Montreal a 360° : Observatoire Place Ville Marie

Montreal è una città che affascina più per il suo “modo di essere” che per le cose da vedere. Lo so, credo di avervelo già detto, ma questa è la sensazione che provo ogni volta che la visito: giri l’angolo e trovi installazioni notturne che animano diversi palazzi o angoli della Old Town con luci e video attraverso un percorso intitolato “City Memoire”, o la stessa chiesa di Notre Dame che dalle 18.30 quest’estate prendeva vita per trasformarsi al suo interno in uno spettacolo unico chiamato Aura, per non parlare poi della Street art o dei numerosi festival. Montreal è così, una città camaleontica e una galleria a cielo aperto capace di sorprendere ogni volta che la si visita.

Così in questa sua costante evoluzione, anche Montreal si è attrezzata del suo “osservatorio”: inaugurato a luglio 2016,  in cima all’edificio costruito nel 1962 e sede un tempo della Royal Bank of Canada, si trova oggi l’Observatoire 360° che con i suoi 188 metri fa scoprire ai suoi visitatori una nuova e unica vista sulla città spaziando appunto a 360°.

lost in food montreal observatoire place ville marie silvia
Observatoire Place Ville Marie I © Silvia

Certo, il Parc Mont Royal rimane sempre il punto migliore e certo questo Osservatorio non posso paragonarlo al mio Empire State Building di New York. Ma con un cielo sicuramente migliore rispetto a quello in cui lo abbiamo visto noi, perché non salirci? Inoltre qui si trova Les Enfant Terribles, uno dei ristoranti in città che vale la pena testare e anche il “più alto” di Montreal. Noi, visto il cielo plumbeo che ci ha accolto il giorno in cui siamo saliti, non lo abbiamo ancora testato. Vuol dire che dire che abbiamo una buona scusa per tornare!

 

360° Observatory: Observatoire Place Ville Marie

Il percorso da seguire all’interno dell’edificio per salire al punto più alto dell’Osservatorio è ben rappresentativo dell’anima artistica di Montreal. Per raggiungere il primo ascensore, subito sarete proiettati nel corridoio che sembra quasi un gioco psichedelico grazie all’effetto dell’opera d’arte “Art Deco Quilt” realizzata dallo street artist Mathieu Connery.

lost in food montreal observatoire place ville marie tunnel
Il nuovo Osservatorio di Montreal: il tunnel per accedere I © Silvia

Il primo ascensore vi porterà ad un piano intermedio dove invece i colori scompaiono del tutto e si viene avvolti da un total black. Un contrasto voluto perché qui prenderete un secondo ascensore che vi porterà in cima e all’apertura delle porte sarete sorpresi dall’intensa luce delle ampie vetrate che si aprono sull’intero perimetro dell’osservatorio.

lost in food montreal observatoire place ville marie vetrate
Il nuovo Osservatorio di Montreal: Observatoire Place Ville Marie I © Silvia

Si vede che l’osservatorio è nuovo: moderno ed interamente interattivo. Tre sono i piani dedicati alla visita: al 46° il deck per una vista a 360° con tanto di pannelli informativi che aiutano ad identificare i vari punti di interesse.

lost in food montreal observatoire place ville marie panorama
Montreal dall’alto – Observatoire Place Ville Marie I © Silvia
lost in food montreal observatoire place ville marie panorama due
Montreal dall’alto – Observatoire Place Ville Marie I © Silvia

 

lost in food montreal observatoire place ville marie città
Montreal dall’alto – Observatoire Place Ville Marie I © Silvia

Al piano inferiore si accede alla #MTLGO exhibit che immerge i visitatori in un’esperienza multimediale: sono ben 55 gli schermi con video personalizzati che raccontano i rituali quotidiani vissuti nella città di Montreal attraverso foto d’archivio e tante altre informazioni su edifici, luoghi e personaggi.

lost in food montreal observatoire place ville marie insieme
Montreal dall’alto – Observatoire Place Ville Marie I © Silvia

Infine il 44° piano con il ristorante Les Enfant Terrible con tanto di terrazza riservata ai suoi ospiti, di sicuro da vivere in una bella giornata o serata sorseggiando un buon cocktail in pieno relax magari con i colori accesi di un tramonto.

lost in food montreal observatoire place ville marie ristorante
Les Enfant Terrible I © Les Enfant Terrible

 

Come raggiungere l’Osservatorio

L’Observatoire 360° si trova proprio nel cuore della città. L’indirizzo esatto per trovarlo è Au Sommet Place Ville Marie, ma si accede da Cathcart Street.

Si raggiunge facilmente a piedi: a poco più di 10 minuti dalla parte ovest della città vecchia o se prendete come altro riferimento Rue de Katerine, una delle vie dell’animato shopping, vi ritroverete ad essere comunque piuttosto vicini. Se utilizzate la metropolitana, è sempre a walking distance dalle fermate McGill o Bonaventure.

lost in food montreal observatoire place ville marie case
Montreal dall’alto – Observatorie Place Ville Marie I © Silvia

Una volta arrivati in Place Ville Marie, identificare l’ingresso non è così immediato in quanto manca quasi del tutto della segnaletica. Quando entrate nell’edificio non prendete subito gli ascensori ma cercate la “Food Court” e svoltate a sinistra dove poi troverete la biglietteria.

 

360° Observatory: costi ed orari

L’Observatoire 360 è probabilmente l’attrazione di questo genere con il costo più basso in assoluto rispetto a quelle che si trovano nelle altre città. Il biglietto d’ingresso è di soli 19 dollari canadesi per adulto (poco meno di 13 euro), 15 dollari per ragazzi dai 13 ai 17 e soli 9 dollari per bambini dai 5 ai 12 anni, mentre per quelli al di sotto di questa età è gratuito.

lost in food montreal observatoire place ville marie alto
Montreal dall’alto – Observatorie Place Ville Marie I © Silvia

In estate è aperto dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 19, il venerdì e sabato prolunga la chiusura fino alle ore 21 mentre la domenica è aperto dalle 11 alle 18.

lost in food montreal observatoire place ville marie palazzo
Il nuovo Osservatorio di Montreal: il palazzo I © Les Enfant Terrible

In inverno gli orari di chiusura sono anticipati durante la settimana (rispettivamente alle 17 e alle 18) mentre resta invariato l’orario della domenica.

 

Place Ville Marie Observatory
5 Place Ville Marie, Montreal

www.observatoire360.com

Leave A Reply

Navigate