Hot Chocolate Marshmallows Bundt Cake

Era già da un po’ di tempo che volevo realizzare una torta ripiena di fluffy che, per chi non lo conosce, altro non è che una crema di marshmallows. Complice il mio super pacco di My American Market con confezione extra large di fluffy (big is better) e la voglia di una torta super cioccolatosa, non ho esitato un istante e mi sono messa all’opera.

La base è una hot chocolate bundt cake tanto che nell’impasto c’è anche il preparato della cioccolata calda (yummy!). Una torta che tutto sommato è facile e veloce da preparare. Nella mia versione, ho preferito svuotare l’interno per farcirlo con la crema, facendo attenzione a non rompere il ciambellone. L’abbinamento ricorda quello dello smoore americano!

HOT CHOCOLATE MARSHMALLOWS BUNDT CAKE I © Silvia
HOT CHOCOLATE MARSHMALLOWS BUNDT CAKE I © Silvia
HOT CHOCOLATE MARSHMALLOWS BUNDT CAKE I © Silvia

Per esagerare (tanto la prova costume è lontana) e per un effetto ancora più cioccolatoso da miliardi di calorie ho deciso di tuffare la torta nella cioccolata calda.

HOT CHOCOLATE MARSHMALLOWS BUNDT CAKE I © Silvia

In vista di San Valentino, per dare un tocco romantico, l’ho decorata con tantissimi cuoricini rossi.
“Love is in the air!”… Se devo dirvi la verità, tutta la verità, in realtà mi piaceva l’idea di mettere delle caramelline gommose!

 

HOT CHOCOLATE MARSHMALLOWS BUNDT CAKE

Per 10 persone  I   Tempo di preparazione: 40 minuti   I   Cottura: 1 ora
Stampo: diametro 20 cm

Ingredienti

IMPASTO TORTA
340 gr di farina
35 gr di cacao amaro
35 gr di preparato per cioccolata calda in polvere
225 gr di burro
225 gr di mascarpone
400 gr di zucchero
225 gr di cioccolato al latte
5 uova
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di estratto di vaniglia

RIPIENO
1 confezione di fluff

PER LA GLASSA
170 gr di cioccolato al latte
50 ml di panna
2 cucchiai di preparato per cioccolata calda in polvere
1 cucchiaio di burro

DECORAZIONE
caramelle gommose e marshmallows

 

Riscaldate il forno portandolo a 16O°.

In una grossa ciotola unite e setacciate tutti gli ingredienti secchi: la farina, il bicarbonato, il cacao, il preparato per la cioccolata calda.
In un’altra ciotola procedete a mischiare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con il mascarpone. Aggiungere lo zucchero e continuate a girare fino a quando il composto risulterà bello spumoso.

Sciogliete il cioccolato nel microonde. Una volta tolto dal forno, mischiate bene. Aggiungete il tutto al mix di burro amalgamando bene il composto. Unite le uova una ad una, incorporando bene prima di aggiungere la successiva. Aggiungete poi la vaniglia.

A questo punto potete unire gli ingredienti secchi al composto. Raccomando di amalgamare bene il tutto.

Imburrate e infarinate lo stampo. Io utilizzo quello da bundt cake e se fate altrettanto consiglio di utilizzare uno spry antiaderente. Versate il composto e lasciate cucinare per 60 minuti o fino a quando lo stuzzicadenti risulterà asciutto.

Sfornate e fate raffreddare.

Se non volete mettere il ripieno, potete passare direttamente alla glassa.

Per il ripieno. Capovolgete la torta e scavate come nelle foto, facendo attenzione a non rompere la torta e ricordandosi dove vannoi pezzi. Dovete realizzare una sorta di tunnel che poi andrete a ricoprire nuovamente.

Riempite con la crema e ricoprite con la torta. Fate aderire bene e ricapovolgetela.

Preparate la glassa. Fate sciogliere a bagnomaria la cioccolata con burro panna e una bustina di preparato per cioccolata continuando a mescolare. Una volta che si è sciolto bene, versatelo sopra la torta.

A questo punto non resta che decorare la torta dando spazio alla vostra creatività.

 

Il FLUFF CREMA DA SPALMARE potete acquistarlo qua

Leave A Reply

Navigate