La casetta in Canadà – il temporary store tutto canadese di Air Canada a Milano

Quando lo scorso anno in questo periodo scrivevo i miei “travel dreams” per il  2018, di certo non avrei immaginato che il Canada sarebbe diventato realmente così presente per noi, dal viaggio fatto esplorando parte del suo territorio fino ad arrivare all’evento di BBQ realizzato con i nostri amici di Oasi’s.

lost in food casetta air canada silvia bandiera
We love Canada I © Silvia

Come dicevo, molti dei miei “desideri” che avevo per il 2018 si sono avverati: dal viaggio nel New England (che presto vi racconterò) a quello a Matera (con lo splendido Sextantio) prossima capitale europea della cultura, fino al ritorno a Roma per ben due volte grazie anche agli eventi come la festa del Quebec ed il Canada Day. Altri invece dovranno essere nuovamente rimandati al 2019, come quello di vedere l’aurora boreale o la visita a Colmar nel periodo di Natale che puntualmente salta. 

Quest’anno però ho una motivazione più che valida per non essere riuscita ad andare a Colmar oltre al fatto di risultare piuttosto latitante in questo periodo anche sul blog. Una motivazione che si chiama “La casetta in Canadà” di Air Canada che abbiamo realizzato da Cargo!

lost in food evento air canada agenti
Evento Agenti Milano I © Silvia

La nostra collaborazione con Air Canada è andata ben oltre il nostro acquisito ruolo di Brand Ambassador. A Novembre abbiamo organizzato un bellissimo evento per i travel agent in una delle location tra le più belle (a mio avviso) di Milano: le Fonderie Napoleoniche, che abbiamo trasformato tra foglie, tartan rosso e nero, tronchi d’albero e tante lucine appese in un piccolo angolo di Canada .

Non poteva mancare il buon cibo, bbq ovviamente, con l’immancabile sciroppo d’acero. In questa occasione la “nostra famiglia canadese” si è allargata con Kris, ex del duo delle Kris and Kris… Se penso a quando le guardavo su mtv, mai avrei pensato che una di loro fosse canadese e che un giorno avremmo collaborato insieme! 

Poi è arrivata questa Casetta in Canadà! Tempo fa quando parlavo con Vanessa e le dicevo cosa mi sarebbe piaciuto realizzare, mai e poi mai avrei pensato che quel progetto si sarebbe avverato. E così il mio lavoro ufficiale in questa occasione si è unito al mio blog.

Tutti vogliono vivere ne “La casetta in Canadà”

Un piccolo angolo di Canada a Milano: è questo che Air Canada ha voluto portare nella nostra città allestendo una piccola “Casetta in Canadà” anche per celebrare la rotta Milano-Toronto (oh, meno di 9 ore e siete in Canada!) divenuta ora operativa tutto l’anno.

lost in food casetta air canada cargo
Cabane à sucre – la Casetta in Canadà di Air Canada I © Silvia

E’ vero che la maggior parte di noi ha le vacanze solo in determinati periodi dell’anno, ma volete mettere la possibilità di vivere un vero e magico inverno nordico tra sleddog, aurore boreali, itinerari in motoslitta…?

lost in food casetta air canada cargo retro
La casetta in Canadà di Air Canada I © Silvia

E neve a parte che non abbiamo potuto ricreare a Milano da Cargo High&Tech, con la Casetta in Canadà abbiamo voluto dare un assaggio della cultura delle Cabane à Sucré, i luoghi dove viene lavorato ancora in modo tradizionale lo sciroppo d’acero e che noi abbiamo avuto la fortuna di visitare come La Sucrerie de la Montagne, molto famose soprattutto in Québec dove si produce ben il 70% dello sciroppo a livello mondiale.

lost in food casetta air canada cargo retro dettagli
Cabane à Sucre – la casetta in Canadà di Air Canada I © Silvia

Un modo dunque per far conoscere un prodotto, lo sciroppo d’acero, che ancora nell’immaginario comune di noi italiani si limita ai pancakes ma che invece ha tantissime proprietà.

La Casetta in Canadà – per volare in Canada

A tutte le persone che passeranno alla Casetta in Canadà, la cabane à sucre di Air Canada, avranno la possibilità di avere un voucher sconto esclusivo per i prossimi voli in Canada ma anche nel Nord America…

lost in food casetta air canada cargo format
Il format per avere il super voucher sconto per i voli di Air Canada I © Silvia

Dopo tutto non è un caso che per il 2° anno consecutivo venga premiata come la miglior compagnia aerea del Nord America. Per scoprire questo codice sconto esclusivo (e attenzione, attenzione senza data di scandenza)… non vi resta che passare a trovarci!

 

La Casetta in Canadà – i partner coinvolti

Tra bandiere del Canada e del Québec che sventolano, pini,  tronchi di legno, le tipiche sedie Adirondack e un “orso” gigante a darvi il benvenuto, nella piccola casetta di legno troverete al suo interno un temporary store dove vivere una canadian experience!

lost in food casetta air canada cargo cose in vendita
Cose particolari in vendita al temporary store I © Silvia

Tante le varianti di sciroppo d’acero (dal golden all’amber, dal dark al super dark) da degustare in anteprima, come il burro d’acero. o le birre del micro birrificio di Montreal Biere du Ciel importate in esclusiva da Regalli Birra. Tanti i prodotti di MapleFarm, uno dei piu grandi distributori di sciroppo d’acero sul mercato europeo, che potrete anche acquistare. Alcuni di questi inoltre sono presenti per la prima volta presenti sul mercato italiano come l’acqua d’acero e gli sciroppi d’acero aromatizzati (mirtillo, lime, lampone e peperoncino).

lost in food casetta air canada cargo gadget
Gadget Air Canada alla casetta I © Silvia

Se siete poi alla ricerca di un dress style da veri lumberjack, nella casetta troverete i capi di Canadian Sports & Fishing che da 30 anni si ispira al tartan mood canadese ben interpretato anche dallo staff dello Zanzarazan Bar.

lost in food casetta air canada cargo zanzaranbar
Tartan mood al Zanzarazan bar I © Silvia
lost in food casetta air canada cargo tovaglietta
Tartan mood al Zanzaranzan bar I © Silvia

Qui assaggerete buonissimi pancake annaffiati di sciroppo con tanto di crumble di zucchero d’acero, il maple tea o per gli amanti dei cocktail, un’edizione speciale realizzata con le spezie di Mchef from Québec. 

lost in food casetta air canada cargo pancakes
Colazioni canadesi al Zanzaranzan bar I © Silvia

Ma oltre ai partner già menzionati, questa iniziativa è stata resa possibile anche dalla partecipazione di partner istituzionali (non avrei potuto chiedere così tanto!) come il Governo del Québec che ha dato un importante contribuito alla realizzazione dei tanti eventi in programma per farci così respirare e riportare l’atmosfera del Québec, oltre al patrocino dell’Ambasciata Canadese .

lost in food casetta air canada canada partner
Partners canadesi I © Silvia

Infine, il cruciale supporto dato a  Cargo High&Tech in Via Meucci, che ha messo a disposizione la sua bellissima location (è sempre il mio negozio preferito a Milano) accogliendoci in modo davvero fantastico: un grazie speciale va a Micaela, a Francesco, a Daniele.

La casetta in Canadà gli eventi

Grazie al Québec la casetta non è solo temporary store. Diversi gli appuntamenti che si sono svolti il week end sorso e quelli che ci attendono al 15 e 16 dicembre. Venerdì scorso, spazio alla degustazione delle Poutine, un piatto tipico quebecchese, in collaborazione con la McCain.

lost in food casetta air canada cargo eventi
Gli eventi della Casetta in Canadà I © Silvia

Non tutti sanno che il famoso marchio di patatine è canadese e non americano, nello specifico del New Brunswick. Sabato laboratori per bambini di pasticceria per fare i biscotti allo sciroppo d’acero (un successone). Ed ora è tutto pronto per il prossimo week end per una due giorni di show cooking di bbq: la griglia si accende con l’Italian Style Bbq Team, i nostri fedeli compagni di viaggio della Bbq Canadian Academy che ci prepareranno piatti dai sapori del paese d’oltreoceano. E per tutti maple tea e caramelle allo sciroppo d’acero, due cose che in Canada mi hanno fatto impazzire!

lost in food casetta air canada cargo maple tea
Maple Tea in degustazione I © Silvia

Sarà dei nostri anche Omar Di Felice, avventuriero ciclista e come noi brand ambassador di Air Canada che lo scorso anno ha percorso in bicicletta ed in pieno inverno ben 1800 chilometri lungo la Atlantic Road… al freddo e al gelo (io morirei)! Passerà a trovarci al temporary store martedì 18 dopo aver incontrato i ragazzi della scuola canadese di Milano per raccontargli la sua prossima avventura: la traversata dell’Alaska … io non vedo l’ora di intervistarlo!

La casetta in Canadà – L’edizione limitata della caraffa

Per il nostro temporary store abbiamo voluto realizzare una caraffa di sciroppo d’acero da 1 litro in edizione limitata. In collaborazione con la famosissima illustratrice Naky abbiamo realizzato quattro etichette in esclusiva… Vi dico solo che sono arrivate richieste dalla Puglia per poterne avere una!

lost in food casetta air canada cargo caraffe
La casetta in canadà di Air Canada – Caraffe Limited Edition Maple Farm I © Silvia

Quattro le varianti che vestono lo stesso grado di sciroppo, il dark e che si ispirano alle leggende dei nativi americani: l’orso bianco che insegnò ad un bambino a diventare grande e forte, l’alce che educò il popolo dei Mi’kmaq a rispettare al natura, lo scoiattolo che scoprì la linfa degli aceri e il mitico Lumberjack (il mio preferito) con la favola della canoa volante che vi avevo già raccontato qua.

lost in food casetta air canada cargo storie
Le Fiabe a cui abbiamo ispirato le caraffe I © Silvia

La caraffa ha un costo di 32 euro allo store e da oggi è anche on line con un piccolo sconto per via delle spese di spedizione (a casa vostra in 24 ore). Tutti, dico tutti quelli che hanno assaggiato il nostro sciroppo direttamente dall’albero sono rimasti conquistati dal suo gusto. E’ davvero di una qualità superiore rispetto a quello che trovate in giro, e ricordatevi che non va solo sui pancakes: un cucchiaino al mattino è un energizzante, sciolto in un bicchiere d’acqua è un integratore di sali minerali adatto anche per gli sportivi, si può utilizzare (si deve utilizzare) al posto dello zucchero: è meno calorico, meno dannoso, drenante e aiuta l’organismo… e poi avete mai pensato di spennellarlo sul salmone prima di metterlo nel forno? O sul tacchino?

La casetta in canada – dove come quando e perché 

La Casetta in Canadà la trovate da Cargo High&Tech in Via Meucci a Milano, fino al 23 dicembre (i lunedì siamo chiusi) dalle 11.00 alle 19.00. Vi raccomando passate a trovarci sono sicura che risolverete i vostri regali di Natale!

 

2 Comments

  1. Brava, brava, brava, Silvia! Dimostri come con voglia e duro lavoro i sogni si possano realizzare, davvero una soddisfazione immensa.
    Che voglia di visitare il Canada ora!

    • Silvia Reply

      Grazie, grazie, grazie! Davvero Giulia, sai che sono una tua fan! 🙂 eh si devi volare in Canada, fammi un fischio prima eh! 🙂

Leave A Reply

Navigate