fbpx

Visitare le cabane à sucre del Quebec durante la produzione dello sciroppo d’acero

Viaggio in Quebec durante “le temps des sucres” consigli, itinerari e curiosità durante la raccolta della linfa d’acero.

Table of Contents

Le temps des sucres con ka sua route des sucres (letteralmente tradotto il tempo dello zucchero e la strada dello zucchero) durante il disgelo in Quebec mi hanno sempre affascinata, complice il nostro primo viaggio nella terra dell’acero dove abbiamo avuto modo di soggiornare in una delle cabane a sucres tra le più storiche, la Sucrerie de la Montagne.

le cabane durante la raccolta dello sciroppo d'acero Quebec
L’entrata della P’tite Cabane a Cote – Mirabel
la Sucrerie de la Montagne durante la raccolta dello sciroppo d'acero
Alla Sucrerie de la Montagne durante Le temps des sucres con Pierre

Ricordo che siamo rimati così colpiti dall’atmosfera festosa nonostante non fosse la stagione corretta, che ci siamo subito ripromessi di tornarci prima o poi durante le temps des sucres. Già perchè qui in Quebec, appena le temperature raggiungono lo zero e l’inverno cede il passo alla primavera, si celebra con una grande festa il tempo della raccolta della linfa d’acero.

E cosi è stato! Siamo volati (ovviamente con Air Canada) oltreoceano dove abbiamo seguito un itinerario che ci ha portato a visitare diverse cabane à sucres,  dove abbiamo assaggiato i piatti della tradizione letteralmente annaffiati di acero, abbiamo ballato, riso e giocato sotto la neve. 

E devo dire che, beh è stato uno dei viaggi più belli che abbiamo mai fatto!

Qui per leggere il nostro viaggio “Al cuore del Quebec: itinerario di 7 giorni tra città, cabane à sucre e natura”

La scoperta dello sciroppo d’acero in Quebec

Lo sciroppo d’acero, chiamato anche l’oro del Quebec, viene prodotto proprio in questa provincia del Canada per ben il 70% del mercato mondiale. Diverse sono le storie e le leggende che girano attorno alla scoperta di questa preziosa linfa. La più curiosa narra che in una bella giornata di primavera, durante appunto il disgelo, nelle foreste del Quebec un indiano si accorse che uno scoiattolo stava leccando alacremente una goccia di linfa fuoriuscita dal tronco di un acero.

Incuriosito dall’energia con cui lo scoiattolino si era attaccato al tronco, l’indiano si avvicinò per assaggiare anche lui quello strano liquido trasparente. Immensa fu la sorpresa nello scoprire che quelle gocce avevano un sapore buono e dolce. Secondo la leggenda, da allora le popolazioni autoctone hanno imparato a conoscere, utilizzare e lavorare questa linfa che l’acero produce solo nel periodo del disgelo e che durante il resto dell’anno non può essere sfruttata perché amarognola.

Lo sciroppo d’acero del Quebec 

Lo sciroppo d’acero oggi da noi non è ancora così conosciuto. Nonostante l’attenzione verso i prodotti naturali sia sempre in crescita, questo prodotto viene spesso comunemente associato solo ai pancakes oltre ad essere guardato con un po’ di scetticismo per il costo che ha.

In realtà, lo sciroppo d’acero è un prodotto completamente naturale con molte proprietà: può sostituire lo zucchero (è leggermente meno calorico e meno dannoso), un cucchiaino al mattino è un energizzante, diluito in un bicchiere d’acqua calda è un integratore di sali minerali… Può essere utilizzato nel tè, nel caffè, sui pancakes (ovviamente), sullo yogurt, per fare la granola o i pomodorini confit, per glassare la carne o il salmone, con il formaggio e addirittura anche in tante ricette per il bbq.

bottiglie di sciroppo d'acero
I colori dello sciroppo d’acero

Esistono ben 4 tipi di sciroppo d’acero: Gold, Amber, Dark, Super Dark. Si differenziano nel gusto ed intensità in base al momento in cui viene raccolto. Il Grado A invece è il simbolo che ne certifica la purezza: in Canada sono molto attenti e rigorosi a questo prezioso prodotto e viene posto sotto controlli rigorosi. Il Grado A è 100% puro sciroppo d’acero naturale.

Controllate sempre che sia Grado A, in quanto alcuni importatori per abbattere i costi della materia prima fanno entrare in Europa il prodotto per poi allungarlo con zucchero, caramello e tanto altro.

I prodotti derivati dallo sciroppo d’acero

Tanti, tantissimi i prodotti derivati dallo sciroppo d’acero e per lo più sconosciuti a noi italiani: c’è il burro d’acero (che ammetto anche per me è troppo dolce), lo zucchero d’acero, le caramelle (le adoriamo tutti) allo sciroppo d’acero ma anche salse per bbq, pop corn, zucchero filato, cioccolato, caffè…tutti prodotti che hanno lo sciroppo d’acero come ingrediente. 

prodotti allo sciroppo d'acero del Quebec
Lo sciroppo d’acero e i prodotti derivati

E poi come non poter amare il maple taffy! Sapete di cosa si tratta? Sciroppo d’acero caldo versato sopra la neve che si arrotola attorno ad un bastoncino diventando una specie di lecca lecca. In Quebec ne mangerete a volontà in tutte le cabane che visiterete. Non disperate se non andate in inverno, io l’ho trovato ed assaggiato anche d’estate!!!

La raccolta dello sciroppo d’acero 

Nel periodo del disgelo, la linfa dell’acero inizia a fuoriuscire dal tronco dell’acero. Questo effetto dura per circa 4 massimo 6 settimane dando il via alla raccolta della linfa che poi sarà lavorata per essere trasformata in sciroppo d’acero. Il periodo indicativamente è quello che va da fine febbraio/inizio marzo ad inizio aprile a seconda di come madre natura comanda. 

le cannucce applicate agli alberi che raccolgono la linfa d'acero
La raccolta della linfa dagli aceri con le “pipe”.

La linfa viene raccolta dagli alberi secondo 2 metodi: quello tradizionale con i secchi applicati ai tronchi e quello moderno con le “pipe”, ovvero un sistema di lunghe cannucce applicato agli alberi attraverso il quale la linfa viene convogliata in piccole cisterne. Entrambi i metodi non sono invasivi, anzi si cerca di preservare quello che è la ricchezza di questa terra. 

la raccolta della linfa s'acero con i secchi
Il metodo di raccolta con i secchi

Successivamente nelle cabane, la linfa viene fatta bollire secondo un processo ben preciso per ottenere, in base al periodo di raccolta, 4 “tipi” di sciroppo d’acero: Gold, Amber, Dark e Super Dark. Si parte dalla prima raccolta (la più preziosa e rara) con uno sciroppo più chiaro, più liquido e più dolce, il Gold, che somiglia al nostro miele e si arriva a fine raccolta ad un prodotto dal colore più scuro, più amaro, più denso e con un gusto che richiama quello del caramello.

Pensate che che per fare 1 litro di sciroppo d’acero ci vogliono ben 40 litro di linfa, ovvero 40 alberi visto che in genere ogni albero rilascia circa 1 litro di linfa. Ciò spiega perché lo sciroppo d’acero può risultare un po’ più costoso rispetto ad altre tipologie di prodotti.

Cosa sono le Cabanes à Sucre

Le Cabane à sucre, ovvero letteralmente le “capanne dello zucchero”,  sono i luoghi in cui avviene la raccolta e lavorazione dello sciroppo d’acero. Strutture in legno molto rustiche, simili a baite spesso con il profilo del tetto e delle finestre colorato in rosso con all’interno l’immancabile enorme camino, sono immerse e attorniate da foreste di aceri. Non esiste un vero itinerario dello sciroppo d’acero, anzi a volte reperire le informazioni di questi posti non è così semplice. Nelle cabane spesso è possibile anche pranzare o cenare

dove si produce lo sciroppo d'acero in Quebec
Cabane à sucre – Quebec

Nei Temps des Sucre, l’esperienza del pranzo è qualcosa assolutamente da provare: cibo a volontà, ricette della tradizione (a volte rivisitata in chiave gourmet) e ovviamente tanto sciroppo d’acero in un clima di festa, convivialità e allegria accompagnato da ballate quebecchesi dove i musicisti indossano la tipica camicia rosso e nera, il tartan chiamato buffalo check simbolo di questo paese. In alcune è possibile assistere anche alle fasi di lavorazione dello sciroppo d’acero.

dove realizzano lo sciroppo d'acero alla Sucrerie de la Montagne
Sucrerie de la Montagne – Rigaud – Quebec

La maggior parte delle Cabanes à Sucres e le più famose si trovano ad un’ora da Montreal, tra nord-ovest o a sud-est della città e verso Quebec City. Spesso sono a conduzione famigliare e non tutte sono aperte ed accessibili durante gli altri mesi dell’anno. Molte di loro aprono i battenti solo durante la stagione della raccolta dello sciroppo d’acero, durante appunto i Temps des Sucres.

visitare una cabane a sucre dove producono lo sciroppo d'acero
Sucrerie de la Montagne – Quebec

Le Cabanes à Sucre più storiche, come la Sucrerie de la Montagne, sono invece visitabili durante tutto l’anno. Qui potete anche dormirci, cosa che noi abbiamo fatto in entrambe le nostre visite, vivendo così appieno la splendida atmosfera di questi luoghi. Posso dire che la loro casetta chiamata l’Amour ormai è “la mia casetta in Canadà”!

Diverse le tipologie di Cabane à Sucre che potrete trovare: quelle autentiche e tradizionali, quelle turistiche e quelle gourmet. Se vi recate in Quebec in estate e volete visitare una Cabane à Sucre assicuratevi prima che sia aperta. Se visitate le Cabane à Sucre nel periodo della raccolta dello sciroppo d’acero e prevedete di pranzare prenotate per tempo la vostra visita. 

Qui se vuoi leggere: “Visitare e dormire in una Cabane a Sucre dove producono il maple syrup in Quebec – La Sucrerie de la Montagne

Cosa sono i temps des sucres

“Le temps des sucres” altro non significano che il tempo della raccolta della linfa ed identifica anche il periodo in cui il Quebec entra letteralmente in festa. Da fine febbraio/inizio marzo ad inizio aprile le cabane à sucres aprono le porte e imbandiscono le tavole di tanto, tantissimo buon cibo per una maple-syrup-food-experience. Un’esperienza culinaria davvero imperdibile.

Anche la stessa città di Montreal entra in festa. Nel periodo centrale dei temps des sucres diverse sono le manifestazioni a cui si può partecipare. Molti ristoranti sia in città che nei dintorni propongono per l’occasione menù speciali con piatti della tradizione. E’ talmente bello che mentre ve lo racconto, beh la tentazione di preparare la valigia e ripartire per l’oltreocano  è davvero forte!

aceri pronti per la produzione dello sciroppo d'acero
Immersi in una foresta di aceri durante il disgelo

Pensate che durante il nostro viaggio anche Mr. Knam, il re del cioccolato, era on the road alla scoperta delle Cabane. Tant’è che ora potete trovare nello store di via Anfossi il suo personale sciroppo d’acero selezionato proprio in una delle realtà da lui visitate.

Cosa mangiare nelle cabane à sucre

Ogni cabane a sucre ha il suo menù. Sicuramente troverete il prosciutto affumicato detto Canadian bacon innaffiato di sciroppo d’acero, la torta di carne, la zuppa (nelle varie varianti), i fagioli, il ketchup quebecchese (una sorta di salsa che mettono sul tavolo per accompagnare i piatti e quella di Pierre de la Sucrerie de La Montagne è stratosferica), la torta allo zucchero, pancakes e dolci rivisitati.

piatto della tradizione con sciroppo d'acero
Bacon canadese irrorato di sciroppo d’acero

Preparatevi a pranzi di ore intere come fossero banchetti matrimoniali. E soprattutto ai boccioni o alle bottiglie di sciroppo d’acero su ogni tavolo pronto per essere versato su ogni piatto.

Non mancate di bere il “caribù” una sorta di vin brulè. Così chiamato perché un tempo il vero sangue di caribou era utilizzato dai nativi per riscaldarsi e avere energia. Oggi è un vino caldo dolce che ha mantenuto il nome proprio per richiamare l’antica tradizione dei nativi.

utilizzare lo sciroppo d'acero al posto dello zucchero
Sciroppo d’acero e caffè – Sucrerie de la Montagne – Quebec

E se vi piace, assaggiate le oreille de crisse, chips di grasso di maiale fritto (in Italia in alcuni posti le chiamale cicciole)… Noi ci abbiamo provato ben due volte ma non ci sono piaciute per il sapore davvero eccessivamente intenso.

Itinerario Sciroppo d’acero: Cabane a Nord di Montreal

Queste le cabane che abbiamo visitato nella parte a nord ovest di Montreal.

La Sucrerie de la Montagne – Rigaud 
Ve ne abbiamo già parlato in precedenti articoli ed è la prima vera Cabane che abbiamo visitato in Quebec. Tornare con la neve che cade copiosa, perdersi in chiacchiere con il proprietario Pierre Fuchet e sentire i racconti della sua vita pazzesca, ha arricchito ancora di più l’esperienza unica che qui si vive.

dove vengono serviti i piatti a base di sciroppo d'acero
Sucrerie de la Montagne – Quebec

Labontè de la Pomme – Oka
La prima Apple Sugar Shak, ovvero mele e sciroppo d’acero. Un brunch che dura due ore ed i loro waffle leggendari: è una vera esperienza gastronomica pranzare in una cabane à sucre in Quebec 

waffle innaffiati di sciroppo d'acero
Pranzare in una Cabane a Sucre: Labontè de la Pomme – Oka

La Magie de la Pomme – Saint-Eustache 
Vale per il suo bistrot davvero carino, Le Bistro La Dent sucrée. Qui il menù propone ben 7 portate a base di ricette ispirate ai classici della tradizione che hanno reso popolare i giorni dello zucchero come la zuppa di zucca, il brie all’acero, le salsicce di vitello, il prosciutto affumicato con legno d’acero.

Cabane A Sucre La p’tite cabane d’la côte – Mirabel
E’ una di quelle che ci è piaciuta di più perché come la Sucrerie de la Montagne è autentica e le persone che vi lavorano sono davvero gentilissime. Costi inoltre davvero accessibilissimi e musica dal vivo tipica che accompagna pranzi e cene durante il week end.

cabane à sucre tradizionali in Quebec
La P’tite Cabane a Cote – Mirabel

Au Pied de Cochon – Mirabel
É forse la cabane più famosa e ambita del Quebec, nonché quella del famoso Picard, uno tra i più riconosciuti chef della provincia canadese. A Montreal potete trovare l’omonimo ristorante gestito dal figlio che continua dunque la tradizione culinaria di famiglia.

Per accedere a questa cabane mettetevi un po’ il cuore in pace: i posti si esauriscono dopo un’ora dall’apertura delle prenotazioni che avviene ad inizio gennaio. Il menù qui è decisamente rivisitato, decisamente abbondante e con un costo decisamente esoso rispetto alle altre perchè arriverete a spendere anche 75/80 dollari a testa. Noi siamo andati giusto a vedere com’era. Voto 10 per il loro affumicatore esterno che è impressionante per le dimensioni.

Dentro ho visto piatti luculliani e non so se sarei sopravvissuta. 

cucinare in Quebec con lo sciroppo d'acero
L’affumicatore posto all’esterno della Cabane à Sucre Au Pied De Cochon

Constantine – Saint-Eustache 
Decisamente commerciale e turistica vale la pena solo se avete bambini al seguito per le attrazioni: giro sulla carrozza, giochi ecc. L’ambientazione invece mi è sembrata quella da ristorante per grandi numeri di ospiti. 

sciroppo d'acero da Constantine
Constantine – Quebec

Itinerario Sciroppo d’acero: Cabane a Sud di Montreal

Cabane du Pic Bois – Brigham
Piccola ma con una distesa immensa di aceri, il proprietario è famoso per il suo aceto all’acero che nonostante dal colore sembri quasi uno sciroppo d’acero normale in realtà ha un sapore simile a quello di un aceto balsamico. Raccoglie la linfa in modo tradizionale ancora con i secchi e il suo Amber è stato premiato per due anni consecutivi come il migliore. Una cabane piccola molto spartana, con un menù tradizionale: il loro piatto forte sono mini donuts fritti nello sciroppo d’acero. 

dunats e sciroppo d'acero
La specialità di Pic Bois
una delle cabane à sucre a sud di Montreal
Cabane à sucre Pic Bois
il vincitore del miglior sciroppo d'acero amber
Pic Bois – Andrè il proprietario due volte vincitore di miglior Amber
migliore produttore di sciroppo d'acero amber
L’articolo su André come migliore produttore

Erabiliere Shefford – Shefford
Ci siamo stati con la nostra amica Catherine, nota food blogger di Montreal, e anche per lei era la prima volta in questa cabane.
Cabane molto carina ma pranzo gourmet, forse un po’ troppo lezioso e con un costo sproporzionato. Diciamo che si presenta più come ristorante che come una cabane pur mantenendo un ambiente tutto sommato originale anche se non mancano elementi ricercati.

dove producono lo sciroppo d'acero a sud di Montreal
Bufera di neve fuori la cabane à sucre Shefford a sud di Montreal
il ristorante dove mangiare a base di sciroppo d'acero
All’interno della cabane Shefford
dolce a base di sciroppo d'acero della cabane
Il dolce della Cabane à Shefford

Microbrasserie Auberge Sutton Brouërie – Sutton
É un micro birrificio ma è davvero carino e per i temps des sucres nella settimana di fine marzo crea un menù ad hoc da accompagnare ovviamente con la degustazione delle birre realizzate dal microbirrificio.

A pochi km da Quebec City

Cabane a Pierre – Frampton
A 45 minuti a sud da Quebec City si troval’altra cabane di Pierre (La Sucrerie de la Montagne). E’ stata una scoperta anche per noi e appena abbiamo trovato in internet che aveva un’altra cabane ho voluto vederla a tutti i costi. Risultato? Bellissima!!! Dopotutto lo stile di Pierre è una garanzia.

la cabane di Pierre che produce lo sciroppo d'acero vicino a Quebec
Cabane a Pierre a pochi km da Quebec city

Dispersa, rustica e con un immenso salone ed un camino centrale a 360°: vista la bellezza della location, sono tante le coppie che qui vengono a sposarsi. Ha lasciato letteralmente a bocca aperta Ale.  

la nostra guida alla cababe à sucre
Amici canadesi
dove mangiare a base di sciroppo d'acero nei dintorni di Quebec City
Cabane à Pierre
la macchina dove bollire lo sciroppo d'acero
Il macchinario per fare lo sciroppo d’acero della Cabane à Pierre
dove producono lo sciroppo d'acero alla Cabane à Pierre
La cabane della cabane à Pierre

Non preoccupatevi è aperta anche nella bella stagione! Veramente da non perdere.

E ora, ditemi la verità, non volete andare anche voi in Quebec durante le Temps des Sucres?

12 risposte

  1. la mia bimba impazzirebbe. C’è una puntata del suo cartone animato preferito ( Curioso come George) in cui la scimmietta di destreggia proprio con la “spillatura” dello sciroppo dall’acero. Divertente e molto educativa. Leggerò questo articolo anche a lei, e speriamo di poterci andare presto!!!

    1. Davvero? devo vedere allora quella puntata del cartone animato! Lo sciroppo d’acero ha un Saco di proprietà e una cultura vera e propria alle spalle che ahimè pochi conoscono.

  2. Adoro lo sciroppo d’acero, poi sui pancakes è davvero il massimo. Interessante come viene prodotto e particolare il maple taffy, vorrei provarlo prima o poi!

    1. No è un procedimento naturale dove è madre natura che decide se e quando rilasciare la linfa. Inoltre c’è un totale rispetto per l’acero in Canada tanto che quelli in attività ovvero che rilasciano la linfa sono tutelati legalmente.

  3. Eccome se ci vorrei andare, questo post è interessantissimo! Mi piace fare proprio questo tipo di turismo, anche se dall’Australia dove vivo il clima è un po’ diverso 😀 Tra l’altro credo di aver assaggiato lo sciroppo d’acero giusto una volta, sui pancakes, trovandolo buonissimo. Grazie per aver raccontato come funziona il processo.
    Ps: adoro il tuo logo!

    1. Ma grazie! pensa che io voglio cambiarlo (il logo intendo) ho letto che vivi in Australia, pensa che ho anche parenti li! Mi piacerebbe visitarla ma Ale non mi ci porta, lui tempo fa lavorava per l’ente del turismo Australiano! Ci sarà sicuramente un altro prodotto tipico interessante.

  4. Non sapevo che esistesse un vero e proprio periodo con rituali e quant’altro per la produzione dello sciroppo d’acero. Ho letto davvero con interesse il tuo articolo perchè, oltretutto, sono golosa di pancake con sciroppo. L’unica cosa che mi trattiene è il freddo che non amo particolarmente, ma per questo potrei davvero fare un’eccezione.

    1. Eh sì c’è proprio una cultura. Ammetto però che quando siamo andati nonostante la quantità di neve non era così freddo. Era un freddo più secco meno pungente.

  5. Ma sono bellissime!! Con tutta quella neve, poi… Mi ricordano certe baite nelle Alpi. Quei dolci hanno aspetto davvero invitante. E niente, mi è venuta fame!

    1. Esatto si può dire che sono casette di legno, baite spartane e rustiche simili alle nostre di montagna che aprono le porte solo durante la raccolta di sciroppo d’acero e che cucinano un sacco di buon cibo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!