Locanda Rosa Rosae romanticismo e charme a due passi da Treviso

Lungo una stradina immersa nella verde campagna, esiste un posto bellissimo, quasi incantato, che da circa otto anni è il sogno romantico di ogni trevigiano, di ogni veneto o meglio, di ogni viaggiatore. La Locanda Rosa Rosae – già il nome promette molto bene – con il suo mulino che ancora oggi ruota nell’acqua del canale che scorre a fianco, le vigne che la circondano, i fiori sparsi qua e là e le tante candele che la illuminano, è un luogo unico nel suo genere da provare almeno una volta nella vita. Qui non solo si può soggiornare ma è possibile vivere un’esperienza culinaria degna di un matrimonio straordinario.

 

Un mulino antico del 1570

La storia di questa incantevole location sembra quasi una fiaba fatta di cuore e passione, di sfide e sogni realizzati. Racconta di un mulino decadente e abbandonato, scoperto quasi per caso che ha suscitato un amore a prima vista per Elisabetta e Silvio. E’ così che inizia la loro avventura fatta di sacrifici, ricerche e tanto, tanto lavoro per riportare il mulino al suo antico splendore senza però snaturare o contaminare la sua anima.

Locanda Rosa Rosae – Treviso I © Locanda Rosa Rosae

Ogni dettaglio è stato restaurato e rigenerato senza dimenticarne la sua storia, utilizzando solo materiali di recupero e conservando alcuni elementi originali come i mattoncini a vista o le travi di legno. Semplice, elegante, un po’ austero. Ma magico con la luce delle sue mille candele, le gocce di vetro sospese sopra ai tavoli, i fiori o la frutta che colorano e decorano ogni angolo. L’ambientazione perfetta per una storia, una notte, una cena, un matrimonio, un incontro, una festa o perché no, una semplice giornata da trascorrere nel verde della campagna.

 

La Locanda Rosa Rosae oggi

Oggi Rosa Rosae è qualcosa di esclusivo e di irripetibile nel suo genere a soli 20 minuti di macchina dal centro di Treviso. Il mulino vi apparirà all’improvviso immerso nella campagna con la sua grande ruota esterna spinta dall’acqua del canale che gli scorre a fianco. Da fuori può sembrare piccolo ma dentro in realtà non lo è affatto.

lost in food locanda rosa rosae treviso esterno
Esterno – Locanda Rosa Rosae – Treviso I © Silvia

L’ingresso riempie subito gli occhi di colori e profumi ricco com’è di lanterne, candelabri, mazzi di roselline, garofani, margherite colorate e un’infinità di altri dettagli che danno la sensazione di trovarsi in una piccola fioreria sofisticata dall’atmosfera di campagna. Tutto questo è solo il preludio di qualcosa di ancora più bello che ci attende all’interno.

lost in food locanda rosa rosae treviso ingresso fiori
Ingresso – Locanda Rosa Rosae – Treviso I © Silvia

Dentro mantiene la promessa: lo stile rustico e romantico contrasta con elementi contemporanei come le sedie Eames (decisamente scandinave), le gocce di vetro sospese o il particolare lampadario Octopus nella sala del camino disegnato dallo stesso Silvio (designer affermato).

lost in food locanda rosa rose treviso tavolo
Locanda Rosa Rosae – Treviso I © Silvia

Quattro le salette a disposizione di cui una con gli ingranaggi a vista del mulino ancora funzionanti e dove sarete  accompagnati dal lieve rumore dello scrosciare dell’acqua: vi sembrerà di fare un tuffo nel passato diventando protagonisti di antiche tradizioni e della nobile vita contadina.

Non solo, l’atmosfera calda e un po’ country chic di questo posto rende la Locanda Rosa Rosae una location perfetta (e molto richiesta) per i matrimoni magari con una lunga tavolata per gli ospiti proprio in giardino.

lost in food locanda rosa rosae treviso
Sposarsi alla Locanda Rosa Rosae – Treviso I © Alen Karupovic

Cenare alla Locanda Rosa Rosae, un’esperienza unica

Immaginate di essere seduti ad un tavolo illuminato dalla luce di mille candele, tra candelabri, bottiglie di vino, e tante decorazioni naturali studiate nei minimi dettagli…

lost in food locanda rosa rosae treviso tavoli due
Locanda Rosa Rosae – Treviso I © Silvia
lost in food locanda rosa rosae treviso nostro tavolo
Il nostro tavolo – Locanda Rosa Rosae – Treviso I © Silvia
lost in food locanda rosa rosae treviso candele
Dettagli – Locanda Rosa Rosae – Treviso I © Silvia

Cenare o pranzare alla Locanda è un’esperienza indimenticabile, come dire da matrimonio, sia per il tempo impiegato sia per la quantità di cibo che potrete degustare. La formula prevede un menù fisso (a 65 euro a persona) che parte con un immenso (sì, immenso!) buffet allestito sull’enorme tavolo quasi a banchetto reale posto nel centro della sala principale.

Antipasto – Locanda Rosa Rosae – Treviso I © Silvia

Qui la cucina è tutta casalinga e inizia con un antipasto infinito tra piatti della tradizione veneta e molto, molto altro: seppie in umido con polenta, seppie ripiene, insalata di polipo, salmone, tonno scottato con sesamo, insalata di mare, radicchio, peperoni ripieni, baccalà… questo solo per citare alcuni piatti.

lost in food locanda rosa rosae treviso tonno
Antipasto – Locanda Rosa Rosae – Treviso I © Silvia

Troverete poi un angolo, anzi un paradiso, dedicato completamente ai formaggi, con più di 25 tipologie, accompagnate da mostarde o confetture varie (un paradiso per gli estimatori). E non solo, durante l’antipasto passeranno tra i tavoli con enormi vassoi di tempura di verdure o piccoli gnocchetti fritti (che bontà!).

lost in food locanda rosa rosae treviso formaggi
Angolo formaggi – Locanda Rosa Rosae – Treviso I © Silvia

Seguono poi due proposte di primo e un secondo, serviti direttamente ai tavoli, che variano di volta in volta anche in base alla stagionalità dei prodotti.

La conclusione del pranzo o della cena è un altro momento che non dimenticherete facilmente: un buffet questa volta – e aggiungerei per la mia gioia –  di dolci fatti in casa: tiramisù, semifreddo, pavlova, strudel, crostate, torta al cioccolato, millefoglie, bignè caramellati, gelato cremoso al pistacchio, biscottini vari, frutta fresca a volontà …

E ancora caffè, amari, liquori insomma, qualcosa di indescrivibile, qualcosa di veramente wow!

lost in food locanda rosa rosae treviso torta cioccolato
Tavolo dolci – Locanda Rosa Rosae – Treviso I © Silvia
lost in food locanda rosa rosae treviso dolci
Tavolo dolci – Locanda Rosa Rosae – Treviso I © Silvia
lost in food locanda rosa rosae treviso crostata due
Tavolata dolci – Locanda Rosa Rosae – Treviso I © Silvia

Su ogni tavolo una bottiglia di vino rosso e la possibilità di richiedere il refill di vino bianco (pardon di prosecco!) e un antico catino pieno di ghiaccio e bibite a cui attingere a volontà.

L’atmosfera che si respira è famigliare, forse anche perché a dare una mano c’è tutta la famiglia di Elisabetta e Silvio. Una locanda come dire che sa come accogliere i propri “viandanti”.

lost in food locanda rosa rosae treviso tavolozze esterno
Pranzo in giardino – Treviso I © Locanda Rosa Rosae

In estate poi è possibile mangiare nel giardino. Attenzione però, per godere di tutto questo mettete in conto almeno 3 ore e solo nel week end: venerdì e sabato a cena, e la domenica a pranzo o a cena in base alle prenotazioni, e ricordatevi di arrivare un pochino presto per godere dell’atmosfera prima che il banchetto abbia inizio.

 

Dormire alla Locanda

Alla Locanda è possibile anche dormire soggiornando in una delle quattro camere a disposizione, una più bella dell’altra e tutte arredate elegantemente conservando lo stile di un tempo: mattoncini a vista, vecchie travi a vista, letti in ferro battuto o di legno antico, coperte ricamate di lana che sembrano quelle della nonna.

lost in food locanda rosa rosae treviso camera
Camere – Locanda Rosa Rosae – Treviso I © Locanda Rosa Rosae
Camere – Locanda Rosa Rosae – Treviso I © Locanda Rosa Rosae

E ancora riviste impilate ai margini del letto, vecchi inginocchiatoi con libri d’arte sopra, bauli di viaggiatori del passato, vasche a vista, originali lampade sospese, lavandini in pietra arricchiti con un fiore di benvenuto adagiati all’interno. Ogni dettaglio è studiato nei minimi particolari integrandosi in modo armonioso e con semplicità  in ogni singolo ambiente.

lost in food locanda rosa rosae treviso silvia letto
Dormire alla Locanda Rosa Rosae – Treviso I © Silvia
lost in food locanda rosa rosae treviso lavandino
Camere – Locanda Rosa Rosae – Treviso I © Silvia

Anche la colazione diventa un momento di grande atmosfera, servita a lume di candela nella sala del camino con frutta fresca, yogurt, miele, pane, biscotti al cioccolato o con uvetta fatti in casa.

lost in food locanda rosa rosae treviso tavolo colazione
Locanda Rosa Rosae – Treviso I © Silvia

The o caffè a volontà serviti in vecchie tazzine raffinate e una fetta di torta impreziosita sempre dall’immancabile elemento floreale oltre alla possibilità di farsi preparare anche uova al bacon o uova strapazzate.

lost in food locanda rosa rosae treviso
Colazione alla Locanda Rosa Rosae – Treviso I © Silvia
lost in food locanda rosa rosae treviso strudel
Colazione alla Locanda Rosa Rosae – Treviso I © Silvia

Soggiornare qui diventa dunque un’esperienza che si fa unica, una locanda perfetta dove fermarsi sul cammino verso Venezia o anche solo per viziarsi o rilassarsi lontano da ogni rumore immersi nel più totale silenzio.

Rosa Rosae entra diretta nella mia “bucket list” di posti del cuore!

 

LOCANDA ROSA ROSAE
Via Molino, 1, 31030 S. Bartolomeo,
Breda di Piave TV

Leave A Reply

Navigate