fbpx

La casetta in Canadà, il temporary store tutto canadese di Air Canada – Milano

Il primo temporary store canadese di Air Canada da Cargo Milano, un angolo di Canada dove trovare tutti della terra dell'acero

Table of Contents

Quando lo scorso anno in questo periodo scrivevo i miei “travel dreams” per il  2018, di certo non avrei immaginato che il Canada sarebbe diventato così presente per noi, dal primo viaggio in Canada fatto esplorando parte del suo territorio ad Est, ai corsi di Bbq Canadese, per arrivare ad avere in Italia uno chef dal Quebec per l’evento bbq.

Casetta in Canadà temporary store canadese Cargo Milano bandiera
La bandiera canadese appesa a La Casetta in Canadà di Air Canada

Molti dei miei “desideri” per il 2018 si sono avverati: dal viaggio nel New England al week end a Matera per dormire nello splendido Sextantio, fino al ritorno a Roma per ben due volte grazie anche ad alcuni eventi come la festa del Quebec ed il Canada Day direttamente a casa dell’ambasciatrice.

Altri invece che avevo in progetto nel periodo natalizio come Colmar, dovranno rimandati nuovamente, ma quest’anno però ho una motivazione più che valida per non essere riuscita ad andarci. Una motivazione che si chiama “La casetta in Canadà” il primo temporary store canadese di Air Canada che noi abbiamo realizzato da Cargo!

La nostra collaborazione con Air Canada è andata ben oltre il nostro acquisito ruolo di Brand Ambassador.   A Novembre abbiamo organizzato un bellissimo evento per i travel agent in una delle location più belle di Milano (La Fonderia Napoleonica), che abbiamo trasformato con foglie, tartan rosso e nero, tronchi d’albero e tante lucine appese in un piccolo angolo di Canada.

Non poteva mancare il buon cibo, bbq ovviamente, con l’immancabile sciroppo d’acero. In questa occasione la “nostra famiglia canadese” si è allargata con Kris, ex del duo delle Kris and Kris nonché canadese. Se penso che un tempo le seguivo su mtv, mai avrei pensato che una di loro fosse canadese e che un giorno avremmo collaborato insieme! 

Poi è arrivata questa Casetta in Canadà! E così il mio lavoro ufficiale in questa occasione si è unito al mio blog.

Tutti vogliono vivere ne “La casetta in Canadà”

Un piccolo angolo di Canada a Milano: è questo che Air Canada ha voluto portare nella nostra città allestendo una piccola “Casetta in Canadà” anche per celebrare la rotta Milano-Toronto (oh, meno di 9 ore e siete in Canada!) divenuta ora operativa tutto l’anno.

Casetta in Canadà temporary store canadese Cargo Milano
Il primo temporary store canadese di Air Canada a Milano da Cargo

E’ vero che la maggior parte di noi ha le vacanze solo in determinati periodi dell’anno, ma volete mettere la possibilità di vivere un vero e magico inverno nordico tra sleddog, aurore boreali, itinerari in motoslitta…?

Casetta in Canadà temporary store canadese Cargo Milano retro
Le famose sedie canadesi

E neve a parte che non abbiamo potuto ricreare a Milano da Cargo High&Tech, con la Casetta in Canadà abbiamo voluto dare un assaggio della cultura delle Cabane à Sucre, ovvero quelle “case dello zucchero” (letteralmente tradotto) dove viene lavorata in modo tradizionale la linfa d’acero per trasformarla in sciroppo d’acero.

Noi abbiamo avuto la fortuna di visitarne proprio una La Sucrerie de la Montagne, in Québec sono molto famose non che parte della cultura del paese in quanto qui si produce ben il 70% dello sciroppo d’acero del mercato mondiale.

Casetta in Canadà temporary store canadese Cargo Milano dettagli
la nostra Cabane à Sucre da Cargo Milano

Un modo dunque per far conoscere un prodotto, lo sciroppo d’acero, che ancora nell’immaginario comune di noi italiani si limita ai pancakes ma che invece ha tantissime proprietà e quindi attraverso i suoi prodotti, la destinazione: il Canada.

La Casetta in Canadà: per volare in Canada

Tutte le persone che passeranno alla Casetta in Canadà, la cabane à sucre di Air Canada, avranno la possibilità di avere un voucher sconto esclusivo per i prossimi voli in Canada ma anche nel Nord America…

Casetta in Canadà temporary store canadese Cargo Milano sconto
Le cartoline da compilare per avere lo sconto volo di Air Canada

Dopo tutto per il 2° anno consecutivo Air Canada è stata premiata come la miglior compagnia aerea del Nord America. Per scoprire questo codice sconto esclusivo (e attenzione, attenzione senza data di scadenza, limite di persone o di periodo)… non vi resta che passare a trovarci!

La Casetta in Canadà: i partner coinvolti

Tra bandiere del Canada e del Québec che sventolano, pini, tronchi di legno, Adirondack e Teddy l’orso gigante pronto a darvi il benvenuto, nella piccola casetta di legno troverete il piccolo temporary store canadese dove vivere una canadian food experience!

Casetta in Canadà temporary store canadese Cargo Milano prodotti
Alcuni degli oggetti in vendita al temporary store di Air Canada a Milano

Tutte le 4 tipologie di sciroppo d’acero (golden, amber, dark, super dark) ma anche i suoi derivati novità (per il mercato italiano) da degustare in anteprima come il burro d’acero, lo zucchero d’acero, lo sciroppo d’acero aromatizzato (lampone, limone, mirtillo e peperoncino), le birre del micro birrificio di Montreal Biere du Ciel importate in esclusiva da Regalli Birra.

Tanti quindi i prodotti di MapleFarm, (importatore di sciroppo d’acero) che potrete conoscere ed acquistare. 

Casetta in Canadà temporary store canadese Cargo Milano vestiti
I prodotti di Canadian e il merchandising ufficiale di Air Canada

Se siete poi alla ricerca di un dress style da veri lumberjack, il “mitico boscaiolo” delle foreste del Quebec, nella casetta troverete i capi di Canadian Sports & Fishing che da 30 anni si ispira al tartan mood canadese.

E per diffondere la cultura di questo paese abbiamo coinvolto anche lo staff dello Zanzarazan Bar dove potrete pranzare circondati da persone e tovagliette in rigoroso stile tartan.

Casetta in Canadà temporary store canadese Cargo Milano il bar
Zanzarazan Caffè di Cargo nel mood tartan canadese
Casetta in Canadà temporary store canadese Cargo Milano tovaglietta
Tartan mood al Zanzarazan Cafe da Cargo Milano

Qui assaggerete buonissimi pancake annaffiati di sciroppo con tanto di crumble di zucchero d’acero, il maple tea o per gli amanti dei cocktail, un’edizione speciale realizzata con le spezie di Mchef from Québec. 

Casetta in Canadà temporary store canadese Cargo Milano pancakes
Pancakes con sciroppo d’acero da Cargo Milano

Al di là dei partner già menzionati, questa iniziativa è stata resa possibile dalla partecipazione di partner istituzionali (non avrei potuto chiedere così tanto!) come il Governo del Québec che ha dato un importante contribuito alla realizzazione dei vari eventi in programma ed il patrocino dell’Ambasciata Canadese.

Casetta in Canadà temporary store canadese Cargo Milano partners
I partners canadesi del temporary store di Air Canada da Cargo Milano

Infine, non per ultimo, l’importante supporto di  Cargo High&Tech in Via Meucci, che ha messo a disposizione la sua bellissima location (è sempre il mio negozio preferito a Milano) accogliendoci in modo davvero fantastico: un grazie speciale a Micaela, a Francesco, a Daniele.

La casetta in Canadà gli eventi

Grazie al Québec la casetta non è solo temporary store. Diversi gli appuntamenti che ci aspettano. Venerdì scorso, spazio alla degustazione delle Poutine, un piatto tipico quebecchese, in collaborazione con la McCain.

Casetta in Canadà temporary store canadese Cargo Milano poutine
Gli eventi della Casetta in Canadà in collaborazione con il Quebec

Non tutti sanno che il famoso marchio di patatine è canadese e non americano, nello specifico del New Brunswick. Sabato invece i laboratori di pasticceria per bambini per fare i biscotti allo sciroppo d’acero (un successone).

Ora è tutto pronto per il prossimo week end per una due giorni di show cooking di bbq: la griglia si accende per preparare piatti dai sapori del paese d’oltreoceano come il Canadian bacon, un must! O il salmone. 

E per tutti in degustazione maple tea, tisane Intuit e caramelle allo sciroppo d’acero.

Casetta in Canadà temporary store canadese Cargo Milano te all'acero
Prodotti in degustazione al temporary store canadese: maple tea

Sarà dei nostri anche Omar Di Felice, avventuriero ciclista e come noi brand ambassador di Air Canada che lo scorso anno ha percorso in bicicletta ed in pieno inverno ben 1800 chilometri lungo la Atlantic Road… al freddo e al gelo (io morirei)!

Passerà a trovarci al temporary store martedì 18 dopo aver incontrato i ragazzi della scuola canadese di Milano per raccontargli la sua prossima avventura: la traversata dell’Alaska … io non vedo l’ora di intervistarlo!

La casetta in Canadà – L’edizione limitata della caraffa

Per il nostro temporary store canadese abbiamo voluto realizzare una caraffa di sciroppo d’acero in edizione limitata.

In collaborazione con l’illustratrice Naky sotto la direzione della mia creatività, e delle mie idee, abbiamo realizzato quattro etichette in esclusiva… Vi dico solo che sono arrivate richieste dalla Puglia per poterne avere una!

Casetta in Canadà temporary store canadese Cargo Milano caraffe
Caraffe di sciroppo d’acero in edizione limitata realizzate per il temporary store di Air Canada da Cargo Milano

Quattro le varianti che vestono lo stesso grado di sciroppo, il dark e che ho voluto ispirare alle leggende dei nativi americani: l’orso bianco che insegnò ad un bambino a diventare grande e forte, l’alce che educò il popolo dei Mi’kmaq a rispettare al natura, lo scoiattolo che scoprì la linfa degli aceri e il mitico Lumberjack (il mio preferito) con la favola della canoa volante.

Casetta in Canadà temporary store canadese Cargo Milano legende canadesi
Le Fiabe Inuit legate alle caraffe di sciroppo d’acero in edizione limitata

La caraffa in edizione limitata è di 1 litro ed ha un costo di 32 euro allo store e da oggi è anche on line con un piccolo sconto per via delle spese di spedizione (a casa vostra in 24 ore).

Tutti, dico tutti quelli che hanno assaggiato il nostro sciroppo d’acero (direttamente dall’albero) sono rimasti conquistati dal gusto. E’ davvero di una qualità superiore rispetto a quello che trovate in giro, per lo meno qui in italia.

Inoltre la gente non si aspetta che non va solo sui pancakes: un cucchiaino al mattino è un energizzante, sciolto in un bicchiere d’acqua è un integratore di sali minerali adatto anche per gli sportivi, si può utilizzare (si deve utilizzare) al posto dello zucchero: è meno calorico, meno dannoso, drenante e aiuta l’organismo… e poi avete mai pensato di spennellarlo sul salmone prima di metterlo nel forno? O sul tacchino?

La casetta in Canadà – dove come quando e perché 

La Casetta in Canadà la trovate da Cargo High&Tech in Via Meucci a Milano, nel periodo natalizio fino al 23 dicembre (i lunedì siamo chiusi) dalle 11.00 alle 19.00.
Mi raccomando passate a trovarci sono sicura che risolverete i vostri regali di Natale!

2 risposte

  1. Brava, brava, brava, Silvia! Dimostri come con voglia e duro lavoro i sogni si possano realizzare, davvero una soddisfazione immensa.
    Che voglia di visitare il Canada ora!

    1. Grazie, grazie, grazie! Davvero Giulia, sai che sono una tua fan! 🙂 eh si devi volare in Canada, fammi un fischio prima eh! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Silvia esperta canada
Benvenuti su Lost in food

Benvenuto su Lost in Food!
Qui troverai viaggi e “food adventure” tra Italia,
Canada e Stati Uniti!
Spero che i miei consigli
ti siano utili per
costruire
itinerari e gite fuori porta
davvero uniche! 

SEGUICI SUI SOCIAL
servizi e CODICI scontO
BRAND AMBASSADOR OF
Air Canada logo compagnia aerea Canada
LOST IN FOOD è MEMBRO DI:
Associazione Italiana Travel Blogger
Iscriviti alla newsletter
Per ricevere spunti, idee, novità e consigli di viaggio! 
Ma anche per scoprire posti nuovi dove mangiare localini dove fare colazione e alloggi (a volte insoliti) bellissimi dove dormire! Ti prometto che non saranno tutti dispersi in una foresta!
Gestione consenso cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

NON SI COPIA!