Il vero BBQ texano sui Navigli – The Brisket Milano

Alzi la mano chi alla parola “bbq-barbecue” non pensa immediatamente a bistecche oversize, ad una enorme griglia o a della carbonella ardente?

Esiste invece la filosofia del BBQ texano che segue regole di cottura, di affumicatura e di cultura culinaria completamente differenti dalla classica carne alla griglia. Proprio a Milano, sull’Alzaia del Naviglio, al The Brisket, in un locale unico nel suo genere dove si sforna pulled pork e tanto altro, potrete assaporare e scoprire cosa significa mangiare un vero bbq secondo il vero ed originale texan style!

The Brisket: come il BBQ texano è sbarcato sui Navigli

E’ di Lucas Duretti, cuoco “globetrotter” di professione e di origine argentina, che circa un anno fa ha deciso di prendersi una pausa dal suo lungo girovagare per fermarsi in Italia ed aprire un ristorante con cucina a base di carne. Non però un classico ristorante, né uno che si richiamasse alla sua terra di origine, ovvero l’Argentina, visto che a Milano, beh, ce ne sono già diversi.

Serviva un’idea originale e una ventata di novità. Così grazie alla sua conoscenza internazionale, Lucas pensa al Texas e al la sua carne cotta sul barbecue. Riparte subito per il sud degli Stati Uniti dove per ben 3 mesi vive nel Texas più profondo per imparare le regole e la tecnica dell’esclusivo BBQ che ha reso famosa questa terra.

Una ricerca e uno studio minuzioso che lo porta ad affiancare i vari “master of bbq” di 10 diversi ristoranti che gli insegnano passo dopo passo i metodi della famosissima cottura texana e che soprattutto con grande entusiasmo condividono con Lucas ogni piccolo segreto super felici di poter diffondere la loro cultura.

lost in food the brisket milano bbq texas menu
Menù – The Brisket Milano I © Silvia

Bellissimo l’aneddoto che Lucas ci ha raccontato sugli ultimi suoi giorni trascorsi in Texas prima di rientrare in Italia. Per sdebitarsi della fantastica ospitalità ricevuta nel piccolo paesino vicino ad Austin, ha cucinato per tutti gli abitanti cimentandosi proprio nella cottura del piatto più osannato, ovvero il brisket, sottoponendosi così al giudizio dei 150 texani doc e capire così se quanto da lui appreso fosse realmente all’altezza. La gente beh si è commossa dalla bontà e Lucas si può dire che abbia superato il test. Rientrato in Italia, in collaborazione con altri soci, nasce “The Brisket” sui Navigli!

Grazie, grazie, grazie Lucas per non averci dato l’ennesima carne argentina!

The Brisket, il locale texano a Milano

Il locale si trova in Ripa di Porta Ticinese 65, proprio nel centro della movida dei Navigli milanesi. Impossibile non vederlo o non esserne incuriositi: all’esterno del locale, su una parete in tipico stile industrial, campeggia lo scheletro di una grande testa (che testa potrà mai essere? Ovviamente di un manzo!) inserito nella silhoutte artistica che rappresenta i confini dello stato del Texas.

lost in food the brisket milano bbq texas insegna
The Brisket Milano I © Silvia

All’interno il locale è molto sobrio, a tratti minimal per mantenere un po’ il trend milanese, quasi un po’ spoglio e per nulla ricco di elementi americani. Ecco, sarà che io la adoro nei suoi colori, però una bella bandiera texana l’avrei messa ben evidenza all’interno!

lost in food the brisket milano bbq texas locale
Locale – The Brisket Milano I © Silvia

Diviso in due sale ariose che consentono di mantenere una buona intimità, il locale è aperto solo alla sera fatta eccezione per il sabato e la domenica: nel week end The Brisket apre le sue porte anche a pranzo per il brunch. Il personale è gentilissimo, pronto a raccontarvi con cura i diversi piatti…
e poi se capitate nelle mani di Vito, state tranquilli, saprà fare davvero gli onori di casa!

The Brisket: il menù

Inutile dire, d’altronde stiamo parlando di bbq texano, che a farla da padrone in questo locale è proprio la carne, e che carne! Lucas è riuscito perfettamente a portare un pezzo di Texas a Milano applicando perfettamente le regole e le tecniche sia di affumicatura che di cottura “slow and low” imparate oltre oceano e che, vi assicuro, trasformano la carne in qualcosa di superlativo.

E a proposito di carni, qui non si scherza perché sono proprio from Texas, la maggior delle quali arriva proprio da Schulenberg, il piccolo paesino del Texas, dove  Lucas ha imparato la maggior parte delle ricette “segrete” per un vero Texan bbq.

Il menù è principalmente alla carta con costi decisamente abbordabili con la possibilità di scegliere anche un piatto, il “Welcome to Texas“, che vi farà degustare tutte le diverse carni tipiche cucinate sul bbq. Il costo medio si aggira sui 35 euro, prendendo anche un antipasto, dolce e una delle ottime birre che potrete scegliere alla spina o tra un’ampia selezione in bottiglia.
Appena seduti, come benvenuto viene offerto una piccola entrèe accompagnata da uno shottino creato dalla fantasia del barman.

lost in food the brisket milano bbq texas entree
The Brisket Milano I © Silvia

Per il menù, abbiamo preferito scegliere tra le proposte alla carta partendo da uno “starter” tipico texano, il bone marrow. Questo è un piatto davvero particolare: si tratta del midollo di uno stinco accompagnato da delle fette di pane tostato insaporite con delle spezie che le rendono davvero gustose.

Per quanto riguarda il midollo, oltre ad essere presente in grande quantità, dipende quanto si è portati a mangiarlo: ad esempio non fa molto per me per la consistenza (ovviamente è un fattore personale e non di gusto perché di per sé il piatto era buono) ma essendo uno dei piatti tipici del locale non potevamo non assaggiarlo.

lost in food the brisket milano bbq texas midollo
Antipasto – The Brisket Milano I © Silvia

Come secondo io ho optato ovviamente per il leggendario Brisket. Impossibile non prenderlo, è il piatto di culto del barbecue texano, una vera religione per quella terra!

Il brisket altro non è che la punta di petto del manzo, una parte non facilissima da trattare perché piena di tessuti connettivi e per questo motivo ha bisogno di una lunga cottura che accompagnata alla tecnica di affumicatura rilascia sulla carne un bouquet di aromi sorprendenti.

lost in food the brisket milano bbq texas carne
The Brisket Milano I © Silvia

Preparato secondo la tecnica del slow and low, il brisket viene cucinato anche per ben 18 ore o più in appositi forni che consentono di mantenere una bassa temperatura costante! Accompagnato con una salsa ranch homemade a base di maionese yogurt lime ed erbe aromatiche, la carne si scioglie letteralmente in bocca.

lost in food the brisket milano bbq texas pulled pork
Pulled Pork – The Brisket Milano I © Silvia

Anche il pulled pork, il maiale sfilacciato, con coleslaw, preso da Alex, ha decisamente convinto, soprattutto per l’affumicatura ben equilibrata che arricchisce la carne di un sapore davvero unico e squisito. Come contorno, una pannocchia cucinata con del burro senapato e patate americane (le mie preferite) al forno. Entrambi i piatti si sono rivelati gustosi e con una carne talmente morbida da lasciare stupefatti.

Per concludere non potevamo non assaggiare un dolce altrettanto tipico americano, il brownies nero-bianco. Ecco, il dolce, comunque ottimo, è forse tra tutti quello che è risultato poco americano nelle porzioni che sono generalmente big (si sa..in Texas tutto è big!)…ma dopo tutta la carne gustata va più che bene!

lost in food the brisket milano bbq texas silvia caramelle
Marshmallows I © Silvia

Ah, al momento del conto prima di salutarvi, vi porteranno un enorme barattolo pieno di Marshmallows per farvi chiudere in bellezza la serata! Wow, The Brisket è proprio il locale per me!

The Brisket: il brunch del week end

Se invece preferite testare il Texan Style per il brunchThe Brisket, sia al sabato che la domenica, propone un menù a 25 euro in cui potrete gustare la pregiata carne texana questa volta proposta in 10 versioni di panini “gourmet”. La formula brunch include le classiche scrambled eggs, succo d’arancia, american coffee e per concludere anche un dolce a scelta tra quelli previsti nel menù alla carta. Per chi non vuole fare la formula brunch, è possibile comunque scegliere solo tra i panini gourmet.

 

TEH BRISKET MILANO
Ripa di Porta Ticinese, 65,
20123 Milano
www.brisketmilano.com

Leave A Reply

Navigate