fbpx

Visitare Portland, Oregon: 10 cose (ma anche di più) da non perdere

Visitare Portland la città più pazza dell’Oregon. Cosa fare, cosa vedere e soprattutto dove mangiare.

Table of Contents

Accogliente, creativa e stravagante. Visitare Portland in Oregon è così: un atmosfera rilassata, la bicicletta che prende il posto della macchina, la qualità della vita da quartiere e non da grossa città.

Portland è un’altra faccia di America! Qua non ci sono molte cose da vedere se non ristorantini, quartieri residenziali, caffetterie, birrifici artigianali, farmer market e food cart, eppure“Portlandia” piace, ed è quindi una tappa immancabile in un viaggio nell’Oregon!

Noi a Portland ci siamo fermati un paio di giorni dopo aver percorso l’itinerario sulla costa dell’Oregon. E subito abbiamo fatto nostro lo spirito della città: ce la siamo presi con calma, abbiamo girato tutto il downtown, ci siamo spinti fino ai quartieri anche più esterni grazie al fatto che avevamo l’auto. Quindi, ecco le 10 cose (ma anche di più) da non perdere a Portland per scoprire davvero questa città!

Visitare Portland Oregon murales
Keep Portland Oregon

Mangiare una ciambella da Voodoo Doughnut

Mangiare donuts a Portland
Bamboline Voodoo da Voodoo Doughnut a Portland Oregon

Visitare Portland vuol dire iniziate la giornata con un Voodoo Doughnut, famoso anche per essere apparso nella trasmissione di Men Vs Food con Adam Richman che assaggiava la Bacon Maple Bar.

Mettetevi in fila ascoltando la fantastica storia di questi due ragazzi che hanno fatto fortuna con le loro ciambelle zuccherose: caffè fumante e pink box piena di donuts, tanti i gusti che rendono difficile la scelta. Ma di certo non perdetevi la mitica voodoo doll, una ciambella al cioccolato a forma di bambolina voodoo! Lo store storico lo trovate in 22 SW 3rd Avenue, davanti alla scritta “KEEP PORTLAND WIRED”. Con il tempo altri negozi sono stati aperti come ad Austin, Eugene, e Denver.

Pensate che in alcune città, se passate la sera tardi, con solo 1 dollaro potete portarvi a casa un secchio pieno di ciambelle!

Perdersi tra gli scaffali del Powell Bookstore

Visitare Portland Powells book
Powell’s Book Portland Oregon

Visitare Portland vuol dire perdersi tra gli immensi scaffali del Powell Bookstore, la più grande libreria indipendente al mondo. Qui troverete libri nuovi ma anche usati, con quasi un milione di titoli offerti catalogati in ben 3500 sezioni collocate nelle 9 aree in cui è suddiviso lo store.

Esiste anche una sezione dedicata ai libri rari! La storia narra che nel 1970 Michael Powell, studente universitario, aprì la sua prima libreria a Chicago. Il padre, Walter Powell, lo raggiunse per aiutarlo e dopo questa esperienza, tornato a Portland aprì un negozio di libri usati. Raggiunto dal figlio, insieme crearono quello che oggi è un luogo unico per gli amanti dei libri.

Disposto su più piani nel Pearl District, è praticamente impossibile non trovare qualcosa di interessante. Io mi sono letteralmente persa nel settore dedicato ai fumetti (I love Capitan America) ma anche in quello della grafica e del design. Se siete fortunati potete incappare anche in qualche mostra interessante. Non manca una caffetteria dove sedersi a sfogliare qualche libro. Se fossi in voi, acquisterei una bella “food guide” che vi aiuterà ad esplorare la città sotto questo aspetto.

Girare tra le bancarelle del Saturday Market

Visitare Portland Saturday Market
Gente strana al Saturday Market diPortland in Oregon
Visitare Portland bancarelle Saturday Market
Divertirsi al Saturday Market di Portland Oregon

Visitare Portland vuol dire ogni sabato e domenica mattina Saturday Market al North Waterfront Park. Un mercato pieno di colori, sapori e musica.

Moltissimi gli espositori che propongono prodotti provenienti dalle vicine fattorie, prodotti di artigianato locale e tanto tanto food. Qua si possono trovare le cose più strane in assoluto sia nel cibo che negli oggetti. Lo stile del mercato è l’essenza stessa di Portland: allegro, colorato e alternativo.

Io ho trovato questi “cerchietti” di metallo perfetti per un costume ad Halloween, peccato non poterlo mettere in valigia. Non mancano esibizioni musicali che intrattengono e coinvolgono i numerosi visitatori. E beh il cibo ovviamente la fa da padrone. Viene voglia di assaggiare tutto ma proprio tutto… Io mi sono limitata ad un mango “on the stick” ricoperto di una spezia piccante con l’effetto di un contrasto di sapori davvero unico.

Fare il giro delle cucine del mondo con i Food Cart

Visitare Portland e I food cart
Food cart – Portland Oregon

Visitare Portland vuol dire trovare in ogni quartiere uno spazio dedicato ai food cart. Perché qui a Portland lo street food è una vera e propria istituzione tanto da sostituire quasi i ristoranti. Si passa dalla cucina thailandese a quella vietnamita, dalla messicana a quella norvegese.

Tacos, empanadas, burger, cup cake, bubble tea… E non può certo mancare il furgoncino che propone lo squisito grilled cheese fatto utilizzando il formaggio proveniente dal famoso caseificio oregoniano Tillamook.

Decidere che direzione prendere a Pioneer Courthouse Square

Visitare Portland Pioneer Square
Pioneer Square – Portland in Oregon

Visitare Portland è fare un salto in Pioneer Courthouse Square, in pieno downtown, èuna sorta di anfiteatro che si contraddistingue per i suoi scalini di mattoni rossi. Qui la gente si rilassa al sole, c’è chi legge un giornale o chi assiste ad una delle diverse esibizioni che di tanto in tanto vengono organizzate (per noi una gara di rap).

Una volta questo spazio non era altro che un parcheggio, poi diventato un hotel e infine nel 1984 fu inaugurata la piazza che divenne con il tempo ciò che è oggi, un punto di incontro per i local in occasione di festival, mercatini o concerti! Non mancate una foto sotto il “The milepost sign”!

Ammirare i murales dell’Alberta Art District

Visitare Portland Alberta District
I murales dell’Alberta District – Portland Oregon
Visitare Portland street art
Street art Alberta District – Portland Oregon

Visitare Portland vuol dire visitare Alberta street a circa 15 minuti di macchina dal centro di Portland. Negli ultimi dieci anni questa via si è trasformata in una sorta di galleria a cielo aperto grazie ai murales colorati che rivestono muri, pareti e abitazioni. La via principale è circondata da piccoli caffè, ristorantini, e ovviamente food cart. E’ uno dei quartieri preferiti dagli stessi abitanti di Portland non che popolato da hipster, bohemien e hippy.

Fare shopping a Nob Hill

Mucca con bandiera americana
Shopping a Nob Hill – Portland Oregon
Visitare Portland Nob Hill
Nob Hill – Portland Oregon

Visitare Portland è fare un salto a Nob Hill il quartiere più carino della città! Colorato e vivace, pieno di case in stile vittoriano, graziosi negozietti, caffetterie e ristorantini. Tappe imperdibili in questa zona sono quella da Salt and Straw (il gelato più buono del’Oregon ed il più gettonato a Portland) e da Blue Star (il concorrrente di Voodoo Doughnut).

C’è anche una distilleria, la Bull Run, dove con soli 10 dollari si può fare un interessante wiskey tasting. Si sale fino a Nob Hill per respirare l’aria di quartiere e  fare un po’ di shopping  tra negozietti vintage e di brand più noti. Proprio qui ho ritrovato anche due dei miei preferiti: Paper Source e William Sonoma.

Cercare le vecchie insegne

Portland Oregon Old Town insegna
Vecchia insegna al neon Portland Oregon

Visitare Portland è ammirare vecchie insegne: si parte dalla famosissima “Welcome to Portland – Oregon” presente nella Old Town, più precisamente in 70 NW Couch Street. Illuminata di sera e spenta di giorno merita una foto in entrambe le versioni! Si passa poi a quella del Paramount Theatre conosciuto come teatro pubblico in pieno downtown al 1037 SW Broadway.

Ma oltre a queste, a Portland esistono anche alcune fabbriche che hanno conservato le insegne in stile anni 50. A me fanno letteralmente impazzire, come quella del Giant Loaf Bread della Franz Backery in 340 NE 11th Avenue (qui si può sbirciare anche dalle vetrate dello stabile e vedere l’enorme macchinario che trasporta le enormi fette di pane!) o il Giant Milk Cartoon della Sunshine Dairy Foods in 801 NE 21 st Avenue.

Insegna teatro Portland Oregon
Tatro Portland Oregon
Insegna anni 50 Portland
Insegna vintage azienda pane – Portland Oregon

Meditare al Japanese Garden

Visitare Portland giardino giapponese
Giardino giapponese – Portland Oregon

Visitare Portland è meditare a Washington Park, il giardino giapponese e oasi zen di Portland. Con un biglietto dal costo di quasi 15 dollari si accede in questo angolo incantato che sembra davvero portarti in Giappone. Templi, ponticelli, un dedalo di ruscelli, cascate e laghetti dove nuotano carpe giganti: piccoli angoli dove poter meditare e ritrovare la pace con se stessi. Vale la pena se vi piace lo stile giappo e se vi fermate un giorno in più in città!

Up and down con l’Aerial Tram

Visitare Portland areal tram
Aeral tram – Portland Oregon

In assenza della classica torre o grattacielo su cui salire per ammirare il panorama, attrazione che si trova in ogni città americana, Portland ha rimediato con uno spaziale Aerial tram. Una funicolare che porta in soli 4 minuti a Marquam Hill da dove poter godere di una vista della città dall’alto. Per prendere l’Arial Tram raggiungete 303 SW Bond Ave, e se di giorno non avete tempo valutate un giro verso sera (nei giorni feriali è aperto fino alle 21) per un’istantanea della città illuminata.

Visitare Portland in Oregon

Lodekka bus shopping
Shopping su un vecchio bus a Portland Oregon
macchinetta per foto istantanee
Photo boot Ace Hotel – Portland Oregon

E se ancora non vi basta e volete visitare Portland più a fondo o avete dell’altro tempo a disposizione, dirigetevi fino al 2954 NE 7th Ave per appendere il vostro biglietto all’albero dei desideri!

Ammirate la statua di Big Paul al 8433 N Interstate, fate vintage-shopping direttamente sopra un vecchio bus di Liverpool da Lodekka divertitevi in scene splatter con tanto di Alieni al Peculiarium (vietato ai minori) al 2234 NW Thurman St -9, o con il photo boot dellAce Hotel, o visitate la sede della Nike  fate attenzione ai disegni per terra… io ho trovato quello in onore di David Bowie (di fianco al Paramount Theatre).

Ma soprattutto siate pronti ad affrontare un vero e proprio food tour de force qui tutti i posti dove mangiare a Portland  che abbiamo testato personalmente.

Disegno David Bowie
David Bowie – Portland Oregon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!