fbpx

Naturalmente a Milano: il locale di Rigoni di Asiago

Naturalmente a Milano, il primo flagship store di Rigoni di Asiago dove mangiare completamente bio e naturale.

Table of Contents

Difficile, davvero difficile non conoscere i prodotti, soprattutto le marmellate (pardon le “FiordiFrutta”) di Rigoni di Asiago!

Complice il nostro week end sull’Altopiano di Asiago a La Scuola abbiamo scoperto Rigoni una vera e propria istituzione della zona nonchè simbolo del vocabolo “naturale”.

Così non appena abbiamo scoperto che a Milano esiste – in realtà già da tempo –  il primo flagship di Rigoni di Asiago, non potevamo non farci un salto.

E quale miglior momento se non un bel sabato mattina per incominciare così il nostro week end “Naturalmente come appunto si chiama il loro locale.

Caffè da Naturalmente a Milano
Colazione da Naturalmente a Milano Rigoni di Asiago

La storia di Rigoni di Asiago

Nonostante il marchio Rigoni di Asiago sia ormai riconosciuto dai più, probabilmente pochi sanno che si sta parlando di una delle aziende alimentari storiche del nostro paese.

Ecco perché “Naturalmente Milano” diventa qualcosa di più di un semplice locale. 

E’ infatti la rappresentazione di una filosofia e di un’attenzione alla qualità e ai sapori genuini che si è tramandata di generazione in generazione.

Foto storica Rigoni di Asiago
Foto storiche dell’azienda – Rigoni di Asiago

La storia è una di quelle semplici che parte dalla nonna Elisa che già nel 1920 produceva il miele sull’Altopiano di Asiago.

Prima a livello amatoriale e successivamente da apicoltrice esperta, trasformandolo in un’attività vera e propria.

Da allora di cose ne sono cambiate ma l’azienda è rimasta sempre a gestione famigliare mantenendo soprattutto un’attenzione all’innovazione e alla qualità dei suoi prodotti.

Tant’è che già nel 1992 l’azienda diveniva totalmente bio riuscendo, tra le prime in Europa, ad ottenere i certificati per la maggior parte dei suoi prodotti.

Legame al territorio e principi genuini sono due elementi  che ci piace riscoprire e che sempre più i viaggi in altre nazioni ci hanno insegnato quanto sia importante valorizzarli.

Naturalmente a Milano Rigoni di Asiago

Naturalmente a Milano è il primo flagship store che la storica azienda “delle marmellate” ha deciso di aprire proprio a Milano.

Un concept store dove è possibile non solo fare scorta dei tantissimi prodotti a marchio Rigoni di Asiago, ma anche trascorrere in modo “sano” i diversi momenti della giornata prendendosi un momento di relax dai soliti ritmi milanesi.

Naturalmente a Milano Rigoni di Asiago
Il primo flagship store a Milano di Rigoni di Asiago

Ogni momento della giornata può esser un buon motivo per fare una sosta rigenerante: dalla colazione al pranzo per arrivare alla merenda e perché no, fino all’aperitivo.

Ma si può passare anche solo per un caffè al volo da zuccherare (ovviamente) naturalmente con lo zucchero da frutta,.

Dolcedì dolcificante Rigoni di Asiago
Dolcificante naturale – Naturalmente a Milano Rigoni di Asiago

E perchè no accompagnato dai loro biscotti che diventano ottima occasione per assaggiare una delle 25 marmellate.

Sì, sono ben 25 i gusti delle marmellate di Rigoni di Asiago.

Un locale bio e naturale

Il locale rispetta l’immagine dell’azienda e sotto certi aspetti anche un po’ il trend dello stile metropolitano che caratterizza ormai molte delle location milanesi.

Sobrio, elegante e soprattutto con tanta, tanta luce grazie alle tre altissime vetrate.

Naturalmente a Milano il locale
Il flagship store di Rigoni di Asiago a Milano

Un’enorme illustrazione un po’ stile anni ’50 che richiama le vecchie pubblicità – bellissima la bicicletta dei gelati! – unita alla cucina completamente a vista separata da ampie vetrate aggiungono poi un tocco di internazionalità al locale.

Il bancone del bar con torte, muffin, brioches è una chiara tentazione ed un invito a prendersi più di un caffè al volo e sedersi ai tavolini per rilassarsi “naturalmente”.

Al piano interrato si trova invece una saletta lounge e un ulteriore spazio per potersi accomodare lontano dal frastuono cittadino.

La formula della colazione

Io, da amante delle colazioni, ho ovviamente scelto questo momento della giornata per iniziare il mio sabato.

Ammetto che, indecisa su cosa prendere, ho deciso di risolvere i miei dubbi assaggiando un po’ di tutto.

Colazione a Milano da Rigoni di Asiago
La colazione da Naturalmente a Milano Rigoni di Asiago

Siamo partiti con del caffè accompagnato da un biscottino di farina di grano saraceno farcito con della FiordiFrutta a scelta…

Peccato che questo a “scelta” possa creare un momento di destabilizzazione!

Già perché si può scegliere tra ben 25 gusti di marmellate, o meglio di FiordiFrutta come Rigoni preferisce chiamarle.

Perché qui non stiamo parlando di una normale marmellata ma di una composta priva di zuccheri aggiunti realizzata utilizzando diversi tipi di frutta provenienti da coltivazioni rigorosamente bio .

Naturalmente a Milano colazione
Colazione a Milano da Naturalmente a Milano Rigoni di Asiago

Dopo una lunga indecisione comunque siamo arrivati al dunque scegliendo fichi e lampone!

La stessa indecisione mi si è ripresentata al momento di prendere il croissant: classico, integrale o vegano?

Ovviamente anche questo viene farcito “express” scegliendo sempre tra i gusti della FiordiFrutta, oppure con la loro Nocciolata (vi è anche una versione senza latte) o le diverse tipologie di miele Italiano al 100%… ops!

Alla fine, abbiamo deciso per una FiordiFrutta al pompelmo rosa e devo dire che è stata una piacevole sorpresa.

Quando mai avrei potuto gustare un croissant al pompelmo rosa?
E per il “pane burro e marmellata” verrete dotati perfino di un utilissimo “spalmaburro”!

Pane burro e marmellata
Pane burro e FiordiFrutta per colazione da Naturalmente – Rigoni di Asiago

La colazione comunque per me è una cosa seria. Abbiamo preso:
yogurt con frutta e cereali (decisamente abbondante)
“Tantifrutti” i loro succo di frutta nel gusto melograno e mirtillo (provate però anche quello agli agrumi e zenzero, consigliatissimo!)

E infine un assaggio di torte realizzate direttamente dallo chef del locale… come si fa a dire di no, erano così invitanti!

La scelta è ricaduta su un  plumcake farcito con FiordiFrutta e una crostata di ricotta e nocciolata.

Tra le due, nonostante io sia un’amante dichiarata (e dipendente) del cioccolato ho apprezzato molto il plumcake che, se all’aspetto può sembrare un dolce impegnativo, in realtà non lo è stato affatto risultando leggero, gustoso e per nulla pesante!

Naturalmente a Milano Milkshake
Milksahke da Naturalmente

Per  chiudere in bellezza, un buon frullato a base di latte (volendo lo si può richiedere anche nella versione con acqua al posto del latte per eliminare così qualche caloria) al gusto di frutti rossi e mela!
Buonissimo!

Certo, dopo una colazione così super abbiamo saltato il pranzo!

Naturalmente a Milano: menù bio e naturale

Il menù di “Naturalmente a Milano” ben rispecchia i valori che l’azienda veneta esprime da sempre con il suo pay-off “la natura nel cuore”.

Tutti i piatti, i dolci e i gelati che qui vengono serviti, sono rigorosamente preparati nella cucina del locale con un’attenta scelta delle eccellenza negli ingredienti base.

Ovviamente a farla da padrone sono i prodotti proprio di Rigoni che si possono degustare in purezza o che si ritrovano immancabilmente come ingrediente nei diversi piatti.

Se scegliete di andarci per il pranzo, il menù offre una buona scelta di primi, secondi, taglieri, insalate, piatti vegetariani e vegani oltre alle proposte del giorno.

Ogni portata è preparata non solo secondo i principi del locale (mangiare bene e sano) all’insegna del bio, ma anche con una particolare attenzione alla presentazione delle portate stesse.

Anche qui noterete che non mancherà mai  la presenza di uno dei prodotti di Rigoni creando così abbinamenti che di sicuro avrete modo di scoprire di piatto in piatto.

E a fine giornata, Naturalmente diventa perfetto anche per il momento aperitivo con i suoi originali cocktails.

La formula prevede dei taglieri di salumi e formaggi con focacce e torte salate.

Ma soprattutto oltre ai drink classici provate quelli miscelati con i Tantifrutti: il Martini con la base di mirtillo potrebbe creare una nuova dipendenza!

Il gelato di Naturalmente a Milano

Uno dei prodotti forti del locale è il gelato con una buona proposta di gusti sia alla frutta che di creme.

Inutile ripetervi che è rigorosamente bio, quindi buono, genuino e caratterizzato da una speciale mantecatura a firma Carpigani che mantiene intatta la cremosità e la freschezza del gelato.

Naturalmente a Milano gelato
Il gelato di Naturalmente – Rigoni di Asiago – Milano

La frutta utilizzata viene selezionata e raccolta quando è perfettamente matura, nelle stesse varianti della Fiodifrutta e senza aggiunta di latte con il risultato che sono proprio adatti a tutti.

Bene, direi che ora non vi resta che fare un salto da naturalmente a Milano Rigoni di Asiago e assaggiare tutte (dico tutte) le loro marmellate spalmate sul pane con il burro!

2 risposte

  1. Adoro le loro marmellate! Venticinque gusti, non avevo idea che ci fosse tutta questa scelta perché nel negozio dove le compro al massimo se ne trovano al massimo due o tre. E i gelati, mamma mia! Devo proprio decidermi a venire a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!