Dove mangiare i migliori donuts a Chicago Doughnut Vault – Chicago

Dove mangiare i migliori Donuts negli States? A Chicago! E’ qui che si trova il posto che senza alcuna ombra di dubbio ha conquistato (per ora) la prima posizione della mia hit parade “migliori ciambelle americane”! Ve ne avevo già parlato qua. Vi assicuro che una volta assaggiati questi, Doughnut Vault diventerà il vostro parametro di riferimento. Certo devo tornare ancora a New York per aggiornare la mia lunga lista di food tips della grande mela e molto probabilmente rimedierò quest’estate. Ma per ora, loro sono il numero uno.

DOUGHNUT VAULT I © Silvia

Cosi, se vi trovate a Chicago, nella splendida windy city, il mio consiglio è di prendere in considerazione almeno una colazione o fare una puntatina nel loro store situato in N Franklyn Street al 401, facile da raggiungere in quanto si trova a poca distanza dal fiume e dalla zona dei grattacieli. Non farete fatica a trovarlo, lo individuerete dalla fila di persone che non possono fare a meno del loro donut quotidiano.

DOUGHNUT VAULT I © Doughnut Vault

Preparatevi, lo store è mignon! E quando dico mignon dire che è 1 metro di larghezza e forse neppure 2 di lunghezza è dir tanto. Non c’è spazio per nulla all’interno, ma è proprio la sua dimensione a renderlo cosi particolarmente carino grazie anche ad uno stile vintage che richiama i vecchi shop: l’interno è curato nei pochi dettagli che lo arricchiscono: due grandi specchi dorati con i quali si è cercato di dare un po’ di profondità e un vecchio registro di cassa, ancora funzionante, che sembra essere stato rubato a qualche saloon di altri tempi.

DOUGHNUT VAULT I © Silvia

Su una mensolina si trova giusto lo spazio per il distributore self service di caffè americano e i classici bicchieri di carta take away, in fondo nella parte opposta all’ingresso, un giovane Chicagoans appostato dietro il mini bancone ti mette nel sacchetto i donuts appena sfornati.

DOUGHNUT VAULT I © Silvia

Nati quasi per caso nel 2011, non vi è nessun ingrediente o ricetta segreta per queste ciambelle. L’impasto realizzato a mano, con una lievitazione di 7 ore, viene preparato durante la notte e sfornato all’alba per poi rifornire quotidianamente gli store. Non vi è una lunga lista di gusti tra cui scegliere, alcuni si trovano più o meno sempre, altri invece sono “la ciambella del giorno”.

DOUGHNUT VAULT I © Doughnut Vault

La qualità altissima ed è data dal fatto che non sfornano ad oltranza: una vola finiti i donuts lo store di Franklyn Street chiude! E’ questo il motivo per cui sin dal primo mattino si forma anche una lunga coda per accaparrarsi il miglior donut della città e non solo.

DOUGHNUT VAULT I © Silvia

Noi ci siamo recati da Dougnut Vault verso le 9 del mattino. La fila c’era ma devo dire che ha incominciato ad aumentare poco dopo il nostro arrivo. Saremo stati fortunati! Per 3 donuts giganti, un paio mignon e due caffè americani abbiamo speso meno di 15 dollari: una delle colazioni americane più economiche che abbia fatto negli States.

DOUGHNUT VAULT I © Silvia

Fuori c’è giusto un tavolo di legno dove condividere con gli altri il proprio bottino di donuts, quasi un social table dove tutti sono amici di tutti e si chiacchiera insieme. Noi ci siamo intrattenuti con una coppia di signori che, sentendo la nostra lingua, incuriositi ci hanno chiesto da dove venivamo. Loro vivevano a Chicago solo per l’estate mentre l’inverno lo trascorrono in Florida: potete adottarmi?

Insomma Doughnut Vault è un posto da non perdere, i suoi donuts sono buonissimi e la sua atmosfera lo rende anche un posto divertente!

DOUGHNUT VAULT
401 N Franklin St – Chicago, IL 60654
Monday – Friday, 8:00am ’til sold out – Saturday & Sunday, 9:30am ’til sold out

111 N Canal St. – Chicago, IL 60606
Monday – Friday: 7:00am – 5:00pm
www.doughnutvault.com

Leave A Reply

Navigate