fbpx

Dove dormire a Matera: Sextantio le Grotte della Civita – Albergo Diffuso

Se vi piacciono gli hotel particolari in questo articolo vi porteremo a dormire a Matera all'interno dei sassi in di uno degli alberghi più belli e particolari e al mondo.

Table of Contents

Dormire a Matera al Sextantio era praticamente uno dei miei sogni!

Tempo fa ho comprato un libro bellissimo, “Alberghi remoti”, che illustra e racconta di hotel particolari, unici e rari sparsi in giro per il mondo. Ed è proprio leggendolo che per la prima volta mi sono imbattuta nel nome “Sextantio”.

Nel libro, però, la struttura a cui faceva riferimento è quella che si trova in Abruzzo, un vero e proprio villaggio medioevale.

Incuriosita mi sono collegata al loro sito per approfondire meglio la realtà ed è qui che invece ho “scoperto” che aveva un gemello diverso dove dormire a Matera.

Solo vedendo le foto me ne sono letteralmente innamorata!

Così detto fatto abbiamo deciso di visitare Matera e di dormire in questo albergo diffuso all’interno dei sassi.

Camera con caminetto Matera
Dormire a Matera: Sextantio albergo diffuso

L’albergo più bello del mondo

Il “Sextantio – Le grotte della Civita” albergo diffuso è il posto più bello in assoluto per dormire a Matera nonché uno dei posti più particolari dove dove soggiornare in tutto il pianeta.

Albergo diffuso Matera
Dormire a Matera: Sextantio albergo diffuso

Vi dico solo che lo stesso New York Times ha definito il Sextantio come “la più straordinaria destinazione al mondo”, il Times come “uno dei dieci hotel più belli sulla scena internazionale” ed è stato incluso anche tra “i cento hotel più belli del pianeta” nella guida Travel di Condé Nast.

Dormire nei sassi di Matera
Dormire a Matera: Sextantio albergo diffuso

Cosa vi posso dire: a me piacciono le cose belle eh eh eh!
Ma scherzi a parte questa struttura merita davvero di essere considerata tale.

Il Sextantio nasce da un progetto di recupero e di restauro totalmente conservativo delle “Grotte della Civita” situate nella parte di Matera del Sasso Barisano, un intervento che è stato compiuto nel totale rispetto del patrimonio culturale locale.

Diciotto le stanze che formano questo hotel, oserei dire letteralmente una più bella dell’altra.

Dormire dentro i sassi di Matera

Se pensate di dormire a Matera al Sextantio dimenticatevi totalmente il concetto di hotel tradizionale racchiuso in unico edificio.

Il Sextantio è un Albergo Diffuso le cui stanze sono ricavate proprio all’interno delle strutture dei tipici Sassi di Matera.

Albergo diffuso Sextantio
Dormire a Matera: Sextantio albergo diffuso

Il design dell’intera struttura è stato concepito con l’obiettivo di far vivere ai propri ospiti atmosfere uniche che rimandano al passato e conservano appieno la storia di questi luoghi.

Ecco allora che ogni oggetto, ogni elemento di arredo, la modalità di illuminare gli spazi sono dettagli che evocano proprio quei momenti di vita reale, il tutto ovviamente rivisto e perfettamente integrato in uno stile sì legato alla tradizione ma al tempo stesso chic e decisamente luxury.

Ogni stanza diventa così un ambiente unico differenziandosi una dall’altra sia per lo spazio che per l’interpretazione dello stesso.

Camera romantica Matera
Dormire a Matera: Sextantio albergo diffuso
Vasca a vista Sextantio
Dormire a Matera: Sextantio albergo diffuso

Fin dal primo momento in cui accederete alla reception capirete di essere arrivati in un hotel davvero d’eccezione con uno staff pronto a darvi un benvenuto da dieci e lode.

Dettagli Sextantio Matera
Dormire a Matera: Sextantio albergo diffuso

Respirerete da subito la tipicità del luogo e il forte legame con i prodotti del territorio: ad accogliervi infatti un fresco succo di amarene locali che vi accompagnerà nel brevissimo tour in cui vi verranno illustrati con orgoglio gli spazi dell’hotel e la sua storia.

Le camere, le grotte e le suite

Se volete dormire a Matera al Sextantio potete scegliere tra diverse camere: classic, superior, suite per chiudere con quelle decisamente più ampie e famigliari come la Executive Suite.

Dormire a Matera camera Sextantio
Dormire a Matera: Sextantio albergo diffuso

Pareti di tufo, eleganti vasche bianche, candele e ancora candele che creano un ambiente romantico e sofisticato, lenzuola candide, coperte di lino grezzo artigianali fatte a mano utilizzando ancora i telai in legno, il tutto nel rispetto più assoluto dei colori naturali.

Sul tavolo della stanza, frutta fresca, una caraffa d’acqua e una lettera “Benvenuta Silvia nella sua grotta!  (Top! ditemi quanti hotel hanno queste attenzioni?)

Camera Matera nei sassi
Dormire a Matera: Sextantio albergo diffuso

Per noi la camera numero 14, una suite considerata tra le stanze più romantiche dell’hotel, e che più di altre rappresenta proprio il contesto dei Sassi.

Completamente ricavata all’interno di una “grotta”, priva di finestre, dove il giorno si confonde con la notte, dove è bello rifugiarsi quando si vuole sparire dal mondo lontano da tutti e da tutti.

Grotta Albergo diffuso
Dormire a Matera nella camera più romantica del Sextantio albergo diffuso

Superata la porta in legno con tanto di chiave in ferro (al bando le chiavi elettroniche, please!) un piccolo corridoio conduce all’enorme stanza di 70 metri mq con tanto di vasca da bagno posizionata davanti al letto: tante le candele disseminate nei vari angoli e nicchie della camera che creano una suggestione visiva che lascia senza parole.

Dormire in questo posto è davvero un’esperienza unica!

Colazione in un ex chiesa sconsacrata

Lo spazio condiviso dagli ospiti di questa bellissima struttura diffusa è ricavato all’interno di una ex chiesa sconsacrata: tra tavoloni di legno sui quali non mancano candele e mazzetti di fiori di campo appena raccolto, è ancora ben riconoscibile la parte che ospitava l’altare e il confessionale.

Colazione a Matera
Colazione al Sextantio albergo diffuso

Ed è qui che si fa colazione alla mattina con tre aree ben imbandite:
• il tavolo del salato con mozzarelle fresche, formaggi e salumi (prodotti tutti rigorosamente lucani)
• il tavolo dei dolci con torte fatte in casa
• il tavolo della frutta, cereali yogurt e marmellate accompagnati da the, caffè o cioccolata serviti direttamente al tavolo.

Colazione Sextantio
Dormire a Matera: Sextantio albergo diffuso

Se poi è bel tempo, ci si può accomodare in uno dei tavoli allestiti nel terrazzamento esterno ammirando così in pieno relax il Parco della Murgia che si staglia proprio di fronte al Sextantio (paesaggio che mi ha letteralmente conquistato!).

Dormire a Matera Sextantio Albergo Diffuso colazione
Colazione vista parco della Murgia Sextantio Albergo Diffuso Matera
Dormire a Matera Sextantio Albergo Diffuso colazione all'aperto
Colazione all’aperto al Sextantio Albergo Diffuso Matera

Aperitivo con vista

Lo spazio della colazione è anche adibito per l’aperitivo anche se la posizione migliore rimane inevitabilmente il terrazzamento esterno che si affaccia appunto sul Parco della Murgia.

Sorseggiare uno dei loro cocktail o un vino locale attendendo che i colori cambino al calar del sole è qualcosa di impagabile.

Per fare l’aperitivo non è necessario alloggiare in questa struttura ed il costo è decisamente contenuto per godere di un’atmosfera unica e irripetibile.

Dormire a Matera Sextantio Albergo Diffuso aperitivo
Aperitivo con vista Sextantio Albergo Diffuso Matera
Dormire a Matera Sextantio Albergo Diffuso aperitivo
Aperitivo con vista sul parco della Murgia Sextantio Albergo Diffuso Matera

Cena privata a lume di candela

Ma non è ancora finita la “grotta” della colazione può essere completamente riservata per una cena privata.

Che siate in 10, o meglio ancora, che siate in due vivrete, degusterete una cena gourmet esclusiva ma soprattutto romantica: ecco, se non siete ancora sposati, questo è uno di quei posti dove dichiararsi o dove ricevere una bella dichiarazione ovviamente con tanto di anello!

(suggerimenti, o sottotitoli per gli uomini in ascolto).

Picnic, massaggi e lezioni di cucina

Il Sextantio offre ai suoi sopiti un’esperienza a 360°!

Potrete prenotare un massaggio (attenzione non è una spa anche perché snaturerebbe proprio il concept originale di questo luogo) effettuato direttamente in camera per un totale relax di coppia o singolo.

Dormire a Matera Sextantio Albergo Diffuso massaggi
Massaggio in camera al Sextantio Albergo Diffuso di Matera

E’ possibile fare dei corsi di cucina o richiedere un cestino per un pic-nic.

E lo staff sarà pronto a darvi supporto per prenotare le varie attrazioni come la visita al “Peccato originale”, un tour a bordo dei tuc tuc (le apecar calessino) o una guida personale che può accompagnarvi alla scoperta di Matera o in altre località note che si trovano a breve distanza.

O semplicemente assistervi per il transfer da e per l’aeroporto.

Come raggiungere il Sextantio

Per chi come noi arriva dal nord, sicuramente la soluzione migliore è volare sull’aeroporto di Bari che dista dalla città di Matera poco meno di un’ora di macchina.

Diverse le linee low cost che lo collegano e che quindi consentono anche di trovare tariffe davvero vantaggiose.

Dormire a Matera Sextantio Albergo Diffuso
La vista sulla città di Matera

Dall’aeroporto di Bari, potete scegliere poi se affidarvi alle linee di bus (che però non hanno una fitta frequenza) o il taxi (che però non costa pochissimo).

La soluzione migliore è noleggiare una macchina che così nel caso vi consentirà anche di esplorare altre località.

Non si può circolare né parcheggiare all’interno dell’area dei Sassi: lo staff del Sextantio si occuperà comunque di richiedere i permessi temporanei di accesso nel momento in cui lo raggiungerete.

Potrete poi parcheggiare facilmente la macchina a 15 min a piedi e per di più gratuitamente.

Ditemi ora vi siete innamorati anche voi di questo posto bellissimo dove dormire a Matera?

© Camicia by Canadian

18 risposte

    1. Il Sextantio è davvero unico, è classificato tra gli hotel più belli al mondo dal New York Times, certo che poi a Matera ovunque dormi a mio avviso è un’esperienza unica solo per la bellezza della città dei sassi!

  1. Ma che spettacolo di albergo! è bellissimo, non avevo idea che esistessero alberghi così! A Matera ho dormito anche io all’interno dei sassi, in quello che credeco un B&B davvero charming… ma a quest’hotel non gli lega neanche le scarpe! Mi incuriosisce anche il libro, quale autore è?

    1. Come lo ha definito il New York Times è uno tra gli hotel più belli o unici al mondo! E la cosa più bella è che se non dormi lì puoi comunque andare a fare l’aperitivo con vista parco della Murgia. Il libro si chiama “Atlante degli alberghi remoti” di Debbie Pappyn, David De Vleeschauwer

  2. Non so dove tu abbia scovato questo luogo … ma è STUPENDO!!!
    Me lo sono già scritta per il mio prossimo viaggio, perchè mi sono innamorata solo nel vedere le tue fotografie!
    Credo che debba essere stato davvero magnifico passare la notte in questo luogo che è suggestivo e davvero particolarissimo!!!
    Grazie

    1. In realtà avevo scoperto il “fratello” umbro e poi dal sito sono arrivata a quello di Matera! eh si è un hotel unico in un posto altrettanto unico!

  3. Post archiviato. Nel senso che l’ho archiviato tra quelli da rileggere e da utilizzare per organizzare dei viaggi super. Grazie a te ho scoperto dell’esistenza di un libro che acquisterò al volo e dell’esistenza di questo splendido albergo diffuso a Matera. Matera mi manca ancora. Ma ora so cosa farò quando ci andrò. Grazie ancora.
    PS: COmplimenti per le foto.

    1. Grazie mille! Sono contenta di esserti stata d’aiuto! eh si Hotel remoti è un libro da avere! ora io voglio provare l’hotel gemello, il borgo medioevale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!