Mariposa Grove

California Dream – Itinerario

San Francisco decidiamo di lasciarla alla fine del nostro viaggio: ritiriamo la nostra macchina all’aeroporto e partiamo subito per la prima destinazione: Mariposa Grove.

MARIPOSA I © Silvia

In 3 h siamo a Mariposa, un piccolo paesino che a sua volta dista circa 1 ora dall’entrata dallo Yosemite e un 1 ora da una delle principali attrazioni del parco, le sequoie gigante di Mairposa Gorve.

La scelta è stata dettata in parte dal costo (essendo fuori il parco costa meno) e in parte dalla posizione comunque strategica vista la distanza proprio sia dall’ingresso del parco che appunto dalle sequoie.

MARIPOSA GROVE I © Silvia

Giusto il tempo di fare il check in al nostro lodge edare una rapida occhiata alla stanza, che già siamo in macchina per correre alle sequoie. Sembra che qualche giorno prima ci sia stato un incendio (un classico in estate): fortunatamente però le fiamme non hanno distrutto più di tanto  anche se i segni di qualche albero bruciato qua e là sono piuttosto evidenti.

Le dimensioni delle sequie sono impressionanti, passiamo tutto il pomeriggio guardando in su. Ricordo di aver fatto la stessa cosa a New York solo che qui sono gli alberi ad essere grandi quasi come palazzi! Facciamo il giro ci immortaliamo con alcuni dei simboli del Mariposa Grove come il Grizzly Giant, alto 6000 piedi, e il California Tunnel tree così ampio che sotto potrebbe passarci realmente una macchina. Ci incamminiamo verso il Mariposa Grove Musem, dove ci vuole almeno una mezz’ora di camminata, per di più in salita.
Il percorso, il Sequoia Forest Natural trail, è comunque semplice e ben segnato.

Lungo il sentiero incontriamo alcuni alberi abbattutti e rimango impressionata dalla larghezza del diametro del tronco che copre agilmente quasi tutti i miei 174 centimetri. O meglio, dovrei dire i quasi miei 6 piedi di altezza.

Il pomeriggio lo trascorriamo così, le soprese non mancano: mentre torniamo indietro sul sentiero incontriamo un bellissimo bambi. Nel silenzio più assoluto ci immobilizziamo, a pochi metri da noi lui ci guarda, si nasconde e poi saltella andondesene via. Un momento quasi magico.

INCONTRI @ MARIPOSA GROVE I © Silvia

La sera rientriamo a Mariposa, ormai è buio ed è quasi tutto chiuso. Un pò stanchi non ci impegniamo più di tanto nella ricerca di un posto dove mangiare e così la nostra prima cena è in un ristorante senza arte nè parte. Un pò stremati anche dal jet lag ce ne andiamo a dormire…
domani ci aspetta una bella escursione!

HOTEL AMERICA’S BEST VALUE INN MARIPOSA LODGE
www.mariposalodge.com

<BACK                                                                                                                                                          NEXT>