Fuga romantica sulle scogliere inglesi The Belle Tout Luxury B&B – Inghilterra

Quando immagino di dormire in un faro non posso non pensare al The Belle Tout Lighthouse. Ad un’ora di macchina da Brighton e a sole due ore da Londra e da Bristol (a seconda del volo che si prenota), il Belle Tout si trova nell’East Sussex, in uno dei tratti costieri più belli dell’Inghilterra: le Seven Sisters.

BELLE TOUT LIGHTHOUSE I © Silvia

La sua posizione rende questo Luxury B&B più unico che raro con una vista da mozzare il fiato. Costruito nel 1832 per segnalare alle navi di passaggio la pericolosità delle scogliere, è stato riaperto solo nel 2010 dopo un’importante e complessa ristrutturazione che lo ha trasformato nell’attuale Belle Tout Lighthouse B&B. Inutile dire che appena l’ho scoperto, da lighthouse hunter che sono, non ho voluto lasciarmelo scappare e ho prenotato così un volo oltremanica. Valigia pronta e via. Tanto che, appena arrivati, quasi non sembrava vero che quello sarebbe stato il luogo dove avrei pernottato per le successive due notti.

BELLE TOUT LIGHTHOUSE I © Belle Tout Lighthouse

Il faro è piccolo, quasi mignon, ma all’interno sono state ricavate ben sei stanze abbastanza ampie, una più bella dell’altra. Disposte su tre diversi piani , sono attentamente arredate conservando uno stile “marinaro” e tutte sono dotate di bagno privato. Beach Hut, Captains Cabin, Keepers Loft, Shiraz, Old England, sono i suggestivi nomi delle stanze. La nostra non poteva che essere la New England (non il New England americano però…).

BEACH HUT I © Belle Tout Lighthouse
BELLE TOUT LIGHTHOUSE I © Silvia

Situata a piano terra, propone uno stile di arredo total white, con qualche punta di colore nei cuscini, tende e orsacchiotto a righe bianche e rosse. La stanza è estremamente luminosa grazie a delle vetrate ampie, ha due poltroncine da cui godere del paesaggio ed è dotata di un bagno molto, molto grande.

BELLE TOUT LIGHTHOUSE I © Silvia
BELLE TOUT LIGHTHOUSE I © Silvia

Purtroppo la nostra vista era sulla vallata e non sul mare: quando ho prenotato ho impostato il mio tour dell’Inghilterra on the road in base alla disponibilità di questo posto, eh beh, questa era l’unica stanza disponibile. Ma poco importa per la vista, perché basta salire qualche rampa di scale per arrivare prima al salotto (unico punto dove funziona il wi-fi) e poi salendo ancora di più vi ritroverete in un luogo che vi lascerà senza parole.

BELLE TOUT LIGHTHOUSE I © Silvia
BELLE TOUT LIGHTHOUSE I © Silvia

Quello che un tempo era lo spazio destinato ad ospitare la potente lampada del faro, è stato trasformato in un esclusivo salotto a 360° da dove godere di un panorama puro e incontaminato: mare, vallata e tanto granito bianco che altro non è che il proseguimento delle scogliere di Dover. Wow wow wow!

SEVEN SISTERS I © Silvia
SEVEN SISTERS I © Silvia
SEVEN SISTERS I © Belle Tout Lighthouse

Con una vista così chi vuole più tornare a casa…! E in questo piccolo spazio ogni sera dalle 17 in poi viene servito l’aperitivo agli ospiti da sorseggiare davanti al tramonto infuocato in religioso silenzio. Volendo, per i più avventurosi, si può anche uscire sul balconcino esterno armati di binocolo per scrutare orizzonti ancora più lontani.

BELLE TOUT LIGHTHOUSE I © Silvia
SEVEN SISTERS I © Silvia
SEVEN SISTERS I © Silvia

Il salotto della lanterna è sempre accessibile, dalla mattina alla sera. Quando scende il buio più totale, sembra quasi di trovarsi in un planetario con la differenza che qui le stelle sono vere! Si potranno ammirare le decine di costellazioni divertendosi a intercettare le tante, tantissime stelle cadenti (a cui affidare qualche desiderio, si sa mai). La colazione è gourmet: ogni mattina viene proposto un piatto caldo diverso con tè, caffè, succhi di frutta, marmellate, frutta e dolci a volontà nel buffet. Per cena o pranzo, la scelta può ricadere sul vicino Tiger Inn, ristorante e pub a 5 minuti di macchina nel paesello di East Dean. Durante la giornata avventuratevi invece in un bellissimo pic nic sferzato dal vento o perdetevi in una lunga e intensa camminata sul dorso della scogliera: vi metterà davvero a dura prova per il sali e scendi ma ne verrete più che gratificati.

SEVEN SISTERS I © Silvia

I prezzi variano in base alla stanza, alla stagione e al week end, partendo da un minimo di 155 sterline (a notte e per stanza) ad un massimo di 230. E’ richiesto un soggiorno minimo di due notti. Diciamo che non è propriamente economico (nonostante la Brexit) ma questa fuga romantica è perfetta per un week end di primavera o una notte di mezza estate e vale assolutamente ogni singolo penny speso.


THE BELLE TOUT LIGHTHOUSE LUXURY B&B

South Downs National Park,
Beachy Head Rd, Eastbourne BN20 0AE, Regno Unito
www.belletout.co.uk

Leave A Reply

Navigate