul sito di Holins, basta utilizzare il form “calcola il tuo preventivo”: qui dovrete indicare le principali informazioni relative al vostro viaggio, le date, la destinazione, il numero di viaggiatori e la loro età.

Otterrete così una serie di proposte in cui sarà indicato anche il massimale di copertura. A questo punto dovrete scegliere la formula che ritenete più opportuna per la vostra vacanza.

Non ci resta che augurarvi un sereno buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!